Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Citazione di: Iker77 il 31 Ago 2010, 13:30
Niente, non c'e' verso. St'idea del regista che non supera la meta' campo non so proprio da dove nasca.

Anche perché avremo pur visto qualche volta giocare Pirlo. Non è che rimanga ancorato unghie e denti alla propria metà campo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io il centrocampo Ledesma, Matu ed Hernanes non lo cambierei con quello di nessuna altra squadra italiana.
E, per me, è pure sbagliato ritenere che Ledesma sia un equivoco tattico. Il suo ruolo è quello di domenica e l'ha svolto pure bene.

Con la Samp, finchè i due laterali hanno retto, la Lazio è andata benissimo.
Ha rischiato poco e costruito molto.
Quando i due hanno finito di correre è stato il disastro (salvo poi migliorare di nuovo con l'ingresso di Cavanda).
Non esistono al mondo due centrocampisti che, da soli, possano reggere  il centrocampo.
Con Brocchi o Gonzalez sarebbe cambiato ben poco (avremmo costruito meno).

Servono due laterali in grado di reggere per 90 minuti. E sostituti adeguati quando i primi due sono stanchi.
Questo manca.
Poi la Lazio, per quel che deve fare,  è perfetta.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
La Samp si rialza subito Di Carlo: "Non era facile"

GENOVA - La Sampdoria si rialza subito dopo la serataccia europea e incassa subito i primi tre punti, contro una Lazio che ha controllato la partita fino al vantaggio dei blucerchiati. Gli uomini di Reja pagano a caro prezzo due grossi errori: d'ingenuità quello che ha causato il penalty del vantaggio doriano, sorprendente quello di Muslera nell'uscita-kamikaze che ha causato il raddoppio. I limiti di biancocelesti, al momento, paiono più caratteriali: lo testimoniano i tanti cartellini e soprattutto l'espulsione di Edy Reja, allontanato dopo il rigore trasformato da Cassano.

MEGLIO I BIANCOCELESTI - Il primo tempo è per lo più appannaggio degli ospiti, trascinati da Ledesma e da Hernanes, che ancora non si è ambientato pienamente in biancoceleste ma dimostra personalità e buoni fondamentali. In casa blucerchiata si mette da subito in evidenza Guberti, il migliore dei suoi già nel primo tempo, che dà ragione alla scelta di Di Carlo di schierarlo come trequartista. La Lazio cerca la porta con maggiore insistenza e va vicinissima al gol soprattutto con un colpo di testa di Floccari, Curci vola a bloccare. La Samp va poco oltre un'iniziativa di Cassano propiziata da un erroraccio di Radu.

LA LAZIO FA HARAKIRI - I blucerchiati prendono coraggio nel secondo tempo e ne giova lo spettacolo, diverse le occasioni da gol nel primo quarto d'ora su ambo i fronti prima dello strattone di Lichtsteiner a Dessena: il rigore trasformato da Cassano e l'espulsione
di Reja rovesciano l'inerzia della partita
. Muslera si supera poco dopo su un tiro dalla distanza di Palombo ma è lo stesso uruguagio a pasticciare nell'azione che vale il 2-0 di Guberti, degno premio per l'MVP dell'incontro. La Samp ha il fiato corto e si chiude in difesa, memore della lezione di martedì scorso, e gli ospiti non trovano più varchi utili fino al triplice fischio.

DI CARLO: "VITTORIA PIU' BELLA PERCHE' SOFFERTA" - Mimmo Di Carlo non può non cominciare facendo i complimenti agli avversari, che hanno fatto a dir poco sudare i suoi ragazzi: "La Lazio ha giocato molto bene - ammette il tecnico della Samp - è una grande squadra con ottime prospettive; i biancocelesti hanno tecnica e forza e giocano a due tocchi: non posso che far loro i complimenti, così come devo farli alla mia squadra. Non era facile rialzarsi dopo l'eliminazione in Europa. Sapevamo che avremmo sofferto e questo rende la vittoria ancora più bella. Il mercato? Pazzini, Cassano e Palombo per noi sono giocatori importanti, a questa squadra serve continuità di prestazioni e di giocatori, vogliamo cercare di migliorarci il più possibile in ogni competizione".

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/sampdoria/2010/08/29/news/sampdoria_lazio-6610361/

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: est1900 il 31 Ago 2010, 12:26
Io resto convinto che il pacchetto dei tre centrali del 3-5-2 debba essere composto da

1) mediano
2) c. centrale/regista
3) incursore

Per me la combinazione migliore è Ledesma mediano (continuo ad essere convinto che i piedi buoni lo differenzino da tutti gli altri mediani al mondo ma lui mediano è), Hernanes regista, Bresciano (o Mauri) incursore.

