...e se...

Aperto da pressingalto, 19 Set 2010, 23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 17:37
un gattuso in una squadra ci puo' anche stare (purche sappia anche giocare la palla)io parlavo di calciatori che solo qui riteniamo fenomeni invece che muraturi
il mondiale? per carita, mi dimostri che il risultato cambia ogni giudizio. quell italia ddi lippi ha giocato indecentemente tanto quanto la recente italia di lippi
proprio a giudicare il gioco nn ci si riesce eh?a me gli episodi nn cambiano una virgola rispetto a quel che vedo

l'Italia del 2006 ha giocato molto meglio dell'ultima, facendo segnare un pò tutti, dai terzini ai centrocampisti, finendo con le punte, anche quelle di riserva..

forse negare anche l'evidenza fa parte di un tuo personalissimo pressing, chi lo sa?
non cambierai mai, sono d'accordo.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gesulio il 20 Set 2010, 14:49
infatti, facevo notare questo episodio in pvt a un altro netter, e mi riproponevo di tirarlo fuori non appena lo avessi ritenuto necessario.
il problema secondo me non è nemmeno l'errore di hernanes in assoluto, perché cacchiate simile lì davanti le sabato sera hanno fatte anche Matuzalem e Ledesma, soprattutto quest'ultimo.
il problema è secondo me soltanto psicologico: Ledemsa e Matuzalem sono abituati a giocare nel nostro calcio, hanno fatto la cazzata ma sanno perché, non hanno bisogno di qualcuno che gliela faccia notare, non hanno bisogno di andare in panchina 3 partite per preservarli o capire l'errore.
esperienza maturata giocando il nostro calcio.
mentre hernanes, 25enne di grandi speranze, 3 presenze inserie A ma soprattutto grande investimento della Lazio, probabilmente è uno a cui devi spiegare perché lì davanti non si fanno certe cose, fargli capire i meccanismi, insegnargli che a volte una scelta che istintivamente ritengo giusta, potrebbe invece rivelarsi del tutto deleteria: lì hernanes sceglie d'istinto, porto palla, una finta e me s'apre il contropiede, brocchi può aspettare... manco per niente. la differenza è che matuzalem e ledesma il manco per niente già lo sanno, non c'è bisogno di altro.
io non voglio un altro Zarate: se possibile, vorrei vedere il ragazzo molto più protetto e garantito tatticamente che non l'argentino... servirà un miracolo per ritrovare un Zarate decisivo come il primo anno, forse neanche questo sarà l'anno giusto. vorrei evitare, se possibile, di perdere lo stesso tempo quando Hernanes troverà la prime inesorabili difficoltà nella stagione.
spiegare ad hernanes come si gioca alti, e'come voler spiegare a muslera come si gioca da centravanti
non si spiega a neessuno una cosa che non sa e che non puo' fare perche nn la fara mai come si deve

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: robylele il 20 Set 2010, 17:42
l'Italia del 2006 ha giocato molto meglio dell'ultima, facendo segnare un pò tutti, dai terzini ai centrocampisti, finendo con le punte, anche quelle di riserva..

forse negare anche l'evidenza fa parte di un tuo personalissimo pressing, chi lo sa?
non cambierai mai, sono d'accordo.
se l italia campione del mondo giocava calcio(posso citare solo ra ripresa con la germania), allora il calcio e' un antisport

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 17:44
se l italia campione del mondo giocava calcio(posso citare solo ra ripresa con la germania), allora il calcio e' un antisport

diciamo che il gioco del calcio ti é ostico nella sua interezza e quindi ti rifugi in alcune specializzazioni.

