Vola un aquila nel cielo

Aperto da saracino, 17 Set 2010, 10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.823
Citazione di: Indignato74 il 21 Set 2010, 11:15
E tu che ne sai che non siano state fatte o prese iniziative a riguardo?

Ormai siamo all' "One Man God"....l'essere umano che decide ogni cazzo di cosa su questo pianeta mandando al macero sub-catene alimentari e provocando disastri in ogni centimetro quadrato.

stiamo parlando di intrattenimento, non di catastrofi nucleari.
Non ho avvertito la terra tremare quando, poche settimane fa, un dittatore straniero ha trasportato i suoi cavalli a Roma per offrire lo spettacolino agli autoctoni. E, vista la civiltà con cui questo tale gestisce i rapporti internazionali, chissà come saranno trattati i cavalli. Non era "vergognoso", questo?
Ripeto e ribadisco, questi pseudo-animalisti in cerca di vetrina si mostrano per quello che sono.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Nessuno di voi ha spiegato adeguatamente quale sia il danno per un aquila addestrata (che è e rimarrà tale con buona pace di tutti) nel fare un volo di tre minuti sopra lo stadio.
Sapete solo dirci vergogna e fare i sarcastici.

Manco per niente. E' stato spiegato il punto di vista di chi è contrario.

Te lo riassumo se vuoi.

1 Se c'è un animale che simboleggia come nessun altro il senso di libertà è l'Aquila. Vederlo utilizzato per uno spettacolino di tre minuti è raggelante.

2 Quando un animale non recepisce l'addestramento cosa si f? Qual è il rapporto tra animali addestrati ed addestramenti non andati a buon fine? Siamo certi che non parliamo di animali nati in cattività? Siamo certi che cos' facendo non aiutiamo un 'mercato' magari non legale di acquisizione di uova o piccoli pulcini? Abbiamo risposte per queste domande?

3 Abbiamo sempre amato il nostro simbolo per quello che è e che ci rappresenta...che significato è vederne un0esemplare costretto a fare i giochini in cambio di un pezzo di pollo?

4 L'utilizzo di animali domestici per la nostra alimentazione non c'entra una mazza. Se volete rapportarlo ai circhi ed agli zoo benissimo. Pure alla caccia degli animali da pelliccia.

5 NON AVETE nessun diritto di fare battutine sarcantische e qualunquiste su persone che non conoscete e che non sapete come si comportano nella loro vita. Discutete del problema piuttosto.

E' sufficiente?

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.191
Neanche su questo argomento si riesce a discutere, a relazionarsi, a confrontarsi CIVILMENTE???

A noi non interessa un forum fatto di flames continui, di insulti prolungati, di ping pong infiniti.
Se avete intenzione di RISPETTARE queste nostre richieste, bene. Altrimenti faremo a meno della presenza di CHIUNQUE.

La misura è colma.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
A prescindere da tutte le discussioni a cui non voglio partecipare, stamattina ho letto questo articolo e mi sono ammazzato dalle risate  :D

Ma quale bracconaggio... Ecco l'aquila!
Ieri sera ha svolto le prove all'Olimpico: volerà per tre minuti.
21.09.2010 08:03 di Ivan Pantani   articolo letto 4180 volte
Fonte: Rassegna stampa a cura de Lalaziosiamonoi.it tratta dal corriere dello sport

L'aquila è scesa in campo, ha compiuto le prove generali dello spettacolo che compirà domani in occasione della partita contro il Milan. Non ha ancora un nome, sarà annunciato durante la sua presentazione al popolo biancoceleste. Domenica è partito il sondaggio, tra le preferenze che hanno suscitato maggior entusiasmo c'è il nome di "Scheggia", sono arrivate molte e-mail segno che i tifosi sono entusiasti di questa iniziativa. Fino alle 12 di domani tutti possono ancora inviare le proprie e-mail a direzione@sslazio.it per proporre il nome della mascotte.

