Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Cialtron_Heston il 01 Dic 2013, 18:37
Una porzione così di polenta la mangiavo a 6 mesi,nel biberon :)

:lol: vero
respect!

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Svennis il 02 Dic 2013, 07:59
si, mo a cagliari fanno la pizza buona?
ma per piacere....

:bye:

Senti a Pdm se te lo dico io mi devi credere sulla parola. Manco a Roma te la magni una pizza così . :stop :beer: :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Ulissechina il 02 Dic 2013, 15:16
Senti a Pdm se te lo dico io mi devi credere sulla parola. Manco a Roma te la magni una pizza così . :stop :beer: :D

Vabbè dai, ma Roma per la pizza è pure termine de paragone?
E su.

:beer:

adesso me corcano
:lol:

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: laziAle82 il 01 Dic 2013, 13:40

Piatto della domenica: polenta con taleggio e zucca glassata al miele..

Sorvolo sulla buccia che a mio avviso non si può vedere.
Ma che piatto è questo?
Un anticipo di polenta e una vagonata di zucca?
:lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Sorvolo sulla buccia che a mio avviso non si può vedere.
Ma che piatto è questo?
Un anticipo di polenta e una vagonata di zucca?
:lol: :lol: :lol:

tutti a fare i difficili.

Provo io:
bell'impiattamento, colori autunnali come si confà al periodo.
Trovo però l'abbinamento troppo monocorde per gusto e conistenza
Il dolce della polenta e il dolce della zucca per di più glassata al miele, e non ci sono elementi di texture diversi dal morbido.
a parità di ingredienti (farina di mais, zucca e taleggio), avrei fatto degli gnocci di zucca su letto di fonduta di taelggio.....

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Adler Nest il 02 Dic 2013, 16:41

Provo io:
Il dolce della polenta e il dolce della zucca per di più glassata al miele, e non ci sono elementi di texture diversi dal morbido.
a parità di ingredienti (farina di mais, zucca e taleggio), avrei fatto degli gnocci di zucca su letto di fonduta di taelggio.....

challenge accepted!

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: iDresda il 02 Dic 2013, 15:18
Vabbè dai, ma Roma per la pizza è pure termine de paragone?
E su.

:beer:

Ho citato Roma perché Svennis bazzica Roma. Francamente non so se dovevo citare Napoli come termine di paragone oppure Firenze? Boh :D :beer:

adesso me corcano
:lol:

Cialtron_Heston

Visitatore
ora ho una voglia di polenta niente male,mi sa che compro quelle semicotte che si preparano in 5 minuti...mmmm..col pommidoro e il parmiggiano.

ieri sera ho fatto un cosciotto d'agnello Das  Turbo.
la prossima volta che cucinerò seriamente posterò le foto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
La polenta per me e immagino per tutti i romani non è un piatto che consumiamo spesso, diciamo un paio di volte al massimo in inverno con un bel sugo fatto di spuntature di maiale e salsicce con una spolverata abbondante di pecorino o un misto parmigiano/pecorino. Io preferisco il pecorino.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Adler Nest il 02 Dic 2013, 16:41

Provo io:

aggiugno: la zucca non era affatto dolce (forse effetto della buccia?) e si sposava bene con la polenta. nella ricetta originaria il sapore di contrasto era lo zola al posto del taleggio (sostituzione da me effettuata perché lo zola non piace).

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
La prossima volta fai in bel sugo denso con roba di maiale. Ti leccherai pure le dita o i diti come diciamo a Roma. Daje, voi mette un bel sugo con le salsicce e le spuntature di maiale d una grattata abbondante di pecorino?? :beer:

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Ulissechina il 02 Dic 2013, 18:13
La prossima volta fai in bel sugo denso con roba di maiale. Ti leccherai pure le dita o i diti come diciamo a Roma. Daje, voi mette un bel sugo con le salsicce e le spuntature di maiale d una grattata abbondante di pecorino?? :beer:

a casa mia, a roma si fa così.
(io l'ho mangiata di sera con la precedente parmigiana di melanzane avanzata. bbona pure così).

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Il sugo di spuntature e maiale è un must.
Mia madre la polenta la faceva sempre così ,
la serviva sulla spianatoia,tot spuntature per persona, poi al centro
metteva le salsicce, per arrivare bisognava mangiare, ci divertivamo così, a riempisse la panza,
a darci qualche forchettata per difendere il proprio spicchio.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Cialtron_Heston il 02 Dic 2013, 18:52
metteva le salsicce, per arrivare bisognava mangiare, ci divertivamo così, a riempisse la panza,

siii.
anche da noi.
si poteva mangiare la salsiccia solo una volti arrivati.
io sedevo accanto a mio zio Renzo, fratello di mia madre, l'uomo che mi ha instillato questo denso amore di Lazio.
e con lui accanto io mangiavo sempre poco.
dio, quanto mi manca.
:s

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Ulissechina il 02 Dic 2013, 18:02
La polenta per me e immagino per tutti i romani non è un piatto che consumiamo spesso, diciamo un paio di volte al massimo in inverno con un bel sugo fatto di spuntature di maiale e salsicce con una spolverata abbondante di pecorino o un misto parmigiano/pecorino. Io preferisco il pecorino.

Mi nonna, a richiesta, ce la faceva pure ad agosto. Come me la piango quella bella spianatoia dove magnavamo tutti quanti, soprattutto oggi, dopo due giorni de cibarie da aereoplano e la prospettiva della mensa del cantiere domani. Chissa come se dice tacci vostra in birmano.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Cialtron_Heston il 02 Dic 2013, 18:52

Idem, con una variante: i bordi erano conditi con un soffritto bianco fatto di pancetta e salsiccia sbriciolata. Inoltre mia nonna aveva sostituito il pecorino con la tivotta salata che ogni venerdi trovava al mercato. La metteva sulla polenta appena stesa e ancora incandescente, poi facevo il contorno bianco col soffritto, un anello intermedio di sugo di spuntature exal centro il sacro graal de sarsicce.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
ell'omo campa

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Ma pure cor sugo de funghi misti: porcini, gialloni, regius, galletti e famigliola. Perché quando mi padre sdrajava il bosco sotto casa per mesi ce stava solo quello nel freezer.

Contenuto sponsorizzato

Cialtron_Heston

Visitatore
Ognuno si porta il badile da casa.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: MadBob79 il 02 Dic 2013, 19:29
Idem, con una variante: i bordi erano conditi con un soffritto bianco fatto di pancetta e salsiccia sbriciolata. Inoltre mia nonna aveva sostituito il pecorino con la ricotta salata che ogni venerdi trovava al mercato. La metteva sulla polenta appena stesa e ancora incandescente, poi facevo il contorno bianco col soffritto, un anello intermedio di sugo di spuntature exal centro il sacro graal de sarsicce.

Cazz'de aifòn

Discussione precedente - Discussione successiva