Le pippe mentali dei Laziali...

Aperto da asteN_A., 21 Set 2010, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
tu non cerchi il confronto. tu pretendi di avere ragione sulla base di strampalate, contorte, assurde, confuse teorie calcistiche che producono un numero scarso di assiomi secondo te incontrovertibili ma che in realtà non reggono a un minimo di straccio di riscontro sul campo... tipo la Lazio non fa pressing... per 25 minuti contro la fiorentina ha fatto pressing, ma tu niente, sei refrattario alla realtà, in ogni topic vai ripetendo il solito mantra, la Lazio non fa pressing...
e questo vale per qualsiasi caposaldo della tua incrollabile disciplina calcistica senza capo né coda...

muslera pippa, reja minestraro, brocchi spregevole, ledesma cancro e via insultando...
sono anni che stai sul forum e non t'ho mai visto apprezzare una partita della Lazio, qualunque sia stato il risultato.
mai, sempre e solo critiche, per lo più sferzanti e condite di insulti: diretti verso chi secondo te si rende colpevole di anticalcio, e non importa se vince scudetti, coppe, mondiali, e indiretti, verso chi non la pensa come il verbo, cioè come te.
mai cambiato idea su niente, neppure di fronte all'evidenza:
è notte!!! ma veramente è mezzogiorno... E' NOTTE!!!

e via così, ammazzando qualsiasi discussione in cui intervieni senza dimostrare alcun rispetto verso i tuoi interlocutori, cosa riscontrabile anche per il fatto che non fai NULLA per cercare di esprimerti meglio dell'aramaico sgangherato che di solito utilizzi... e mo' basta, anche perché non è me contro te... e in ogni caso mi chiamo GESULIO e no gesuilio, e che cazz almeno questo...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:12
A noi non serviva un trequartista, ma quello che fa Hernanes da noi era la stessa cosa che faceva Hamsik nel napoli allenato dal nostro attuale allenatore.

Questo e' un po' il problema generale del forum. Si vedono somiglianze fra ruoli e giocatori che io, imho, faccio veramente fatica a capire. C'e' chi dice che prenderebbe solo Boateng al posto di Rocchi, chi dice che Lavezzi e' trequartista, ora matador72, con affetto, che Hernanes gioca come gioca Hamsik nel Napoli.

Evidentemente tutto e' possibile, ma faccio fatica a credere che tutti possano avere ragione.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 20:22
tu non cerchi il confronto. tu pretendi di avere ragione sulla base di strampalate, contorte, assurde, confuse teorie calcistiche che producono un numero scarso di assiomi secondo te incontrovertibili ma che in realtà non reggono a un minimo di straccio di riscontro sul campo... tipo la Lazio non fa pressing... per 25 minuti contro la fiorentina ha fatto pressing, ma tu niente, sei refrattario alla realtà, in ogni topic vai ripetendo il solito mantra, la Lazio non fa pressing...
e questo vale per qualsiasi caposaldo della tua incrollabile disciplina calcistica senza capo né coda...

muslera pippa, reja minestraro, brocchi spregevole, ledesma cancro e via insultando...
sono anni che stai sul forum e non t'ho mai visto apprezzare una partita della Lazio, qualunque sia stato il risultato.
mai, sempre e solo critiche, per lo più sferzanti e condite di insulti: diretti verso chi secondo te si rende colpevole di anticalcio, e non importa se vince scudetti, coppe, mondiali, e indiretti, verso chi non la pensa come il verbo, cioè come te.
mai cambiato idea su niente, neppure di fronte all'evidenza:
è notte!!! ma veramente è mezzogiorno... E' NOTTE!!!

