Io sto con Petkovic (contro tutto e tutti) - Anno secondo

Aperto da eandiamo, 19 Ago 2013, 11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: marcantonio il 25 Set 2013, 17:07
Si riesce a fare un discorso equilibrato senza crociate, attacchi personali o fideismi dall'una o dall'altra parte?

Per quanto mi riguarda, non da oggi ma da qualche mese, nutro molta sfiducia nei confronti del nostro allenatore, Vladimir Petkovic.

Non da oggi, dico: lo criticavo già ad aprile-maggio (nonostante i segnali negativi fossero cominciati già a gennaio). All'epoca mi riservai di astenermi da ogni critica nei suoi confronti per non avvelenare l'atmosfera pre-finale.

La squadra andò in ritiro, le fu imposto un mental coach (che per me è abbastanza assurdo, ma quando non c'è proprio più niente da fare, è necessario, e ha funzionato), gli abbiamo alzato la coppa in faccia, ci siamo ubriacati del successo, forse abbiamo tutti messo in cantina un po' troppo presto i problemi che si erano palesati prima del trionfo. L'ultimo derby della storia, tra l'altro, fu una partita a sé, perché essendo una partita un cui tutti e 22 i giocatori in campo e tutti i tifosi in tribuna, in curva e a casa si sono cagati addosso dal primo all'ultimo minuto intervallo compreso, esulava da qualsiasi discorso tattico.

Poi, si è ripreso a giocare. Abbiamo preso due sveglie con la Juventus, e tutti a dire che ci può stare perché la Juventus è la Juventus (peccato che il Copenhagen non sia dello stesso avviso, e nemmeno l'Inter che l'anno scorso ci è finita dietro; se vogliamo nemmeno Sampdoria e Hellas Verona, che non si sono fatti goleare). Vabbè. Abbiamo vinto due partite, e meno male, con cinismo e più per i colpi geniali dei singoli che per azioni concertate, rischiando tra l'altro di pareggiarne una. Abbiamo perso il memorial Città di Roma anche se lo avremmo potuto vincere a mani basse: se magari Candreva, la migliore ala destra in Europa in questo momento, una volta finito il campo avesse avuto come opzioni quella di servire qualcuno invece di trovare al centro il Deserto del Gobi o Klose circondato da sei o sette strangolatori Sikh, sarebbe stato possibile.

E vabbè.

È vero: siamo alla quarta giornata, non avrebbe senso mandare via un allenatore adesso.

È vero: valide alternative in giro non è che se ne vedano. Sono liberi Di Canio e Gattuso, se vogliamo votarci al suicidio. Ma anche no. Quindi, nessuno dice "Petkovic vattana" (perlomeno adesso).

Il problema non è che alla quarta giornata abbiamo vinto due partite e ne abbiamo perse due, con un inizio vincente (anche se solo parzialmente convincente) in EL e con un calendario difficile all'esordio in campionato.

Vista così, quanti critichiamo Petkovic sembriamo tutti scemi. Ma, ripeto, il problema non viene da agosto o da settembre, il problema viene da gennaio. Io da quel mese non ho più visto fare alla Lazio cose elementari come:

1) movimenti senza palla;
2) precisione nei passaggi;
3) lucidità in fase di conclusione;
4) lucidità in difesa;
5) pressione sull'avversario;
6) schemi di gioco;
7) pericolosità nei calci da fermo;
8 ) attenzione nella difesa sui calci da fermo degli avversari.

Io da gennaio vedo una squadra che non ha più un gioco, vedo dei giocatori che non dialogano (calcisticamente parlando) in campo, iniziative estemporanee, gragnuole di tiri da fuori, grossa fatica ad arrivare in area o a mettere un giocatore di fronte al portiere avversario, grossa imprecisione, confusione totale, svarioni difensivi imbarazzanti e ripetuti, a volte in fotocopia, approssimazione. Le vittorie? Sono arrivate spesso con avversari o già appagati e rassegnati (a volte nemmeno con quelli, vedi Cagliari) o con iniziative estemporanee.

Io apprezzo gli allenatori che cercano di cambiare il modulo secondo le esigenze, ma Petkovic lo ha fatto spesso in maniera confusionaria, peggiorando una situazione già non rosea.

Molte volte, poi, invece di affidarsi a giocatori giovani (e continuo a sentir dire che è Colui Che Punta Sui Giovani), ha schierato giocatori affaticati e fuori ruolo (tipo González terzino, ve lo ricordate?) o gente purtroppo impresentabile (si prendano ad esempio Stankevicius e Pereirinha).