(che se usate come base di partenza potrebbero anche risultare utili, altrimenti rimangono sterili).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Il Mitico™ il 20 Set 2010, 14:32
Ora ti faccio vedere da cosa nasce l'italica cultura... clicca qui, minuto 2:45, Brocchi che tu non vorresti mai in campo allarga le braccia perché sta lì sulla destra ad aspettare tocco semplice di Hernanes per partire in contropiede, e invece? Hernanes fa quello che piace a te, il possesso... perde il pallone, e dobbiamo ringraziare il cross sbagliato di Marchionni o la posizione sbagliata di Babacar. Capito perché due come Hernanes e Matuzalem non possono giocare in coppia? Sanno anche intercettare palloni, ma non come Ledesma, Brocchi e Gonzalez, e anche Mauri direi, e forse anche Bresciano. Non me ne frega niente che al San Paolo giocava in quel ruolo, qui in Italia ti attaccano! Hernanes avrà anche una tecnica che non ho mai visto prima in Europa e nonostante la bassa velocità riesce a saltare chiunque tirando fuori un colpo tecnico nuovo ad ogni partita, ma si può correre un tale rischio in quella zona del campo? Se Hernanes vuole tornare a giocare lì dovrà adattarsi molto al meno "cazzeggio" e più passaggi veloci, forse è come dicevamo io e matador72 che Reja lo mette più avanti proprio per non limitare le sue caratteristiche come si era chiesto qui dopo il suo acquisto? E non mi citare Zeman, per favore
mi citi episodi e a me degli episodi nn frega nulla! brocchi puo' farmi due straordinarie incursioni due domeniche consecutive e fare due gol. rimane un calciatore mediocrissimo e di 34 anni ,che abbassa la squadra, che comunica alla vversario che hai paura, che ti rende impotente la fase di palla a te.
hernanes puo' perdere due palle decisive due partite consecutive. rimane un fenomeno(che gioca dove nn dovrebbe)e a c
mi dici che qui ti aggrediscono e allora che fai? lo metti li dove c'e' maggiormente densita avversaria? come dire, che serviresti un piatto di cozze avariate a un ospite a cui tieni
hernanes deve avere campo davanti ,organizzare, vedere tutta la sua squadra, deve organizzare. questo era il suo ruolo li, quello deve esser qui. falcao nn fu messo trequartista perche brasiliano e gli si lascio tempo di capire il ns calcio, nel suo ruolo, nn gli hanno acccentuato le difficolta di inserimento mettendolo altrove. se volevi un trequartistaa nn dovevi prenere un regista e adattarlo,prendevi il tanto agoniato ederson  e ci facevamo un bel po' di risate

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Sai cosa mi piace di te Pressingalto, che ad ogni tuo intervento citi degli episodi che suffragano le tue tesi, ma quando gli altri ti fanno notare l'esatto contrario dici " di quello non mi frega nulla ..."
Ora , dopo che per tutta l'estate hai magnificato il calcio totale dell'olanda , degli anni 70, sei passato a magnificare le imprese calcistiche della Spagna.....
Belle nazionali, belle squadre, ma c'è un piccolo particolare, l'Olanda non ha mai vinto una mazza,eccezion fatta per l'europeo dell'88 vinto piu' con i singoli che non con il gioco, e la Spagna sino a due anni fa non aveva mai vinto una mazza ed era costantemente la delusione di mondiali ed europei.
Ora gli iberici hanno un blocco Barcellona/Real che racchiude dei fuoriclasse per cui è anche piu' facile vincere gocando bene.
Nel calcio, come negli altri sport, il fine ultimo è vincere , non giocare bene.
A me sinceramente come capitava spesso con Zeman, di giocare bene ma non vincere una mazza interessa poco.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 17:52

brocchi puo' farmi due straordinarie incursioni due domeniche consecutive e fare due gol. rimane un calciatore mediocrissimo e di 34 anni

era molto apprezzato da Ancelotti però.. qualcosa non quadra?   :D

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: robylele il 20 Set 2010, 18:21

Scusa Roby, ma chi è Ancelotti in confronto a Pressingalto? vuoi mettere, in fin dei conti Ancelotti avra' anche vinto qualcosina, ma il suo milan era deprimente, non pressava mai e poi , Pirlo perno della manovra, ma dai .... :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
(ma perché, quello della Spagna era/è bel calcio?)

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Brocchi in questa Lazio serve parecchio.soprattutto se imposti una partita come quella di sabato in cui ti serve un centrocampo molto dinamico

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Ora ti faccio vedere da cosa nasce l'italica cultura... clicca qui, minuto 2:45, Brocchi che tu non vorresti mai in campo allarga le braccia perché sta lì sulla destra ad aspettare tocco semplice di Hernanes per partire in contropiede, e invece? Hernanes fa quello che piace a te, il possesso... perde il pallone, e dobbiamo ringraziare il cross sbagliato di Marchionni o la posizione sbagliata di Babacar. Capito perché due come Hernanes e Matuzalem non possono giocare in coppia? Sanno anche intercettare palloni, ma non come Ledesma, Brocchi e Gonzalez, e anche Mauri direi, e forse anche Bresciano. Non me ne frega niente che al San Paolo giocava in quel ruolo, qui in Italia ti attaccano! Hernanes avrà anche una tecnica che non ho mai visto prima in Europa e nonostante la bassa velocità riesce a saltare chiunque tirando fuori un colpo tecnico nuovo ad ogni partita, ma si può correre un tale rischio in quella zona del campo? Se Hernanes vuole tornare a giocare lì dovrà adattarsi molto al meno "cazzeggio" e più passaggi veloci, forse è come dicevamo io e matador72 che Reja lo mette più avanti proprio per non limitare le sue caratteristiche come si era chiesto qui dopo il suo acquisto? E non mi citare Zeman, per favore...