e via così, ammazzando qualsiasi discussione in cui intervieni senza dimostrare alcun rispetto verso i tuoi interlocutori, cosa riscontrabile anche per il fatto che non fai NULLA per cercare di esprimerti meglio dell'aramaico sgangherato che di solito utilizzi... e mo' basta, anche perché non è me contro te... e in ogni caso mi chiamo GESULIO e no gesuilio, e che cazz almeno questo...
io nn ho mai offeso alcuno,cio' che hai fatto tu. esprimo idee che per me sono certezze ma che ovviament esono opinioni personali e nn ci dovrebbe esser bisogno di sottoliearlo.
iker nel suo sprimersi detta sentenze e nonostante fosse la cosa che mi rimproverava, non mi soffermo sulle modalita,perche e' ovvio che quelle idee siano le sue ed ha il diritto di battersi per quelle purche con civilta di linguaggio,ma nell un caso, accetti il confronto ,con me no. nn che mi interessi, e' per farti capire che invero hai una istintiva poca simpatia per me e la cosa ci sta, e'piu che lecita perche umana ,ma avere la presunzione di ritenere le mie come preconcette critiche personali e non le idee tue o altrui e' cosa che nn dovrebbe esserti consentita.
parlami di calcio ed evita pesonalismi e mi fara piacere discutere di calcio . sei tu che l hai messa sul personale non io.mai, se nn con te per difendermi .
in qualche modo chiunque esprima una sua opinione pensa di avere monolitica e certa ragione , quasi sempre ,perche nel calcio siamo 55 mln di tecnici per definizione. quando scrivi che per te tizio e' forte , e' esattamente la stessa cosa di quando io sostengo che per me e' una sega, lo cogli? ma a te irrita mentre io rispetto , nn condividendolo, quel tuo parere opposto
vedi, per te la lazio con la fiore ha pressato. io ti dico mai. traduzione io nn  ho visto pressing ,tu lo hai visto per 25 minuti, quale il problema? io ho visto una lazio che ha avuto per una ventina di minuti la padronanza della meta campo,ma di pressing, nada de nada.

"muslera pippa, reja minestraro, brocchi spregevole, ledesma cancro e via insultando... "concetti che confermo,ma devi sapere che nn c'e' personaggio pubblico che non possa spttrarsi a elogi e critiche. io questi sopra citati li vedo un problema per la lazio, tu no. cosa rende piu dignitosa la tua tesi?
quanto al mio preferire parlar delle cose che nn vanno ,che e' il principio base per il quale si migliora nella vita, ho gia scritto, e' vero ,cmq ti sei perso dozzine di sottolineture positive che ti fa comodo nn ricordare.
peccato

gunners

*
Lazionetter
* 2.193
non conoscevo hernanes se non per alcuni video in rete , adesso che ho visto 2 3 gare posso fare alcune considerazioni, è un calciatore che vede bene il gioco è nato per far girare la palla , ma ha mostrato una notevole attitudine anche alla conclusione a rete prende palla salta l'uomo e cerca sempre la porta cosa non proprio tipica del regista puro .
lui a mio modo di vedere può fare bene entrambe le cose , quello che ho notato invece è che il ragazzo è a corto di fiato , in pratica lui se non sbaglio non hai mai riposato o sbaglio ? domenica negli ultimi 25 minuti camminava ....con ogni probabilità in questo momento vuoi per le condizioni atletiche non al top , vuoi perchè deve trovare i ritmi del nostro calcio si deve integrare ...forse sono questi i motivi che inducono reja a impiegarlo in quella zona di campo .....io non penso che reja sia uno sprovveduto , a me non fa impazzire come allenatore ma da li a considerarlo uno scarso ce ne corre parliamo di un professionista.
io nel mio piccolo uno come lui in un centrocampo a 3 non lo metto mai davanti alla difesa , eventualmente in mezzo in un 442 .
in un 433 lui lo metto intermedio dx o sx è uguale , davanti alla difesa io metto sempre uno più muscolare , e come si dice nel gergo calcistico dei campi minori " uno che la intruppa sempre" ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: gunners il 21 Set 2010, 20:52
non conoscevo hernanes se non per alcuni video in rete , adesso che ho visto 2 3 gare posso fare alcune considerazioni, è un calciatore che vede bene il gioco è nato per far girare la palla , ma ha mostrato una notevole attitudine anche alla conclusione a rete prende palla salta l'uomo e cerca sempre la porta cosa non proprio tipica del regista puro .
lui a mio modo di vedere può fare bene entrambe le cose , quello che ho notato invece è che il ragazzo è a corto di fiato , in pratica lui se non sbaglio non hai mai riposato o sbaglio ? domenica negli ultimi 25 minuti camminava ....con ogni probabilità in questo momento vuoi per le condizioni atletiche non al top , vuoi perchè deve trovare i ritmi del nostro calcio si deve integrare ...forse sono questi i motivi che inducono reja a impiegarlo in quella zona di campo .....io non penso che reja sia uno sprovveduto , a me non fa impazzire come allenatore ma da li a considerarlo uno scarso ce ne corre parliamo di un professionista.
io nel mio piccolo uno come lui in un centrocampo a 3 non lo metto mai davanti alla difesa , eventualmente in mezzo in un 442 .
in un 433 lui lo metto intermedio dx o sx è uguale , davanti alla difesa io metto sempre uno più muscolare , e come si dice nel gergo calcistico dei campi minori " uno che la intruppa sempre" ...
gunners ma se un regista sa anche saltare l uomo, questa e' una dote in piu che ha un regista, nn per questo va messo dove nn puo' far regia
aggiungo che se hai il campo frontale , saltare l uomo diventa ancor piu agile e pericoloso

