meglio un punto

Aperto da pressingalto, 13 Set 2010, 22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 10:59
d'accordo con pressing su tutto apparte l'ultima frase.

non ho capito, anche su questo sei d'accordo?
Citazione di: pressingalto il 13 Set 2010, 22:05

mettere hernanes alto perche pensi che basso sarebbe un pericolo non avendo doti di copertura, e' di quei delitti calcistici nn facili da credere pur se ripresi da dozzine di telecamere in campo.

cioè, questo non può essere un dato di fatto, ma tuttalpiù una sua supposizione... chi cazzo l'ha deciso che reja lo mette lì perché è convinto che basso non copra? pressingalto? ah vabbe', allora...

vedi, è tutto il suo sistema di pensiero che io scarto a priori. perché su Ledesma possiamo parlare per ore e portare ciascuno argomenti che suffragano razionalmente la propria impressione. questo perché, come detto, non avendo mai mostrato i numeri del fuoriclasse assoluto, non potrà mai metterci d'accordo tutti.
ma insomma, una discussione è bella proprio perché ognuno porta posizioni relative. ognuno tranne pressingalto. la sua filosofia come detto è composta di 4 comandamenti: reja minestraro, ledesma sega, pressing fino ai raccattapalle, meglio non vincere. immutabile nei secoli dei secoli amen.
vabbe', tornando in topic e tralasciando le verità assolute del suo estensore.

a me pare di ricordare che Reja fino alle ultimissime partite prima dell'inizio del campionato, vedesse Ledesma e Matuzalem come alternativi l'un l'altro, e non complementari... mi sbaglio?
credo che insieme li abbia provati forse in una amichevole sola, e per mezzo tempo... salvo poi proporli assieme alla prima di campionato contro la Samp e ridividerli per Lazio Bologna...
adesso, vedremo col prosieguo del campionato come si regolerà Reja... quello che a me pare evidente, però, è che il ruolo di regista verrà coperto da uno tra Ledesma e Matuzalem, col brasiliano preferito più spesso dell'argentino almeno fino a fine agosto... se oggi è Ledesma ad esser partito sempre come titolare, deve essere successo qualcosa, le gerarchie sono evidentemente cambiate, è subentrato un fattore che al momento fa pendere la bilancia a favore dell'argentino... potrebbe essere la tenuta fisica? ho sentito di un affaticamento muscolare in settimana per quanto riguarda Matuzalem, l'ennesimo piccolo problema fisico...
Reja potrebbe aver avuto pareri sfavorevoli per quanto riguarda la tenuta del brasiliano, giocatore che come sappiamo, durante tutta la sua carriera non ha mai dato garanzie in tal senso... potrebbe essere quindi...

resta il fatto che comunque il brasiliano è stato provato in quella posizione, e fino ad agosto anche preferito a Ledesma... Reja dunque non è uno stupido minestraro, se è vero che ha provato a mettere matuzalem proprio lì dove è in grado di distribuire gioco... ma evidentemente qualcosa è successo nel frattempo... possibilità che ci siano davvero questi problemi? ovviamente no, per il maestro di coverciano. il motivo è che Reja nun ce capisce niente... e vabbe'....
capitolo Hernanes: ho sentito la conferenza stampa di Reja e ha chiaramente detto che a Hernanes manca ancora tanta esperienza per quanto riguarda il calcio europeo. ha detto che difficilmente in Brasile veniva raddoppiato o anche triplicato, per cui deve imparare ad ambientarsi all'interno di questo panorama calcistico...
secondo me Reja ha capito che razza di giocatore ha tra le mani e non ha intenzione di rinunciarci... per adesso lo sta mettendo in posizioni di campo dove non solo può tranquillamente far male, data la facilità e la potenza del suo tiro, ma anche perché l'eventuale perdita di palla in caso di raddoppio di marcatura non debba corrispondere a un rischio letale per la Lazio. questo anche per una questione psicologica, non sapendo come il ragazzo 25enne possa reagire a prestazioni negative o molto negative. per adesso può darsi che quella specifica porzione di campo, quella in cui agisce il cosidetto regista, Reja la voglia coperta da gente un po' più ambientata nel calcio italiano. nulla esclude però che un domani Hernanes, superata la fisiologica fase di ambientamento, possa davvero occupare quel ruolo... io mi fido molto di Reja, non credo che ignori scientemente il fatto che Hernanes sia un vero fenomeno nel gestire la costruzione del possesso.
la verità la scopriremo man mano che la stagione scorre. la sensazione però è che Reja stia ragionando su parecchie cose, come normale che sia, con la giusta dose di relativismo, anche perché le verità assolute vanno bene per questo forum e non per allenare in serie A.