I PREPARATIVI. Ogni giorno si allena per tre ore sulle note dell'inno laziale, prima delle partite volerà per tre minuti intorno al terreno di gioco, atterrerà in mezzo al campo su uno scudetto biancoceleste. Emergono nuovi particolari sull'aquila: è femmina, di razza americana, con la testa bianca. Ieri la Lav ( lega anti vivisezione) ha protestato su questa esibizione,dicendo che bisogna essere in possesso di autorizzazioni adatte, ha anche chiesto l'intervento del corpo forestale e dello Stato. La Lazio non ha replicato e per quanto riguarda le autorizzazioni necessarie dice di averle tutte.

(Il tempo). L'aquila laziale, che da due giorni vive a Formello, sta benissimo, mangia pollo, salmone e coniglio (già spesi oltre duemila euro per la gioia, si fa per dire, di Lotito) e passa la sua giornata ascoltando l'inno della Lazio allenandosi per oltre tre ore con il suo addestratore. Ha sette anni (le aquile possono vivere fino a 90 anni), pesa 12 chilogrammi mentre l'apertura delle ali misura due metri e mezzo. È coccolata da tutti, persino i giocatori si sono scattati alcune foto affascinati dalla maestosità del rapace mentre la società sta provvedendo a costruire una struttura che la possa ospitare al meglio (una voliera, ndr): altro che bracconaggio, quasi un albergo a cinque stelle. Naturalmente, è arrivato il comunicato di protesta del Lav, la lega antivivisezione che, invece di preoccuparsi di cose ben più importanti per gli animali, ha cercato un po' di pubblicità provando a bloccare la splendida iniziativa. Durissime le parole del presidente dell'associazione animalista: «La Lazio annuncia il volo di un'aquila sullo stadio Olimpico ma è vietato dal regolamento del Comune, possibile il reato di bracconaggio. Intervengano il corpo forestale e la polizia. Inoltre deve essere verificato se l'animale è entrato in Italia con le necessarie certificazioni e se viene detenuto secondo le norme minime vigenti». Ma non contento il presidente della Lav si è lasciato scappare una valutazione che francamente non gli spettava sulla crisi di presenze negli stadi: «La Lazio dovrebbe incentivare la presenza dei tifosi con altre iniziative, ad aiutare le aquile minacciate dalla caccia illegale, dalla violazione delle aree protette e dall'inquinamento». Insomma tra le tante accuse piovute addosso a Lotito mancava quella di potenziale bracconiere: bah. Resta la convinzione della Lazio di aver espletato tutte le pratiche burocratiche in modo corretto e soprattutto di aver lanciato questa iniziativa con intenti ben diversi da quelli adombrati dagli animalisti. Basta ricordare che il centro sportivo di Formello è da sempre un rifugio per animali in difficoltà. Ci vivono due cani, il mitico Oreste e Spartaco, quattro gatti, tutti trattati come tesserati. Spesso qualche randagio si presenta al portone principale e riceve sempre un «piatto caldo». Qundi niente bracconaggio ma solo tanto amore per gli animali. L'appuntamento per il primo volo dell'aquila che probabilmente sarà chiamata libertà, resta fissato per la partita contro il Milan. Ieri è stata superata a pieni voti la prova con un Olimpico vuoto, domani notte sarà tutta un'altra storia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Sono partite le contraeree... nemici della Lazio, all'attacco!!!

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_settembre_20/lazio-aquila-stadio-proteste-1703796692677.shtml

A breve un lancio in prima pagina su "Repubblica"......

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Russotto il 21 Set 2010, 11:53
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/09/20/news/aquila_lazio-7261356/

c'e' pure il sondaggio ancora in perfetta parita'

ah ecco.. me sembrava strano... "il romanista" che dice?

Domizio

*
Lazionetter
* 2.653

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Beijing09 il 21 Set 2010, 11:55
ah ecco.. me sembrava strano... "il romanista" che dice?

non lo considero nelle mie "rassegne stampa" personali, mi spiace  :D

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Russotto il 21 Set 2010, 11:58
non lo considero nelle mie "rassegne stampa" personali, mi spiace  :D
:lol:

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Ottima iniziativa. Grande operazione di marketing. Francamente le proteste degli animalisti le trovo ridicole. Sarebbero seri se si andassero ad incatenare davanti allo Zoo di Roma.
Lo faranno?

