visto: Inception

Aperto da porgascogne, 27 Set 2010, 14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Il montaggio iniziale, che je voi dì. Idem, nel complesso, lo script. L'ho trovato molto meno banale e stereotipato di quanto non l'abbiano trovato altre persone che conosco (o netter che hanno commentato qui): forse invecchiando starò diventando più buono, non so. :D
Oltretutto, una regia come poche, e con un numero relativamente basso di effetti speciali, e molto lavoro "vecchio stile", tra esplosioni vere, e giochi di carrelli e controcarrelli (ahahah, non ho idea di come rendere 'sta cosa, tecnicamente, vabbè, spero di essermi spiegato.)
E' cinema. Una di quelle cose che, di fronte al grande schermo e su una poltroncina comoda non puoi non goderti.
Sì, conosco Nolan dai tempi di Memento. Non ho visto i vari Batman, ma ho visto tutti gli altri, che poi sono Insomnia e The Prestige.
Memento era un ottimo prodotto di cinema "indipendente" e a costi contenuti. Scenografie scarne, cast di secondo piano, pellicola minimale. Un gioiellino, peccarità. Ma un film che si può fare una volta sola.
Ha incassato 10 volte quello che è costato. In questi casi, in genere, ti bussa Hollywood alla porta e ti offre un budget decuplicato. A quel punto non puoi rifare Memento. Fai un altro tipo di cinema. Con queste premesse, secondo me i film "seri" di Nolan sono tutti riuscitissimi. Hanno gli stessi difetti (ad esempio, nel mio caso, le perplessità degli ultimi 10 secondi di film prevedibilissimi), non passeranno alla storia, ma... beh, io me li sono goduti come poche cose. :)

Leo è un grandissimissimo attore, e io lo stimo da morire da quando ho finalmente abbandonato la cialtronata di vedere i film doppiati. In particolare, a lui ammollano tutt'ora la vocina da biondino post-adolescente idolo delle ragazzine di 2a media, vabbè.
Bravissima pure... Juno. Non mi viene il nome dell'attrice.
Ah, e notevole la presenza di Cassetti.. :D

Voto conclusivo. Tra il 7,5 e l'8.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
mi spiegate sta storia degli ultimi 10 secondi di film "prevedibilissimi" (sennò mi tocca rivederlo)?
mi sta venendo il dubbio di non aver pienamente colto il finale..... :roll:
cmq il film è spettacolare, ma Nolan è una garanzia, anche con gli alti budget!

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Beh, non so tu, ma io, appena intuito il ritorno a casa del protagonista e visti i figli finalmente girarsi per farsi mostrare in volto, mi sarei giocato un milione di euro sul primo piano della trottolina che gira e che si interrompe prima di far capire se si sarebbe fermata o meno. :)

porgascogne

Visitatore
Memento era un ottimo prodotto di cinema "indipendente" e a costi contenuti. Scenografie scarne, cast di secondo piano, pellicola minimale. Un gioiellino, peccarità. Ma un film che si può fare una volta sola.
Ha incassato 10 volte quello che è costato. In questi casi, in genere, ti bussa Hollywood alla porta e ti offre un budget decuplicato. A quel punto non puoi rifare Memento. Fai un altro tipo di cinema. Con queste premesse, secondo me i film "seri" di Nolan sono tutti riuscitissimi. Hanno gli stessi difetti (ad esempio, nel mio caso, le perplessità degli ultimi 10 secondi di film prevedibilissimi)

perfetto
:)

michael caine (ricordo un pezzo dei madness, con questo titolo) dice che se c'é lui, è la realtà
in quanto lui non è mai comparso nel sogno

:roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Beh, non so tu, ma io, appena intuito il ritorno a casa del protagonista e visti i figli finalmente girarsi per farsi mostrare in volto, mi sarei giocato un milione di euro sul primo piano della trottolina che gira e che si interrompe prima di far capire se si sarebbe fermata o meno. :)

io alla trottolina non avevo attribuito tutta questa importanza...avevo rimosso il particolare dell'interruzione dell'immagine quando era ancora in movimento (quindi senza avere la possibilità di capire il destino di quello girare).
visti i bambini voltarsi, ero certo del fatto che fosse tornato a casa, nella realtà.
ma a quanto leggo sono in molti quelli che lo mettono in dubbio....