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.957
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2010, 18:02
Dias era un difensore centrale, un "dominante", uno di quelli che organizza la difesa e non mi pare che sia stato messo a fare altro per mancanza di esperienza, di abitudine, di ritmi. Anzi e' passato subito davanti a tutti nelle gerarchie in quel ruolo. Ecco, Dias e' un altro che giocava bene pure a destra (come e' stato schierato alcune volte) in una difesa a tre. Pero' in quel ruolo era sprecato. Perche' lui e' un palymaker di difesa , i movimenti li detta, non aspetta che li detti per lui Stendardo.
E anche Dias giocava contro Romario 420enne ed il ciccione Adriano.

L'allenatore che ha fatto questo con Dias è lo stesso che ora fa giocare Hernanes dietro le punte. E anche Dias Reja non lo conosceva perchè è arrivato con Ballardini.
Evidentemente Hernanes come centrale  non offre ora a Reja le garanzie che Dias gli ha offerto a suo tempo.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
L'allenatore che ha fatto questo con Dias è lo stesso che ora fa giocare Hernanes dietro le punte. E anche Dias Reja non lo conosceva perchè è arrivato con Ballardini.
Evidentemente Hernanes come centrale  non offre ora a Reja le garanzie che Dias gli ha offerto a suo tempo.

Io mica ho scritto che Reja mette tutti i giocatori fuori ruolo. Ho risposto a questo:

Citazione di: matador72 il 21 Set 2010, 17:47
Ma sprecato di cosa per dio? solo perchè lo avete visto in brasile giocare da regista?ma lo avete visto il ritmo che c'è nei campionati sudamericani? ma avete presente che un ciccione come Adrino in quel campionato faceva fuoco e fiamme, ma avete presente che un ex giocatore come Ronaldo ancora segna in brasile, ma avete presente che qualche anno fa un 420enne come Romario ancora era titolatre nel vasco da gama.
Perchè faceva il regista in un campionato simile dovrebbe farlo anche qua?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.551
Citazione di: asteN_A. il 21 Set 2010, 10:21
Lo slogan di quest'anno è :

" Hernanes fuori ruolo " !!

Alcuni Laziali, mica tutti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 12:46
1. non ce l'avevo con te, ma che c'hai la coda di paglia ultimamente?
2. parlando di calcio, meno assolutista del sottoscritto, credo non lo potrai trovare in giro (ok, a parte la mia opinione su lopez...).

