Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 11:57
Si, i bianchi tedeschi possono essere anche molto buoni.

- zempre tetto, io...

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

grazie Otto

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
il sito del Deutsches Weininstitut (c'é una versione in inglese) offre una panoramica dei vitigni e delle regioni vinicole tedesche

http://www.deutscheweine.de/Home/

EDIT: mi sono scordato di menzionare l'Eiswein: viene vinificato tardivamente, tipicamente poco dopo le prime gelate, con i chicchi che hanno preso il primo freddo dell'inverno.
E considerato vino da meditazione

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 12:39

EDIT: mi sono scordato di menzionare l'Eiswein: viene vinificato tardivamente, tipicamente poco dopo le prime gelate, con i chicchi che hanno preso il primo freddo dell'inverno.
E considerato vino da meditazione
E' un vino costosissimo e molto raro, non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo :(

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2013, 12:42
iDre', essi bono :DD

perché, mo' che so' fatt'?
Stev' scrivenn' chian' chian'

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: naoko il 14 Ott 2013, 12:43
E' un vino costosissimo e molto raro, non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo :(

In effetti è caro e quel che è peggio è che sta diventatno sempre più raro, per via del fatto che non ci sono più gli inverni di una volta :DD

Se vuoi posso provare a fartene arrivare un campioncino (viene venduto solo in bottiglie da 375ml).
se ti interessa, sai dove contattarmi
;))

porgascogne

Visitatore
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 12:39vino da meditazione

ecco: un tortòre sulle gengive
no a te, iDre', tu sei un'anima bòna, pia

ma io quando sento certe definizioni, me verrebbe da legare ad un tavolaccio il definente e scuoiarlo con un pelapatate preso da eataly e lasciarlo così: in purezza

vino da meditazione
si, si
:sisisi:

meditazione: tutti buddisti, mo'

ma che cazzo devi medità, che come c'hai due secondi te tempo libero t'avventi sullo smartphone pe' chatta co' quella torrona della collega tua, eh?!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
sapevo che ti saresti rivoltato.
Ma questa categorizzazione di particolari vini esiste davvero (almeno così ho appreso quando feci un corso di degustazione qualche annetto fa).

L'espressione, affermatasi in Italia negli anni 70, starebbe ad indicare quei vini che si distinguono dai vini "da pasto" e di lungo invecchiamento. In particolare si tratta di vini difficilmente accostabili a un determinato piatto poichè si presentano gradevoli da sé, grazie ai forti sapori e ai profumi che emanano.
Sono dei vini, quindi, che vanno gustati da soli, in estremo relax, sorseggiandoli con calma e assaporandoli lentamente.

Ricordo di aver letto quest'espressione su un manuale del Veronelli quando parlava del Picolit.
Che non ho mai avuto modo di provare.

Secondo me l'uso improprio che si fa di certi termini non dovrebbe sancirne la caduta in disgrazia ma la messa alla gogna di chi impropriamente se ne appropria.
"In purezza" per dire, è un termine mutuato dall'enologia, che se parli di una mozzarella de bufala su un piatto vuoto non c'éntra un cazzo.

Citazione di: porgascogne il 14 Ott 2013, 13:54

ma che cazzo devi medità, che come c'hai due secondi te tempo libero t'avventi sullo smartphone pe' chatta co' quella torrona della collega tua, eh?!

Le mie colleghe... manco per chat le toccherei.
E qui je do de italic
:lol: :lol: :lol: :lol:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Devi meditare sulla cazzata che hai fatto a comprattelo.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ma:
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 14:09
L'espressione, affermatasi in Italia negli anni 70, starebbe ad indicare quei vini che si distinguono dai vini "da pasto" e di lungo invecchiamento. In particolare si tratta di vini difficilmente accostabili a un determinato piatto poichè si presentano gradevoli da sé, grazie ai forti sapori e ai profumi che emanano.
Sono dei vini, quindi, che vanno gustati da soli, in estremo relax, sorseggiandoli con calma e assaporandoli lentamente.
sì, è preso da ideavino.net (non mi fai mpazzire sto sito.. de gustibus). Però non sono d'accordo. Dovrei andare a riaprire i libri di testo del corso, ma non esistono vini a se stanti. Gran parte del corso da sommelier è incentrato sul far capire che il vino, da solo è buono, ma solo col giusto abbinamento culinario diventa eccellente.
Ora io non ho idea dell'eiswein che non conosco, ma essendo uve Riesling ed essendo di provenienza crucca (nella maggio parte dei casi) non stento a credere che ci sia una pietanza/dessert che venga esaltata e che esalti con l'accostamento a questo vino.
:)
Mi informo meglio!

