La resa di un tifoso 1.0

Aperto da GuyMontag, 01 Feb 2014, 18:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Citazione di: GuyMontag il 01 Feb 2014, 18:59
Ammetto la mia sconfitta. Sono un tifoso 1.0. Non ho subito alcuna evoluzione. Non amo facebook, non twitto, non spammo né trolleggio. Da buon tifoso 1.0 nella situazione attuale del calcio mi trovo come un pesce fuor d'acqua. Non mi piace nulla, da una stampa becera, a giocatori con la valigia in mano, la lacrimuccia in tasca e il procuratore nell'altra, presidenti-contabili, squadre che per trovare un italiano tra un po' manco nella primavera, dominio delle televisioni che smozzicano il campionato che ormai non puoi più pianificare un'uscita senza il calendario degli anticipi e dei posticipi, e una gita fuori porta è un'impresa.

E poi, i tifosi. I tifosi 2.0. I tifosi object-oriented. Mi faccio delle domande. Sono così visceralmente, filosoficamente, politicamente agli antipodi del loro modo di approcciarsi alla propria squadra (non solo la Lazio, sia chiaro), ed è così dilagante la prevalenza del tifoso 2.0 che occorre giungere ad una conclusione. Hanno vinto loro. Siamo io e pochi altri che vedono ancora il tifo come un disinteressato ed entusiastico sostegno alla propria squadra, che attendono la domenica come una festa. Comunque vada. Un sovraccarico di emozioni, gioie, dolori, incazzature, risate e lacrime, abbracci e pugni al vento. Tifosi che ricordano ed hanno nostalgia di giocatori (anche loro 1.0), che applaudono un gesto tecnico di un avversario, che non vanno col lanternino alla ricerca di un colpevole quando le cose non vanno per il verso giusto, che mai fischieranno un proprio giocatore perché commette un errore (o magari lo mandano affanculo, salvo poi incitarlo un momento dopo).

Siamo i tifosi sconfitti dalla storia, che alla storia si attaccano per carpire una giustificazione all'essere diversi da tutti gli altri. Noi quando la Lazio perde, perdiamo, quando vince vinciamo. Non siamo quelli che il tifoso vince comunque. Abbiamo doveri e non solo diritti, perché amiamo quei nostri colori, e non potremo mai abbandonarli, siamo i tifosi per cui non ti lasceremo mai sola ha un senso, e dodicesimo in campo quando lo decidiamo noi, non ce l'ha.

E' inutile cercare un dialogo, un punto d'incontro, se io parlo di mele e tu di aspirapolveri. Per il tifoso 2.0 io sono un alieno che vagheggia un calcio che non esiste più (e che forse addirittura non è mai esistito), che tifa secondo modalità sorpassate. E io non lo capisco, il tifoso 2.0. Non capisco perché ormai è tutto tranne un tifoso, è avvocato, esperto di borsa, allenatore, presidente, direttore tecnico, medico sportivo e massaggiatore, maneggia milioni altrui come bruscolini, costruisce e distrugge bilanci, pianifica campagne acquisti mirate ed intelligenti, si libera, anzi regala (i soldi sono sempre altrui) giocatori per lui inutili, tratta gli stessi come figurine panini e mai come uomini. Vorrebbe, anzi non vorrebbe, vuole, pretende di vincere. Sempre. Sennò so' cazzi.

Non lo capisco, lui non mi capisce. Dato poi che è quantitativamente molto superiore e poi fa molta caciara in più non è difficile prevedere una selezione naturale per cui la sparizione dei tifosi come me è imminente. Senza grossi rimpianti nell'ambiente. La storia è sempre stata ostica, si vive nel presente, per il tifoso 2.0 il passato non ha senso.