Ex_thom

*
Lazionetter
* 933
Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 12:59
...
vedi, è tutto il suo sistema di pensiero che io scarto a priori. perché su Ledesma possiamo parlare per ore e portare ciascuno argomenti che suffragano razionalmente la propria impressione. questo perché, come detto, non avendo mai mostrato i numeri del fuoriclasse assoluto, non potrà mai metterci d'accordo tutti.
ma insomma, una discussione è bella proprio perché ognuno porta posizioni relative. ognuno tranne pressingalto. la sua filosofia come detto è composta di 4 comandamenti: reja minestraro, ledesma sega, pressing fino ai raccattapalle, meglio non vincere. immutabile nei secoli dei secoli amen.

a me pare di ricordare che Reja fino alle ultimissime partite prima dell'inizio del campionato, vedesse Ledesma e Matuzalem come alternativi l'un l'altro, e non complementari... mi sbaglio?
credo che insieme li abbia provati forse in una amichevole sola, e per mezzo tempo... salvo poi proporli assieme alla prima di campionato contro la Samp e ridividerli per Lazio Bologna...
adesso, vedremo col prosieguo del campionato come si regolerà Reja... quello che a me pare evidente, però, è che il ruolo di regista verrà coperto da uno tra Ledesma e Matuzalem, col brasiliano preferito più spesso dell'argentino almeno fino a fine agosto... se oggi è Ledesma ad esser partito sempre come titolare, deve essere successo qualcosa, le gerarchie sono evidentemente cambiate, è subentrato un fattore che al momento fa pendere la bilancia a favore dell'argentino... potrebbe essere la tenuta fisica? ho sentito di un affaticamento muscolare in settimana per quanto riguarda Matuzalem, l'ennesimo piccolo problema fisico...
Reja potrebbe aver avuto pareri sfavorevoli per quanto riguarda la tenuta del brasiliano, giocatore che come sappiamo, durante tutta la sua carriera non ha mai dato garanzie in tal senso... potrebbe essere quindi...

resta il fatto che comunque il brasiliano è stato provato in quella posizione, e fino ad agosto anche preferito a Ledesma... Reja dunque non è uno stupido minestraro, se è vero che ha provato a mettere matuzalem proprio lì dove è in grado di distribuire gioco... ma evidentemente qualcosa è successo nel frattempo... possibilità che ci siano davvero questi problemi? ovviamente no, per il maestro di coverciano. il motivo è che Reja nun ce capisce niente... e vabbe'....
capitolo Hernanes: ho sentito la conferenza stampa di Reja e ha chiaramente detto che a Hernanes manca ancora tanta esperienza per quanto riguarda il calcio europeo. ha detto che difficilmente in Brasile veniva raddoppiato o anche triplicato, per cui deve imparare ad ambientarsi all'interno di questo panorama calcistico...
secondo me Reja ha capito che razza di giocatore ha tra le mani e non ha intenzione di rinunciarci... per adesso lo sta mettendo in posizioni di campo dove non solo può tranquillamente far male, data la facilità e la potenza del suo tiro, ma anche perché l'eventuale perdita di palla in caso di raddoppio di marcatura non debba corrispondere a un rischio letale per la Lazio. questo anche per una questione psicologica, non sapendo come il ragazzo 25enne possa reagire a prestazioni negative o molto negative. per adesso può darsi che quella specifica porzione di campo, quella in cui agisce il cosidetto regista, Reja la voglia coperta da gente un po' più ambientata nel calcio italiano. nulla esclude però che un domani Hernanes, superata la fisiologica fase di ambientamento, possa davvero occupare quel ruolo... io mi fido molto di Reja, non credo che ignori scientemente il fatto che Hernanes sia un vero fenomeno nel gestire la costruzione del possesso.
la verità la scopriremo man mano che la stagione scorre. la sensazione però è che Reja stia ragionando su parecchie cose, come normale che sia, con la giusta dose di relativismo, anche perché le verità assolute vanno bene per questo forum e non per allenare in serie A.