Ah, su una palla persa a centrocampo da Hernanes, costruiamo una teoria secondo la quale lui e Matuzalem non possono giocare in coppia.  Hai visto ha perso palla sulla trequarti? Ergo non possono giocare insieme
Fantastico.
E ti chiedo, a te ed anche ad altri, di portare - se possibile, io almeno li gradirei- argomenti originali , perche' quelli di Hernanes che perde palla a centrocampo, che in Italia ci attaccano e che non si puo' correre il rischio, mi suonano stranamente familiari.
Del resto Kolarov non ha mai imparato a difendere in tre anni e Zarate non la passa.
Piuttosto sui 4 palloni persi nei primi 9 minuti da Ledesma (il primo dopo 16 secondi dal calcio d'inzio, con un'improbabile verticalizzazione su Rocchi a difesa avversaria schierata) nessuno ha niente da obbiettare. Manco il mister. Sara' che quelli di palloni si possono perdere.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 17:40
gesuilio
nn tutte le squadre fanno pressing alto,ma tutte fanno pressing
noi nemmeno quello all altezza della meta campo
siamo un eccezione
inoltre il pressing nn ha nulla a che vedere con la qualita della rosa
possono farlo le grandi e le piccole (infatti e' cosi), semplicemente il pressing e' dettato dal manico

sì certo, e gli ultimi 25 minuti del primo tempo contro la fiorentina, in cui i viola non sono usciti dalla loro metacampo erano frutto dell'allineamento di marte, urano e la quinta luna di giove. hai ragione tu. poi però non ti offendere se la gente pensa che chiacchieri senza manco guardarle le partite...

Citazione di: Iker77 il 20 Set 2010, 19:02
Ah, su una palla persa a centrocampo da Hernanes, costruiamo una teoria secondo la quale lui e Matuzalem non possono giocare in coppia.  Hai visto ha perso palla sulla trequarti? Ergo non possono giocare insieme
Fantastico.
E ti chiedo, a te ed anche ad altri, di portare - se possibile, io almeno li gradirei- argomenti originali , perche' quelli di Hernanes che perde palla a centrocampo, che in Italia ci attaccano e che non si puo' correre il rischio, mi suonano stranamente familiari.
Del resto Kolarov non ha mai imparato a difendere in tre anni e Zarate non la passa.
Piuttosto sui 4 palloni persi nei primi 9 minuti da Ledesma (il primo dopo 16 secondi dal calcio d'inzio, con un'improbabile verticalizzazione su Rocchi a difesa avversaria schierata) nessuno ha niente da obbiettare. Manco il mister. Sara' che quelli di palloni si possono perdere.

diciamo che sei passato a conclusioni che nessuno aveva fatto, se ce la faccio poi mi spiego meglio. comunque mai detto che hernanes non può giocare davanti la difesa, ma ne facevo un discorso di esperienza. poi se non è argomento originale per te, beh pazienza.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gesulio il 20 Set 2010, 19:07
diciamo che sei passato a conclusioni che nessuno aveva fatto, se ce la faccio poi mi spiego meglio. comunque mai detto che hernanes non può giocare davanti la difesa, ma ne facevo un discorso di esperienza. poi se non è argomento originale per te, beh pazienza.

Veramente non ho quotato l'intervento tuo anche perche' non ho letto tutto il topic. Mi e' andato semplicemente l'occhio su questo post:

Brocchi che tu non vorresti mai in campo allarga le braccia perché sta lì sulla destra ad aspettare tocco semplice di Hernanes per partire in contropiede, e invece? Hernanes fa quello che piace a te, il possesso... perde il pallone, e dobbiamo ringraziare il cross sbagliato di Marchionni o la posizione sbagliata di Babacar. Capito perché due come Hernanes e Matuzalem non possono giocare in coppia?

