libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Zombi

Visitatore

..sto a legge questo, amo le biografie capaci di raccontare un vissuto privato all'interno delle vicende della Storia.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io vi leggo e prendo spunto anche se non intervengo spesso...ho cominciato ieri ebano su consiglio di vaz...molto bello fino ad ora

porgascogne

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 01 Ott 2013, 17:36'Libertà' di Franzen

ecco, per dire: per me 100mila volte meglio franzen di dfw

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Io a parigi ho un piccolo angolo dove posare i miei pensieri.
L'avevo scoperto anni fa, pero' ci ero passato sempre poco.
Da un anno l'ho riscoperto, perché sta proprio davanti ad un ufficio dove, per ragioni burocratiche, sono costretto a passare spesso.
E quindi, ora, ci passo spesso.
Una libreria italiana. Piccola, sicuramente non comparabile con i lunghi percorsi che potrei fare in un Feltrinelli a Milano o a Roma.
Pero' in fondo la minore quantità di libri mi obbliga ad essere più attento, più concentrato. E a scrutare anche ogni minimo angolo e ogni minima pagina.
Prima dell'estate avevo scoperto, senza sapere che esisteva, un libro con DVD sui personaggi della Laguna di Venezia scritto da Carlo Mazzacurati, uno dei miei registi preferiti, se non il preferito. i]Sei venezia[/i].
Da lacrime agli occhi per la bellezza.
La settimana scorsa invece ho comprato Alzaia di Erri De Luca. Una raccolta di paragrafi brevi su parole e riflessioni.
Bellissimo.
C'é un paragrafo sul suo passato impegnato, sulla sua giovinezza politica, sui suoi compagni, chi si é perso, chi é restato a quei giorni e chi, invece ha rinnegato tutto. E questi ultimi li grazia con una citazione di un poeta turco.
Se ti si é rotto l'aquilone, lo spago almeno tienilo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 02 Ott 2013, 09:50
ecco, per dire: per me 100mila volte meglio franzen di dfw
boh!
io franzen lo trovo una palla.
ho iniziato le correzioni e a pagina 60 l'ho salutato.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 02 Ott 2013, 10:08
boh!
io franzen lo trovo una palla.
ho iniziato le correzioni e a pagina 60 l'ho salutato.

non era abbastanza target contorto-oriented
:=))

detto ciò: le correzioni è un piccolo gioiello

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 02 Ott 2013, 10:19
non era abbastanza target contorto-oriented
:=))

detto ciò: le correzioni è un piccolo gioiello

ecco, si, l'ho trovato un po troppo... lineare

porgascogne

Visitatore
però fa una cosa che non ho trovato in dfw: scava nei suoi personaggi, crea substrati psicologici, da un vissuto, articola gli intrecci
in pratica, mette in scena la Vita, le sue assurdità, i suoi deragliamenti e le nostre colpe

dfw crea un quadro escheriano nel quale il livello psicologico dei suoi personaggi è abbozzato, lasciando il campo alle contorsioni descrittive e della storia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: porgascogne il 02 Ott 2013, 11:12
però fa una cosa che non ho trovato in dfw: scava nei suoi personaggi, crea substrati psicologici, da un vissuto, articola gli intrecci
in pratica, mette in scena la Vita, le sue assurdità, i suoi deragliamenti e le nostre colpe

dfw crea un quadro escheriano nel quale il livello psicologico dei suoi personaggi è abbozzato, lasciando il campo alle contorsioni descrittive e della storia

mavvatapianderculo!

:beer:

porgascogne

Visitatore
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 02 Ott 2013, 11:12

ma perchè a dfw non interessa che entri nella psicologia dei personaggi.
gli interessa che entri nella sua

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: sharp il 01 Ott 2013, 15:49
Ecco parliamone, non apprezzo il genere(anche se fino a metà libro non mi era dispiaciuto affatto, poi è partito per la tangente)

E di che vuoi parlare? Tanto che tu intenda il "genere" grottesco-surreale, quanto più in generale la letteratura fantastica è evidente che se non apprezzi abbiamo poco da dirci.  :p

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 02 Ott 2013, 11:24
ma perchè a dfw non interessa che entri nella psicologia dei personaggi.
gli interessa che entri nella sua

si, è vero

il fatto è che io in un libro cerco storie, personaggi, risvolti psicologici (magari miei) da ritrovare nei suddetti personaggi

non cerco di fare la psicoterapia ad uno scrittore

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
ho dovuto 'abbandonare' libertà perchè lo stava leggendo la mia compagna e glielo avevo sottratto con l'inganno.

ora ho tirato giù dalla libreria L.A. Confidential, che avevo iniziato e prematuramente abbandonato qualche anno fà.
Mi sta piacendo.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662

porgascogne

Visitatore
io credo che il mio giudizio valga quanto quello de 'sta carlotta susca

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: porgascogne il 03 Ott 2013, 10:37
io credo che il mio giudizio valga quanto quello de 'sta carlotta susca
si ma forse un po meno di girolamo di michele che è quello che critica carlotta susca :=))

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 03 Ott 2013, 10:48
si ma forse un po meno di girolamo di michele che è quello che critica carlotta susca

con il quale mi trovo d'accordo

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843

ok, vado :DD

(di DFW ho provato ad attaccare IJ, ho mollato a pagina 20, ma ci riprovo prima o poi ...)

Discussione precedente - Discussione successiva