Credo ce l'avesse con me  :D ma in fondo in fondo, Gesulio mi vuole bene  ;) almeno spero  :roll:

Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 13:10
la risposta secca è evidentemente sì. ma questo non vuol dire che quello che sta facendo ora equivalga a snaturare il calciatore.

siccome non è suffragata su niente di concreto, a parte dichiarazioni non proprio esplicite di reja, ho una mia personalissima opinione, che naturalmente avrò modo di cambiare allorquando si verificheranno eventi o fatti espliciti che la contraddiranno in maniera inequivocabile: premesso che lo vedrei bene in un 442 canonico, alternandosi a Ledesma o Matuzalem come elemento della coppia centrale di centrocampisti, ritengo che il suo spostamento sulla trequarti attualmente permetta alla Lazio di unire due esigenze specifiche, quella di vederlo comunque in campo e quella di non bruciarlo.

tatticamente quello attuale è un ruolo molto più "garantito", soprattutto in fase di non possesso: le sue colpe in caso di problemi a centrocampo che possano determinare un risultato infelice sarebbero minime, e in un ambiente come Roma, in cui 5 partite sbagliate bastano a rovinarti per tutto l'anno, la tutela di ragazzi del genere, molto talentuosi e provenienti da panorami calcistici diversi, è secondo me sacrosanta.
non dimentichiamo il precedente Zarate, la Lazio potrebbe essere seriamente rimasta scottata dalla sua involuzione... vediamo come andrà questa stagione: di certo se neanche reja riesce a tirarlo fuori dall'abulia continua e prolungata di cui sembra soffrire da ormai un anno e mezzo, per la società la cosa si rivelerebbe un investimento (e che investimento!!!) del tutto oneroso.

ora, evidentmente non so se questo sia davvero il caso di Hernanes, ma comunque un atteggiamento di tutela del ragazzo, soprattutto tattica, fatto di un suo inserimento graduale nell'organico, soprattutto per quanto riguarda l'importanza del ruolo che andrebbe a ricoprire, e il regista è un ruolo di importanza nevralgica, non lo troverei irragionevole.

ecco quindi l'hernanes di inizio stagione, in un ruolo in cui può comunque dare molto, ma un po' più garantito di quello di Ledesma (e non sarà un caso, che sto ragazzo è da sempre nell'occhio delle diatribe tra tifosi, o no?).

col passare del tempo, siccome secondo me ha potenzialità da vero leader, io credo che lo troveremo sempre più investito di responsabilità tattiche, e di conseguenza sempre più coinvolto nel cuore della manovra della Lazio. ma con pazienza e gradualità.

lo Zarate salvatore della patria già dalle prime giornate in cui fu impiegato sappiamo che fine ha fatto.

sarebbe auspicabile, non conoscendo ancora a fondo le potenzialità di hernanes e soprattutto la sua tenuta psicologica, la sua capacità di gestire la tensione, non ripercorrere gli stessi errori.
hernanes impareremo a conoscerlo un pezzo alla volta. e credo sarà meglio per tutti, ma soprattutto per la Lazio.

Perfetto, almeno in questo la pensiamo esattamente allo stesso modo !!

Citazione di: Iker77 il 21 Set 2010, 13:24

Lasciamo perdere il fatto che c'e' gente qui dentro che lo aveva visto giocare prima che il suo nome fosse accostato alla Lazio.
Nella conferenza stampa di presentazione , ascoltata da me in diretta su Sky, a domanda "qual'e' il tuo ruolo?"
, la risposta di Hernanes e' stata "Centrocampo. Sono un centrocampista centrale che puo' giocare anche a destra e sinistra". Queste le sue parole che credo valgano molto piu' di qualsiasi altro commento.
Pertanto affermare che da trequartista o mezzapunta stia giocando fuori ruolo e' assolutamente indiscutibile.

