Petkovic e la ricerca del modulo perduto

Aperto da volerevolare, 18 Ago 2013, 23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: sigurd il 19 Ago 2013, 13:33
...

se, invece, siamo a inizio stagione e questi qua li alleni tutti (tolto Biglia) ininterrottamente da un anno, bisogna che, prima che la partita sia definitivamente finita al 10' del secondo tempo, mi fai vedere almeno un'azione d'attacco oltre al tiro di un terzino da centrocampo

perché poi, sicuramente: la juve è forte, conte è [...], Hernanes è irritante, l'equivoco tattico, Biglia e Ledesma nunpossonoconvive, hailettomalelapartita, la punizione di Pirlo non c'era, il primo tempo abbiamo retto e tutto quello che vuoi

ma sono esattamente sette mesi che giochiamo SOLO COSI'

...

vedo semplicemente che non sono la sola a pensarla così...

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Ago 2013, 13:51
Petkovic è l'uomo immagine perfetto per la Lazio, ma sulle sue effettive qualità sono ancora piuttosto perplesso.
Alterna grandi intuizioni a reiterate follìe. Ad esempio, pensare di poter giocare in Italia, contro una squadra con le caratteristiche della Juve, senza centrocampisti in grado di pressare e spezzare il gioco a tuttocampo, è una follìa.
E tra l'altro non è la prima volta che ci prova, quindi anche la dichiarazione che ha giocato chi stava meglio è una paraculata che non mi piace.
Onazi e Gonzalez si saranno pure aggregati in ritardo durante il ritiro, ma lo stesso ha fatto Hernanes. E i due tra l'altro hanno giocato con le nazionali meno di una settimana fa. Uno novanta minuti e l'altro una settantina con tanto di gol segnato. Segno che proprio fuori forma non dovevano essere.
Checché ne dica stasera, la realtà è che è tutta l'estate che Petkovic sta pensando di giocare con sto maledetto doppio regista. Soluzione che potrà andar bene nelle amichevoli estive, ma in partite vere con squadre agonisticamente e atleticamente devastanti come la Juve vuol dire andarsi a buttare nelle fauci del leone.
Ma lo stesso era successo lo scorso anno contro il Napoli e contro il Catania eh. Andatevi a vedere le formazioni di queste due partite e notate i punti in comune con stasera. Tre partite con un centrocampo tutto qualità e zero dinamismo e tre partite perse tanto a zero nel giro di pochi minuti.
Quante altre goleade dovremo subire prima che Petkovic prenda in considerazione l'idea che il problema risiede nel fatto che in Italia se schieri un centrocampo del genere il tuo avversario se è in giornata chiude la partita in 10 minuti?
Io non vorrei dover arrivare a maledire l'arrivo di Biglia. Se non si hanno le palle di mettere in panca Ledesma (e per me ste mezze scelte né carne né pesce vogliono dire proprio questo) preferisco che giochi Patagonia ma con accanto un centrocampista con caratteristiche diverse. Sennò ti tritano. Le esperienze passate sono lì a dimostrarlo. 
Stasera abbiamo giocato solo sulle fasce perché al centro del campo i nostri giocatori non avevano il tempo di gestire un pallone che fosse uno. Centrocampo annullato totalmente per 15 minuti, 3 gol in cassetta e partita chiusa.
A me Petkovic come persona piace e ispira fiducia, ma il suo non imparare dagli errori pregressi inizia a preoccuparmi un po'.

Capitolo ambiente: psicologicamente, si è arrivati a questa finale come se fossimo sicuri di vincerla. In una piazza come Roma questo è comprovatamente un male.

Detto questo, oggi, a parte i nostri demeriti e l'indubbia forza della Juve, a loro ha girato veramente tutto bene.
Sosteniamo questa squadra e non creiamo ulteriori casini perché non ce n'è assolutamente bisogno.
Probabilmente questa sconfitta farà suonare la campanella di fine ricreazione per i giocatori. Peccato solo che ci fosse un trofeo in palio.

100% Agree. Ma questi reiterati tentativi di Petko col centrocampo tutto tecnica e zero dinamica mi preoccupano. speriamo che l'ennesima sveglia lo faccia rinsavire.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Sono d'accordissimo con te,
ieri Petkovic ha raggiunto il punto più basso della mia considerazione nei suoi confronti.
Non c'è 26 Maggio che tenga!
Non puoi farti umiliare in questo modo con una squadra che ha così tanta qualità come la nostra.
Pur con le assenze di Mauri e F. Anderson.