E allora che faccio? Me ne vado? Dallo stadio di sicuro, d'altronde se uno non si sente a casa propria manco quando la Lazio gioca in casa, che ci va a fare? Meglio ricrearsi il proprio stadio interiore, uno stadio pieno di bandiere, dove i giocatori, dai più bravi alle più pippe, alzano gli occhi e trovano una muraglia umana, avvelenata, entusiasta, che li prende per mano e li butta oltre l'ostacolo. Novanta minuti di passione che scorticherebbero qualsiasi avversario. Sciarpe, bandiere, urla, incitamenti, canzoni, inni, roba da far paura a chiunque. Dato che questo stadio non esiste, lo ricreo dentro di me, e ci sovrappongo le immagini delle partite. Solo così riesco a dare un senso a qualcosa che secondo qualsiasi logica un senso non lo ha proprio più.

Fischia pure Kakuta, insulta Postiga, fai pure giornate contro chi ti pare. Lo stadio è tutto tuo, tifoso 2.0. Hai vinto te, e - come ogni sconfitto - è opportuno che mi ritiri col massimo dell'eleganza possibile. Rendilo, se puoi, un posto migliore.

mamma mia, brividi... questo è il modo in cui mi sento da un po' di tempo...

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Come ha detto giustamente qualcuno il mondo v avanti, allora andiamo avanti, Hernanes, purtroppo non c'è più, è un giocatore dell'Inter. Sono incazzato nero, mi di tre giorni di bestemmie, imprecazioni e incazzature, tre giorni di avvelenamento totale, poi basta, basta incazzature e forza Lazio come prima e più di prima. Il mondo va avanti anche senza il miglior calciatore delgli ultimi cinque anni di Lazio.

Sempre e solo forza Lazio.

P.s. E,ovviamente, riomammerda!!!

:ssl :since :asrm

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Registrato
Citazione di: ralphmalph il 01 Feb 2014, 19:48
Coraggio Guy.
Lotito passerà.

È ritorneremo tutti 1.0

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Zombi

Visitatore
Registrato
il .2 e il.1
sono alieni l'un l'altro
pure senza Lotito

questo ha scritto GM

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

STARBLUE

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.826
Registrato
Perfetto, e domani sfonnamoli!!

white-blu

*
Lazionetter
* 17.083
Registrato
Sulla terra esistono + o - 7.210.373.871 di alieni.

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Citazione di: sigurd il 01 Feb 2014, 21:04
non stavo parlando a un ragazzino di otto anni

ai ragazzini di otto anni, piuttosto, fategli un favore: smettete di usarli per dar forza alle vostre opinioni

E no, mi distruggi mesi di diatribe su Zarate! :lol:

L'unico problema col discorso di Guy, che non può avere torto visto che esprime quello che sente, e quello che sente è indiscutibile, è Arkham. Arkham dimostra che invece grazziaddio di versioni di tifosi ce ne stanno più di due. Peccato che l'1.0 sia destinato a sparire, e le altre versioni siano completamente soffocate e annichilite dai 2.0, che hanno il vantaggio di essere tanti, rumorosi e di avere un gran settore marketing. A me fa più pena Arkham (che, come me, è una versione diversa) che Guy. Il discorso di Guy non fa una piega e la prossima volta che con grande piacere lo vedrò non sarà certo allo stadio. Allo stadio sarà pieno di 2.0 e di altri tifosi che si chiedono cosa ci facciano con quel 2.0 scritto sulla loro maglietta di tifoso laziale.


Sent from their iPhone using Tapatalk

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Nanni te bacio!! :)


Sent from their iPhone using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Registrato
Ottimo Nanni

Avanti Lazio!

