Yummy! (prelibatezze targate USA)

Aperto da dopesmokah, 01 Ott 2010, 17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
tara', a me piace variare, e qui trovo tutto e alla massima qualita' e poi tutto ti porta a fare attenzione a come e cosa mangi, cosa che italia, come dice pure nino, si e' persa.
ormai il mondo e' globalizzato, magari nella piccola provincia si mangia bene, ma a roma e milano c'e' lo schifo. E allora confrontiamo nyc e la con roma e milano, e vediamo dove si mangia meglio. Che altrimenti ovviamente il discorso diventa troppo complesso e le variabili troppo numerose.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il piano era stato spostato sugli americani vs italiani.
Non esiste la cultura della cucina. Esiste la cultura del mangiare.
Hanno fantastici libri di ricette, e in casa si cucina cosi', quando si cucina.
Il senso innato del pizzico di sale qui e la spruzzatina di vino li' non esiste.
Noi siamo cresciuti vedendo mamma fare la pasta fatta in casa, loro vedendo papa' bruciare la carne su un bbq mentre beve birra - scusate le generalizzazioni ma e' per rendere.
Io quando ho ricominciato a fare la pasta all'uovo l'ho fatto risvegliando neuroni che avevo dall'eta di 5 anni quando guardavo mia nonna. A un certo punto ho deciso di abbandonare la famosa IMPERIA e di comprarmi un mattarello, per fare tutto a mano. La tecnica e' riuscita da sola, mentre le facevo. Non ci pensavo, non ho chiesto, e' venuta fuori dal cervello "imprintato" dall'infanzia. Oggi faccio gli gnocchi, uguale. Ricordi, memorie.

Mangiare per loro e' ancora una necessita', anche se le cose stanno cambiando con l'allontanamento verso il passato dell'era dei pionieri che ancora influenza cosi' fortemente moltissimi aspetti della cultura americana.

Mangiare per noi e' un'arte. Quando arriveranno a questi livelli (e e' probabile che ci arriveranno), ne riparliamo.

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
si ma sei rimasto solo tu a fare la pasta all'uovo col mattarello. Quasi nessuno cucina piu' in casa (a pranzo nessuno) e allora si deve valutare anche come si risponde a questo nuovo stile di vita: microonde, fast food, bar tavola calda, paninazzo?
In questo senso soprattutto l'offerta del cibo to go per me diventa un argomento vincente, sul confronto americani vs italiani.
Una cosa comunque mi manca, gli affettati. Ma, a proposito, tra nitriti e nitrati a lungo andare te sfonnano peggio di un big mac

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
andrebbe fatto , a livello gastronomico, un distinguo tra New York (dove si mangia meglio che in qualsiasi altro posto al mondo ) e il resto dgli states dove si mangia monnezza.
Comunque se volete farvi un'idea della seconda guardatevi su youtube le puntate di "man versus food", programma ancora (grazie al cielo) non arrivato su sky.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Allora spostiamo il piano sul come si mangia to go.

Se ti riferisci alle pause pranzo, allora bisogna distinguere. A New York non avrai problemi. Come a Roma o a Shanghai.

Ma ammettiamo che hai un lavoro per cui ti sposti in macchina, nel cuore del paese.
Immagina che s'e' fatta na certa, lo stomaco comincia a borbottare. Devi fermarti dove puoi.

Ecco io mi sono trovato in Umbria (inserire regione italiana a caso), nel Midwest USA (es.), nelle Midlands UK (es.), in Franche-Comté (es.). Si puo' cambiare regione a caso. Per la Francia bisogna stare attenti, perche' in alcuni posti si avvicinano a noi.

La qualita' e l'attenzione messa in Italia anche nel cibo che prendi al volo, nella mi esperienza, non ha eguali.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2010, 13:34
La qualita' e l'attenzione messa in Italia anche nel cibo che prendi al volo, nella mi esperienza, non ha eguali.

Ma che intendi Tarà? Il ristorantino in collina con l'orchestrina (cit.) ?

Il paragone che faccio io è diverso, io parlo di quotidiano, di mensa aziendale, di bar, pizzerie e tavole calde, tutti forniti dagli stessi "laboratori gastronomici" che altro non sono se non dei mega capannoni industriali che sfornano prodotti standard, compresa la "pasta fresca".

Differenze grosse con un "Pret a Manger" non ne vedo... o forse i controlli meno rigorosi, chi lo sa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Anche se resto legato alla mia Imperia.
Io penso, senza fare stupide classifiche, che in Italia, per ragioni culturali-familiari, abbiamo un discreto senso degli ingredienti e del tempo.
Magari i rigatoni al sugo fanno troppo Alberto Sordi, quando hai 30 anni fa molto più trendy il sushi, ma i rigatoni al sugo sono facili da fare e basta una cipolla, una scatola di pelati, dell'acqua, del sale. E non più di 20 minuti, tutto compreso.
Nella cucina francese, ad esempio, con 20 minuti non riesci a fare niente. A malapena un uovo alla coq.
E non faccio classifiche, intendiamoci.
Se parliamo di ristoranti é un altro paio di maniche. Perché appunto, non c'é il fattore tempo, c'é il fattore soldo e c'é anche il fattore culturale. Io sono dell'idea che ogni posto del mondo abbia ottimi ristoranti e ogni cucina meriti rispetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
sono d´accordo con tarallo, radar e italic bold che hanno piú o meno riassunto quello che dicevo io prima.

Citazione di: nino™ il 03 Ott 2010, 13:54
pizzerie e tavole calde

che mi hai ricordato.
la pizza a taglio della tavola calda sotto casa mia.
la pizza bianca con la cicoria ripassata dentro.
il pollo allo spiedo.
mamma mia, pagherei oro.