:sbonk:  :clap: :clap: :clap: :clap:

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
cioè, questo non può essere un dato di fatto, ma tuttalpiù una sua supposizione... chi cazzo l'ha deciso che reja lo mette lì perché è convinto che basso non copra? pressingalto? ah vabbe', allora...

Anche tu nel tuo ottimo discorso arrivi a pensare che Reja non schieri Hernanes regista poichè ha paura che il brasiliano faccia danni, questo lo penso anche io e credo pressingalto.

Io credo che per un calciatore non ci sia di peggio che giocare fuori ruolo.
Hernanes trequartista (quasi sulla linea di Rocchi!!!) è una "foca" bella da vedere palla al piede ma senza troppa utilità.
Col Bologna ha fatto un tiro, tanti dribbling fine a se stessi e basta.
Se giocasse più dietro avrebbe possibilità di giocare più palloni, costruire l'azione e anche finalizzarla.
Ledesma regista è un equivoco vecchio 10 anni, lui può (e secondo me dovrebbe) giocare insieme a gente come Matuzalem ed Hernanes, lasciando la fase d'impostazione quasi interamente a questi due e preoccupandosi di fare il mediano davanti alla difesa.
In estate Reja preferiva Matuzalem a Ledesma (sarebbe come dire che Guardiola preferisce in regia Xavi a Mascherano, giocatori molto diversi) perchè Ledesma non aveva ancora rinnovato.
Reja è una brava persona, ha esperienza, ma per quanto riguarda la carriera da allenatore basta guardare il curriculum...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ReflexBlue il 14 Set 2010, 11:21
Ci stiamo incartando in sterili questioni semantiche: regista avanzato, distributore, volante..

Io credo semplicemente che Hernanes faticherà a coprire il ruolo e la posizione che gli ha affidato Reja domenica scorsa.
Posizione che non valorizza le sue doti e lo obbliga a ricevere, spalle alla porta e accerchiato dai difensori avversari, le verticalizzazioni chilometriche di Ledesma,

In Brasile ha fatto anche il trequartista? Giusto. Ma in Brasile, con il possesso palla prolungato e le difese meno arcigne e aggressive, il trequartista riesce a ricevere palla anche faccia alla porta, opzione quasi impossibile nella serie A italiana.

Citazione di: Esprit Libre il 14 Set 2010, 11:13
Siamo ormai arrivati alla creazione di un ruolo inesistente, quello del regista avanzato, per cui sarà difficile uscire fuori da queste discussioni.
Tutti i registi che ho visto giocare lo hanno fatto sempre a centrocampo, variando la posizione di qualche metro a seconda delle circostante. Il discrimine sta nel fatto che la palla passa per la quasi totalità del tempo tra i loro piedi, non venivano saltati dal lancio lungo di altri, che se Trapattoni o Lodetti avessero lanciato sulle punte, invece di dare la palla a Rivera, sarebbero stati immediatamente ceduti alla Triestina.

quoto questi due interventi.
ma al di là di quello che pensiamo noi, sono sicuro che prima o poi Reja si vorrà togliere questo sfizio.
Prima o poi vedremo Hernanes con gli occhi rivolti verso la porta avversaria, 20 metri più indietro.

secondo me non farà danni neanche nella fase difensiva, anzi. e segnerà pure dei gol. ma sono opinioni, non sono un tecnico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614

Brocchi e Ledesma, piacciano o no, appaiono indispensabili.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Reja ha preferito Matuzalem a Ledesma fino ad Agosto perché Ledesma ancora non aveva rinnovato, ma in quel punto Reja vuole un centrocampista bravo soprattutto in fase d'interdizione. Io penso che Reja voglia un 4-4-2 mascherato da rombo, con Hernanes che in fase di possesso si abbassa sulla linea mediana per ricevere il pallone ed impostare, con gli altri tre centrocampisti che lo cercano sempre, con Mauri che copre tutta la fascia come un esterno di centrocampo e Brocchi/Gonzalez/Matuzalem che gioca da interno di centrocampo, e tutti i centrocampisti dinamici. Così abbiamo giocato nell'ultima mezz'ora e abbiamo vinto 3-1, così dobbiamo giocare di nuovo Sabato pomeriggio.