Vero, ma Ledesma come mediano è troppo leggero. Abbiamo fatto poco filtro con Matu che è più propenso a difendere di Bresciano / Mauri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Domenica Reja ha fatto giocare la formazione che volevano i tifosi, adesso spero che tragga le debite conseguenze e apporti le necessarie modifiche.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Esprit Libre il 31 Ago 2010, 22:17
Domenica Reja ha fatto giocare la formazione che volevano i tifosi, adesso spero che tragga le debite conseguenze e apporti le necessarie modifiche.
in pratica gli dai del pupazzo!

Constantine

Sostenitore
Lazionetter
* 8.599
Citazione di: Iker77 il 31 Ago 2010, 13:30
Niente, non c'e' verso. St'idea del regista che non supera la meta' campo non so proprio da dove nasca.

Ripropongo l'interrogativo che e' stato ignorato.
Qualcuno ha visto Bari-Juve domenica? Qualcuno ha visto come e dove ha giocato Donati?

Sì.
Mai detto nè pensato che Hernanes rimanga incatenato al cerchio di centrocampo (a meno che non glielo dica l'allenatore) ma ora come ora sta bene vicino alla porta secondo me, perchè non ha i 90' nelle gambe come si è visto con la Samp.
Farlo giocare 30 metri indietro in questo momento non si deve secondo me.
Giocare 30 metri indietro significa partecipare molto piu' attivamente alla fase difensiva e se inizia a farlo invece di perderlo per gli ultimi 20 minuti lo si perde per un tempo.
Speriamo che la sosta ce lo restituisca in migliori condizioni fisiche, ma ricordatevi che ha giocato già tanto piu' degli altri.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: gesulio il 31 Ago 2010, 12:25
non avrà fatto una gran partita Ledesma, ma a Genova stava dappertutto, e tutte le azioni passavano dalle sue parti.
a me l'idea di base, che era avvolgere il c.campo avversario in inferiorità numerica e/o costringere il loro 3/4ista ad abbassarsi per difendere, non è dispiaciuta.
il problema è giocare con una sola punta contro una difesa schierata a 4 e quindi con due centrali di ruolo, uno che cerca l'anticipo, l'altro che ti marca a uomo: che deve essere diversa da ciò che è stato Floccari a Genova, assolutamente incapace di reggere il confronto sul piano fisico. è rimasto stritolato nella morsa, e a parte il gran colpo di testa del primo tempo, più un paio di sponde, non ha fatto altro... forse è la preparazione, oppure non è proprio quel tipo di giocatore, chissà...
l'idea Santa Cruz, però, porta a orientarmi per la seconda opzione, ma tutto può essere alla prima di campionato.

la manovra fino alla trequarti avversaria mi è piaciuta abbastanza, le posizioni pure: Zarate largo a sx, in situazioni di ricezione palla e possibilità di non essere raddoppiato, potrebbe creare parecchie opportunità a un attacco anche con solo una punta, e infatti l'argentino a me è non è dispiaciuto per niente, domenica. un assist per Ledesma e una scheggia di tiro che per puro miracolo è stato ribattuto dalla schiena di un doriano, altrimenti chissà dove sarebbe andato a finire... più molti scambi con Del Nero, che se fosse anche un buon crossatore in corsa e un po' meno fracico, sarebbe perfetto.

l'unico che cambierei è Matuzalem, che ho visto per lunghi tratti in ombra. soprattutto quando la samp aveva la possibilità di cominciare la manovra senza il nostro pressing. il brasiliano ha recuperato parecchi palloni, ma sempre in situazioni in cui riuscivamo a mettere in difficoltà la circolazione avversaria con un pressing ben protato, sia dentro che fuori la loro metacampo.

ma in fase di possesso, la Lazio difficilmente è passata per i suoi piedi, in quanto Ledesma ha monopolizzato il traffico di palloni. come normale che sia.

a questo punto, preferisco anche io un Brocchi o similare, interditore in grado alla bisogna di gestire qualche pallone in fase di costruzione, i pochi che non passano per Ledesma, ma, al contrario di Matuzalem, uno di quelli da cui puoi aspettarti che rubi una palla in ogni momento del possesso avversario, anche quando non riusciamo a portare bene il pressing...

ripeto, tutto sommato non mi è sembrato un orrore tattico totale. a me sembra che manchi un pizzico di cinismo: la samp ha avuto quel quarto d'ora di inerzia favorevole, quando la Lazio, dopo un'ora di predominio, ha lasciato un po' fare, e ha fatto due gol. episodi o meno, la sensazione è che la Lazio non abbia ancora questa prerogativa io direi necessaria più di ogni altra cosa, assetto tattico compreso.

