La resa di un tifoso 1.0

Aperto da GuyMontag, 01 Feb 2014, 18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
boh, per me sti discorsi sullaa tipologia del tifoso escono fuori solo quando si "scaglia".
vorrei vedere sti fiumi di parole dopo un derby vinto al 93esimo.

per il resto, se proprio lo devo fa a qualcuno, lo faccio ad arkham, cuchillo e nanni.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: GuyMontag il 02 Feb 2014, 00:45
Magari non mi esprimo un granché, o magari troppo, perché mi trovo ad essere d'accordo con interventi apparentemente contraddittori.

A Mr. Soul che parla di resa, ed altri che sostengono maddeché resa, ho una risposta estremamente personale. Magari il tifoso 1.0, con disagi maggiori o minori, dato che - come sostiene giustamente Cuchillo - lo stadio è proprio un posto di merda (e probabilmente quando ero più piccolo la mia attenzione era sviata da altre cose, mentre ora il re è impietosamente nudo), dicevo il tifoso 1.0 si adatta, si ribella, non accetta.

Ha interpretato perfettamente il mio pensiero fabichan qui sopra, con un solo appunto. Io non dò patenti di "tifoso migliore" al tifoso 1.0, né tampoco di becerume al 2.0. Lo penso in molti casi, ma sempre contestualizzando.

Però non mi ci trovo più. Altri ci si trovano, fortunati loro che riescono a godere ancora dello stadio. Io no. Torno a casa ogni volta stranito, avverto un'estraneità quasi totale dall'ambiente, dalla gente che ho intorno, faccio fatica a considerare fratelli quelli che davanti dietro e accanto a me passano il tempo ad insultare tutto e tutti, lividi e plumbei nel loro rancore. Non mi ci trovo, non lo avverto più come casa mia, e sì che è stata casa mia per quarant'anni, quasi cinquanta.

E mo' basta. Non è mica un dramma, ha sicuramente ragione property quando sostiene che il calcio tutto è cambiato, in un calcio 2.0 un tifoso 1.0 è un arnese un po' patetico, giusto fa un po' colore ma è proprio fuori moda. Lo dico senza ironia, a me di essere fuori moda non me ne frega men di niente. Manco sono un talebano che proclama uno sciopero personale, né l'ultimo giapponese in difesa della purezza del mito di Silvio Piola.

Mi arrendo alla maggioranza schiacciante. Tanto, come scrivevo nel post di apertura, la mia Lazio, quella che immagino e che è un misto di storia vera, di mito, di ricordi giovanili infiorati con un po' di fantasia, di idealizzazione di quelle bandiere di Lazio-Foggia che magari sotto nascondevano una bella manica di fiji de na mignotta, insomma ci metto dentro tutto, Fiorini e Birmingham, i ventimila di Pisa e un viaggio solitario ad Udine per vedere un gol di Zucchini, quella volta che dopo un derby tirava n'ariaccia, e io lasciai il bastone e mi misi la bandiera sotto il giaccone, la strizza di Firenze e le lacrime di Napoli, gioie dolori tradimenti morti improvvise, il pathos e l'epos, i grandi drammi che ci hanno sempre contraddistinto, il nove gennaio del 2000 che giravo per Roma con la maglietta e i figli per mano, ci metto tutto insieme, nel mio frullatore ideale, ed esce fuori la Lazio. Anzi la LAZIO.

E in quella mia Lazio non c'è spazio per i lotiti a prima porta, i cori beceri, gli striscioni e le contestazioni ad oltranza, i fischi ai nostri giocatori, i buu e i ragazzi di buda. Mi perdoneranno i cantori, ma lì non ci entrano. Se questo vuol dire resa, ebbene resa sia. Non ho voglia di starci a combattere. Ho cose più importanti da pensare. Non più importanti della Lazio, più importanti di questo chiacchericciume intorno alla Lazio. Che - mi si permetta - è in perfetto stile 2.0.

Aridatece la Lazio, qualcuno diceva. Nessuno me la può ridare, perché la mia Lazio, nessuno me l'ha presa. Anche se non la condivido con gli altri.