E' questo il punto Iker, per molti il ragazzo sta giocando come mezza punta destra  o 3/4ista a seconda della partita in questione...per me invece il mister lo sta utilizzando esclusivamente come centrocampista offensivo !!
La differenza sta proprio nell'interpretazione del ruolo..è tatticamente che al momento Hernanes soffrirebbe un campionato troppo diverso da quello brasiliano !!
Poi in Brasile va sfatato un tabù, rivedetevi le partite da lui disputate e poi ditemi dove giocava !!
Il "volano" è un altra cosa, in brasile come in argentina, è il mediano davanti la difesa, il numero 5 che gioca a protezione della difesa e gestisce le geometrie del centrocampo, diciamo il Cambiasso della situazione, Hernanes giocava alla Veron versione Sampdoria, adesso sta giocando alla veron versione parma...ma non parliamo di fuori ruolo please !!

Questo  è un giocatore immenso, a chi dice che è solo bello da vedere in quel ruolo,ma non utile alla causa, direi di cambiar serenamente sport  :roll:

Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 14:44
Gesulio non capisco da cosa dovrebbe proteggerlo Reja.
Se pensi che sia meglio inserirlo con calma senza caricarlo subito di responsabilità (considerando però che è stato il giocatore simbolo del San Paolo, una delle formazioni più importanti e col tifo più caldo del Brasile), anche perchè non ha svolto la preparazione con la Lazio, lo puoi schierare insieme a Ledesma e dividere i compiti di impostazione tra i due, cosi può adattarsi ai tempi del calcio italiano e della squadra giocando nel suo ruolo.
Io non credo che la soluzione sia farlo giocare trequartista, li Hernanes è solo bello da vedere e poco utile.
Poi addirittura sento che uno è più pressato sulla propria trequarti (non da te Gesulio) che su quella avversaria e penso che forse io di calcio non ci ho mai capito un beneamato...

Non che sia sempre così, ma hanno distrutto il giocattolo di Delio nostro giocando in quel modo !!
Un uomo fisso su Ledesma ed una punta che ripiegava  su di lui, e finì la Lazio delle meraviglie   :roll: non ricordo che l'ha scritto ma non ha scritto poi una grossa boiata !! (anche se le maggiori pressioni da che mondo e mondo, nel calcio le si subiscono proprio dove sta giocando adesso il profeta !!)

Citazione di: Tarallo il 21 Set 2010, 20:34
Questo e' un po' il problema generale del forum. Si vedono somiglianze fra ruoli e giocatori che io, imho, faccio veramente fatica a capire. C'e' chi dice che prenderebbe solo Boateng al posto di Rocchi, chi dice che Lavezzi e' trequartista, ora matador72, con affetto, che Hernanes gioca come gioca Hamsik nel Napoli.

Evidentemente tutto e' possibile, ma faccio fatica a credere che tutti possano avere ragione.

Tarallo, non gioca come Hamsik perchè ha caratteristiche diverse, ma nello scacchieredi Reja, quella è l'intenzione !!
Le dichiarazioni che faceva sul napoletano, son le stesse che fa sul profeta, per lui non fa il 3/4ista ma il centrocampista avanzato, spero faccia una conferenza stampa al più presto e metta fine a questa diatriba stucchevole sull'utilizzo in campo di questo fenomeno  ;)
E non vi preoccupate, il ragazzo (al momento) e contento di dove e come sta giocando  ;) questo è fondamentale, poi in futuro gli scenari cambieranno sicuramente !!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ribadisco quanto detto prima su Dias: tutto quello che va pare, ma alla Lazio non riuscì a sovvertire fin da subito le gerarchie. anche per lui ci volle una mesata e mezza circa di ambientamento, prima di diventare insostituibile.
da Lazio Catania del 7 febbraio, impiegato subito dopo l'acquisto e responsabile del gol di Maxi Lopez, quindi sepolto dalle critiche, a Cagliari Lazio 0-2 del 21 marzo prima partita in cui torna a essere titolare al centro della difesa, passano appunto 45 giorni, e in mezzo ci sono ben 5 partite:

Parma Lazio (tribuna)
Palermo Lazio (titolare - laterale sinistro)
Lazio Fiorentina (tribuna)
Sampdoria Lazio (tribuna)
Lazio Bari (panchina - non entra)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Gesulio mi ha tolto le parole ...dalla tastiera.
Anche a me pareva di ricordare che Dias ci mise un po a guadagnarsi il posto in squadra e ricordo anche che dopo le prime apparizioni in molti scuotevano la testa per il suo rendimento.
Detto questo, credo che Reja non debba fare nessuna conferenza per spiegare il perchè dell'impiego di Hernanes in quella posizione, credo non lo debba fare perchè da nessun allenatore è mai stato chiesto il perchè dell'impiego di un giocatore in un determinato ruolo.
Solo che in questo momento , la posizione di Hernanes è un po la moda del momento.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Io ritengo, ma è una mia opinione, che Hernanes giochi fuori ruolo, dovrebbe giocare, secondo me, al posto di Ledesma. Però non è Reja che non capisce, che è vecchio, che è difensivista, ma è la mentalità del calcio italiano, prendete Sosa, neo acquisto napoletano, centrocampista (offensivo, ma sempre centrocampista), Mazzari in una conferenza stampa ha dichiarato che lo vuole utilizzare come punta, come attacante; questione di mentalità. Xavi e Iniesta in Italia giocherebbero attaccanti.

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
 qualcuno pensa che i giocatori siano quelli del calcio balilla, che con qualche formuletta numerica si riescano a sovvertire le leggi del calcio che sono in realtà  complesse anche se apparentemente semplici, che il rendimento di una squadra sia una somma e non un'equazione tra i cui fattori oltre all'allenatore ai giocatori e i ruoli in cui vengono impiegati c'è anche la C di culo la A di avversari la I di Imponderabile la S di società e via dicendo, e soprattutto che crede di essere più bravo di hiddink van gaal capello e sacchi messi insieme, parando dietro un imho una immensa presunzione.

l'azione di firenze del secondo gol è stata esemplare. si è inserito sul cross, stop clamoroso, palla addomesticata, tiro a incrociare sul secondo palo, respinta e gol del gigante. poi: tiro da fuori, dribbling, passaggi filtranti.
uno così non può giocare avanzato? ma per favore, basta con questi dogmi.

bombo, e se fossero invece gli allenatori italiani più bravi di quelli argentini e brasiliani? cosi, tanto per farsi venire un dubbio ogni tanto.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: ZombyWoof il 22 Set 2010, 08:50

bombo, e se fossero invece gli allenatori italiani più bravi di quelli argentini e brasiliani? cosi, tanto per farsi venire un dubbio ogni tanto.

Certo! Io non ne faccio una questione di bravura, ne faccio una questione di mentalità. Gli allenatori italiani sono preparatissimi e molto bravi, parlano i risultati degli allenatori italiani che hanno lavorato all'estero, però per esempio Capello che a Madrid ha vinto due Liga è stato criticato per il gioco entrambe le volte.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
per me quando avremo almeno un esterno d'attacco (magari ambidestro) che può garantire +/- una decina di gol a campionato e che partecipa con costrutto anche alla fase difensiva Hernanes potrà essere schierato a centrocampo stabilmente , o nei 3 in linea o magari poco più avanti, tipo Snejider che lo trovi dappertutto nella metà campo avversaria,

per condizione fisica, personale e di squadra, l'impiego attuale , vista anche l'abbondanza di uomini a centrocampo, la sua posizione sembra anomala ma funzionale a garantire imprevedibilità negli ultimi 20 metri costringendo gli avversari a raddoppiare (se non triplicare) su di lui la marcatura, così da liberare gli altri per gli inserimenti in area.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Matador, non credo che il ruolo di Hernanes alla Lazio sia paragonabile a quello di Hamsik al Napoli.
Hamsik a Napoli fa la mezz'ala con compiti di incursore, segna come un attaccante, ma se non segna Hamsik è inutile, non ha i tempi per impostare il gioco, ne sa rompere quello avversario.
Fondamentalmente è questo il motivo per cui un 23enne che segna 10 gol a campionato in serie A giocando a centrocampo sta ancora al Napoli e non al Barcellona.
Hernanes, come giustamente dice Iker, da noi fa il trequartista/seconda punta, non la mezz'ala.
Considera poi che O Profeta non ha nel gol la sua dote migliore, che ha caratteristiche completamente diverse da quelle di Hamsik.
Se la Lazio cercava "un Hamsik" doveva prendere al massimo Boateng tra i due, non Hernanes.
Hernanes la Lazio lo doveva prendere se cercava "un Pirlo", "uno Xavi" o meglio ancora "un mix tra Falcao e Veron"...