Anche la seconda parte del mio post era riferita alla seconda parte dell'intervento de Il Mitico.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Ok figurati no problem. Continuo a credere che il fattore  esperienza pesi parecchio per quanto riguarda le scelte di reja su come e dove schierare  hernanes.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 17:42
spiegare ad hernanes come si gioca alti, e'come voler spiegare a muslera come si gioca da centravanti
non si spiega a neessuno una cosa che non sa e che non puo' fare perche nn la fara mai come si deve
la solita salva di opinioni discutibilissime spacciate per assiomi incontrovertibili. Che oltretutto  non ci entrano nulla con quanto scritto da me.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: matador72 il 20 Set 2010, 18:17
Sai cosa mi piace di te Pressingalto, che ad ogni tuo intervento citi degli episodi che suffragano le tue tesi, ma quando gli altri ti fanno notare l'esatto contrario dici " di quello non mi frega nulla ..."
Ora , dopo che per tutta l'estate hai magnificato il calcio totale dell'olanda , degli anni 70, sei passato a magnificare le imprese calcistiche della Spagna.....
Belle nazionali, belle squadre, ma c'è un piccolo particolare, l'Olanda non ha mai vinto una mazza,eccezion fatta per l'europeo dell'88 vinto piu' con i singoli che non con il gioco, e la Spagna sino a due anni fa non aveva mai vinto una mazza ed era costantemente la delusione di mondiali ed europei.
Ora gli iberici hanno un blocco Barcellona/Real che racchiude dei fuoriclasse per cui è anche piu' facile vincere gocando bene.
Nel calcio, come negli altri sport, il fine ultimo è vincere , non giocare bene.
A me sinceramente come capitava spesso con Zeman, di giocare bene ma non vincere una mazza interessa poco.
accidenti i miei nn sono episodi,non ne faccio mai uso ,mai . cito di epoche, di carriere, di princìpi di gioco.
che l olanda nn abbia vinto nn significa che nn abbia fatto epoca. a.sacchi: "l olanda nn ha avuto bisogno di vincere per conquistarsi gli occhi del mondo".
la vittoria dipende da un palo o da un rigore dato o no. nn mi interessa. come nn mi interessa che  si sia  vinto col bologna in quel modo ,perche se giochi cosi ne vincerai ben poche altre.
tanto piu giochi bene ,tanto piu e' facile che tu vinca
e' vero la spagna o il barca sono costellate di campioni,ma avere un gioco nnc'entra coi cmapioni. l argentina aveva campioni ma non un gioco e cosi il brasile. il napoli di maradona aveva campioni ma nn un gioco che invece aveva il chievo di del neri o il bari di ventura. i giocatori determinano la maggior possibilita di vincere, il gioco lo detta l allenatore e puoi averlo sia se hai seghe che non. ovviamente nel primo caso nn vinci,ma e' piu probabile raggiunga i tupoi obietivi che nn col contropiede.
lo sai ceh in spagna se vinci nn facendo possesso e nn dominando , non hai alcun credito? lo sai che partono le sfazzolettate bianche se nn sei propositivo? e' questione di cultura. cosi come lo e' che in inghilterra o in olanda allo stadio vadano le famiglie e da noi non si va piu. io dal calcio nn ci guadagno quindi mi volgio godere uno spettacolo e spero lo faccia la mia squadra.
nn ho mai citato un solo episodio di una gara per avvalorare alcuna mia tesi. e se cito un calciatore come uno che secondo me e' forte o che secondo me s' una sega, non mi fermo ad una partita o ad un azione. se per me de sisti e' stato tra i primi 5 registi ceh io abbia mai visto ,sai che mi frega che anche lui abbia sbagliato partite? qui mi si citano i rigori parati da muslera o un incurisione di brocchi!.
suvvia ,chiedo l onore della armi. nn esser d'accordo con quel che scrivo ma nn dirmi che uso metodi che non uso

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
secondo me nei tre a supporto della punta almeno uno deve essere o almeno nascere attaccante se no riproponi un 4 5 1 mascherato (nei tre vorrei sempre uno tra zarate rocchi o foggia)

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756

tanto apprezzato che giocava solo le partite che il mlan poteva permettersi di perdere. usualmente era la riserva delle riserve ,ceduta gratuitamente in prestito alla fiore e che se so sentiti male ,quando la fiore nn l ha riscattato. poi raga' , se ve piace brocchi peraltro oggi a 34 anni, io inorridisco ,ma rispetto sinceramente

Contenuto sponsorizzato

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756

aggiuingo cosa gia scritta spesso,che il fato che un allenatore stimi o disistimi un calciatore,non rende quel giudizio un giudizio oggettivo ed e' cosa che e' strano nn condividiate.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: pressingalto il 20 Set 2010, 20:24
aggiuingo cosa gia scritta spesso,che il fato che un allenatore stimi o disistimi un calciatore,non rende quel giudizio un giudizio oggettivo ed e' cosa che e' strano nn condividiate.
Esatto, ma se questo può valere per Ancelotti (senza scomodare il palmares) a maggior ragione può - anzi deve - valere per te.

Discussione precedente - Discussione successiva