Quanti ce ne sarebbero ... le prime partite, contro Pro Patria o Lecco, la Lazio di Lorenzo, con Lenzini che butta il sale, papà, Pasquale er fruttarolo, Natale il portiere e il "maresciallo" (mai saputo il nome) dei carabinieri. Tutti sulla VW di papà, ciriola con frittata, fusaje pe' er regazzino, olive a papà. La riga rossa e la riga verde, er regazzino nun paga ... ah, no ... paga ridotto. La Lazio di Ghio e Chinaglia. Quella di Massa e Chinaglia. Lo scudetto vissuto rubando la 500 a mamma e facendo 200 km andata e 200 ritorno ... di nascosto ... con una bandiera grande 4x6 ... Mamma che ci lascia due giorni prima (o dopo ... in quei giorni non ero lucido) che ci lasciasse Maestrelli. Chinaglia che se ne va, che torna e se ne rivà. Quel ragazzino del '56 ... come si chiama? Giordano? Mi sembra proprio forte ... e quegli altri due? Manfredonia? Agostinelli?
Gli anni dell'università, tra pescaresi e bolognesi, tra pisani e livornesi ... il pisa ha battuta la Lazio? Non è poss ... porca zozza!
Fiorini ...
Quella ragazza al piano di sotto ... scusa hai un libro da prestarmi? Stavi studiando per la tesi? ...... Ascoltavi tutto il calcio minuto per minuto?????????????? (l'ho sposata anche se "viola"). E poi Milano, i figli biancazzurri, la coppa che non ho mai visto alzata da Fuser, le lacrime abbracciati in corridoio dopo Perugia ...
C'è un denominatore comune? A parte la Lazio c'è? Sì! E' la trasformazione che subisco quando vedo la palla gonfiare la rete. Basta un solo gol e la voce se ne va, il mal di gola viene ... salto una prima volta in alto, in verticale, poi alzo i pugni e comincio a ripetere goool goool goool (dopo il gol di Behrami ho aggiunto 20-30 volte, "Oddio mio") .... adesso sono circondato dai figli ed abbraccio loro (24, 20 e 18 anni ma li sollevo tutti e tre e me li porto a spasso, nonostante le ernie del disco) ... ma, se non ci sono loro a portata di mano, abbraccio sconosciuti, gente con la quale posso aver litigato un minuto prima per qualsiasi motivo, viene baciata al grido Goool Goool Goool. Ho avuto pseudo amplessi con gente di ambo i sessi e di qualsiasi colore (bastava che quelli predominanti fossero biancazzurri). Goool Goool Goool. Baciare mai ... ma trovarsi senza occhiali, cappello, sciarpa e scarpa a 4 o 5 file di distanza tra le braccia di tal Ferruccio o di una certa Mara ... è usuale ...
GOOOL GOOOL GOOOL