Lo ripeto.. il quinto attaccante della juve da noi sarebbe titolare,
probabilmente anche il quinto centrocampista e il quinto difensore,
stiamo alla pari solo nel ruolo del portiere.

Il livello è tipo Real/Barcellona e le squadre che lottano per la UEFA
nella liga, 3-4-5 gol a partita se la giochi male come noi ieri non te
li toglie nessuno.

L'unica cosa che ci manca per fare un campionato secondo le nostre
aspettative (qualificazione in europa e buon piazzamento nelle coppe)
è un attaccante, basterebbe un Matri/Quagliarella qualsiasi.

georgiebest76

*
Lazionetter
* 164
Io non vorrei che veramente si fosse pensato che il crollo nel girone di ritorno degli ultimi 2 campionati fosse ascrivibile solo all'infortunio di Klose e che il ritorno del tedesco avrebbe risolto magicamente i problemi della sterilità in attacco.

La squadra si è sbilanciata ed aperta nel secondo tempo semplicemente perchè è il modulo che porta a questo una volta che vai in svantaggio.
La squadra naturalmente col passare dei minuti tende a salire anche con la difesa (che però ha una coppia centrale oramai troppo anziana e lenta) perchè là davanti non la strusciano ed allora avanzi per dare densità e svincolare l'attaccante da qualche marcatura.
Il problema è che questo viene fatto in maniera disorganizzata ed improvvisata, esponendoti a micidiali ripartenze non avendo incontristi di gamba a centrocampo.

L'errore gravissimo di Petkovic è stato proprio riproporre la stessa squadra nel secondo tempo pur essendo in svantaggio ed avendo visto che nel primo tempo si era fatto un tiro in porta telefonato da distanza siderale.

Come faccia un allenatore di serie A a non accorgersene rimane un mistero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: GoodbyeStranger il 19 Ago 2013, 14:15
Lo ripeto.. il quinto attaccante della juve da noi sarebbe titolare,
probabilmente anche il quinto centrocampista e il quinto difensore,
stiamo alla pari solo nel ruolo del portiere.

Il livello è tipo Real/Barcellona e le squadre che lottano per la UEFA
nella liga, 3-4-5 gol a partita se la giochi male come noi ieri non te
li toglie nessuno.

L'unica cosa che ci manca per fare un campionato secondo le nostre
aspettative (qualificazione in europa e buon piazzamento nelle coppe)
è un attaccante, basterebbe un Matri/Quagliarella qualsiasi.

Non credo proprio che Matri e/o Quagliarella mettono in panchina Klose, tanto meno Vucinic quando fa lo svogliato o Lorente.
Che ognuno di questi sia più forte di Floccari, Rozzi, Kozak invece è sicuro (che poi le valutazioni su Kozak dipendono anche dal sistema di gioco).
Il nostro centrocampo è forte quanto il loro (per me).
Vidal, Marchisio, Pogba, Pirlo, Asamoha, Isla, Pepe.
Biglia, Ledesma, F. Anderson, Mauri, Hernanes, Onazi, Candreva, Gonzalez, Lulic, Ederson.

La loro difesa è più forte ma fino a un certo punto, Barzagli a parte non hanno fenomeni.

4 reti di differenza e l'umiliazione di non riuscire a creare nulla fino a quando non hanno mollato, non si può proprio vedere!
Per giunta giocando in casa !

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.272
Mettiamola così, ieri sera è stato il canto del cigno per la squadra dei senatori, a mo' di ringraziamento per la Coppa Italia e gli anni passati.
Da domenica prossima si aprirà un nuovo ciclo, dentro quelli più in forma e vaffanxù alla tattica...
:ssl

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Citazione di: Chuppy il 19 Ago 2013, 14:06
vedo semplicemente che non sono la sola a pensarla così...
sono d'accordo anche io.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: sigurd il 19 Ago 2013, 13:33