X asteN.A: Io credo che il giocattolo di Rossi si ruppe quando capirono come giocavamo coi tre d'avanti (Mauri, Rocchi, Pandev).
Penso che il giocatore chiave in quel modulo fosse Mauri, il suo giocare tra le linee, anche se pure Ledesma era importante, ma non fondamentale.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: matador72 il 22 Set 2010, 08:40
Gesulio mi ha tolto le parole ...dalla tastiera.
Anche a me pareva di ricordare che Dias ci mise un po a guadagnarsi il posto in squadra e ricordo anche che dopo le prime apparizioni in molti scuotevano la testa per il suo rendimento.
Detto questo, credo che Reja non debba fare nessuna conferenza per spiegare il perchè dell'impiego di Hernanes in quella posizione, credo non lo debba fare perchè da nessun allenatore è mai stato chiesto il perchè dell'impiego di un giocatore in un determinato ruolo.
Solo che in questo momento , la posizione di Hernanes è un po la moda del momento.

Dias venne buttato nella mischia quando stava ancora col jet lag, essendo sbarcato a Roma due giorni prima. E la partita col Catania fu molto buona, altro che "storciture" di bocca. Il giudizio venne condizionato dal gol di Maxi Lopez che di li' in avanti avrebbe purgato il 90% dei difensori di serie A (compreso Lucio la settimana seguente).
Poi ci fu il cambio di allenatore e vennero rimescolate alcune cose. Fino a Cagliari-Lazio dove il brasiliano torno' stabilmente in formazione, prima impiegato a destra, poi finalmente al suo posto.
Quello che volevo sottolineare, tempistica a parte, era che Dias giocava da organizzatore della difesa in Brasile e gioca da organizzatore della difesa qui in Italia, perche' con tutte le differenze che volete tra campionato e campionato, quello e' il suo ruolo. Il problema e' che Reja non considera Hernanes un trequartista/mezzapunta "a tempo" , ma lo descrive come un trequartista/mezzapunta a tutti gli effetti. Se tra due mesi verra' spostato nel suo ruolo naturale, non avro' difficolta' ad ammettere che il discorso ,che qualcuno fa, sull'ambientamento, non era campato in aria (sempre che non lo sposti piu' per necessita' che per convinzione).
Alla domanda, pertanto, "Perchè faceva il regista in un campionato simile dovrebbe farlo anche qua?", la mia risposta e' "si".
Altrimenti torniamo al punto precedente, ossia che i calciatori che non giocano in Italia arrivano con un ruolo indefinito perche', viste le differenze di calcio, non e' detto che possano fare la stessa cosa che facevano prima. Ed io una cosa del genere, da quando seguo questo sport, sinceramente e' la prima volta che la sento.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Iker77 il 22 Set 2010, 12:18
Dias venne buttato nella mischia quando stava ancora col jet lag, essendo sbarcato a Roma due giorni prima. E la partita col Catania fu molto buona, altro che "storciture" di bocca. Il giudizio venne condizionato dal gol di Maxi Lopez che di li' in avanti avrebbe purgato il 90% dei difensori di serie A (compreso Lucio la settimana seguente).

