Vegetariani/Vegani: commenti

Aperto da giorgione, 01 Ago 2013, 23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 09:51
Aggiungo che, se un giorno vi troverete in aereo con me mentre si starà sorvolando qualche luogo sperduto, magari qualche inaccessibile catena montuosa e sfortunatamente l'aereo dovrà fare un atterraggio di fortuna, beh, sicuramente vi darò il tempo di andare pé cicoria...ma sappiate che al vostro ritorno io starò li ad aspettarvi provando anche un certo appetito nel guardarvi. Tempo qualche ora o qualche giorno, ho ragione di ritenere che anche voi non farete troppi complimenti.
Hai visto quella  che c.ulo... mmmmmmmmmmmm bonaaaaa

Se poi giochi a rugby , io , fossi un altro netter , mi preoccuperei e pure molto .  ;)

=h , è humor nero ...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 11:58
più che scusarmi e dirti che capisco non posso. Se poi tu come altri netter hai la smania di voler dire sempre l'ultima e magari insegnare regole di vita all'ignaro interlocutore, beh. Poi, di problemi ne abbiamo tutti tanti troppi. Nella mia personalissima lista quello dei vegani e vegetariani sta subito dopo quello della serranda crollatami stanotte e della ferramenta chiusa per ferie.
Senza polemica Arkhà. ;)

Panzabià, io il pezzo in cui ti sei scusato non l'ho letto, mi deve essere sfuggito.
Se ti fossi scusato per quello che hai detto, io nemmeno sarei intervenuto.
Invece mi hai tirato in ballo un paio di volte interpretando i miei interventi come ti faceva comodo, come se ti avessi dato dell'ignorante o dell'oscurantista perchè non arrivavi a capire quanto meraviglioso è vivere come faccio io.
Io mi sono offeso perchè mi sono sentito dare del cretino, non perchè non ti convincono le mie scelte.

Le polemiche non mi piacciono, con te pure meno che con altri, per me la possiamo chiudere qui.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 11:59
damme retta Bruj, è na questione solo di soldi. Vile denaro. Ma davero davero.

Caro Panzabianca, la maggior parte dei uomini che diventano vegetariani lo fanno solo ed esclusivamente per scelta etica.
lo fanno perchè ritengono ingiusto sopravvivere alle spalle di un altro essere vivente.

che poi la cosa più assurda è pensare che chi non mangia carne ha problemi fisici, quando le esperienze delle stesse persone qua dentro dimostrano il contrario.

io da vegetariano mi sono fatto le mezze maratone, mi faccio km e km in bici, e non ho mai avuto problemi rispetto agli onnivori. Chi mi era superiore nelle prestazioni, lo era solo per bravura.
dico: carl lewis era vegetariano mica pavoni o tilli..

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 11:59
damme retta Bruj, è na questione solo di soldi. Vile denaro. Ma davero davero.

forse non hai idea di quanto costi alimentarsi solo di verdura piuttosto che degli economici fusi di pollo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 11:26
Carne=necessario alla salute
Carne=necessario alla longevità

questi due assiomi sono due cazzate grosse come una casa.

se non fosse che qui non l'ho letto.. chi lo ha scritto?

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: laziAle82 il 02 Ago 2013, 12:21
forse non hai idea di quanto costi alimentarsi solo di verdura piuttosto che degli economici fusi di pollo.

eh, tra l'altro  :S

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Poche cose semplici semplici, sono straconvinto che il consumo di carne debba essere drasticamente diminuito, io direi che assumere proteine animali una volta a settimana sia più che sufficente. Ma lo ritengo anche necessario per mantenere una alimentazione sana. Che poi le proteine animali possano essere quelle date da un paio di uova fritte fa lo stesso ma per me ci vogliono. Il genere umano si è evoluto mangiando di tutto cioè carne frutta vegetali e chissà cos' altro (!) credo sia stata proprio questa la sua arma vincente nella corsa dell' evoluzione, quando i primi ominidi sono diventati da arboricoli a onnivori....
segue

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 12:17
Caro Panzabianca, la maggior parte dei uomini che diventano vegetariani lo fanno solo ed esclusivamente per scelta etica.
Aquila, è proprio questo che bonariamente contesto, la scelta etica (individuale).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Sledgehammer il 02 Ago 2013, 10:53