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Registrato
siluro di Nanni e s'abbracciamo!

fede75

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.662
Registrato
evviva guy, evviva nanni :luv:
:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ElBandido2.0

*
Lazionetter
* 1.069
Registrato
Citazione di: Mr. Soul il 01 Feb 2014, 19:19
(immaginate ora, tutti sti scienziati dal web, dalle radio, dalla stampa, a uno come Fiorini gli avrebbero analizzato il cv, il rapporto presenze goal, gli infortuni, le birre e le sigarette, concludendo: pipparsugo)
ot
oggi il nostro Fiorini si chiama Lulic
i tempi cambiano
eot

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Registrato
Citazione di: arkham il 01 Feb 2014, 20:48
Tutto giusto Guy, tutto giusto.
Peccato che oggi, un post così, sembra voler tirare l'ennesima riga tra quelli che va sempre tutto bene e quelli che invece qualche domanda se la fanno.
Io sono un tifoso 1.0, leggiti i miei precedenti 11.000 post e poi dimmi che non è vero.
(Ovvio che non lo farai, ma famo a fidasse ok?)
Ho le stesse sensazioni, le stesse necessità, pure se su FB e twitter ci vado, perché il mondo è anche lì, non solo sull'album dei ricordi o nella ristretta cerchia dei miei amici.
Però tu oggi scrivi questo e Nato il 9 gennaio lo interpreta così:

1.0 e' coerente, 2.0 e' banduerola
1.0 e' libero, 2.0 e' massificato
1.0 argomenta, 2.0 strilla
1.0 ha un presidente, 2.0 ha un gestore.
1.0 e' laziale, 2.0. no

Allora il gioco torna sempre lì. Chi non si accontenta, chi vorrebbe avere qualcosa di diverso, chi semplicemente non si fida più di questa proprietà, chi pensa che non essendo parte della soluzione ormai sia diventata parte del problema, diventa automaticamente banderuola, massificato, strillone, non laziale e daje ar geftore.
Un par de caz.zi, perdonami Guy se non ho la tua eleganza.
Io che non sono laziale non me lo faccio dire da nessuno.
Che ragiono con la testa altrui nemmeno.
Leggo post che vorrebbero essere sarcastici come quelli di robylele e mi sento, per l'ennesima volta da giorni, vagamente preso per il q.lo.

Adesso io non lo so se questo era un generico inno al calcio romantico dei tempi che furono, ma come vedi l'effetto che crea è un altro. Come al solito è un mattone su quel muro tra voi e chi non ha capito, chi è isterico, chi non conosce la nostra storia, chi non è un tifoso genuino e autentico.

Guardate che così vi fate male.
Lasciate perdere i mentalizzati, quelli che hanno protestato sempre e comunque e che l'avrebbero fatto a prescindere.
Concentratevi sul fatto che tantissimi di quelli che stavano qui a difendere un fortino quando Lazionet sembrava l'unico baluardo di una lazialità sincera e di un'analisi razionale, adesso sono usciti fuori e tirano sassi contro il fortino, oppure alzano le mani.
C'è chi dice che a giugno ci sarà la controprova, mette un confine, dà l'ultima possibilità a Lotito.
Ma guardate che queste valutazioni le ha fatte pure chi l'asticella l'ha spostata più in là quando si è presentato con Petkovic o quando ci ha lasciato con Perea.

Adesso a me l'operato, la direzione, l'immagine, le ambizioni di questa società, dopo dieci anni, mi sembrano chiare. pure ad Hernanes, pare. Più in sù non si va, anzi probabile che si vada a stare peggio, se vendiamo il nostro miglior giocatore.
ma non è neanche più quello il problema, che magari Postiga e kakuta fanno quattro gol al derby e scaliamo la classifica con i ragazzini. Non è neanche più un problema di risultati, non voglio vincere a prescindere, sono 1.0, io. Ma voglio sentirmi almeno parte di una comunità e mi pare evidente che questo obiettivo Lotito non lo centrerà MAI.

Sono io che mi sono stufato. Di lui e di quelli che mi fanno sentire un laziale meno laziale di altri se non vado solo a fare il coro ai giocatori, se me ne frego degli uomini che incarnano la Lazio, se difendo anche l'indifendibile in nome delle trasferte a Massa Carrara (che io tra l'altro non ho mai fatto, ma vabbè).

Io rispetto le opinioni di tutti, ma classificando quelli che la pensano diversamente da voi come diversi, nel modo con cui anche in questo topic li sta classificando, così, indistintamente, trovate una definizione comoda ma siete lontanissimi dalla realtà.