Guy avevo aperto un topic in cui dicevo che abbiamo perso la Lazio. In grandissima parte mi riferivo a tutto quello che hai scritto qui.
Ognuno si tifa la Lazio sua.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: nestorburma il 01 Feb 2014, 19:48
Io adoro essere uno snob del cazzo  :beer:

Guy Montag sei un grande, a differenza tua però ancora non voglio mollare lo stadio perché Siamo io e pochi altri che vedono ancora il tifo come un disinteressato ed entusiastico sostegno alla propria squadra, che attendono la domenica come una festa. Comunque vada. Un sovraccarico di emozioni, gioie, dolori, incazzature, risate e lacrime, abbracci e pugni al vento. Tifosi che ricordano ed hanno nostalgia di giocatori (anche loro 1.0), che applaudono un gesto tecnico di un avversario, che non vanno col lanternino alla ricerca di un colpevole quando le cose non vanno per il verso giusto, che mai fischieranno un proprio giocatore perché commette un errore (o magari lo mandano affanculo, salvo poi incitarlo un momento dopo).
Idem, lo snob del caXXo in persona sono io.  :beer:

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
Lasciate perdere i mentalizzati, quelli che hanno protestato sempre e comunque e che l'avrebbero fatto a prescindere.
Concentratevi sul fatto che tantissimi di quelli che stavano qui a difendere un fortino quando Lazionet sembrava l'unico baluardo di una lazialità sincera e di un'analisi razionale, adesso sono usciti fuori e tirano sassi contro il fortino, oppure alzano le mani.

ecco questa frase per come la vivo e lo vissuta io da tempo dice tutto. :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: Masters il 02 Feb 2014, 10:10
Lasciate perdere i mentalizzati, quelli che hanno protestato sempre e comunque e che l'avrebbero fatto a prescindere.
Concentratevi sul fatto che tantissimi di quelli che stavano qui a difendere un fortino quando Lazionet sembrava l'unico baluardo di una lazialità sincera e di un'analisi razionale, adesso sono usciti fuori e tirano sassi contro il fortino, oppure alzano le mani.

ecco questa frase per come la vivo e lo vissuta io da tempo dice tutto. :beer:
Quando si ha a che fare con un presidente che ti calpesta i piedi.... E daje e daje alla fine te lo fai nemico....
Io ho il piede "fracassato" a furia delle sue pestate che devo da fà???

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.465
Citazione di: legionale73 il 02 Feb 2014, 10:14
Quando si ha a che fare con un presidente che ti calpesta i piedi.... E daje e daje alla fine te lo fai nemico....
Io ho il piede "fracassato" a furia delle sue pestate che devo da fà???

...e che nel corso degli anni è pure notevolmente ingrassato!!!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

You can tell that something isn't right
when all your heroes are in black and white.

Guy, famme posto :DD

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: legionale73 il 02 Feb 2014, 10:32
Ho osservato a lungo questo forum...  Prima c'era una buona fiducia su Lotito adesso è quasi totalmente cambiato la situazione...  Un motivo ci sarà????
Di logica conseguenza è normale che va a così...  Il tempo è galantuomo  ;)

Un altro topic buttato in caciara. Peccato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
c'è anche da dire che i tifosi esprimono la realtà più in generale
e la società di oggi è certamente più stratificata e complessa di 30 anni fa
il "pubblico" è cambiato proprio nell'esercizio della fruizione del prodotto
non tenere conto di questo si fa solo esercizio di stile
è cambiato il pubblico per via delle innovazioni tecnologiche
per via della massa di informazione recepibile in tempo reale
(ricordate come si seguiva mercato prima di internet, ad esempio)
per via dei forum (vi pare poco?)
il tifoso.2 ben descritto da Fabichan è il perfetto "fruitore del tempo" (qui il discorso andrebbe per lontane chine...)
è chiaro che dentro il "tifo" sopravvivono ancora (grazie agli dei) sensibilità diverse
immerse nel tempo ma con la consapevolezza critica del mutamento avvenuto
e queste diverse sensibilità di fruizione (dette .1), in momenti particolari vivono un grande disagio
ma è la stesso disagio vissuto fuori dallo stadio
con la differenza che non stare bene per qualcosa che si ama fa un tantinello più male

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
mah. onestamente non capisco bene tutta questa attenzione, tutte queste parole, per delle etichette superficiali che ognuno alla fine si da' da se. secondo me pensate troppo.

