Consiglio culinario

Aperto da Svennis, 03 Set 2010, 14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
non è quello che voglio fare io

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Citazione di: blancoceleste il 30 Set 2010, 15:49
la crema di ceci la utilizzeresti pure con i frutti di mare?
non dentro al ripieno, ma solo come un finissimo mantello a copertura dei cannelloni, ti consiglio per il ripieno di spolpare la gallinella (no quella di terra mi raccomando) quella di mare che userai per il fumetto dei ceci e di unirla al composto d'imbottitura,
claro blanca

nino™

*
Lazionetter
* 5.240

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
Citazione di: porgascogne il 30 Set 2010, 15:55
secondo me, si
nelle mie umili prove ho constatato che il ripieno composto anche con la cremina non esalta i frutti di mare, in quanto hanno di loro una particolare sapidità, ma cmq non stona.

mi fa impazzire la zuppa di fagioli e cozze, la sua bontà è inversamente proporzionale alla breve e semplice preparazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: laziale__63 il 30 Set 2010, 16:19
nelle mie umili prove ho constatato che il ripieno composto anche con la cremina non esalta i frutti di mare, in quanto hanno di loro una particolare sapidità, ma cmq non stona.

mi fa impazzire la zuppa di fagioli e cozze, la sua bontà è inversamente proporzionale alla breve e semplice preparazione
Non è la prima volta che la sento, ma non l'ho mai provata. Credo che occorra cuocere fagioli e cozze separati e mischiarli alla fine, ma anche in questo caso... non è che puoi svelare il segreto della preparazione?  :oops:

Aquilaro

Sostenitore
Lazionetter
* 1.833
io so che il vegetale che si sposa meglio con il pesce è la patata (sono serio) quindi secondo me si potrebbe usare come "legante" un purè di patate (fatto alla densità che si preferisce) fatto con metà latte e meta brodo preferibilmente di pesce.

chissà

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
1)pepata classica di cozze, solo il tempo di aprirsi
2)versi il fumetto di cozze in una pignata e aggiungi i fagioli (preferisco i cannellini) scalogno poco sedano carotine (carote Baby) mezza foglia di lauro
3)fai bollire il tutto ( per il tempo controlla la morbidezza del fagiolo) a cottura ultimata inserisci le cozze senza valva
4)impiattamento preferibilmente in terrina con spolverata di prezzemolo  pepe nero e un giro di olio e. v.

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
prepara 1/2 litro di fumetto in più per aggiungere a fagioli in cottura :up:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io proporrei una standing ovation per laziale__63  :D

Citazione di: nino™ il 30 Set 2010, 16:09
Blancocelè... ma 2 maltagliati no?

pure

Citazione di: laziale__63 il 30 Set 2010, 15:27
tutte le mamme sono brave cuoche

mia madre fa cinque cose che secondo me devono essere messe di diritto nell´olimpo del gusto:

risotto coi funghi
scaloppine prosciutto e mozzarella
sugo alla puttanesca
polpette al sugo
melanzane alla parmigiana

:P

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
io l'altra sera ho fatto una torta di semolino con pomodori e zucchine che era una delizia!

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
ai pomodori ce li hai tolti i semi?  :twisted:

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: laziale__63 il 30 Set 2010, 15:59
non dentro al ripieno, ma solo come un finissimo mantello a copertura dei cannelloni, ti consiglio per il ripieno di spolpare la gallinella (no quella di terra mi raccomando) quella di mare che userai per il fumetto dei ceci e di unirla al composto d'imbottitura,
claro blanca

claro  :)

Citazione di: nino™ il 30 Set 2010, 16:09
Blancocelè... ma 2 maltagliati no?

quelli domani con i ceci

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: laziale__63 il 30 Set 2010, 16:53
scusami jp1900
prepara 1/2 litro di fumetto in più per aggiungere a fagioli in cottura :up:
Grazie, letto solo ora!

