ho fatto il trial dell'NBA pass.
adesso sto cablato su una Lan con backbone a fibra ottica (credo il meglio possibile, o quasi, non me ne intendo molto) e il video di Orlando@Indiana va avanti a scatti, penosamente.
sono preoccupato alquanto.
è sfiga? o eccesso di utenze per la prova gratis? (è anche orario americano, in effetti)
ritorno per l'ultima volta sulla questione del regolamento, adesso è iniziata la stagione, le fantasticherie per riempire l'ozio estivo stanno a zero.
Citazione di: Splash21 il 28 Ott 2013, 21:56
Secondo me invece le entrate e le schiacciatone sono di più grazie al tiro da 3 , senza si creerebbe molto traffico all'interno dell'area e vincerebbe sempre la squadra con il centro dominante , visto che è l'unico quasi impossibile da fermare .
può darsi , ma non sono convinto.
basta guardarsi una vecchia partita. entratone a manetta.
adesso non si entra (si fa solo finta) perchè è più redditizio scaricare a Miller oltre l'arco.
per il traffico e la densità difensiva, c'è l'arbitro che fischia e i tre secondi difensivi.
secondo me bastebbero.
Citazione
Senza considerare che il tiro da 3 offre la possibilità di avere molti più schemi a disposizione e rende molto più interessanti le rotazioni difensive .
più schemi, boh. io ultimamente vedo solo schemi per liberare i tiratori dall'arco.
Citazione di: CodyAnderson il 29 Ott 2013, 15:35
concordo, tanto per citare un episodio recente, il tiro da 3 di Allen durante la scorsa finale (gara 6 con san antonio 3-2) e' stato il canestro decisivo dell'anno ...
ecco, quello è un canestro decisivo che mi sarei risparmiato volentieri (era evidente che la stagione finiva lì, anche se mancava un overtime e un'altra partita).
Io comunque, più che focalizzarmi sulla decisività del tiro da tre, sono per privilegiare il gesto tecnico, da qualsiasi parte del campo provenga. E nel basket ci sono un'infinità di gesti tecnici più difficili, interessanti e meno forzati di un tiro obbligato dai 6.50.
Solo che quest'ultimo vale tre, ed è una cosa relativamente semplice da fare, alla portata di un Miller qualsiasi.
Ci vedo uno squilibrio filosofico, tutto qui.
Non vorrei sembrasse che voglio portare indietro l'orologio.
Sono veramente convinto che il gioco nel basket professionistico non può tornare indietro. Anche abolire l'arco e i rigoni dritti agli angoli non cambierebbe il gioco. Se hai esterni forti, giochi fuori e fai schemi per loro.
Non tornerebbero i centri potenti di una volta (anche se non capisco perchè siano scomparsi del tutto, forse questioni di genetica).
Ma pensiamo un attimo al basket giovanile.
Chi le vede le partite dei ragazzi?
Io quell'arco lo trovo assai diseducativo.
Vedo meno tecnica complessiva e più ricerca del tiro da tre come unico momento tecnico qualificante.
con le percentuali del caso.
gente col fisico non ancora ben formato che gioca al lancio del peso (lancione della palla col bicipite, o peggio ancora tirando dalla pancia come le ragazze).
a me sembra che ai giovani questa regola non insegni la pallacanestro. non insegna neanche a diventare buoni tiratori. il tiro è un'altra cosa.