Citazione di: genesis il 10 Dic 2013, 18:14
(Un mio amico ha letto e vuol dire la sua)
Si tirano fuori i numeri, e questo è buono e giusto: ma si dimentica sempre di commentare il risultato che conta.
Quante vetture ha venduto la Fiat quest'anno? E nel 2012?
I discorsi sullo Stato dell'Unione devono contenere molti dati, ma il risultato sportivo non può essere omesso.
La Lazio è al SETTIMO posto, quanto a punti conseguiti, nell'ultimo lustro (compreso il campionato in corso). La precedono Juventus, Milan, Inter, as, Soreta e Udinese.
Quanto a successi, è al QUARTO posto, preceduta da Inter, Juventus e Milan.
Riguardo le partecipazioni alle Coppe Europee, il sistema di coefficienti Uefa, l'unica classifica "ufficiale" in merito (per quanto discutibile), la vede al QUINTO posto tra le squadre italiane, dopo Inter, Milan, Juventus e Napoli.
Questi, sono dati su cui non si discute MAI. Buoni o cattivi che siano. Ma, a mio parere, sono di gran lunga i più importanti.
Ringrazia pure il tuo amico per il suo contributo alla discussione e salutamelo caramente.
Il mio si limitava a mettere insieme i dati, visto che le verità non si trovano soltanto guardando i singoli dati ma anche mettendoli a confronto. L'oggetto della mia analisi verteva sulla potenza finanziaria che tra le due squadre della capitale è in certa maniera simile.
Questo sgretola il granitico convincimento delle cavalleria lotitiana dell'aria per cui siamo poveri in canna, mentre vieppiù sottolinea come il nostro spendendo molto di meno dellla AS ha avuto risultati nell'ultimo triennio superiori in quantità e qualità, visto che ci ha portato un trofeo e ci ha garantito tre partecipazioni tre alle coppe europee, risultati in tutto mancati dai nostri ricchissimi e potentissimi dirimpettai.
La verità è che Lotito guida un Ferrari con la prima in autostrada. Non si rende conto a sufficienza delle potenzialità che ha in mano o forse - e la cosa è preoccupante - non gli interessa più di tanto e questo sportivamente è triste.
Sarebbe bello che leggesse questa di un poeta francese: "bisogna forzare l'aurora".