Poi pressingalto in questa discussione si è anche contraddetto su certi punti.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 14:04
Anche tu nel tuo ottimo discorso arrivi a pensare che Reja non schieri Hernanes regista poichè ha paura che il brasiliano faccia danni, questo lo penso anche io e credo pressingalto.

Io credo che per un calciatore non ci sia di peggio che giocare fuori ruolo.
Hernanes trequartista (quasi sulla linea di Rocchi!!!) è una "foca" bella da vedere palla al piede ma senza troppa utilità.
Col Bologna ha fatto un tiro, tanti dribbling fine a se stessi e basta.
Se giocasse più dietro avrebbe possibilità di giocare più palloni, costruire l'azione e anche finalizzarla.
Ledesma regista è un equivoco vecchio 10 anni, lui può (e secondo me dovrebbe) giocare insieme a gente come Matuzalem ed Hernanes, lasciando la fase d'impostazione quasi interamente a questi due e preoccupandosi di fare il mediano davanti alla difesa.
In estate Reja preferiva Matuzalem a Ledesma (sarebbe come dire che Guardiola preferisce in regia Xavi a Mascherano, giocatori molto diversi) perchè Ledesma non aveva ancora rinnovato.
Reja è una brava persona, ha esperienza, ma per quanto riguarda la carriera da allenatore basta guardare il curriculum...

no, assolutamente.
io credo che Reja non lo schieri ancora davanti la difesa per motivi di ambientamento e psicologici, principalmente. oltre che per il fatto che uno così pericoloso al tiro, se nel frattempo sta cercando di inserirlo gradualmente in un'ottica particolare, intanto lo fa giocare sempre, possibilmente vicino alla porta, per poi vedere che succede col tempo.

il ballottaggio Ledesma Matuzalem è durato fino all'imminenza del match contro la samp.

dopodiché il cv di un allenatore c'entra poco con la sua preparazione e la sua competenza.
per quanto mi riguarda non sono una persona che ha bisogno di alludere al suo cv per dimostrare che quelle che personalmente non mi piacciono, siano in realtà scelte sbagliate.

per me il giudice assoluto è il campo e non ho alcun tipo di problema a cambiare opinione quando si parla di calcio, di fronte all'evidenza dei novanta minuti. a me ad esempio piaceva molto l'approccio di ballardini, ma ho dovuto mio malgrado cambiare opinione.
altrettanto farò con Reja, se il cammino della Lazio sarà nuovamente mediocre.
quello che dico è che tutte le sue scelte, fino ad oggi, le ho trovate abbastanza razionali e ragionevoli, pur non concordando in tutto e per tutto con il suo operato.

questo perché osservo, mi interrogo e cerco di capire, di certo non calo dall'alto giudizi trancianti non si sa da quale piedistallo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.427
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 14:04
L'esperienza conta moltissimo invece (citofonare Ballardini...)

Il Milan che ha preso Allegri, o la juve con Del neri. Se avessero guardato i curriculum non credo sarebbero ora allenatori delle due squadre...

Per non parlare di Sacchi in passato....

Che poi, invece, molti sarebbero entusiasti di Simeone o Sinisa che in quanto a curriculum hanno da invidiare a Capello, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: AquiladiMare il 14 Set 2010, 14:30
L'esperienza conta moltissimo invece (citofonare Ballardini...)

Il Milan che ha preso Allegri, o la juve con Del neri. Se avessero guardato i curriculum non credo sarebbero ora allenatori delle due squadre...

Per non parlare di Sacchi in passato....

Che poi, invece, molti sarebbero entusiasti di Simeone o Sinisa che in quanto a curriculum hanno da invidiare a Capello, no?