Citazione di: nino™ il 03 Ott 2010, 13:54
Il ristorantino in collina con l'orchestrina (cit.) ?

che film era  :twisted:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
italic cita gli ingredienti, che io avevo dimenticato.
La corsa al profitto ha costretto tutti a tagli alla qualita'. In italia, mi pare, questo fenomeno tende a essere piu' lento e si cercano ancora gli ingredienti giusti.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: castroman77 il 03 Ott 2010, 08:39
Una cosa comunque mi manca, gli affettati. Ma, a proposito, tra nitriti e nitrati a lungo andare te sfonnano peggio di un big mac

Si, fanno male però...se ti capita prova il violino di capra. Mangiato così è particolare, un po' duretto, viene via a trucioli ma ha un sapore ottimo. L'ideale sarebbe tenerlo per un inverno dentro ad un camino vissuto quotidianamente, a impregnarsi dei fumi di polente e minestre. Non hai idea di che te magni!  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: dopesmokah il 04 Ott 2010, 01:06
Si, fanno male però...se ti capita prova il violino di capra. Mangiato così è particolare, un po' duretto, viene via a trucioli ma ha un sapore ottimo. L'ideale sarebbe tenerlo per un inverno dentro ad un camino vissuto quotidianamente, a impregnarsi dei fumi di polente e minestre. Non hai idea di che te magni!  ;)

E beh, chi é che al giorno d'oggi nun c'ha un camino dove cucina ogni giorno la minestra o la polenta nel pajolo ????
:lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 03 Ott 2010, 13:55
Sono schifosamente daccordo con Tarallo.
Anche se resto legato alla mia Imperia.
Io penso, senza fare stupide classifiche, che in Italia, per ragioni culturali-familiari, abbiamo un discreto senso degli ingredienti e del tempo.
Magari i rigatoni al sugo fanno troppo Alberto Sordi, quando hai 30 anni fa molto più trendy il sushi, ma i rigatoni al sugo sono facili da fare e basta una cipolla, una scatola di pelati, dell'acqua, del sale. E non più di 20 minuti, tutto compreso.
Nella cucina francese, ad esempio, con 20 minuti non riesci a fare niente. A malapena un uovo alla coq.
E non faccio classifiche, intendiamoci.
Se parliamo di ristoranti é un altro paio di maniche. Perché appunto, non c'é il fattore tempo, c'é il fattore soldo e c'é anche il fattore culturale. Io sono dell'idea che ogni posto del mondo abbia ottimi ristoranti e ogni cucina meriti rispetto.

e la finirei qui

est1900

Visitatore
Mah, l'affermazione di Castroman77 è provocatoria assai... :twisted:
Fermo restando che credo che la qualità degli ingredienti, la nostra "forma mentis" sia in assoluto più sana di molti paesi (soprattutto gli USA) credo dovremmo toglierci un po' di dosso questo mal vezzo di esaltarci sempre e comunque.
nino ha ragione su parecchi punti.
La qualità media dei cibi offerti fuori casa è diminuita drasticamente.
Il paraqulo non è più dietro l'angolo ma dietro i fornelli.
Esempio classico: la pizza.
Ditemi quante pizzerie che conoscete vi fanno la pizza con la mozzarella.
Ormai sono sempre meno (non più di 2-3 su 10). Le altre mettono formaggi strani, pizzottelle e minchiate varie.
Senza contare la qualità della carne (Cremonini, Montana e altre mondezze).
Ho una mensa aziendale che nel rapporto qualità/prezzo credo sia da denuncia.
E la colazione? I famosi cornetti? Fanno cagar.e. Pieni di grasso eppure non saziano. Fanno molto dolce al mc nuggets....
Poi è chiaro, vado in una trattoria di un paesino in Umbria e il discorso crolla.
Ma il mangiare italiano è anche quello schifo che diamo noi ai turisti (fatevi un giro a Venezia, a Firenze o ai bar a via del Tritone).

PS: e cmq un po' di quei piatti osceni li avrei assaggiati...
:D

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Citazione di: est1900 il 04 Ott 2010, 12:43

E la colazione? I famosi cornetti? Fanno cagar.e. Pieni di grasso eppure non saziano. Fanno molto dolce al mc nuggets....

Ormai trovare un bar che abbia i vecchi cari cornetti prodotti dal forno invece che quegli impasti surgelati scaldati al microonde è diventata un'impresa, certo se tutti facessero come me, che chiedo al barista se ha dei cornetti normali invece di quella schifezza, e poi dopo la risposta negativa me ne vado senza consumare probabilmente non sarebbero più in circolazione, il grosso problema è che la maggior parte delle persone quel cornetto se lo mangia.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.083
Citazione di: Svennis il 03 Ott 2010, 14:06
che mi hai ricordato.
il pollo allo spiedo.
mamma mia, pagherei oro.

che film era  :twisted:

Vabbè ma il pollo non lo trovi lì? Possibile?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
qui ce stanno solo muschi e licheni. (cit.)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.480
Citazione di: Svennis il 04 Ott 2010, 13:26
qui ce stanno solo muschi e licheni. (cit.)

che comunque, inscatolati e venduti all'ikea, diventeranno presto un must della cucina italiana  :x

Contenuto sponsorizzato

gruber

Sostenitore
Lazionetter
* 3.002

1) a New York ho mangiato la migliore pizza del mondo, esclusa l'Italia (ma non tutta l'Italia). Ed escluse, ovviamente, strane combinazioni tipo pizza con la pasta sopra, o pizza col pollo, o con l'ananas etc.
2) a Beautiful (non guardo Beautiful, ma mi e' saltata all'orecchio questa frase, da uno scampolo ascoltato qualche anno fa) una tizia dice al suo partner "fermati a cena, faccio un po' di popcorn"

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Discussione precedente - Discussione successiva