sempre dalla parte del torto

Aperto da aquilante, 03 Gen 2014, 11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.485
Citazione di: arkham il 07 Gen 2014, 17:26
Il topic ha preso mille derive e non so bene quale sia quella giusta.
Di fondo io credo che questa gestione non abbia grandi margini di miglioramento, perché è vero che alle volte prende mezzi giocatori pagandoli troppo, ma è anche impensabile che un'azienda come una società di calcio venga gestita al netto di ogni errore di valutazione tecnica sui giocatori.
Di fatto, una Lazio che più o meno stabilmente gioca in Europa league, che alza quelche trofeo e che quando muore un papa centra la Champion's league, competizione in cui è destinata a fare da comparsa, mi pare qualcosa di vicino al massimo cui possiamo aspirare alle condizioni date.

Più interessante è il discorso su quali siano le prospettive di Lotito.
La mia sensazone, applicando il semplice precetto "follow the money", è che Lotito fosse ancorato ad un gruppo cui è stato dato il rompete le righe.
La Lazio doveva essere un trampolino, la questione stadio e il terremoto politico l'ha trasformata in un fortino in cui difendere la posizione ad oltranza e il tentativo di Salerno conferma questa sensazione di chi deve cercare sbocchi diversi da quelli che aveva sognato.
I soldi in questa città ci sono ancora, un altro potenziale Lotito c'è, ma cui prodest tirarlo fuori dal cilindro? Certo a nessuno di coloro che si adoperarono per la sua ascesa.
E in attesa di riposizionamenti politici che con la politica hanno pochissimo a che fare, è impensabile che da altre parti di Roma possano arrivare alternative credibili.
L'unico aspetto che potrebbe sparigliare per me è l'ambizione personale del personaggio Lotito, che di fronte alla constatazione che la destinazione cui poteva arrivare con la Lazio è stata raggiunta da un pezzo, potrebbe cercare altre strade per una propria gratificazione, che non sarà certamente solo economica.
Più esplicitamente, secondo me Lotito potrebbe vendere la Lazio ad una cifra che reputa congrua soltanto se contestualmente gli si desse un'altra pista da seguire, magari politica nel senso stretto del termine.
Ma questo è il punto: quelli che possono offrire una tribuna e una certa prospettiva in politica a Lotito, i cosiddetti amici, ammessso che siano ancora in grado di farlo nel momento stesso in cui sono impegnati a pararsi il culo, perché dovrebbe farlo? Per sostituirlo con qualcuno della stessa area di riferimento? E perché?
Lotito è isolato non perché sia una scheggia impazzita nel sistema, ma perché il sistema intorno a lui sta lottando per la sopravvivenza e i sogni di gloria legati al (tutto da dimostrare) assalto alla Lazio del Luglio 2004, sono stati messi in un cantuccio a tempo indeterminato.

Mi sembra una descrizione molto precisa e condivisibile.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Bianchina il 07 Gen 2014, 17:43
http://www.abtevere.it/

e si continua a fare un errore fondamentale: non e' delle esondazioni in zona (che pure ci sono) che si deve aver paura, ma dalla cementificazione che annulla la permeabilita' del terreno golenale e provoca l'ingrossamento dei corsi d'acqua e il loro straripamento.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Bianchina il 07 Gen 2014, 17:50
e si continua a fare un errore fondamentle: non e' delle esondazioni in zona (che pure ci sono) che si deve aver paura, ma dalla cementificazione che annulla la permeabilita' del terreno golenale e provoca l'ingrossamento dei corsi d'acqua e il loro straripamento.

ma ancora così state? ma non l'avete letto del proggggetto ultramegaextraterrestre che prevede la riqualificazione fluviale acquitrinista e alluviogena der più ber posto de Roma? Non avete letto delle strade drenanti, delle stazioni ferroviare fluviali etc

:D

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Grazie del link, io mi ero scaricato e letto Le piene del Tevere a Roma dal V secolo a.c. al 2000 di Bersani/Bencivenga pubblicato nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

e si continua a fare un errore fondamentale: non e' delle esondazioni in zona (che pure ci sono) che si deve aver paura, ma dalla cementificazione che annulla la permeabilita' del terreno golenale e provoca l'ingrossamento dei corsi d'acqua e il loro straripamento.