Zombi

Visitatore
WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.283
Sono abbonato.
Vado sempre, a meno che non sia impedito dal lavoro, a volte capita, non mi perdo neanche l'EL coi ciprioti di turno.
Non ho mai fischiato un giocatore preventivamente, e manco a posteriori, visto che non so fischiare.
Ne ho criticati tanti, e continuerò a farlo, come ho fatto con gli allenatori, dirigenti e presidenti.
Non ho ancora mai fatto un coro contro lotito, e adesso me sa che - rigorosamente fuori dai 90minuti - qualche caccia li sordi o pezzo di merda mi scapperà, ci sta, eccome. Devi morire no, non è il mio stile Laziale, né tampoco insulti alla moglie.
Non sono un nostalgico di cragnotti, aka il bufalaro dal 2001 in poi.
Le trasferte me le vedo in tv, soffrendo, diciamo che vado allo stadio anche per soffrire di meno, fosse per me andrei pure a tutte le trasferte ma dovrei essere ricco, sfaccendato e senza famiglia, e non è così.
Auspico una nuova proprietà, ma non chiunque abbasta che va via er gessssore, vorrei qualcuno nettamente migliore di Lotito. E ce ne sono. E un cambio di proprietà legale, come si conviene ad una società quotata in borsa, non a un banco del pesce, che poi manco a quello con gli stivali, i guanti,e la matita sull'orecchio je poi di' "vattene".
Ascolto LSR e anche radio6, senza MAI farmi condizionare da quello che sento, se non mi piace spengo o cambio canale.
Sono abbonato a LSC, ma medito di disdettare, in segno di protesta, Sky me la tengo, la rai o telesilvio vedetevele voi. Le partite della Lazio con l'audio di Sinibaldi, però.
Compro solo materiale ufficiale, perché i soldi vanno alla Lazio, non a Lotito.
Non ho mai posizioni preconcette su nessuno, analizzo quel che vedo, e mi comporto di conseguenza.
Che vi devo dire, sarò un tifoso 1.5.
Che faccio signo', lascio?

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
anticipo che nn ho letto tutti i post scritto anzi ho letto l'apertura e pochi seguenti, ma voglio intervenire lo stesso per fare mie le parole di guy che da quello che ho capito rientra in qualche generazione differente dalla mia, ma io mi sento un 1.0. Ho tanti amici e conoscenti che sono tifosi 2.0 e secondo me il loro condizionamento nn dipende da telefonini o tv, ma e sopratutto nel nostro caso il 2.0 nasce dalle radio, tutti quanti quelli che sentono mi fanno il resonconto di ciò che sentono in radio, poi alla domanda, ma tu che ne pensi ? noti l'incapacità di articolare un pensiero proprio, perchè ciò che dicono è proprio di persone che hanno un interesse, a tratti economico, in società, quando invece non è così.
Io ritengo di essere un tifoso viscerale, che al pensiero dei 3 derby in una settimana, avevo pronosticato alla mia ragazza una settimana di scudo ed elmetto e lei mi guardava come fossi pazzo, mi limito a commentare cio che succede, a parlare dei nomi che circolano, ma la contestazione interessata, il perenne configurarsi in una ideologia, il portare all'estremo e ergere quasi a figura mitologica la figura del tifoso moderno, quello che segue la squadra ovunque come se mi sta facendo un favore ad essere lì, come se la sua presenza nn è simbolica x la squadra ma deve essere simbolica x me, quasi a significare brutto [...] tu in trasferta nn vieni e quindi nn sei della lazio, ecco questo lato del 2.0 nn condivido. nn si ha più il gusto di essere solo tifosi viscerali ma si vuole andare oltre, si vuole costruire un culto, quello del tifoso 2.0