(la sostituzione di Zarate per Foggia sì, quella non l'ho proprio capita.)
Tutto sommato abbastanza d'accordo. Tre annotazioni.
1) Io avevo capito che il giocatore e' in certi versi un diesel. Deve macinare tot km per essere al meglio. Matu quei km li deve ancora timbrare. Anche se un po' annaspava, lasciarlo giocare 90 minuti e' un investimento per il futuro.

2) Prima (e dopo) l'entrata di Foggia, Floccari e' stato servito poco e male. Foggia doveva fare l'assist man ma non e' affidabile (manco Mauri e manco Meghni). Qui l'unico che lo fa' e' Hernanes - l'altro e' troppo forte per abbassarsi a questi livelli.

3) Reja ha fatto bene a farsi espellere. L'arbitraggio ha cambiato la partita. (Vi ricordate il giallo a Radu? Inesistente. Dopo non era piu' sereno). Se fai pippa, te ritronano a go-go.
Citazione di: dopesmokah il 31 Ago 2010, 16:09
Vero, ma Ledesma come mediano è troppo leggero. Abbiamo fatto poco filtro con Matu che è più propenso a difendere di Bresciano / Mauri.
leggero? ho letto bene?   :roll:

il topic "Amico Asino" e' ancora aperto?   :twisted:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Quattrotigri

*
Lazionetter
* 814
Citazione di: cartesio il 31 Ago 2010, 14:00
Anche perché avremo pur visto qualche volta giocare Pirlo. Non è che rimanga ancorato unghie e denti alla propria metà campo.
non ho capito se sei ironico  :oops:

(a me pare che tanto avanti non si spinge)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: eaglefly1978 il 31 Ago 2010, 12:29
Cristiano Ronaldo è un campione, Benzema è un campione, Higuain è un campione, Kakà è un campione, Guti è un campione, eppure messi tutti insieme non vincono una mazza da tempo immemore.

quoto, però Guti secondo me è una pipparzugo :D

Citazione di: gunners il 31 Ago 2010, 12:46

sentire gente che parla di calcio e che preferisce brocchi a ledesma mi dimostra che è inutile proprio parlare

Esistono i ruoli e i compiti a pallone eh, sennò un gattuso non avrebbe mai giocato in nessuna squadra al mondo. Invece ha vinto da titolare due champions e un mondiale.

Brocchi come mediano è 2 volte superiore a ledesma, sia per capacità di interdizione che per mobilità in campo.
Ledesma non è un mediano, mettetevelo in testa.
Il mediano ruba il pallone e lo appoggia a qualcuno che sa costruire il gioco.
Ledesma invece se prende il pallone davanti alla difesa non vede l'ora di saltare subito tutto il centrocampo con un bel lancione dei suoi.
E' una tragedia, ma molti non se ne accorgono.

aquilachepensa

Visitatore
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Set 2010, 03:50
quoto, però Guti secondo me è una pipparzugo :D

Esistono i ruoli e i compiti a pallone eh, sennò un gattuso non avrebbe mai giocato in nessuna squadra al mondo. Invece ha vinto da titolare due champions e un mondiale.

Brocchi come mediano è 2 volte superiore a ledesma, sia per capacità di interdizione che per mobilità in campo.
Ledesma non è un mediano, mettetevelo in testa.
Il mediano ruba il pallone e lo appoggia a qualcuno che sa costruire il gioco.
Ledesma invece se prende il pallone davanti alla difesa non vede l'ora di saltare subito tutto il centrocampo con un bel lancione dei suoi.

Ecco, finalmente qualcuno che ha spiegato benissimo quello che fa Ledesma.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
:lol:

ah no? e chhèèè , un portiere??

uno che gioca davanti alla difesa da 10 anni, in ogni tipo di schema, nel 433, nel 442, nel 352, sempre.

quindi, barabba3o, famme capì, gli allenatori che lo anno allenato che sò tutti deficenti??

se mi rispondi si, ti rispetto, ma mi devi far vedere l'attestato, almeno, per allenare la terza categoria.

ma me sà che se ce l'avevi ti saresti chiamato barabba terza.... :D

se scherza, senza rancore, ma la storia che Ledesma non è un mediano (non sei il solo a sostenerla) è simpatica assai.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Ledesma è un mediano a tutti gli effetti.
E, per me, tra i più forti nel ruolo.
Senza di lui i terzini non potrebbero salire come salgono, nè Hernanes potrebbe avere la libertà che ha avuto a Genova.