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: laziale__63 il 30 Set 2010, 16:46
beddazza matre
1)pepata classica di cozze, solo il tempo di aprirsi
2)versi il fumetto di cozze in una pignata e aggiungi i fagioli (preferisco i cannellini) scalogno poco sedano carotine (carote Baby) mezza foglia di lauro
3)fai bollire il tutto ( per il tempo controlla la morbidezza del fagiolo) a cottura ultimata inserisci le cozze senza valva
4)impiattamento preferibilmente in terrina con spolverata di prezzemolo  pepe nero e un giro di olio e. v.

Provato: semplicemente favoloso!
Che fortuna che mia moglie, che è mortalmente allergica alle cozze, si trovi momentaneamente a Dresda per lavoro :)
Grazie lazialedoppiunderscore63 ;)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
io l'altra sera ho fatto una torta di semolino con pomodori e zucchine che era una delizia!

...a proposito di semolino: ma gli gnocchi di semolino?

1) preparare il semolino con il latte (parmigiano, sale, pepe, noce moscata secondo i gusti): farlo denso
2) versare il composto su una spianatoia (quelle per mangiare la polenta in gruppo) o, se pulite bene, sul piano da lavoro
3) far freddare. Prendere un bicchierino e ritagliare tanti medaglioncini
4) prendere una terrina (fondo unto con burro) e alternare gli gnocchi con strati di formaggio (a me ci piace l'asiago, con spolverata di parmigiano)
5) chiudere l'ultimo strato (ne fate un paio al massimo) con gnocchi, parmigiano (abbondante) e una spolverata di pan grattato
6) mettete nel forno per far amalgamare gli ingredienti e far fare la gratinatura

piatto piuttosto pesante ma, per l'inverno, veramente gustoso.

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Svennis il 03 Set 2010, 14:33
Ho quattro polpetti congelati che sto scongelando.
Vorrei fare degli spaghetti o delle linguine col polpo stasera.

Ma sono indeso su come operare.

Ci sono due opzioni.

Quale mi consgiate?

Opzione 1   Metto i polpi in acqua bollente e li cuocio come se dovessi fare un' insalata di polpo. Li lascio raffreddare nella loro acqua di cottura e quando sono freddi li taglio a pezzetti e li butto in padella.
Olio, scalogno, polpo, sfumata di vino bianco, pomodoro, prezzemolo.

Opzione 2  Li taglio a pezzetti da crudi e li butto direttamente in padella.

Opzione 1 ma con pochissimo  pomodoro quasi nulla ;  ma ci metttrei l'aglio e non la cipolla ....... 

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: MadBob79 il 05 Ott 2010, 14:23
...a proposito di semolino: ma gli gnocchi di semolino?

1) preparare il semolino con il latte (parmigiano, sale, pepe, noce moscata secondo i gusti): farlo denso
2) versare il composto su una spianatoia (quelle per mangiare la polenta in gruppo) o, se pulite bene, sul piano da lavoro
3) far freddare. Prendere un bicchierino e ritagliare tanti medaglioncini
4) prendere una terrina (fondo unto con burro) e alternare gli gnocchi con strati di formaggio (a me ci piace l'asiago, con spolverata di parmigiano)
5) chiudere l'ultimo strato (ne fate un paio al massimo) con gnocchi, parmigiano (abbondante) e una spolverata di pan grattato
6) mettete nel forno per far amalgamare gli ingredienti e far fare la gratinatura

piatto piuttosto pesante ma, per l'inverno, veramente gustoso.

io non li trovo molto pesanti a dire il vero.. diciamo che nell'ultima settimana ce ne siamo spolverati tipo 15 a testa... e belli grosso (tipo tazzina di caffè grande...)

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
grandissimi...pensavo di essere uno dei pochi a mangiarli!

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Citazione di: MadBob79 il 06 Ott 2010, 09:35
grandissimi...pensavo di essere uno dei pochi a mangiarli!
sono tra i miei piatti preferiti  :D

Discussione precedente - Discussione successiva