Non capisco poi l'insistenza sul modulo a una punta (ma forse questa è una mia idiosincrasia). Affidarsi al "buttiamola avanti e speriamo che Klose la butti dentro" - specie il Klose purtroppo un po' arrugginito degli ultimi tempi - mi sembra una mossa inefficace e sterile. Peggio ancóra quando al suo posto si inserisce un giocatore come Floccari che, abbiate pietà, secondo me andrebbe messo con tutto il rispetto in pausa di riflessione - per non parlare di Dias in difesa. Mi perplime anche la gestione di Ederson, ma questo è un altro discorso.

Scusa ufficiale 1: il mercato deficitario della società. Benissimo. Un mercato carente giustifica la totale assenza di gioco e di schemi? Non credo. Abbiamo schierato comunque delle formazioni di tutto rispetto e abbiamo preso sonori schiaffoni anche su campi non proprio inviolabili. Ma quel che conta non è la sconfitta, è il non gioco.

Scusa ufficiale 2: manca Mauri. Adoro Mauri, non solo perché è il nostro capitano e un grande giocatore, ma anche per tutto quel che gli stanno facendo indecorosamente pagare per colpire noi, eppure, con tutto il rispetto, non è che Mauri sia Cristiano Ronaldo o Messi. Non credo che la sua assenza possa giustificare un'organizzazione tattica tanto deficitaria.

Scusa ufficiale 3: magari sono i giocatori che non lo seguono. A parte il fatto che questo gruppo mi sembra eccezionalmente coeso e attaccato alla maglia: qualora ciò fosse vero, non spetta a un allenatore scuoterlo e farsi seguire? Io dico di sì.

Attenuante ufficiale universale: eh, ma Petkovic è un signore. Verissimo, ma sta diventando stucchevole. Oltre alla signorilità, se non si fosse capito, vorrei vedere del gioco. Non voglio arrivare primo, né terzo, né vincere le coppe. Voglio prima di tutto vedere una squadra che ha le idee chiare, che si muove bene in campo, che fa divertire, che se proprio deve perdere, agli avversari la vittoria gliela fa sudare alla morte. Non vedo più niente di tutto questo da mesi.

Io non sto con Petkovic. Sto con la Lazio. Non crocefiggo il nostro allenatore, ma tutte queste perplessità me le deve togliere, altrimenti - e spero che lo si stia già facendo - è meglio cominciare a guardarsi intorno, valutare qualche alternativa, e a giugno dirsi rispettosamente "arrivederci e grazie".

Mi autocito e rincaro la dose, rettificando: questo allenatore capisce di calcio quanto io capisco di ingegneria aerospaziale. Se ci fosse un allenatore minimamente decente all'orizzonte sarebbe delittuoso anche aspettare giugno per mandarlo via.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
purtroppo oggi indifendibile, in linea generale però peccato davvero, non fa altro che offrire il fianco a chi gioca -da sempre- allo scarica barile. vorrei vedè qualsiasi altro allenatore del mondo con il parco attaccanti formato da er padre de klose e bomber floccari.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Mr.Class il 29 Set 2013, 17:17
purtroppo oggi indifendibile, in linea generale però peccato davvero, non fa altro che offrire il fianco a chi gioca -da sempre- allo scarica barile. vorrei vedè qualsiasi altro allenatore del mondo con il parco attaccanti formato da er padre de klose e bomber floccari.

Hai anche Perea e Keita. Piuttosto che affidarti a un nonno senza voglia e senza polmoni (Floccari), rischialo un ca22o di giovane.

cuoredilazio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.761
Sempre forza Lazio, sempre, soprattutto nei momenti peggiori
:band6: :band6: :band6: :band6: :band6:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: marcantonio il 29 Set 2013, 17:19
Hai anche Perea e Keita. Piuttosto che affidarti a un nonno senza voglia e senza polmoni (Floccari), rischialo un ca22o di giovane.

concordo, per carità. io floccari non lo posso vedere da un anno. la gente qua lo preferiva a quagliarella. boh.
keita e perea in 2 fanno 18-19 minuti in serie a comunque. io li rischerei, ma siamo di una pochezza disarmante.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Ma si, sempre Forza Lazio, ma Petkovic via subito e chiudete per favore sto topic, che nessuna difesa, soprattutto oggi è possibile.

