Piaciuto tantissimo.
Il montaggio iniziale, che je voi dì. Idem, nel complesso, lo script. L'ho trovato molto meno banale e stereotipato di quanto non l'abbiano trovato altre persone che conosco (o netter che hanno commentato qui): forse invecchiando starò diventando più buono, non so.

Oltretutto, una regia come poche, e con un numero relativamente basso di effetti speciali, e molto lavoro "vecchio stile", tra esplosioni vere, e giochi di carrelli e controcarrelli (ahahah, non ho idea di come rendere 'sta cosa, tecnicamente, vabbè, spero di essermi spiegato.)
E' cinema. Una di quelle cose che, di fronte al grande schermo e su una poltroncina comoda non puoi non goderti.
Sì, conosco Nolan dai tempi di Memento. Non ho visto i vari Batman, ma ho visto tutti gli altri, che poi sono Insomnia e The Prestige.
Memento era un ottimo prodotto di cinema "indipendente" e a costi contenuti. Scenografie scarne, cast di secondo piano, pellicola minimale. Un gioiellino, peccarità. Ma un film che si può fare una volta sola.
Ha incassato 10 volte quello che è costato. In questi casi, in genere, ti bussa Hollywood alla porta e ti offre un budget decuplicato. A quel punto non puoi rifare Memento. Fai un altro tipo di cinema. Con queste premesse, secondo me i film "seri" di Nolan sono tutti riuscitissimi. Hanno gli stessi difetti (ad esempio, nel mio caso, le perplessità degli ultimi 10 secondi di film prevedibilissimi), non passeranno alla storia, ma... beh, io me li sono goduti come poche cose.

Leo è un grandissimissimo attore, e io lo stimo da morire da quando ho finalmente abbandonato la cialtronata di vedere i film doppiati. In particolare, a lui ammollano tutt'ora la vocina da biondino post-adolescente idolo delle ragazzine di 2a media, vabbè.
Bravissima pure... Juno. Non mi viene il nome dell'attrice.
Ah, e notevole la presenza di Cassetti..

Voto conclusivo. Tra il 7,5 e l'8.