Sono d'accordo con te che si giochi male da molto tempo.
Del resto, ci sono le occasioni da gol a dirlo. Praticamente un paio di media a partita da gennaio a ieri.
Sono un po' meno d'accordo sul fatto che questo sia principalmente ascrivibile al tecnico, che come tutti tecnici fa le sue cazzate, ma che l'acqua in vino è difficile che la trasformi.
Sono uno che tende a riconoscere al lavoro del tecnico un 10% in termini di punti in classifica.
Quindi, se la Lazio ha in corpo 65 punti, diciamo, un fior di tecnico che le azzecca tutte te ne fa fare 70/72. Difficile che te ne faccia fare 80 così come è complicato che ti faccia retrocedere.
Perché poi alla fine è sempre "il personale" che fa la differenza.
Io da 8 mesi mi sto chiedendo (e vi sto chiedendo) se non ci sia un rischio di sopravvalutazione complessiva.
Hai snolocciato un po' di "nazionali" ma "nazionali" sono pure Bradley (miglior giocatore del suo Paese), Florenzi, Pjanic, Torosidis, Piris...Lascerei perdere i "nazionali" che non ci porta da nessuna parte, questo discorso.
Perez, che da mesi sta facendo una manfrina col Bologna, è il capitano dell'Uruguay, niente meno.
Pur ritenendo la Lazio una squadra buona (molto buona con un centravanti titolare, non con quel che resta di Klose), non credo che Gonzalez, Onazi, Ledesma, Biglia, Lulic siano elementi in grado, per il loro valore intrinseco, di dover necessariamente obbligare il tecnico a farli giocare bene.
Se i terminali offensivi che abbiamo non giocherebbero titolari nell'Udinese e nel Parma, difficile pensare di fare drammaticamente meglio di quanto si stia facendo.
Non so, io penso che i veri problemi risiedano in un nucleo di squadra logoro, deteriore e vagamente appagato. Tanto che ieri alla prima difficoltà si è sciolto, crogiolandosi inonsciamente anche sul fatto che non gli si poteva dire nulla
Sono, invece, d'accordo con chi sostiene che se a Petkovic non gli dai carta bianca per una vera rivoluzione tecnica, senza passi avanti o indietro, è stato inutile tenerlo. Richiama Reja, che tanto è senza panchina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Non lo so io comincio ad avere qualche dubbio sul mister, troppa fatica a liberare la punta quando si perde, spesso , prendiamo imbarcate assurde.
A che ieri senza onazi o gonzo, ogni volta che ci abbiamo rinunciato so state pizze.
Secondo gol della Juventus una squadra organizzata non può prenderlo

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.272
Citazione di: cuchillo il 19 Ago 2013, 15:11

Non so, io penso che i veri problemi risiedano in un nucleo di squadra logoro, deteriore e vagamente appagato. Tanto che ieri alla prima difficoltà si è sciolto, crogiolandosi inonsciamente anche sul fatto che non gli si poteva dire nulla

Come dicevo, ieri sera il canto del cigno. Grazie.
Da domenica prossima il mister DEVE cambiar registro.

zorba

Visitatore
Citazione di: Charlot il 19 Ago 2013, 15:21
Come dicevo, ieri sera il canto del cigno. Grazie.
Da domenica prossima il mister DEVE cambiar registro.

E anche interpreti, possibilmente...

8)

geggio

*
Lazionetter
* 5.095
centrocampisti della S.S.Lazio che possono entrare per vie centrali e/o verticalizzare:

Stefano Mauri.

Per me il problema é questo.

Contenuto sponsorizzato

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: geggio il 19 Ago 2013, 15:29
centrocampisti della S.S.Lazio che possono entrare per vie centrali e/o verticalizzare:

Stefano Mauri.

allora bisogna cambiare modulo e/o trovare alternative... 7 mesi mi sembra un tempo tantino sufficiente.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

Stefano Mauri.

si grande problema, ma visto che non ce l'abbiamo non sarà il caso di provare ederson?

