eccomi, come promesso.
Nella giornata di sabato sono andato a Bamberga, 2 orette di gita in macchina perchè mi avevano invitato ad un evento nella birreria Schenkerla (una specie di pre-oktoberfest in cui parecchi nerd della birra si vedono, parlano di quanto conoscono il luppolo e bevono alla grande

).
Siccome la grande frenesia era prevista dalle 18 in poi, ho approfittato per vedere il borgo medievale che si è rivelato una sorpresona: il Kaiserdom è bellissimo, sarà che il romanico mi affascina molto ma me lo sono studiato benissimo

Dopo ho avuto il piacere di provare la birra consigliatami da te, la Mahrs (particularly Kellerbier Ungespundet Hefetrüb): buona, molto beverina e leggermente luppolata, ideale nelle ore più "calde" della giornata o dopo una scarpinata (voto 7, promossa)
Dopodichè sono andato al fantastico comprensorio chiamato Klein-Venedig, tutte casette di pescatori molto ben tenute, che mi hanno ricordato Bruges (che adoro) e lì ho mangiato dell'ottimo stinco cotto nella birra (slurp) accompagnato da un'altra Mahrs ( Der Weisse Bock) che è qualcosa di strabiliante. Ora, di weizen bock non ne ho bevute tantissime, ma questa va di diritto ai primissimi posti: fruttata, molto, con aroma di banana persistente e finale caramellato, ottima per pranzi grassi e/o dolci (voto 8, Yeah).
Alzatomi abbastanza satollo, ho passato le prime ore del pomeriggio girando alla cazzo per le viuzze strette e acciottolate del borghetto, molto suggestive.
Tornato a casa di amici, dopo una doccia siamo usciti per andare da Schenkerla. La birreria è un monumento al brassare, sembra ci sia dal 1400, infatti nelle sale, anche se tutte molto curate e restaurate, si respira aria di antichità.
Cena ottima a basa di, boh, 2 mln di wurstel diversi. E poi:
Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen, birra affumicata, 5.1%, ottenuta da un processo lunghissimo che prevede il passaggio in essiccatoio posto su una brace dove il legno tipico sta bruciando conferendo alla preparazione il tipico sapore smoked.
Praticamente è torbata, leggera, e che spacca il culo ai passeri. Se piace il genere, il top. A me piace. Non so quanta ne abbia bevuta alla fine, però voci dalla regia mi suggeriscono che all'1.30 eravamo a casa belli cotti , o affumicati che rende meglio l'idea.
Cmq il giorno dopo partenza alle 12, arrivo alle 14.30 pronto per la partita di merd.a di ieri.
Con 3 casse di Märzen.