Posso consigliare un libro "the china study".

letto. bello  e spaventoso allo stesso tempo. In effetti a diventare vegana c'ho pensato, ma non credo di potercela fare

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
se non fosse che qui non l'ho letto.. chi lo ha scritto?

non l'ha scritto nessuno, però spesso e volentieri si sente dire che si deve mangiare carne perchè è un alimento ricco di proteine... e che è nella natura dell'uomo ..
cose del genere che invece, dati alla mano, sono false.

per esempio: una tazza di latte con due manciate di special kellogs già ti da le proteine di mezza bistecca.. tanto per dire.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 12:34
non l'ha scritto nessuno, però spesso e volentieri si sente dire che si deve mangiare carne perchè è un alimento ricco di proteine... e che è nella natura dell'uomo ..

per esempio: una tazza di latte con due manciate di special kellogs già ti da le proteine di mezza bistecca.. tanto per dire.

e se stai incinta ti consigliano di mangiare carne rossa.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: arkham il 02 Ago 2013, 12:16
Panzabià, io il pezzo in cui ti sei scusato non l'ho letto, mi deve essere sfuggito.
Se ti fossi scusato per quello che hai detto, io nemmeno sarei intervenuto.
Invece mi hai tirato in ballo un paio di volte interpretando i miei interventi come ti faceva comodo, come se ti avessi dato dell'ignorante o dell'oscurantista perchè non arrivavi a capire quanto meraviglioso è vivere come faccio io.
Io mi sono offeso perchè mi sono sentito dare del cretino, non perchè non ti convincono le mie scelte.

Le polemiche non mi piacciono, con te pure meno che con altri, per me la possiamo chiudere qui.
Arkhàm, figurati, anche per me è assolutamente fastidioso incanalarmi in una polemica con una persona che peraltro stimo molto.
In effetti, nemmeno io riesco a trovare il post di scuse  :) forse devo averlo solo pensato. Mi scuso se ho mancato di rispetto a qualcuno. Spesso lo scritto difetta dell'intonazione... Ti ho tirato in ballo a mò di citazione, senza ironia. 
Ora cerco di spiegare qualcosa che evidentemente non sono riuscito a spiegare. Io non rinuncio a capire quanto tu possa star bene e meglio mangiando qualcosa di altro dalla carne di animale e dai suoi derivati. Per carità, dico solo che spesso e volentieri un simile atteggiamento alimentare non è solo qualcosa che si fa per se stessi ma, soprattutto, malcela forme di protesta e rinunce che io ad oggi non ho voglia di ammettere. Sarà perché so integrato, sarà che se me sposto non cambia nulla. D'accordo con te, ignorante, forse peggio, qualunquista, e lo dico senza alcuna ironia. L'argomento in oggetto rimane discorso di nicchia (Fat lo so, stai rabbrividendo :) )  legato a scelte (anche etiche) individuali.   

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 12:30
Aquila, è proprio questo che bonariamente contesto, la scelta etica (individuale).
però panzabià pensiamoci un attimo, la scelta per un vegetariano, ripeto vegetariano, di non nutrirsi di carne o pesce è assolutamente legittima. Può farlo per senso morale, per orrore dopo aver visto il macello degli stessi, per esclusiva scelta di gusto (a me ad esempio carne e pesce non mi fanno impazzire). E non parliamo del basso contenuto di ferro di una dieta simile, perchè ormai le stesse carenze vengono reintrodotte con fiale e pastiglie.
Quindi in base ai singoli individui questa è una scelta che può piacere o meno, ma a mio avviso non può esser oggetto di critiche.  ;)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: AquilaLidense il 02 Ago 2013, 12:34

Ecco, questi so esempi dell' integralismo di cui si parlava prima. Sti dati alla mano da quello che ho letto io sono sempre di parte, cioè di vegani o vegetariani che vogliono convincere chi non lo è che c' hanno ragione loro. Seguendo queste dati incontrovertibili penso a tutti gli animali carnivori e me li vedo tutti morti dopo un paio di anni al massimo.... Io direi che il buon senso anche stavolta c' ha un suo perchè....