Buona crociata.

Ovation per Arkham. 

Roberto66

Visitatore
Registrato
Citazione di: GuyMontag il 01 Feb 2014, 18:59
Ammetto la mia sconfitta. Sono un tifoso 1.0. Non ho subito alcuna evoluzione. Non amo facebook, non twitto, non spammo né trolleggio. Da buon tifoso 1.0 nella situazione attuale del calcio mi trovo come un pesce fuor d'acqua. Non mi piace nulla, da una stampa becera, a giocatori con la valigia in mano, la lacrimuccia in tasca e il procuratore nell'altra, presidenti-contabili, squadre che per trovare un italiano tra un po' manco nella primavera, dominio delle televisioni che smozzicano il campionato che ormai non puoi più pianificare un'uscita senza il calendario degli anticipi e dei posticipi, e una gita fuori porta è un'impresa.

E poi, i tifosi. I tifosi 2.0. I tifosi object-oriented. Mi faccio delle domande. Sono così visceralmente, filosoficamente, politicamente agli antipodi del loro modo di approcciarsi alla propria squadra (non solo la Lazio, sia chiaro), ed è così dilagante la prevalenza del tifoso 2.0 che occorre giungere ad una conclusione. Hanno vinto loro. Siamo io e pochi altri che vedono ancora il tifo come un disinteressato ed entusiastico sostegno alla propria squadra, che attendono la domenica come una festa. Comunque vada. Un sovraccarico di emozioni, gioie, dolori, incazzature, risate e lacrime, abbracci e pugni al vento. Tifosi che ricordano ed hanno nostalgia di giocatori (anche loro 1.0), che applaudono un gesto tecnico di un avversario, che non vanno col lanternino alla ricerca di un colpevole quando le cose non vanno per il verso giusto, che mai fischieranno un proprio giocatore perché commette un errore (o magari lo mandano affanculo, salvo poi incitarlo un momento dopo).

Siamo i tifosi sconfitti dalla storia, che alla storia si attaccano per carpire una giustificazione all'essere diversi da tutti gli altri. Noi quando la Lazio perde, perdiamo, quando vince vinciamo. Non siamo quelli che il tifoso vince comunque. Abbiamo doveri e non solo diritti, perché amiamo quei nostri colori, e non potremo mai abbandonarli, siamo i tifosi per cui non ti lasceremo mai sola ha un senso, e dodicesimo in campo quando lo decidiamo noi, non ce l'ha.

E' inutile cercare un dialogo, un punto d'incontro, se io parlo di mele e tu di aspirapolveri. Per il tifoso 2.0 io sono un alieno che vagheggia un calcio che non esiste più (e che forse addirittura non è mai esistito), che tifa secondo modalità sorpassate. E io non lo capisco, il tifoso 2.0. Non capisco perché ormai è tutto tranne un tifoso, è avvocato, esperto di borsa, allenatore, presidente, direttore tecnico, medico sportivo e massaggiatore, maneggia milioni altrui come bruscolini, costruisce e distrugge bilanci, pianifica campagne acquisti mirate ed intelligenti, si libera, anzi regala (i soldi sono sempre altrui) giocatori per lui inutili, tratta gli stessi come figurine panini e mai come uomini. Vorrebbe, anzi non vorrebbe, vuole, pretende di vincere. Sempre. Sennò so' cazzi.

Non lo capisco, lui non mi capisce. Dato poi che è quantitativamente molto superiore e poi fa molta caciara in più non è difficile prevedere una selezione naturale per cui la sparizione dei tifosi come me è imminente. Senza grossi rimpianti nell'ambiente. La storia è sempre stata ostica, si vive nel presente, per il tifoso 2.0 il passato non ha senso.

