Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 07 Nov 2013, 12:46
orate, polpi, cozze, vongole, triglie, san pietri, coregoni, salmoni.

me raccomando, eh
rovinateli cuoceteli in purezza, eh

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Svennis il 07 Nov 2013, 12:46
oggi so andato con sobolev a comprare il pesce.
abbiamo speso l'ira de dio.
ma siamo contenti.

orate, polpi, cozze, vongole, triglie, san pietri, coregoni, salmoni.

daje
ma tu ndo ce l'hai il ristorante??  :)

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: Cialtron_Heston il 07 Nov 2013, 12:47
con lo spaghetto è piu' facile,la cottura la finisci presto,con altro tipo di pasta,corta magari,è un pò piu' difficile.IMHO

questo metodo con il tonnarello non l'ho mai provato, perché ho paura che si incollino.
la pasta corta con la cacio e pepe non mi piace, o spaghetti o tonnarelli, stop.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Panzabianca il 07 Nov 2013, 12:39
ecco così me piaci.
OT Pijala pè la gola  ;) guarda che tante vorte... EOT
Guarda la tavola(e penso che l'hai visto pure dalla stazza) è un piacere che non nego ne a me ne a chi mi sta vicino. In tre anni le ho fatto assaggiare tutte le segretissime(che poi so ricette che condivido con piacere con chi me le chiede) ricette di famiglia, tranne una che ahimé non ho mai assaggiato nemmeno io vista l'irreperibilità dei C.D. granci di fiume.
Sono dell'idea che uno che "je piace magnà de core" non possa prescindere dalla qualità delle materie prime ma soprattutto della modalità e dei tempi(c'è un tempo per ogni ricetta) di preparazione.
Io mangio tutto, qualsiasi cosa, qualsiasi storia(dietro ogni ricetta ce ne sta una): dagli insetti alle interiora.
C'è una cosa, una sola che non riesco a sopportare(a livello di consistenza): la coppa... La magno eh, è bona! Però la masticazione è devastante.

Ma la pastasciutta o la "pasta all'ovo" o la pasta fresca sono una cosa diversa. Non c'è solo la tecnica, quella non basta. Co la pasta bisogna azzardare, fare tentativi e fuggire sughi pronti  e pomodoro già cotto.
Nella pasta la materia prima, dalla pasta stessa all'aglio a tutto lo scibile, deve essere scelto con cura e amore(ad esempio in alcuni sughi è meglio il fungo secco di quello fresco IMHO).

La pasta deve essere abbondante ma non eccessiva nelle quantità, che sia piatto unico o semplicemente il primo... Tanto poi la ripassi ed è ancora più bona.

I "miei" piatti, il menù che vorrei prima de morì:

-antipasto: carpaccio di porcini
-primo: pasta al forno classica (astenersi dal non usare besciamella)
-primo secondo: galantina e gelatina
-secondo secondo: palombe alla leccarda(che non l'avete mai magnate, ma so la cosa più bbbbona del mondo)
-pane: pagnotta di civitella ben cotta
-dolce: tiramisù

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 12:48
me raccomando, eh
rovinateli cuoceteli in purezza, eh

in purezza, in purezza

:DD

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
laziale io scherzavo eh..
[/ot]
Comunque, se dovessi dire il mio piatto preferito.. Sarei indecisa tra carbonara, che a me viene benissimo anche per ovvi motivi  :p, e la gricia.. O la gricia con i carciofi... Non lo so.. Ma anche l'amatriciana..

Insomma,  dove c'è pancetta c'è felicità!  :p

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 12:12
io sono innamorato dei tonnarelli al limone
e mi riescono pure abbastanza bene

fòri la ricetta, o autobannati per sempre :p

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: NineTenEightEight il 07 Nov 2013, 13:00
Guarda la tavola...
bella Nine. Organizziamo presto con Skizzo e gli altri  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Svennis il 07 Nov 2013, 13:03
in purezza, in purezza

cioè ve magnate le vongole co' tutte le cocce?
Ebbravi!!!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: iDresda il 07 Nov 2013, 13:38
cioè ve magnate le vongole co' tutte le cocce?
Ebbravi!!!

le damo pure ai pupi :DD

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 11:55
ma che ce l'hai co' me?
:o

mah, che poi manco ho letto quello che hai scritto, pensa te

cmq, la faccio facile: ci sono ricette che sono così, immutabili
in quella primigenia della carbonara l'uovo va intero (magari si proporziona la quantità dei rossi, per evitare l'effetto mocciolo del bianco poco cotto)

poi, uno può fare anche le cremine mettendoci quello che vuole, ma si chiamano variazioni

detto ciò, e manco ho capito se ce l'hai con me - ma io non porto rancore a nessuno, anche a chi me chiama asshole - per me uno può cucinare come vuole, siamo in un topic nel quale si discetta di cucina senza essere bocuse, in un forum di tifosi di calcio e su una board nella quale si cazzareggia

Mi associo: non so con chi ce l'avesse laziAle82, ma davvero qui si scherza...altro che altezzosi ('altezzoso' porga poi... ;) ).
Semmai è che qui tutto fa brodo (anzi, carbonara), insomma basta che se magna!  :beer:

E aggiungo che, con la scusa delle varie versioni, perché non organizzare un pranzo dove ognuno cucina qualcosa? Così avremo modo di provare anche la versione 'carbonara con solo tuorlo':bann:
Sì, ma...dove potremmo farlo?!  :roll:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Kredskin il 07 Nov 2013, 09:27
Allora:
la carbonara non la posso magnà più da qualche settimana.
l'arrabbiata non la posso magnà più da un annetto (prima me la magnavo almeno una volta a settimana).
L'amatriciana... hmmmm tosta. Forse ogni tanto.
Cacio e pepe no problem.