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
e se stai incinta ti consigliano di mangiare carne rossa.

credo sia sopratutto per il ferro...
per quanto mi riguarda faccio un discorso generico, poi nei casi particolari si può derogare senza fare troppo i talebani.

una volta fui invitato a vedere la partita della lazio a casa di laziali macellai.
mi ci portò un amico e si scordo di dirgli che non mangiavo carne e l'unica cosa che prepararono fu solo carne.
io per non "mortificarli" (oltretutto è pure il loro lavoro) dissi al mio amico di non dire nulla e la mangiai.

tornato a casa ero a pezzi perchè non essendo più abituato a amngiarlo non produceve più gli enzimi necessari per digerilra.

tornando alla donna incinta:secondo me non è necessaria la carne rossa, basterebbe mangiare un po di pesce e stai a posto.. oppure cucinare bene e scegliere bene gli ingredienti

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: sweeper77 il 02 Ago 2013, 12:42
però panzabià pensiamoci un attimo, la scelta per un vegetariano, ripeto vegetariano, di non nutrirsi di carne o pesce è assolutamente legittima. Può farlo per senso morale, per orrore dopo aver visto il macello degli stessi, per esclusiva scelta di gusto (a me ad esempio carne e pesce non mi fanno impazzire). E non parliamo del basso contenuto di ferro di una dieta simile, perchè ormai le stesse carenze vengono reintrodotte con fiale e pastiglie.
Quindi in base ai singoli individui questa è una scelta che può piacere o meno, ma a mio avviso non può esser oggetto di critiche.  ;)
capiamoci, è una scelta che io non critico per ciò che vuol dire in termini di benefici alla persona, io la critico perché anche se nel contesto culturale e storico in cui viene fatta può esser utile al massimo solo a se stessi la si fa come forma di insurrezione e protesta. Essi stanno "protestando". Ma, mi perdonerete se parlando, in particolare, del vegano io immagino il pazzo che entra contro mano in autostrada. 
Mi direte..."eh se ragionano tutti così...il sistema non si cambierà mai". Ritengo le parole di Fat Danny molto interessanti ma no, il sistema non cambierà mai a meno di scelte di sistema.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: laziAle82 il 02 Ago 2013, 12:21
tra tanta carne bona, me sei annata a pescà i fusi di pollo... :) S'è per questo vendono pure le carcasse de pollo...
Parlavo de abbacchio.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 13:00
tra tanta carne bona, me sei annata a pescà i fusi di pollo... :) S'è per questo vendono pure le carcasse de pollo...
Parlavo de abbacchio.

se parliamo di una famiglia media, non credo che si nutrano di filetto, purtroppo.  :(
Chi ha da sfamare 4 bocche prende tagli economici.
In quel caso cade la suinvocata economicità della scelta vegetariana..

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Panzabianca il 02 Ago 2013, 12:57
io la critico perché anche se nel contesto culturale e storico in cui viene fatta può esser utile al massimo solo a se stessi la si fa come forma di insurrezione e protesta.
ma mi sà che non hai letto bene quello che ho scritto, guarda vado proprio sul pratico, a me la carne e il pesce non piacciono granchè..potrei quindi decidere oggi stesso di non assumerne più (scelta di gusto)
potrei far visita o guardare su internet un video della macellazione degli stessi e decidere che mi fa schifo (scelta personale), oppure pensare che un uso smodato di produzione di carne e pesce, l'esempio ittico di fat è assolutamente veritiero, sia immorale... e cmq i valori nutrizionali di ferro e fosforo posso benissimo integrarli,sempre che ne abbia bisogno, per via orale. (scelta morale).
Insomma non c'è una scelta giustificabile più di altre.. è proprio il senso di critica che non comprendo.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: laziAle82 il 02 Ago 2013, 13:04
se parliamo di una famiglia media, non credo che si nutrano di filetto, purtroppo.  :(
Chi ha da sfamare 4 bocche prende tagli economici.
In quel caso cade la suinvocata economicità della scelta vegetariana..
guarda, non volendo ora far diventare la mia prima risposta de panza... re melius perpensa, il prezzo al dettaglio non lo avevo proprio considerato.  ;)
Cmq interessante

Discussione precedente - Discussione successiva