Consiglio culinario

Aperto da Svennis, 03 Set 2010, 14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 15:15
no, qualche pezzetto di pomodoro ci fa solo bene, non distrugge il sapore.
poi vabbé sono gusti.
a me piace sia con che senza  :)

bob lovati per esempio ci mette la polpa a pezzettoni.  :D

" ... se l´invidia fusse tigna, sai quanto se gratterebbero la capoccia (cit) "
Io uso altre tecniche, mica sono, come lei, un cuoco d´acqua dolce    :D

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

il mio amo ha funzionato  :lol:

grande bob
fermati piú spesso qui  :P

:band1:

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 15:03
no no che moscardini.
io c´ho i polpi.

:lol: :lol:

comunque io una volta ho scelto l'opzione 2 perché mi sembravano tenerelli, alla fine ho mangiato gli spaghetti e i polpi l'ho dati al cagnolino della vicina, che adesso non mi saluta più.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 03 Set 2010, 15:55
Va ora in onda il prossimo trattato di geopolitica sui polpi congelati
:P

ah ah ah

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: robylele il 03 Set 2010, 16:19
comunque io una volta ho scelto l'opzione 2 perché mi sembravano tenerelli, alla fine ho mangiato gli spaghetti e i polpi l'ho dati al cagnolino della vicina, che adesso non mi saluta più.

l´acqua sta per bollire in attesa dei polpi  ;)

porgascogne

Visitatore
cmq la settimana passata sono andato dal pesciarolo per comprare dei polipetti
(polpi piccoli, non moscardini)
ero lì che me li rimiravo ed all'improvviso m'è venuto in mente di fare una domandina

quella domandina

ovvero, con aria di uno che se intende, perché ha letto una cifra de corbellerie dette su un forum a caso, tipo questo, ho detto:
ma i polipi li devò sbatte/affogà/congela'/butta' contro un pendolino in curva/gettare nell'acqua bollente per farli venire morbidi?
(si insomma, tutte quelle fesseriuole che i c.d. espertoni de cucina mettono in giro sui polpi)

quello, un omone co' un'ancora tatuata sugli avanbracci come braccio de fèro e che ci ha la pescheria da 30 anni, m'ha guardato come se guarderebbe un alieno co' la maglietta d'aaa maggica e m'ha detto, serio:
"ma 'ndo l'hai lette 'ste stupidatine?! li fai a pezzettini, li butti ner soffritto, copri e li cuoci poco nell'acqua che tireno fòri. punto"

non c'ho avuto il coraggio di dire che svennis e qualcun altro propalava certe scempiaggini a pie' sospinto
ho preso l'involto e me ne sono ito co' la coda (de rospo) fra le gambe

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Mi sono perso(in realtà, dato che ero a studiare, è giusto dire che mi ero "ritrovato") :lol:

Comunque...
La seconda perchè credo che mantenga maggiormente "intatte" le proprietà olfattive e di sapore del polpo.
Non so se bollirlo incidi sulla tenerezza. Nel caso fosse così, magari al posto di bollirlo si può provare a farlo al vapore.

fonte: Mi diletto in cucina ogni tanto. E' una mia passione :D

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: porgascogne il 03 Set 2010, 16:35
cmq la settimana passata sono andato dal pesciarolo per comprare dei polipetti
(polpi piccoli, non moscardini)
ero lì che me li rimiravo ed all'improvviso m'è venuto in mente di fare una domandina

quella domandina

ovvero, con aria di uno che se intende, perché ha letto una cifra de corbellerie dette su un forum a caso, tipo questo, ho detto:
ma i polipi li devò sbatte/affogà/congela'/butta' contro un pendolino in curva/gettare nell'acqua bollente per farli venire morbidi?
(si insomma, tutte quelle fesseriuole che i c.d. espertoni de cucina mettono in giro sui polpi)

quello, un omone co' un'ancora tatuata sugli avanbracci come braccio de fèro e che ci ha la pescheria da 30 anni, m'ha guardato come se guarderebbe un alieno co' la maglietta d'aaa maggica e m'ha detto, serio:
"ma 'ndo l'hai lette 'ste stupidatine?! li fai a pezzettini, li butti ner soffritto, copri e li cuoci poco nell'acqua che tireno fòri. punto"

non c'ho avuto il coraggio di dire che svennis e qualcun altro propalava certe scempiaggini a pie' sospinto
ho preso l'involto e me ne sono ito co' la coda (de rospo) fra le gambe

se stavo in italia e avevo a portata di mano na pescheria cor pesciarolo co l´ancora tatuata sul braccio, nemmeno io me lo ponevo sto problema e i polpi polipetti o quello che te pare erano giá in padella da crudi.
anzi, me ce facevo proprio un carpaccio.

altro che scempiaggini  :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 14:33
Ho quattro polpetti congelati che sto scongelando.
Vorrei fare degli spaghetti o delle linguine col polpo stasera.

Ma sono indeso su come operare.

Ci sono due opzioni.

Quale mi consgiate?

Opzione 1   Metto i polpi in acqua bollente e li cuocio come se dovessi fare un' insalata di polpo. Li lascio raffreddare nella loro acqua di cottura e quando sono freddi li taglio a pezzetti e li butto in padella.
Olio, scalogno, polpo, sfumata di vino bianco, pomodoro, prezzemolo.