porgascogne

Visitatore
(no scusate, no je la fo'...me immagino iDresda seduto nel bovindo, mentre fuori nevica, co' 'sto cazzo de calice in mano, assorto, solitario, in beata pace col mondo, che degusta 'sto vino, lo assapora, lo centellina...poi, dopo un pochino, si sposta un po' dalla poltroncina damascata sulla quale siede, e lancia una sonora scorreggia nel silenzio della meditazione...poi, ne assapora gli effluvi, che ben s'attagliano con il vino da meditazione)

:=))

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: naoko il 14 Ott 2013, 14:19
Grazie per l'offerta dell'Eiswein :)
Ma:sì, è preso da ideavino.net (non mi fai mpazzire sto sito.. de gustibus). Però non sono d'accordo. Dovrei andare a riaprire i libri di testo del corso, ma non esistono vini a se stanti. Gran parte del corso da sommelier è incentrato sul far capire che il vino, da solo è buono, ma solo col giusto abbinamento culinario diventa eccellente.
Ora io non ho idea dell'eiswein che non conosco, ma essendo uve Riesling ed essendo di provenienza crucca (nella maggio parte dei casi) non stento a credere che ci sia una pietanza/dessert che venga esaltata e che esalti con l'accostamento a questo vino.
:)
Mi informo meglio!

Semmai è ideavino che l'ha preso dal mio glossario dei termini enologici (Veronelli).
:DD

In realtà, e mi riferisco alla parte che ho messo in grassetto, questa storia dell'abbinamento/non abbinamento di certi vini è più una lotta tra diverse correnti di pensiero, anche tra gli stessi produttori. Almeno lo era ai tempi in cui ho fatto il corso.
Secondo alcuni, Veronelli mi pare fosse proprio tra questi, certi vini andrebbero proprio bevuti a sè.

Ultima cosa: hai qualcosa contro il riesling?
:P

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 11:57
[...]
Da annoverare che si produce vino anche in Sassonia, ma con rese piuttosto basse, data la bassa estensione delle aree coltivate a vigna. Il vino della Sassonia è molto pregiato, e anche mediamente più caro di quello delle altre regioni.

Io non sono un esperto in materia, ma i vini bianchi sassoni - Schloss Proschwitz in particolare -  secondo me sono molto buoni.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 14 Ott 2013, 14:29
Io non sono un esperto in materia, ma i vini bianchi sassoni - Schloss Proschwitz in particolare -  secondo me sono molto buoni.

(prova anche Drei Herren...)

proposta.
Potremmo spostare queste ultime pagine sul topic del vino?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 14:31

Questo lo fa porga ogni volta che va in Germania.

Manni

*
Lazionetter
* 355
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2013, 14:32
:rotflol:
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 14:31
Sarà fatto!  :cheers:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 14 Ott 2013, 14:32

:lol:

ci tua

Contenuto sponsorizzato

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Manni il 14 Ott 2013, 14:32
:rotflol:

me la spieghi quando te restituisco l'ancorante chimico?
:S
Me sa che so' il solo a non averla capita, tutti a ride e io a cercà de risolve l'equazione differenziale non lineare de sta battuta...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 14:28
Semmai è ideavino che l'ha preso dal mio glossario dei termini enologici (Veronelli).
:DD
Ctrl+C Ctrl+V a manetta! :lol: Io non lo possiedo quello, ne ho altri ;))
Citazione di: iDresda il 14 Ott 2013, 14:28
Ultima cosa: hai qualcosa contro il riesling?
:P
niente vostro onore, lo giuro!  :)

Discussione precedente - Discussione successiva