Io lo ridico anche se divento noioso.
Il centrocampo della Lazio è perfetto.
Il problema sono gli esterni.
Finchè reggono la Lazio gioca bene (vedi Genova).
Quando non ce la fanno più è il disastro.

La soluzione è il 4312, con Radu terzino sinistro.

Quanto ad Hernanes per me deve giocare dove si sente. Lo comunica la domenica mattina e la squadra si adatta.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Finchè reggono la Lazio gioca bene (vedi Genova).
Finche ha retto il campo abbiamo retto il gioco (?)

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: Barabba Terzo il 01 Set 2010, 03:50

addirittura....
così catastrofico che inter e juve hanno fatto carte false per averlo...

non sarà Netzer (chi se lo ricorda?) ma un filino meglio di Brocchi sì.
IMHO.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Carte false?a me pare che stia ancora qua...con 10 milioni (ma forse anche meno) era già a strisce,invece l'hanno cercato palermo e genoa (e quanto ho sperato che c'andasse)

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Citazione di: Esprit Libre il 31 Ago 2010, 22:17

Nessun tifoso voleva Hernanes trequartista

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Kim Gordon il 01 Set 2010, 10:08
Ledesma non è un mediano???
:lol:

ah no? e chhèèè , un portiere??

uno che gioca davanti alla difesa da 10 anni, in ogni tipo di schema, nel 433, nel 442, nel 352, sempre.

quindi, barabba3o, famme capì, gli allenatori che lo anno allenato che sò tutti deficenti??

se mi rispondi si, ti rispetto, ma mi devi far vedere l'attestato, almeno, per allenare la terza categoria.

ma me sà che se ce l'avevi ti saresti chiamato barabba terza.... :D

se scherza, senza rancore, ma la storia che Ledesma non è un mediano (non sei il solo a sostenerla) è simpatica assai.
lascia perdere.. io li ho capiti... per loro chi gioca davanti alla difsa è un regista è basta..... quello che non ho capito è come intendono far gioco con uno che sta davanti alla difesa.... mi citano pirlo (che a parte che è stato un campione nel suo ruolo..) che in avanti ci va 3 volte a partita.. oppure pretendono che sto fantomatico regista stia davanti alla difesa... inizi l'azione.. (magari facendo anche pressing e rubando palla..) dopodiche'.. si sganci (e si'.. perche ho sentito anche gente dire che ledesma non lo vedono mai in area avversaria..) si faccia ridare palla sulla 3\4 e da li dare anche l'assist oppure fare l'uno-due per entrare in area lui..... tutto questo almeno na trentina de volte a partita (senno' che cazz de regista è???)

Ingaggiamo superman!!!!!!!!!!!!!! :D

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Hernanes non entra mai in area : solo grazie a Reja lo si può vedere 3-4 volte a partita al centro dell'area insieme a Floccari cercando di colpire di testa  :cry:

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: gaizkamendieta il 01 Set 2010, 18:06
lascia perdere.. io li ho capiti... per loro chi gioca davanti alla difsa è un regista è basta..... quello che non ho capito è come intendono far gioco con uno che sta davanti alla difesa.... mi citano pirlo (che a parte che è stato un campione nel suo ruolo..) che in avanti ci va 3 volte a partita.. oppure pretendono che sto fantomatico regista stia davanti alla difesa... inizi l'azione.. (magari facendo anche pressing e rubando palla..) dopodiche'.. si sganci (e si'.. perche ho sentito anche gente dire che ledesma non lo vedono mai in area avversaria..) si faccia ridare palla sulla 3\4 e da li dare anche l'assist oppure fare l'uno-due per entrare in area lui..... tutto questo almeno na trentina de volte a partita (senno' che cazz de regista è???)

Ingaggiamo superman!!!!!!!!!!!!!! :D

lo vogliono tipo Montolivo che parte da dietro, fa partire l'azione e poi quando capita ci tira da fuori... a me invece piace un po piu avanti che fraseggia con Zarate e arriva pure in porta.

Sara' fondamentale sapere cosa vuole LUI perche' Reja mi pare che si affidi molto alle scelte dei giocatori.

Discussione precedente - Discussione successiva