Opzione 2  Li taglio a pezzetti da crudi e li butto direttamente in padella.
Sve', bello di zia, tu stai alla gastronomia come i Saraceni al pacifismo  :P. Per cortesia, su. Il polpo in bianco è di una tristezza dadaista. Fallo alla leuciana. Sfriggi due agli incappucciati in olio extravergine (spremitura a freddo rigorosamente). Prendi un bel barattolo di pelati da mezzo chilo, li rovesci in un piattone, li stemperi con la forchetta finchè non diventano quasi una crema (vorrei sapere chi ha inventato questo anatema di privare i pomodori dei semi. I semi rendono il pomodoro digeribile, terrùn. Tutto vi devo dire...  :roll:). Quando l'aglio è pronto ce li butti dentro, aggiungi poco sale, qualche oliva di Gaeta snocciolata e una porzione generosa di peperoncino. Quando la fantastica mistura ricomincia a "poppiare", aggiungi il polpo fatto a pezzi grossolani e fai cuocere a fiamma bassa per mezz'ora. Ritira gli agli prima che si rammolliscano, ovviamente. Dopodiché metti una fresella asciutta in un piatto fondo e ci rovesci sopra tutto il contenuto della padella. Da mangiare caldo e non bollente.
Come dici? Non hai le freselle? Oh nooooo.  :P

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ma stiamo a parlá di un altro piatto.
e poi io non sto facendo il polpo in bianco, perché di pomodoro ce ne metto assaje  :P

ottima comunque anche la tua ricetta, che ho fatto svariate volte, in Italy.
ma visto che sti polpi che ho comprato sono surgelati e li ho comprati in un supermercato di Turku - Suomi-, non di Gaeta -Italia-, mi sembrava giusto farci la pasta cosí almeno mangio qualcosa se sono inmangiabili.
staremo a vedere.

vi faró sapere  :)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 16:57
grazie fiammé, sei sempre gentile.   :D

Lo ammetto: è una mia virtù.  :D

Bravo, segui il sentiero indicato dal Maestro Pomodoro. Il Pomodoro sussisterà in eterno.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 03 Set 2010, 16:35
e m'ha detto, serio:

E io che avevo detto/scritto?
:)

Contenuto sponsorizzato

JumpingJackFlash

*
Lazionetter
* 12.338
Citazione di: Fiammetta il 03 Set 2010, 16:50
Sve', bello di zia, tu stai alla gastronomia come i Saraceni al pacifismo  :P. Per cortesia, su. Il polpo in bianco è di una tristezza dadaista. Fallo alla leuciana. Sfriggi due agli incappucciati in olio extravergine (spremitura a freddo rigorosamente). Prendi un bel barattolo di pelati da mezzo chilo, li rovesci in un piattone, li stemperi con la forchetta finchè non diventano quasi una crema (vorrei sapere chi ha inventato questo anatema di privare i pomodori dei semi. I semi rendono il pomodoro digeribile, terrùn. Tutto vi devo dire...  :roll:). Quando l'aglio è pronto ce li butti dentro, aggiungi poco sale, qualche oliva di Gaeta snocciolata e una porzione generosa di peperoncino. Quando la fantastica mistura ricomincia a "poppiare", aggiungi il polpo fatto a pezzi grossolani e fai cuocere a fiamma bassa per mezz'ora. Ritira gli agli prima che si rammolliscano, ovviamente. Dopodiché metti una fresella asciutta in un piatto fondo e ci rovesci sopra tutto il contenuto della padella. Da mangiare caldo e non bollente.
Come dici? Non hai le freselle? Oh nooooo.  :P

una donna da sposare!!

:D

:roll:

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
sve', dai retta a fiammetta e non dire eresie  :D

(vorrei sapere chi ha inventato questo anatema di privare i pomodori dei semi. I semi rendono il pomodoro digeribile, terrùn.

brava
io che sono bestia al 100% manco la pelle tolgo
tanto digeriamo anche le pietre in questa casa...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
é porga che si dimentica che io vivo in una terra che se glie fai vedé un polpo pensano che sia un alieno.
e di conseguenza la qualitá che trovi qui é no scadente, ma di piú.

ho visto questi polpi surgelati a stocka.
m´é venuta voglia de polpo.
gli ho voluto dá fiducia.
ma voglio anche prevenire eventuali brutte sorprese dovute alla qualitá.
il senso del topic é questo.

ce lo so come vanno cucinati i polpi.
é da quando c´ho 10 anni che cucino i polpi, perché li pescavo con la fiocina a Santa Severa e nonna c´aveva paura di toccarli.

Citazione di: blancoceleste il 03 Set 2010, 17:10
sve', dai retta a fiammetta e non dire eresie  :D

brava
tanto digeriamo anche le pietre in questa casa...

siete bravi voi  :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Visto che a quanto pare stanno sulle p...e a tutti mentre a me piacciono un sacco (anche perché trovo spesso solo quelli:cry:) vi propongo un documentario su come riconoscere i moscardini dai polpi, cosa che finora non sono stato capace di fare :)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
aggiungi qualche oliva di Gaeta snocciolata

sicuramente Turku pullula di olive di Gaeta..   :lol:

x JJF

1- bentornato..o meglio, non ti leggevo da tempo..

2- per Fiammetta mettiti in fila, grazie.

Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 17:12
ho visto questi polpi surgelati a stocka.

ti prego di non trascendere..si sta cercando di darti una mano..

Citazione di: blancoceleste il 03 Set 2010, 17:10

ma perché, esistono delle persone che tolgono la pelle ai pomodori?  :shock:

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: robylele il 03 Set 2010, 17:16

svennis incluso o escluso?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: robylele il 03 Set 2010, 17:16

dopo questa domanda prego i moderatori di lucchettare il topic.

(non parlo dei pomodorini, si intende)

Discussione precedente - Discussione successiva