Questo è, ahimè, verissimo ma i soliti ambientalisti a corrente alternata (non sto parlando di utenti di questo forum, sia ben chiaro), se ne ricordano solo quando gli fa comodo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuoredilazio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.761
Bianchina vedo che sei arguta e intelligente, per questo vorrei chiederti un favore, ti va di aprire un dossier su unicredit sul calciomercato in uscita riomanista, la tua competenza potrebbe essere davvero d'aiuto

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516

In zona Tor di Valle, chi ci abita lo sa, tutte le case - TUTTE - sono costruite in modo da non avere piano terra.
Basta guardare le case lungo Viale Camillo Sabatini e vie limitrofe per rendersene conto.
Sulla cementificazione, hai voglia a porcate in zona, sul lato opposto rispetto a Tor di Valle è già tutto costruito, gli manca solo il lato verso il Tevere.
Il potere daaamaggica sarà abbastanza potente da ottenere lo sconvolgimento di un intero quadrante?
E se sì, cosa avrà la Lazio in cambio? (perchè, vabbè vabbè, ma non credo che i Laziali, presidenti o meno che siano, rimarrebbero a bocca chiusa)
Quale scambio politico eventuale ci sarebbe?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: radar il 07 Gen 2014, 17:57
Grazie del link, io mi ero scaricato e letto Le piene del Tevere a Roma dal V secolo a.c. al 2000 di Bersani/Bencivenga pubblicato nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Questo è, ahimè, verissimo ma i soliti ambientalisti a corrente alternata (non sto parlando di utenti di questo forum, sia ben chiaro), se ne ricordano solo quando gli fa comodo

Molto bello e interessante, ma sono gli indici di edificabilita' quelli che ci interessano.
JA: io mi batto per la Tiberina. Spero che gli abitanti di Tor di Valle si battano per la loro zona (che, in ogni caso, ha indici di edificabilita' diversi dalla valle del Tevere - vedi link - stabiliti da prima che il trigoria volesse farci lo stadio).

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Bianchina il 07 Gen 2014, 18:03
Molto bello e interessante, ma sono gli indici di edificabilita' quelli che ci interessano.
JA: io mi batto per la Tiberina. Spero che gli abitanti di Tor di Valle si battano per la loro zona (che, in ogni caso, ha indici di edificabilita' diversi dalla valle del Tevere - vedi link - stabiliti da prima che il trigoria volesse farci lo stadio).

Provo a dargli un'occhiata stasera, ma a naso non credo che nell'indice di edificabilità risulti possibile il megaprogettone giallorosico "il più bello stadio d'Europa" (cit.), con annesso centro commerciale e supermercati (ce ne sono pochi in zona, in effetti), e lo spostamento del più grande depuratore urbano in Italia, che dà riscaldamento a un quartiere con oltre 40.000 abitanti (ma non alle case popolari, nsia mai)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuoredilazio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.761
Citazione di: JoseAntonio il 07 Gen 2014, 18:07
Provo a dargli un'occhiata stasera, ma a naso non credo che nell'indice di edificabilità risulti possibile il megaprogettone giallorosico "il più bello stadio d'Europa" (cit.), con annesso centro commerciale e supermercati (ce ne sono pochi in zona, in effetti), e lo spostamento del più grande depuratore urbano in Italia, che dà riscaldamento a un quartiere con oltre 40.000 abitanti (ma non alle case popolari, nsia mai)

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: arkham il 07 Gen 2014, 17:26
Il topic ha preso mille derive e non so bene quale sia quella giusta.
Di fondo io credo che questa gestione non abbia grandi margini di miglioramento, perché è vero che alle volte prende mezzi giocatori pagandoli troppo, ma è anche impensabile che un'azienda come una società di calcio venga gestita al netto di ogni errore di valutazione tecnica sui giocatori.
Di fatto, una Lazio che più o meno stabilmente gioca in Europa league, che alza quelche trofeo e che quando muore un papa centra la Champion's league, competizione in cui è destinata a fare da comparsa, mi pare qualcosa di vicino al massimo cui possiamo aspirare alle condizioni date.