Facevo 'na carbona bona forte: rosso d'uovo mischiato con pecorino, parmigiano e pepe macinato fresco nel piattone, poi ci buttavo la pasta bollente con un poco di acqua di cottura et voilà, l'uovo si cuoceva poco poco e prendeva la giusta consistenza cremosa.

In compenso mi sbizzarrisco con i gamberoni rossi siciliani: il segreto è cuocerli appena, toglierli dal sugo, levare le teste e spremerle con un passino, pulire le code dei gamberi e tagliarne qualcuna a pezzi e lasciarne qualcuna intera. Terminare cottura durante mantecazione.
meravigliosi i gamberi fatti cosi.potrei uccidere.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: MadBob79 il 07 Nov 2013, 13:13
fòri la ricetta, o autobannati per sempre :p

- prendi due limoni di sorrento
- grattane la scorza di uno (con lo strumentino per fare lo zest...che poi, limortaccivostri, fino a due anni fa ve magnavate er limone solo pe' interrompe la cacarella, e mo' tutto che quando grattano parlano di zest)
- spremine mezzo dell'altro
- metti su l'acqua per i tagliolini o per i tonnarelli: salala molto
- metti una bella noce di burro (l'olio questa ricetta non lo deve vedere) in una padella e fallo sciogliere a bassissima temperatura
- aggiungi lo sproot, pardon, zest
- fallo andare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi UN cucchiaino di cognac e fai svanire la parte alcoolica
- quando inizia a sobbollire, aggiungici il succo di mezzo limone, attendi un altro paio di minuti e spegni
- l'acqua ha bollito, hai buttato la pasta ed è passato un minuto? bene, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento
- mescola e solo dopo riaccendi
- fatto ciò, aggiungi due o tre cucchiai di crema di latte (qualcuno mette la panna liquida, ma la crema di latte è meno pesante)
- finisci la cottura (aggiustando di pepe ed eventualmente - a tuo gusto - di ulteriore succo di limone): dovrà venire una cremina sfiziosissima
- aggiungi del prezzemolo genovese (quello piccolo) oppure, consiglio porgascognico, del timo al limone fresco

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Boniiiiiii!!!! Che mi hai fatto ricordare: é una vita che non li faccio...e la ricetta era molto simile alla tua.  ;)

Ma 'zest' che è?!  :o

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Cliath il 07 Nov 2013, 14:33
Boniiiiiii!!!! Che mi hai fatto ricordare: é una vita che non li faccio...e la ricetta era molto simile alla tua.  ;)

Ma 'zest' che è?!  :o

la buccia del limone, tirata via con un rigalimoni

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 14:14
- grattane la scorza di uno (con lo strumentino per fare lo zest...che poi, limortaccivostri, fino a due anni fa ve magnavate er limone solo pe' interrompe la cacarella, e mo' tutto che quando grattano parlano di zest)
- spremine mezzo dell'altro
- metti su l'acqua per i tagliolini o per i tonnarelli: salala molto
- metti una bella noce di burro (l'olio questa ricetta non lo deve vedere) in una padella e fallo sciogliere a bassissima temperatura
- aggiungi lo sproot, pardon, zest
- fallo andare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi UN cucchiaino di cognac e fai svanire la parte alcoolica
- quando inizia a sobbollire, aggiungici il succo di mezzo limone, attendi un altro paio di minuti e spegni
- l'acqua ha bollito, hai buttato la pasta ed è passato un minuto? bene, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento
- mescola e solo dopo riaccendi
- fatto ciò, aggiungi due o tre cucchiai di crema di latte (qualcuno mette la panna liquida, ma la crema di latte è meno pesante)
- finisci la cottura (aggiustando di pepe ed eventualmente - a tuo gusto - di ulteriore succo di limone): dovrà venire una cremina sfiziosissima
- aggiungi del prezzemolo genovese (quello piccolo) oppure, consiglio porgascognico, del timo al limone fresco
la faceva identica mi moglie. Mo me la devo fa da solo. Mando in Stampa  ;)

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: iDresda il 07 Nov 2013, 14:34
la buccia del limone, tirata via con un rigalimoni

Ah, grazie!
(si vede che non m'andava di cercare su google, eh :DD )

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 14:14
...
cmq sappilo, leggendo st'incipit me so sentito come un regazzino quando vede art attac...
Prendete due tronchi di sequoia... Fatto?
ops, me s'è smozzicato il post

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Vi do un tema: avete 600 g. Di calamaretti. Carciofi sardi spinosi tenerissimi, olive tagiasche, capperi, peperoncino, filetti di acciughe, peperoncino, pepe nero e altri ingredienti a vs piacere. La pasta anche a piacere paccheri compresi. Avete 3 ore di tempo a partire da ora. Chiusura alle 19. Ale'!!

Discussione precedente - Discussione successiva