Secondo me fai esempi improponibili!
Reja ha quasi 70 anni, è a fine carriera e non ha mai allenato squadre importanti (il Napoli lo prese in C e quando poi ha voluto provare, per ora senza troppo successo, il salto di qualità lo ha mandato via)
Allegri è giovanissimo, a Cagliari ha fatto cose eccezionali, per questo il Milan lo ha preso.
Il curriculum di Allegri dovresti guardarlo fra almeno 10 anmi, cosi come per Mihajlovic (non mi piace) e Simeone (nemmeno lui).
Del Neri ha fatto benissimo a Verona, Genova e Bergamo, la Juve gli ha dato l'ultima opportunità di affermarsi in una grande. Del Neri però ha minimo 10-15 anni meno di Reja.

Poi Gesulio nessuno sta sul piedistallo, le mie sono solo opinioni come le tue.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 14:42

Poi Gesulio nessuno sta sul piedistallo, le mie sono solo opinioni come le tue.

infatti non ce l'avevo con te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 14:29
no, assolutamente.
io credo che Reja non lo schieri ancora davanti la difesa per motivi di ambientamento e psicologici, principalmente. oltre che per il fatto che uno così pericoloso al tiro, se nel frattempo sta cercando di inserirlo gradualmente in un'ottica particolare, intanto lo fa giocare sempre, possibilmente vicino alla porta, per poi vedere che succede col tempo.

Io non credo che avanzandolo di venti metri aumenti le possibilità di mandarlo al tiro, anzi, penso che troverà più difficoltà: non mi pare esplosivo nella gamba come, ad esempio, Snejder che in due metri si libera dell'avversario e scaraventa bordate terrificanti.
Lo vedo più portato ad arrivare al tiro come fa De Rossi, inserendosi da dietro gli spazi che si aprono e/o dialogando con i suoi colleghi di reparto.

Devo capire, invece, quanto sia abile nel passaggio filtrante, dote della quale si gioverebbe Rocchi con i suoi tagli micidiali.

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623

Comunque vorrei ricordare che pressing è sempre stato un ammiratore di Reja e lo ha spesso difeso, quindi non si tratta di una contestazione per partito preso.

Su Brocchi non la penso così, per me uno con quelle caratteristiche (non per forza lui) deve esserci in qualsiasi modulo.

Sul fatto che reja pensi che Hernanes non può giocare dietro perchè gli manca la fase difensiva c'è una dichiarazione di Reja, su lalaziosonoloro, di massimo due/tre giorni fa.

La frase di Esprit Libre su Trapattoni è perfetta.
La farei incidere all'entrata di formello.
O a casa di Guidone, a scelta.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195

Gesulio, è da tanto che te lo volevo dire, grazie perchè spieghi le cose in modo semplice e charo e fai capire "la tattica" anche a me che sono negata.

e tra l'altro condivido tutto quello che hai detto in questo topic.  :)

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
Guarda, dovresti vederlo allo stadio...riesce a leggere le partite e a spiegarti le cose con la stessa semplicità e pacatezza!
:lol:

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: ReflexBlue il 14 Set 2010, 14:44
Io non credo che avanzandolo di venti metri aumenti le possibilità di mandarlo al tiro, anzi, penso che troverà più difficoltà: non mi pare esplosivo nella gamba come, ad esempio, Snejder che in due metri si libera dell'avversario e scaraventa bordate terrificanti.
Lo vedo più portato ad arrivare al tiro come fa De Rossi, inserendosi da dietro gli spazi che si aprono e/o dialogando con i suoi colleghi di reparto.