Più interessante è il discorso su quali siano le prospettive di Lotito.
La mia sensazone, applicando il semplice precetto "follow the money", è che Lotito fosse ancorato ad un gruppo cui è stato dato il rompete le righe.
La Lazio doveva essere un trampolino, la questione stadio e il terremoto politico l'ha trasformata in un fortino in cui difendere la posizione ad oltranza e il tentativo di Salerno conferma questa sensazione di chi deve cercare sbocchi diversi da quelli che aveva sognato.
I soldi in questa città ci sono ancora, un altro potenziale Lotito c'è, ma cui prodest tirarlo fuori dal cilindro? Certo a nessuno di coloro che si adoperarono per la sua ascesa.
E in attesa di riposizionamenti politici che con la politica hanno pochissimo a che fare, è impensabile che da altre parti di Roma possano arrivare alternative credibili.
L'unico aspetto che potrebbe sparigliare per me è l'ambizione personale del personaggio Lotito, che di fronte alla constatazione che la destinazione cui poteva arrivare con la Lazio è stata raggiunta da un pezzo, potrebbe cercare altre strade per una propria gratificazione, che non sarà certamente solo economica.
Più esplicitamente, secondo me Lotito potrebbe vendere la Lazio ad una cifra che reputa congrua soltanto se contestualmente gli si desse un'altra pista da seguire, magari politica nel senso stretto del termine.
Ma questo è il punto: quelli che possono offrire una tribuna e una certa prospettiva in politica a Lotito, i cosiddetti amici, ammessso che siano ancora in grado di farlo nel momento stesso in cui sono impegnati a pararsi il culo, perché dovrebbe farlo? Per sostituirlo con qualcuno della stessa area di riferimento? E perché?
Lotito è isolato non perché sia una scheggia impazzita nel sistema, ma perché il sistema intorno a lui sta lottando per la sopravvivenza e i sogni di gloria legati al (tutto da dimostrare) assalto alla Lazio del Luglio 2004, sono stati messi in un cantuccio a tempo indeterminato.

La prima parte del post la condivido in pieno, analisi perfetta.
Sullo scenario delle prospettive ho meno certezze.
Non so, tutti i discorsi sulle cordate, sul fatto che la Lazio (o quell'altri) siano funzionali a chissà quale progetto strategico, che costituiscano "trampolini di lancio", mi lasciano un po' perplesso.
Forse sono un po' troppo facilone, ma io la vedo così.
Le due squadre, oggi come oggi e da diversi anni, rappresentano a Roma, per mille ragioni, una "questione sociale", e non possono fallire o andare troppo male. Quando ci sono le brutte, quando la situazione è deteriorata e/o non c'è nessuno che (vuoi per passione vuoi per interesse) ci investa, la politica trova il modo di trovare qualcuno, a cui evidentemente deve promettere qualcosa, per accattarsele. È stato così per Ciarrapico, ad esempio, e per Unicredit da una parte e per Lotito dall'altra. E, con l'occasione, ci si assicura pure un non trascurabile pacchetto di voti.
Poi è chiaro che se subentrano progetti lucrosi e possibili speculazioni, allora c'è la corsa alla mangiatoia, come in tutti i casi. Ma senza grosse strategie o progetti a lungo termine. Insomma, si naviga a vista, come sempre in Italia.

Ripeto, è solo una mia grezza e personale interpretazione probabilmente inficiata dalla scarsa conoscenza di certe realtà è di certi meccanismi...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Omar65 il 07 Gen 2014, 18:21
La prima parte del post la condivido in pieno, analisi perfetta.
Sullo scenario delle prospettive ho meno certezze.
Non so, tutti i discorsi sulle cordate, sul fatto che la Lazio (o quell'altri) siano funzionali a chissà quale progetto strategico, che costituiscano "trampolini di lancio", mi lasciano un po' perplesso.
Forse sono un po' troppo facilone, ma io la vedo così.
Le due squadre, oggi come oggi e da diversi anni, rappresentano a Roma, per mille ragioni, una "questione sociale", e non possono fallire o andare troppo male. Quando ci sono le brutte, quando la situazione è deteriorata e/o non c'è nessuno che (vuoi per passione vuoi per interesse) ci investa, la politica trova il modo di trovare qualcuno, a cui evidentemente deve promettere qualcosa, per accattarsele. È stato così per Ciarrapico, ad esempio, e per Unicredit da una parte e per Lotito dall'altra. E, con l'occasione, ci si assicura pure un non trascurabile pacchetto di voti.
Poi è chiaro che se subentrano progetti lucrosi e possibili speculazioni, allora c'è la corsa alla mangiatoia, come in tutti i casi. Ma senza grosse strategie o progetti a lungo termine. Insomma, si naviga a vista, come sempre in Italia.