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Visto finalmente. Sono rimasto a bocca aperta. Spettacolare. Continua a stupirmi Cristopher Nolan che, al contrario di molti di voi, avevo sottovalutato. Bravissimi tutti nel cast. Di Caprio è una garanzia ormai. Sorpresa, almeno per me, Joseph Gordon-Levitt.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Gordon Levitt aveva fatto un filmetto leggero ma carino: 500 days of summer

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: kelly slater il 05 Ott 2010, 14:36
Gordon Levitt aveva fatto un filmetto leggero ma carino: 500 days of summer

io l'avevo visto anche in shadowboxer un film con alcune trovate interessanti e con una splendida interpretazione di hellen mirren

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Malimortaccivostra, ma la fate finita che magari c'e' chi lo vuole vedere?  :evil: :evil: :evil:

porgascogne

Visitatore
scusa, il topic si chiama "VISTO: INCEPTION"
cosa cazzaccio vuoi che ci sia scritto dentro, "oggi ho incontrato al bar il mio vecchio amico Giovanni Inception"?

:D

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Visto ieri sera. Bello, bello, bello. Troppo strano.
Piccolissimo inconveniente è che stavamo in prima fila, ma tant'è...  :roll: [mai vista la sala piena di martedì...]
A tratti mi ha ricordato Shutter Island (altro filmone di Leo)

ps
Ammazza come cresce bene Juno.   :oops:

pps
Piccola info.  8)
Secondo voi per quanto tempo ancora sarà nelle sale?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: BiancoAzzurro il 06 Ott 2010, 10:23
Secondo voi per quanto tempo ancora sarà nelle sale?

Un mese e mezzo  :=))

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2010, 06:09
Malimortaccivostra, ma la fate finita che magari c'e' chi lo vuole vedere?  :evil: :evil: :evil:

Io ho aperto questo topic, per la prima volta, solo dopo aver visto il film. Ma io navigo su internet da molti anni, capisco che chi non è avvezzo possa equivocare e non comprendere bene un titolo criptico  come "VISTO: INCEPTION", cui seguono due pagine di reply.. :lol:

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pure chi scrive critiche cinematografiche l'ha visto, il film, ma mia ti dice tutto quello che e' successo.
Gnoranti. (ridateme l'altre faccette)

Glosoli

*
Lazionetter
* 64
L'ho visto perché Memento è un mio must e anche perché ho una passione per quel bravissimo Joseph Gordon-Levitt. Mi è piaciuto, ma visto che i commenti sarebbero troppo lunghi, mi limito ad una osservazione: mi è parso che l'idea di un futuro prossimo che ti offre la possibilità di vivere in un sogno "illimitato" sia stata presa a prestito da Vanilla Sky / Apri gli occhi. Indi anche il concetto di fondo "meglio la realtà brutta o il sogno bello". Però, ripeto, mi è piaciuto: chapeau!

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
vado a vederlo domani sera, non vedo l'ora..  :pp

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Glosoli il 08 Ott 2010, 00:12
L'ho visto perché Memento è un mio must e anche perché ho una passione per quel bravissimo Joseph Gordon-Levitt. Mi è piaciuto, ma visto che i commenti sarebbero troppo lunghi, mi limito ad una osservazione: mi è parso che l'idea di un futuro prossimo che ti offre la possibilità di vivere in un sogno "illimitato" sia stata presa a prestito da Vanilla Sky / Apri gli occhi. Indi anche il concetto di fondo "meglio la realtà brutta o il sogno bello". Però, ripeto, mi è piaciuto: chapeau!
In realtà prima ancora di VS ci sono tonnellate di letteratura sull'argomento.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Glosoli il 08 Ott 2010, 00:12

ottima considerazione (ed ottimo nick)
:)

(anche Baldrick dice cose giustissime, as usual)

Glosoli

*
Lazionetter
* 64
Sì Baldrick mi riferivo infatti più strettamente al cinema!  ;)
OT Grazie porgascogne, avrei voluto scegliere "viðrar vel til loftárása", ma sarebbe stato un po' problematico  :p /OT

Discussione precedente - Discussione successiva