L'aquila non può essere prigioniera? E allora cosa ne facciamo di questa e di quelle nate in cattività? Le liberiamo? E' la soluzione migliore? Sicuri?

Il punto serio è avere le garanzie che l'animale sia trattato bene. Il resto è metaletteratura...se vale il ragionamento che un animale deve esser libero questo vale anche per i cani e i cavalli.
Un cavallo dovrebbe esser libero di galoppare nelle verdi praterie...o no?

Polemica sterile quella degli ambientalisti e fomentata solo dalla grande visibilità dell'iniziativa.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.515
Citazione di: Kalle il 21 Set 2010, 11:26

Te lo riassumo se vuoi.

1 Se c'è un animale che simboleggia come nessun altro il senso di libertà è l'Aquila. Vederlo utilizzato per uno spettacolino di tre minuti è raggelante.

2 Quando un animale non recepisce l'addestramento cosa si f? Qual è il rapporto tra animali addestrati ed addestramenti non andati a buon fine? Siamo certi che non parliamo di animali nati in cattività? Siamo certi che cos' facendo non aiutiamo un 'mercato' magari non legale di acquisizione di uova o piccoli pulcini? Abbiamo risposte per queste domande?

3 Abbiamo sempre amato il nostro simbolo per quello che è e che ci rappresenta...che significato è vederne un0esemplare costretto a fare i giochini in cambio di un pezzo di pollo?

4 L'utilizzo di animali domestici per la nostra alimentazione non c'entra una mazza. Se volete rapportarlo ai circhi ed agli zoo benissimo. Pure alla caccia degli animali da pelliccia.

5 NON AVETE nessun diritto di fare battutine sarcantische e qualunquiste su persone che non conoscete e che non sapete come si comportano nella loro vita. Discutete del problema piuttosto.

E' sufficiente?
Kalle, queste sono le tue motivazioni (uso di un animale in cattività quando dovrebbe essere sinonimo di libertà), non quelle di altri. Rispondo volentieri alle tue osservazioni, per quanto mi riguarda:

1) Ricordo lo sguardo di mio figlio quando ha visto volare l'aquila allo Zoomarine e mi piacerebbe che associasse questo momento (il volo di un animale così maestoso) con la Lazio, e questo mi fa apprezzare l'iniziativa (unita al fatto che non penso che l'animale venga maltrattato: chi lo trattiene dallo scappare?). Non mi sono "raggelato" allora, anzi, non lo farei neanche questa volta.

2) Non ti so rispondere. Ti dico però che alcune specie sono ancora esistenti solo perchè nascono e vivono in cattività.

3) L'Aquila rappresenta, oltre alla libertà, anche la forza e la fierezza. Vedere "dal vivo" il proprio simbolo può rafforzare il senso di appartenenza che, in questo momento, è un aspetto da curare.

4) Ha senso rispondere quando si mette in mezzo il rispetto degli animali come motivazione per non volere l'iniziativa. Se si parla di rispetto degli animali come valore assoluto non si può assolutamente accettare che si possano mangiare.

5) Ci sto provando  :roll:

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

in che senso????  :shock: :shock: :shock:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Beijing09 il 21 Set 2010, 11:48
Sono partite le contraeree... nemici della Lazio, all'attacco!!!

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_settembre_20/lazio-aquila-stadio-proteste-1703796692677.shtml

A breve un lancio in prima pagina su "Repubblica"......

Non sono un animalista tout court , preferisco valutare caso x caso .
In questo caso non riesco ad esprimere un giudizio sereno .
Mi piace l'idea ma non so' per quale motivo vedereo sapere di  un uccello in gabbia ed a maggior ragione un aquila mi produce un senso di malessere .