E allora che faccio? Me ne vado? Dallo stadio di sicuro, d'altronde se uno non si sente a casa propria manco quando la Lazio gioca in casa, che ci va a fare? Meglio ricrearsi il proprio stadio interiore, uno stadio pieno di bandiere, dove i giocatori, dai più bravi alle più pippe, alzano gli occhi e trovano una muraglia umana, avvelenata, entusiasta, che li prende per mano e li butta oltre l'ostacolo. Novanta minuti di passione che scorticherebbero qualsiasi avversario. Sciarpe, bandiere, urla, incitamenti, canzoni, inni, roba da far paura a chiunque. Dato che questo stadio non esiste, lo ricreo dentro di me, e ci sovrappongo le immagini delle partite. Solo così riesco a dare un senso a qualcosa che secondo qualsiasi logica un senso non lo ha proprio più.

Fischia pure Kakuta, insulta Postiga, fai pure giornate contro chi ti pare. Lo stadio è tutto tuo, tifoso 2.0. Hai vinto te, e - come ogni sconfitto - è opportuno che mi ritiri col massimo dell'eleganza possibile. Rendilo, se puoi, un posto migliore.

Ammazza quanto mi sei piaciuto Guy!

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: GuyMontag il 01 Feb 2014, 18:59
Ammetto la mia sconfitta. Sono un tifoso 1.0.

Bella sta cosa del tifoso 1.0, mi piace e non so neanche se esiste un 1.5 prima del 2.0
Leggendo le tua parole mi sono tornati in mente ricordi nitidi, antichi ma ancora freschi, ancora la sensazione di uno stadio senza manco la copertura e tutto quello che c'era dentro...
Mi sa che mi ci trovo parecchio in questo 1.0
Mi piace, tutto... Meno la tua fine
A me tutte 'ste rese, tutti questi "mi arrendo", "avete vinto voi", "non je la faccio più" non mi piacciono manco per niente, sono giorni che le sento, le vedo, le leggo... Capisco lo scoramento e la delusione del momento o di un momento che dura da un po' ma....
Per me il tifoso che dici tu, quello 1.0 non si arrende
Se si fosse arreso non ci sarebbe manco questo topic e le risposte che ha prodotto
Te devi decide Guy 1.0  o cosa?

Cia' Pablo

Jeffry

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.390
Registrato

Zombi

Visitatore
Registrato
Citazione di: ElBandido2.0 il 01 Feb 2014, 21:53
ot
oggi il nostro Fiorini si chiama Lulic
i tempi cambiano
eot

direi di no

Citazione di: Nanni il 01 Feb 2014, 20:52
.... e penso a Giuliano Fiorini, che come è stato detto sarebbe stato spuzzato e disprezzato da tutti per il suo fisico, per il suo (scarsino) palmarès, per le sue occhiaie da ubriacone, per la sua panza...


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Registrato
C'e' anche il rischio che questo tifoso 1.0 con i suoi incitamenti faccia si che il capitano tenga la barra dritta verso l'iceberg che affondera' il Titanic mentre gli altri sono solo tifosi anche loro 1.0 ma si sono accorti dell'iceberg che si staglia sempre piu' nitido all'orizzonte e preferirebbero che fosse evitato in modo da non affondare la barca.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato
Citazione di: JoeStrummer il 01 Feb 2014, 20:24
Come reagisce emotivamente il tifoso 1.0 alla cessione del miglior giocatore, nonché più rappresentativo e amato dalle giovani generazioni, della propria squadra?

Ricordo tante cessioni e tanti addii, di giocatori amati, bandiere o simboli per un tifoso 1.0
Ricordo le partenze di Giordano e Manfredonia, quelle di Chinaglia, e tanti altri, e il tifoso era incazzato, deluso, affranto, non vedeva più futuro.. Ma alla partita successiva, in un modo o nell'altro lo stadio era pieno o comunque molto diverso dalla desolante tristezza di adesso....

Alla partita successiva ricordo un potente, disperato e commovente
"LAZIO LAZIO LAZIO LAZIO LAZIO..."

Non guasterebbe

Discussione precedente - Discussione successiva