habana

*
Lazionetter
* 990
Sempre con la Lazio e fin quando è l'allenatore sempre con il mister attuale, le decisione affrettate sono le più pericolose, cambiare un' allenatore in corsa così all'inizio è da pazzi. Sono scelte che si fanno a fine stagione a meno di situzioni catastrofiche (stile Balladini).

flaccoflamini

Visitatore
Catastrofe alle porte con Trebisonda e Fiorentina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: habana il 29 Set 2013, 17:27
Sempre con la Lazio e fin quando è l'allenatore sempre con il mister attuale, le decisione affrettate sono le più pericolose, cambiare un' allenatore in corsa così all'inizio è da pazzi. Sono scelte che si fanno a fine stagione a meno di situzioni catastrofiche (stile Balladini).

Voglia il cielo che non ci si arrivi. Se non ci fossero squadre decisamente scarse alle nostre spalle, saremmo su quella strada.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: asteN_A. il 29 Set 2013, 17:21
Ma si, sempre Forza Lazio, ma Petkovic via subito e chiudete per favore sto topic, che nessuna difesa, soprattutto oggi è possibile.

Una difesa è sempre possibile, anche nella critica più accesa.
E spero che questo bel topic di ben 18 pagine non venga chiuso.
Per criticare, attaccare e invocare la cacciata di Petkovic ci sono 85 topic già aperti: non bastano?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
petko ha fatto vedere un gran bel gioco la prima parte della scorsa stagione. Poi ha perso la bussola. Alla fine però ha vinto la Coppa e gran parte del merito è suo.
Adesso non ci sta facendo vedere davvero niente di buono.
Ok, manca una punta, il cambio di klose e i difensori, ma non abbiamo uno straccio di gioco, la Lazio vista nel primo tempo con l'Udinese è scomparsa e alla prima difficoltà andiamo letteralmente in bambola.
Ora Petko deve metterci del suo: modulo, uomini, motivazioni, veda lui cosa non va.
Però faccia qualcosa e dimostri di essere un tecnico capace e non un miracolato.
Queta squadra ha bisogno di un mister che sia valore aggiunto, perché altrimenti ha l'organico per fare esattamente lo stesso campionato delle ultime tre stagioni, chiunque sieda in panca.

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
L'ho criticato spessissimo, ma visto che oggi sembrate tutti fuori di testa e ne vorreste addirittura l'esonero lo scrivo anche qua:

Tra i tanti detti lotitiani, l'unico che condivido è quello degli "episodi imponderabili che decidono il risultato".

Coppa Italia 2013: il pari di Ciani con il Siena, super Marchetti a Torino e goal mangiato da Marchisio al ritorno... risultato: grande Vlado, squadra fortissima..blah blah

Stagione 2013/2014: Palo di Ciani al derby e goal clamorosamente mangiato da Klose sullo 0-0, Fiorentina sculatiss ima due domeniche fa... risultato: cinque punti in meno, Vlado incapace, squadra di senza OO...blah, blah...

Il calcio non è una scienza esatta e l'allenatore conta si e no un 20%.
Ripeto, più che un nuovo tecnico serve uno psicologo perchè la squadra è forte ma non ci crede ed è ancora inconsapevolmente anestetizzata dal 26 maggio...

In mancanza di uno psicologo, andrebbe bene anche la vecchia e cara contestazione a Formello (IMHO)

State calmi se potete,
'che per mandare all'aria una stagione intera basta davvero poco...specie a Roma...

Criticare, contestare ok..ma non scherziamo, cambiare tecnico ad Ottobre sarebbe pure follia...

l'unica cosa che serve è una sveglia generale al gruppo, altro che esonero del tecnico!

Forza Vlado.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.287
Citazione di: Biafra il 20 Ott 2013, 19:07
L'ho criticato spessissimo, ma visto che oggi sembrate tutti fuori di testa e ne vorreste addirittura l'esonero lo scrivo anche qua:

Tra i tanti detti lotitiani, l'unico che condivido è quello degli "episodi imponderabili che decidono il risultato".

Coppa Italia 2013: il pari di Ciani con il Siena, super Marchetti a Torino e goal mangiato da Marchisio al ritorno... risultato: grande Vlado, squadra fortissima..blah blah

Stagione 2013/2014: Palo di Ciani al derby e goal clamorosamente mangiato da Klose sullo 0-0, Fiorentina sculatiss ima due domeniche fa... risultato: cinque punti in meno, Vlado incapace, squadra di senza OO...blah, blah...