Ripeto, è solo una mia grezza e personale interpretazione probabilmente inficiata dalla scarsa conoscenza di certe realtà è di certi meccanismi...

Ma guarda, le mie sono sensazioni, non certezze. Anche se lo scenario del medio imprenditore ammanicato con il pubblico grazie al suocero che sogna di diventare palazzinaro grazie alla Lazio, non mi sembra scampato per aria. E che l'area di riferimento che in qualche modo lo ha messo in condizione di provarci si aspettasse un qualche ritorno nemmeno.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: arkham il 07 Gen 2014, 18:27
Ma guarda, le mie sono sensazioni, non certezze. Anche se lo scenario del medio imprenditore ammanicato con il pubblico grazie al suocero che sogna di diventare palazzinaro grazie alla Lazio, non mi sembra scampato per aria. E che l'area di riferimento che in qualche modo lo ha messo in condizione di provarci si aspettasse un qualche ritorno nemmeno.

Può essere. Tuttavia senza tutta questa grande pianificazione o disegno strategico geniale di fondo...
Insomma, provamoce, hai visto mai? Un po' all'amatriciana, insomma.

:beer:

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Omar65 il 07 Gen 2014, 18:33
Può essere. Tuttavia senza tutta questa grande pianificazione o disegno strategico geniale di fondo...
Insomma, provamoce, hai visto mai? Un po' all'amatriciana, insomma.

:beer:

Anche io non ci vedo chissa' quale spectre dietro ma solo le opportunita' che ci ha trovato un imprenditore ammanicato e dal largo ego come Lotito. Come in molti business le opportunita' che ne possono scaturire sono molteplici. Allargamento della notorieta' , peso politico , possibilita' di avere piu' appalti, visibilita' nazionale grazie ad un lavoro ben fatto possibilita' di misurarsi con altri imprenditori che per un uomo egocentrico possono rappresentare un grande stimolo e magari anche il business stadio per gli amici. Di certo e' che tutto implica che di riffa o di raffa la Lazio la devi guidare bene , se fai il botto poi ti sputtani la reputazione a vita su scala nazionale.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: italicbold il 07 Gen 2014, 16:29

Invece l'Inter sta ancora giocando co Jonathan.
Resto al fatto sportivo, perché siamo su Lazio talk. A me delle amicizie di Lotito interessa solo in chiave Lazio.

la vecchia inter è arrivata a Thoir con un immaginario planetario che va da Ronaldo fino a Mou, non con Jonathan. l'inter è un brand globale.

cercare di ragionare sullo stadio come se Lotito dovesse o meno comprare un campione mi sembra riduttivo.  A me piacerebbe capire da Bianchina, magari con qualche accorgimento di discrezione in più su un forum che rimane aperto, che peso ha quella rete che una volta stava intorno al presidente, perché è chiaro che si è sfilato parecchio dal 2004. ma è una rete con molti buchi perché a roma tutto si sta rimpastando, senza troppa dietrologia. poi sennò c'è sempre l'opzione raiola, ma quella vale per tutto il calcio italiano che in europa non vince più.

cuoredilazio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.761
Citazione di: cuoredilazio il 07 Gen 2014, 17:58
Bianchina vedo che sei arguta e intelligente, per questo vorrei chiederti un favore, ti va di aprire un dossier su unicredit sul calciomercato in uscita riomanista, la tua competenza potrebbe essere davvero d'aiuto
Non ho ricevuto risposta......che dire..........