Ho letto l'articolo citato e queste frase aumenta il mio leggero malessere :

Insomma, una serie di controindicazioni che dovrebbero indurre invece la S.S.Lazio ad incentivare la presenza dei tifosi allo stadio con altre iniziative, ad aiutare le aquile minacciate dalla caccia illegale, dalla violazione delle aree protette e dall'inquinamento, quei simboli di libertà e fierezza che sono proprio il contrario di un animale addestrato, legato, e dei valori storici della S.S.Lazio

Sinceramente un saluto a tutti voi LAZIALI a prescindere sulle singole opinioni .

P.S. : magari quella frase e' solo una ruffianata ma gli lascio il beneficio del dubbio .

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922

Se vedessi come vengono trattati gli animali che ci mangiamo forse la mazza ce la faresti entrare.

Altro che l'aquila....  :roll:

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: COLDILANA61 il 21 Set 2010, 12:05
Ho letto l'articolo citato e queste frase aumenta il mio leggero malessere :

Insomma, una serie di controindicazioni che dovrebbero indurre invece la S.S.Lazio ad incentivare la presenza dei tifosi allo stadio con altre iniziative, ad aiutare le aquile minacciate dalla caccia illegale, dalla violazione delle aree protette e dall'inquinamento, quei simboli di libertà e fierezza che sono proprio il contrario di un animale addestrato, legato, e dei valori storici della S.S.Lazio

Quando je fa' comodo si ricordano i valori della Lazio. Hanno parlato pure delle svastiche in curva con una bella foto a corredo? Di solito quando parlano della Lazio lo fanno....

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Ho visto la foto,è bellissima.L'unico neo (per me ) è che avrei scelto un'aquila reale(cioè quella che vive dalle nostre parti e che ha ispirato i romani ed i nostri fondatori nella scelta del simbolo) piuttosto che quella americana dalla testa bianca che in Europa appunto non esiste.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: And159 il 21 Set 2010, 12:10
Ho visto la foto,è bellissima.L'unico neo (per me ) è che avrei scelto un'aquila reale(cioè quella che vive dalle nostre parti e che ha ispirato i romani ed i nostri fondatori nella scelta del simbolo) piuttosto che quella americana dalla testa bianca che in Europa appunto non esiste.
D'accordo, ma per l'appunto credo che la Lazio abbia dovuto utilizzare un'Aquila già imprintata, non certo sottrarre alla "libertà" un'Aquila selvaggia.

Eccola, comunque:

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Te lo riassumo se vuoi.

E' sufficiente?

Massimo rispetto per te,Kalle,e per chiunque pensi che sia cattivo gusto oltre che cattiveria il far vivere un animale in un luogo circoscritto.Tanto più se l'animale è noto per essere nato con i geni della libertà.

Meno rispetto a chi compare e scompare,in funzione della popolarità o meno di un argomento.
In una nazione che cambia il nome degli zoo in bioparchi per lasciarne intatte le caratteritiche,vere e proprie galere per animali costretti a sopravvivere in anguste gabbie,essi siano uccelli,grossi mammiferi,o addirittura animali che con queste latidutini non hanno nulla a che fare,il putiferio scatenato mi sembra esagerato.

La moralità portata da vettori con ugual direzione,verso,intensità,non mi piace.Non ci piace.

Ritengo invece giusta la tua posizione,stimabile e rispettabile;permettimi di ribadire che nella vita tutto è relativo,purtroppo. E che ogni cosa va inserita in un contesto generale mediante il quale parametrizzarsi.

La strage degli indiani vale quella degli ebrei,dei tibetani.I morti sono tutti uguali.Sennò non ne usciamo,non siamo obiettivi,siamo scioccamente di parte.
Il trattamento ricevuto da galline,mucche et similari,dopati e costretti all'immobilismo previa uccisione scopo alimenti,vale più delle costrizioni subite da un'aquila.
La caccia ,le stragi in mare,valgono più delle costrizioni subite da un'aquila.
Perchè tutti gli essere viventi sono uguali,e non contano grandezza,pedigree,fierezza,bellezza,o qualsiasi altra cosa.
Se è vero che la vita non è funzione dell'intelligenza,la vita e la qualità della stessa ha ugual valore.Per tutti.