Il calcio non è una scienza esatta e l'allenatore conta si e no un 20%.
Ripeto, più che un nuovo tecnico serve uno psicologo perchè la squadra è forte ma non ci crede ed è ancora inconsapevolmente anestetizzata dal 26 maggio...

In mancanza di uno psicologo, andrebbe bene anche la vecchia e cara contestazione a Formello (IMHO)

State calmi se potete,
'che per mandare all'aria una stagione intera basta davvero poco...specie a Roma...

Criticare, contestare ok..ma non scherziamo, cambiare tecnico ad Ottobre sarebbe pure follia...

l'unica cosa che serve è una sveglia generale al gruppo, altro che esonero del tecnico!

Forza Vlado.

Concordo e aggiungo che se pareggi 0-0 a Londra col Totthenam mettendo Zarate al posto di Onazi è coraggio e fino a ieri ci chiedevamo dov'era quell'allenatore cosi ardito. Se oggi metti Klose al posto di Hernanes e perdi perchè Cavanda regala la palla all'avversario allora è un suicidio tattico.

Piuttosto c'è ancora una settimana per acquistare il biglietto per Lazio-Cagliari...riempiamo sto stadio e diamo un segnale tangibile perchè facendo gli isterici nei forum i problemi di certo non si risolvono. Sveglia, tutti!

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: dani2110 il 20 Ott 2013, 19:18
Concordo e aggiungo che se pareggi 0-0 a Londra col Totthenam mettendo Zarate al posto di Onazi è coraggio e fino a ieri ci chiedevamo dov'era quell'allenatore cosi ardito. Se oggi metti Klose al posto di Hernanes e perdi perchè Cavanda regala la palla all'avversario allora è un suicidio tattico.

perfettamente d'accordo. A me quel cambio è piaciuto

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: arkham il 29 Set 2013, 18:46
petko ha fatto vedere un gran bel gioco la prima parte della scorsa stagione. Poi ha perso la bussola. Alla fine però ha vinto la Coppa e gran parte del merito è suo.
Adesso non ci sta facendo vedere davvero niente di buono.
Ok, manca una punta, il cambio di klose e i difensori, ma non abbiamo uno straccio di gioco, la Lazio vista nel primo tempo con l'Udinese è scomparsa e alla prima difficoltà andiamo letteralmente in bambola.
Ora Petko deve metterci del suo: modulo, uomini, motivazioni, veda lui cosa non va.
Però faccia qualcosa e dimostri di essere un tecnico capace e non un miracolato.
Queta squadra ha bisogno di un mister che sia valore aggiunto, perché altrimenti ha l'organico per fare esattamente lo stesso campionato delle ultime tre stagioni, chiunque sieda in panca.

Secondo te, cosa gli impedisce di farlo vedere ancora??

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Per me oggi non ha alcuna colpa. Ha lasciato in panca Candreva ed ha fatto bene, perché anche quand'è entrato non ha fatto nulla.
Il cambio è giustissimo, perché era una partita che si poteva vincere, ma per una cavolata nostra l'abbiamo addirittura persa.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Thunder il 20 Ott 2013, 21:03
Per me oggi non ha alcuna colpa. Ha lasciato in panca Candreva ed ha fatto bene, perché anche quand'è entrato non ha fatto nulla.
Il cambio è giustissimo, perché era una partita che si poteva vincere, ma per una cavolata nostra l'abbiamo addirittura persa.
mette floccari ala non te pare na colpa, e il fatto che tiramo in porta una volta a partita?

Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: fabrizio1983 il 20 Ott 2013, 21:05
mette floccari ala non te pare na colpa, e il fatto che tiramo in porta una volta a partita?

Con la Fiorentina e il Trabzonspor hai tirato tantissime volte. Oggi ci è riuscito poco.

Quando si perde, tutti quelli che stanno fuori sono sempre migliori. Per me le scelte di oggi erano tutte giuste.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Thunder il 20 Ott 2013, 21:20
Con la Fiorentina e il Trabzonspor hai tirato tantissime volte. Oggi ci è riuscito poco.

Quando si perde, tutti quelli che stanno fuori sono sempre migliori. Per me le scelte di oggi erano tutte giuste.

Non ci posso credere...c'è chi sta peggio di me che vado proponendo Inzaghi  :=))

Oggi, con scelte giuste, non si può scrive nella stessa frase  ;) fidati  :^^

Discussione precedente - Discussione successiva