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.290
la vecchia inter è arrivata a Thoir con un immaginario planetario che va da Ronaldo fino a Mou, non con Jonathan. l'inter è un brand globale.

cercare di ragionare sullo stadio come se Lotito dovesse o meno comprare un campione mi sembra riduttivo.  A me piacerebbe capire da Bianchina, magari con qualche accorgimento di discrezione in più su un forum che rimane aperto, che peso ha quella rete che una volta stava intorno al presidente, perché è chiaro che si è sfilato parecchio dal 2004. ma è una rete con molti buchi perché a roma tutto si sta rimpastando, senza troppa dietrologia. poi sennò c'è sempre l'opzione raiola, ma quella vale per tutto il calcio italiano che in europa non vince più.

Si, ma non é quello che dicevo io.
Non parlavo di stadio come un campione.
Mi incuriosisce l'esperienza Thoir perché se é vero che é arrivato a Milano grazie a Ronaldo e a Mou é anche vero che i suoi primi mesi da presidente valgono un Lotito qualsiasi. Che nemmeno c'hanno i 180 milioni di indonesiani dietro.
Perché, appunto, sempre con Jonathan stanno.
Thoir é il primo grande investitore estero arrivato nel calcio italiano.
Per fare cosa ?
Per ora non é chiaro.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Tornando al topic iniziale, personalmente ritengo lotito talmente arrogante ed egoista che anche quando ha ragione finisce per avere torto.

Alex_k

Visitatore
Citazione di: arkham il 07 Gen 2014, 18:27
Ma guarda, le mie sono sensazioni, non certezze. Anche se lo scenario del medio imprenditore ammanicato con il pubblico grazie al suocero che sogna di diventare palazzinaro grazie alla Lazio, non mi sembra scampato per aria.

Scusa arkham, ma a Roma ci sono più palazzinari che pompe funebri, hanno costruito ovunque. Messa come dici te, sembra invece che per costruire bisogna prima comprasse una squadra de calcio. In amicizia, ma non mi pare così plausibile...

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 07 Gen 2014, 19:05

Thoir é il primo grande investitore estero arrivato nel calcio italiano.
Per fare cosa ?
Per ora non é chiaro.

Perchè non è chiaro? E' chiarissimo

http://www.calcioefinanza.it/thohir-studia-lipotesi-di-quotare-linter-alla-borsa-di-giacarta/?lang=de

(tradotto con google)

Thohir studia la possibilità di dichiarare, tra Jakarta Borsa
"Erick Thohir , appena la maggioranza dei impossessatosi ' Inter ( firme in una settimana, se non è atteso per domani ), si studierà la possibilità di specificare il ' Inter Bag Jakarta . E ' questa perdita Inizia oggi mattina dal Corriere dello Sport . In precedenza , infatti, le voci hanno sostenuto che per andare pubblica era una holding pura, i membri del indonesiana LED si riunirà Thohir . According invece, il quotidiano romano , sarebbe ora essere la stessa Inter che dovrebbe essere sulla lista .

L'operazione , deve riferire , non subito, ma vorrebbe un periodo di tre anni . magnate indonesiano e il suo partner potrebbe pensare di andare questa rotta con l'intenzione di raccogliere nuovo capitale Jakarta Borsa una volta che l'acquisizione di " L'Inter è nel porto sono scomparsi . Da tutto ciò, il presidente dell'Inter Massimo Moratti è il tempo, non esclude la possibilità che alcuni componenti della famiglia ( Angelo Mario , il figlio numero uno dell'Inter ), essere coinvolti .

La scelta di citare Inter indonesiano mercato azionario reagisce al fatto che Thohir è convinto che salire su una lista al di fuori d'Italia è fondamentale per recuperare più soldi . Non è un segreto che è in realtà in Indonesia c'è una grande fame di calcio , calcio europeo abbastanza grande , e anche lì , ottenere una Hong Kong , l'industria del lusso sta attirando un sacco . In questo contesto, trovare investitori disposti a scommettere " Inter e la sua crescita sarà più facile . verranno trovati fondi essere, che potrebbe essere utilizzato per il consolidamento del debito dell ' Inter e la garanzia data dal gratuiti Massimo Moratti banche , un processo che, tuttavia , in virtù dei trattati , dovrebbe iniziare nei prossimi mesi ."

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809

ma e' la stessa domanda che mi faccio io.
in chiave Lazio e futuro.
(a leggere le ultime sembrerebbe mostrare qualche crepa)

Discussione precedente - Discussione successiva