Devo capire, invece, quanto sia abile nel passaggio filtrante, dote della quale si gioverebbe Rocchi con i suoi tagli micidiali.

ti faccio rispondere direttamente da Reja:

Il suo ruolo è questo. Trequartista. Se io lo sposto nella posizione di Mauri mi fa quello che fa Mauri? – risponde Reja a chi gli chiede se è possibile vederlo più arretrato- . Per giocare con questo modulo (4312 ndges) è importante che i centrocampisti si facciano il "mazzo". Lui non ha la resistenza per fare questo, è un giocatore da metà campo in avanti, poi magari in certe partite quando c'è da recuperare una gara potremmo vederlo anche più indietro. Lui non attacca gli spazi, lui va in cerca del pallone, mentre la mezz'ala deve fare entrambe le cose. (13 settembre)

e ancora:

Hernanes è un calciatore di un'altra categoria, leggi le situazioni in modo perfetto, ha semplicità nel fraseggio. Era inutile portare altri nomi, doveva arrivare qualcuno della sua qualità. Noi più o meno siamo quelli dello scorso anno, più l'inserimento negli undici titolari del brasiliano. Gli acquisti di Bresciano e Gonzalez rientrano in un discorso di rosa, ma l'inserimento di spessore come Hernanes è stato importante. Si è ambientato bene, ha avuto 15 giorni per prendere confidenza con i nuovi metodi e i nuovi schemi, quindi domani giocherà. Sarebbe inutile farlo entrare dopo, non so se ha i 90' sulle gambe, ma tanto vale farlo partire dall'inizio. Credo che per sfruttare le sue qualità sotto porta e la sua tecnica la migliore posizione sia quello di trequartista. Al fianco di Zàrate? Penso di si, sono due calciatori complementari. Hernanes è di un altro livello. Con lui siamo competitivi, poi se arriva qualcun altro meglio ancora. (28 agosto)

discutibile, ma sicuramente opinione molto sensata: il problema sarà vedere quanto le sue "specifiche" atletiche siano compatibili col calcio europeo e italiano in particolare. come dicevo è un problema di ambientamento a un tipo di calcio tatticamente molto differente da quello brasiliano...
ed opinione soprattutto competente, avendolo visto, allenato, sfruttato, cercato di capire, ma soprattutto avendoci parlato in prima persona, tutti i giorni, e probabilmente affrontato direttamente con lui il problema ndo te metto? da quando il brasiliano è arrivato a Formello.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Ma l'equivoco è che non è mezzala che dovrebbe giocare, ma regista.
Ed il ruolo di regista non si interpreta solo "alla Ledesma"...

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Comunque una cosa la condivido: il gioco si costruisce al centro del campo, non negli ultimi 25 metri.
Tuttavia Hernanes trequartista non lo vedo male perchè mi sembra che in quella posizione possa
sfruttare anche gli inserimenti ed buon tiro da fuori.
Sono daccordo sul discorso che Matu vertice basso potrebbe accrescere di molto da qualità della manovra.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.422
Aldilà di tutto quello che hai scritto e sul quale mi trovo d'accordo, in merito alle considerazioni di Reja sull'impiego di Hernanes, quale credi che sia il ruolo in cui quest'ultimo può davvero fare la differenza?
Io, ad esempio, non capisco perchè l'arrivo di Hernanes abbia stravolto l'assetto tattico impostato da Reja?! Mi chiedo perchè mai abbia mollato il 3 5 2 che, invece, ritengo il modulo più adatto, al momento, per sfruttare le doti del brasiliano? Secondo me offriva migliori garanzie no?

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 14:54
ti faccio rispondere direttamente da Reja:

Il suo ruolo è questo. Trequartista. Se io lo sposto nella posizione di Mauri mi fa quello che fa Mauri? – risponde Reja a chi gli chiede se è possibile vederlo più arretrato- . Per giocare con questo modulo (4312 ndges) è importante che i centrocampisti si facciano il "mazzo". Lui non ha la resistenza per fare questo, è un giocatore da metà campo in avanti, poi magari in certe partite quando c'è da recuperare una gara potremmo vederlo anche più indietro. Lui non attacca gli spazi, lui va in cerca del pallone, mentre la mezz'ala deve fare entrambe le cose. (13 settembre)

Ma questo è un teorema che si autoalimenta: nessuno ci impone di giocare col 4312!
Poi penso a quel paracarro (come interditore) di Liverani, e mi vengono i brividi, con Reja -interpretando il suo pensiero- farebbe il trequartista pure lui.  :roll:
Con Delio, il primo anno, la coppia centrale era Dabo-Liverani, pensa te.. avremmo dovuto subire tre gol a partita.

Discussione precedente - Discussione successiva