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: cuchillo il 19 Ago 2013, 15:11
Sono d'accordo con te che si giochi male da molto tempo.
Del resto, ci sono le occasioni da gol a dirlo. Praticamente un paio di media a partita da gennaio a ieri.
Sono un po' meno d'accordo sul fatto che questo sia principalmente ascrivibile al tecnico, che come tutti tecnici fa le sue cazzate, ma che l'acqua in vino è difficile che la trasformi.
Sono uno che tende a riconoscere al lavoro del tecnico un 10% in termini di punti in classifica.
Quindi, se la Lazio ha in corpo 65 punti, diciamo, un fior di tecnico che le azzecca tutte te ne fa fare 70/72. Difficile che te ne faccia fare 80 così come è complicato che ti faccia retrocedere.
Perché poi alla fine è sempre "il personale" che fa la differenza.
Io da 8 mesi mi sto chiedendo (e vi sto chiedendo) se non ci sia un rischio di sopravvalutazione complessiva.
Hai snolocciato un po' di "nazionali" ma "nazionali" sono pure Bradley (miglior giocatore del suo Paese), Florenzi, Pjanic, Torosidis, Piris...Lascerei perdere i "nazionali" che non ci porta da nessuna parte, questo discorso.
Perez, che da mesi sta facendo una manfrina col Bologna, è il capitano dell'Uruguay, niente meno.
Pur ritenendo la Lazio una squadra buona (molto buona con un centravanti titolare, non con quel che resta di Klose), non credo che Gonzalez, Onazi, Ledesma, Biglia, Lulic siano elementi in grado, per il loro valore intrinseco, di dover necessariamente obbligare il tecnico a farli giocare bene.
Se i terminali offensivi che abbiamo non giocherebbero titolari nell'Udinese e nel Parma, difficile pensare di fare drammaticamente meglio di quanto si stia facendo.
Sono, invece, d'accordo con chi sostiene che se a Petkovic non gli dai carta bianca per una vera rivoluzione tecnica, senza passi avanti o indietro, è stato inutile tenerlo. Richiama Reja, che tanto è senza panchina.

Non sono d'accordo e te lo argomento pure.
Allora o accettiamo che una squadra è forte perché i giocatori che vi giocano sono pagati tutti molto bene, mettendola semplicemente sul discorso fatturato, spese, ricavi ecc o facciamo un discorso tecnico.
Hai preso il caso della ascorropoli, bene. L' ascorropoli in squadra ha tutti fenomeni, tant'è che facendo un campionato di merd.a, prendendo la più storica umiliazione della storia nei confronti stracittadini (per modo di dire perché sempre da corropoli vengono) vendono i loro giocatori a peso d'oro.
E tutt'ora, se senti gli addetti ai lavori, sono la squadra potenziale sorpresa, perché hanno fenomeni in squadra.
Mentalità, è un discorso di mentalità.
La Juventus lo stesso.
Perché Conte è riuscito dove hanno fallito Ranieri e Dechamp?
Perché ha dato una mentalità alla squadra facendo diventare ottimi giocatori, giocatori bravi.
Se a noi non è bastato il 26 Maggio per creare questa mentalità che cosa deve arrivare?
Onazi ha tutto per diventare un grandissimo giocatore, F.Anderson lo stesso.
Biglia e Ledesma sono 2 grandi giocatori, per Candreva il Napoli una follia da 20 milioni l'avrebbe  fatta.
Gonzalez è uno che non si tira mai indietro così come Lulic !
Abbiamo un'ottima squadra come e più degl'altri, ma se non li spingiamo noi...non ci credono neanche loro.

maumor

*
Lazionetter
* 2.955

Stefano Mauri.

Vi chiedo: F. Anderson ha le caratteristiche per sostituirlo?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: maumor il 19 Ago 2013, 15:49
si potrebbe ma ndo sta?

Property

Visitatore
Citazione di: maumor il 19 Ago 2013, 15:49
da quel poco che ho visto non credo.
è molto più tecnico e molto meno fisico.
non mi sembra faccia degli inserimenti la sua arma.
mi sembra molto più simile ad ederson o hernanes

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: fabrizio1983 il 19 Ago 2013, 15:51
si potrebbe ma ndo sta?

Si era letto che forse poteva essere recuperato per la terza di campionato, ma non so quanto sia attendibile la notizia

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: Property il 19 Ago 2013, 15:53
da quel poco che ho visto non credo.
è molto più tecnico e molto meno fisico.
non mi sembra faccia degli inserimenti la sua arma.
mi sembra molto più simile ad ederson o hernanes

Da quel che ho visto io invece sembra uno che si muove molto senza palla.
Vedremo comunque, ad oggi è un'incognita totale.

Discussione precedente - Discussione successiva