Verissimo , Dias perse una sola volta maxi lopez che riusci purtroppo a segnarci.
Ma fece una buona gara quel giorno.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
scusate, quel giorno il Catania fece mezza azione e un gol, per colpa di Dias, di quale partita buona parlate? cioè, che cosa ha fatto di buono, tranne forse un paio di anticipi e di uscite eleganti palla al piede dall'area?
sinceramente non capisco proprio.

per il resto hai detto tutto tu. vediamo cosa succederà in futuro. Reja ha effettivamente detto che lo considera un ccampista offensivo, ma questo non vuol dire che le cose rimarranno così fino a fine anno. possono succedere un migliaio di cose, e staremo sicuramente qui a vederle e analizzarle.
nel frattempo, però devo autocitarmi:

Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 19:55

[...]

il giudice finale è il campo: voglio dire, se reja vince 2 partite di seguito con hernanes trequartista, che poteva fare di più?... cioè, poteva vincere 4-1, 5-0, 7-1 (cit.), questo sì, ma più di sei punti non poteva fare... e un dato del genere non può che determinare un giudizio positivo, e una conseguente riflessione sull'operato del mister che in qualche maniera deve ottenere un riscontro di gradimento.

perché se mettiamo in discussione anche il principio per eccellenza del calcio, che è quello di scendere in campo per vincere, allora lasciamo perdere proprio, vale qualsiasi cosa e anche il suo contrario.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: ZombyWoof il 22 Set 2010, 08:50
qualcuno pensa che i giocatori siano quelli del calcio balilla, che con qualche formuletta numerica si riescano a sovvertire le leggi del calcio che sono in realtà  complesse anche se apparentemente semplici, che il rendimento di una squadra sia una somma e non un'equazione tra i cui fattori oltre all'allenatore ai giocatori e i ruoli in cui vengono impiegati c'è anche la C di culo la A di avversari la I di Imponderabile la S di società e via dicendo, e soprattutto che crede di essere più bravo di hiddink van gaal capello e sacchi messi insieme, parando dietro un imho una immensa presunzione.

l'azione di firenze del secondo gol è stata esemplare. si è inserito sul cross, stop clamoroso, palla addomesticata, tiro a incrociare sul secondo palo, respinta e gol del gigante. poi: tiro da fuori, dribbling, passaggi filtranti.
uno così non può giocare avanzato? ma per favore, basta con questi dogmi.

Nessuno considera il calcio come il calcio balilla. Non io , almeno. Anzi, chi lo fa e' chi pensa che , ad esempio, il regista di centrocampo stia troppo distante dalla porta. I passaggi filtranti ed i tiri da fuori li esegui, con maggiore imprevedibilita' , peraltro, partendo da posizione piu' arretrata. Perche' nel primo caso si riducono tempi e spazi (due concetti fondamentali, come dicevo, del calcio).
E nessuno (credo: dovrei leggere tutti gli interventi postati nell'ultimo mese , ma penso nessuno) ha affermato che "non possa giocare" da trequartista. A che pro battere sempre sullo stesso tasto? La critica che si muove e' che sia sprecato in quella posizione, che riesce a ricoprire comunque , grazie alla sua classe. Ma rimane un giocatore sprecato e fuori ruolo. Soprattutto per chi l'ha visto nella sua veste naturale di regista, prima che arrivasse alla Lazio. Che fino ad un mese fa erano 4/5 persone, con il passare dei giorni si sono moltiplicate. Certo, senza un termine di paragone e' un po' piu' dura.
E non serve essere Van Gaal per poterlo scrivere. Nella storia del calcio e' pieno di equivoci tattici. Senza andare troppo lontano , Mihajlovic sta utlizzando D'Agostino - uno dei migliori , oltre che dei pochi, registi italiani- da trequartista. Voglio vedere quanto dura - D'Agostino sulla trequarti o Miha sulla panchina-

Il discorso della bravura degli allenatori italiani rispetto ai sud americani, non lo colgo. Cioe' nessun allenatore nei 9 anni in cui Hernanes pratica questo sport a livello professionistico, si era accorto che il brasiliano fosse un trequartista? Ci ha pensato Reja in un mese a riportarlo alla sua posizione naturale? E' in Brasile che ha giocato una vita fuori ruolo? "Il miglior centrocampista fuori ruolo del campionato brasiliano per due anni di seguito". Mo' cambieranno la scritta sulla targa.

Discussione precedente - Discussione successiva