Non vorrei cadere in filosofia spicciola,ma credo che un'aquila ben tenuta,amata,non sia una cosa gravissima,se,come detto,parametrizziamo il discorso ad un contesto generale.In un mondo non utopistico.

Ti stimo e ti abbraccio  :)

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
A me sinceramente sembra che si stia facendo la cosa molto piu' grossa di quello che e'; posso capire chi ne fa una questione di principio, ma la presa di posizione delle varie associazioni mi sembra assolutamente fuori luogo, considerando che viviamo in un paese dove e' consentito due o tre giorni alla settimana a persone armate di andare in giro a sparare fin sotto casa di altre persone a tutto cio' che vola e si muove, tanto da spararsi  a volte anche tra di loro, e lo dico a ragion veduta, perche' vivo in campagna, e vi assicuro che ogni volta che si apre la stagione venatoria , che quest'anno nelle Marche dove vivo e' stata anche anticipata, e'
un trauma non solo per gli animali.Due anni fa raccolsi nel campo sotto casa mia una delle due poiane che da anni mi allietavano con il loro volo sopra la valle sottostante, ferita ad un ala e che stava per essere definitivamente soppressa dalle gazze, che vedendola in difficolta' a terra la stavano attaccando in gruppo.
La raccolsi e la misi in un gabbione che ho nella rimessa, per poi telefonare alla LIPU di Macerata e poi a quella di Recanati, la risposta che ebbi mi lascio' sconcertato. Dopo avermi chiesto dove avevo messo a dimora la poiana, mi dissero entrambi , che visto il fatto che al momento non avevano modo e possibilita' di venire a prendere l'animale , dato che poi erano solo due persone , una per sede , era meglio che tenessi io l'animale fino a che non sarebbe stato possibile venire a ritirarlo , perche' sicuramente da me non sarebbe stato peggio che da loro !.erano i primi giorni di Ottobre, vennero a ritirarla i primi giorni di Gennaio . Io naturalmente mi industria e mi informai per quanto concerne il cibo e via dicendo, ma non ero sicuramente un esperto, dato che mai avevo avuto modo di avere a che fare con un rapace.Comunque era un animale bellissimo, e quando vennero a prenderla non nascondo che mi dispiacque, anche perche' mi dissero che difficilmente avrebbe volato di nuovo, e che probabilmente avrebbe passato il resto della sua vita in gabbia.La cosa piu' struggente erano i richiami del compagno, che poi scopri' essere una compagna, dato che dopo qualche tempo si presento' in volo con un figliolotto, che dal nido che non vedevo ma che sapevo essere in una macchia vicina alla mia casa, cercava disperatamente di ritrovarlo.Allora alla luce di questa mia esperienza tutta questa enfasi delle varie associazioni  mi sembra un po ipocrita.Guardiamo la pagliuzza e non vediamo il trave.In ogni casa di cacciatori in cui sono capitato qui dalle mie parti, vi assicuro che c'e' almeno un rapace , prima abbattuto e poi impagliato.Senza poi tener conto della violenza che subisce chi come me ha scelto un modo di vivere anche per stare a contatto con certe realta' , sentire per esempio il canto degli uccelli anziche' il rumore del  traffico, e viene sistematicamente prevaricato fin dentro la sua casa, e vi assicuro che non esagero, piu' di una volta mi sono appiccicato con qualche cacciatore che con la faccia come il culo rivendicava il "diritto" di venire a sparare fin sotto le mie finestre. Allora penso che sono altre  e ben piu' serie le battaglie su cui spendere forze e scese in campo, che non quella per un Aquila che sara' amata accudita e protetta da chi potrebbe fargli del male nel vero senso della parola.
P.s. nell'ultimo fine settimana nella provincia di Macerata ci sono stati 4 cacciatori feriti gravemente....questo e' un abominio contro il quale e' lecito schierarsi e combattere per il bene degli animali e degli uomini.

Discussione precedente - Discussione successiva