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Dopo averci pensato sciolgo le riserve. Io sono un tifoso Vista.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Feb 2014, 10:39
Io parlo solo per me.
Sono abbonato.
Vado sempre, a meno che non sia impedito dal lavoro, a volte capita, non mi perdo neanche l'EL coi ciprioti di turno.
Non ho mai fischiato un giocatore preventivamente, e manco a posteriori, visto che non so fischiare.
Ne ho criticati tanti, e continuerò a farlo, come ho fatto con gli allenatori, dirigenti e presidenti.
Non ho ancora mai fatto un coro contro lotito, e adesso me sa che - rigorosamente fuori dai 90minuti - qualche caccia li sordi o pezzo di merda mi scapperà, ci sta, eccome. Devi morire no, non è il mio stile Laziale, né tampoco insulti alla moglie.
Non sono un nostalgico di cragnotti, aka il bufalaro dal 2001 in poi.
Le trasferte me le vedo in tv, soffrendo, diciamo che vado allo stadio anche per soffrire di meno, fosse per me andrei pure a tutte le trasferte ma dovrei essere ricco, sfaccendato e senza famiglia, e non è così.
Auspico una nuova proprietà, ma non chiunque abbasta che va via er gessssore, vorrei qualcuno nettamente migliore di Lotito. E ce ne sono. E un cambio di proprietà legale, come si conviene ad una società quotata in borsa, non a un banco del pesce, che poi manco a quello con gli stivali, i guanti,e la matita sull'orecchio je poi di' "vattene".
Ascolto LSR e anche radio6, senza MAI farmi condizionare da quello che sento, se non mi piace spengo o cambio canale.
Sono abbonato a LSC, ma medito di disdettare, in segno di protesta, Sky me la tengo, la rai o telesilvio vedetevele voi. Le partite della Lazio con l'audio di Sinibaldi, però.
Compro solo materiale ufficiale, perché i soldi vanno alla Lazio, non a Lotito.
Non ho mai posizioni preconcette su nessuno, analizzo quel che vedo, e mi comporto di conseguenza.
Che vi devo dire, sarò un tifoso 1.5.
Che faccio signo', lascio?

Uguale, tranne LSC che non ho per il resto uguale.

Bravo arkham, a Nanni vojo bene pure io...

Alcune risposte mi sono andate di traverso, ma lascio perdere.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Dopo averci pensato sciolgo le riserve. Io sono un tifoso Vista.

Mamma mia! Eppure ti ho conosciuto... non avrei mai detto...

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 01 Feb 2014, 20:47
Queste non sono sfaccettature, a mio avviso

http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,19092.0.html

si ma manco le innumerevoli boiate che ad ogni mercato ci racconta.
era il mio presidente, tessera n°3 adesso credo di accodarmitra coloro che lo reputano solo un gestore.
il tutto a causa sua, se le cerca, ha la spocchia, ci perculeggia senza ritegno.
quando ricapiterò allo stadio, magari non lo insulterò, ma neanche mi farò più il sangue marcio contro coloro che lo faranno.
"ha esaurito i crediti cit."

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fabichan il 02 Feb 2014, 05:52
cuchillo,evidentemente non riesco a spiegarmi bene.
Anche io, che fondamentalmente sono il tifoso che si incazza quando perde e gode quando vince, mantengo comunque un mio minimo spirito critico di fondo.
Ma questo "spirto critico ch'entro mi rugge" non può arrivare a cancellare l'essenza del tifo: che è godere quando si vince e incazzarsi quando si perde.

Il tifoso 2.0, per me, è quello che ha sublimato il tifo in un esercizio critico continuo, fine a se stesso tra l'altro (perchè nessuno di noi farà mai il DS o il Pres. di una squadra di calcio).

Ecco perchè, secondo me, il tifoso 2.0 è un non-tifoso (non ho mai usato categorie morali): è uno che si augura la sconfitta della propria squadra per "far del male" a Lotito; che "non me ne frega niente" del risultato di Chievo-Lazio perchè il mercato è stato deludente... ecc ecc.

enno!
e' proprio qui che secondo me ti sbagli.
Nel riprodurre la stessa divisione che faceva Natoil9Gennaio e le cui criticità ha giustamente segnalato arkham.

Perché io ti posso dire invece che vedo mooooolto 2.0 in chi mi viene a spiegare i bilanci della società, la loro coerenza col nostro bacino d'utenza e quindi che in fondo Lotito non è poi malaccio, mentre trovo mooolto 1.0 il tifoso come me che non ce la fa più e lo manna a (...).

Quindi evitiamo di porla in questi termini, sennò poi è normale che pure sto topic, come dice GM, va a finire in caciara, che la gente non risponde più al confronto 1.0/2.0, ma a quello trito e ritrito.

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Tarallo il 01 Feb 2014, 21:22
Il discorso di Guy non fa una piega e la prossima volta che con grande piacere lo vedrò non sarà certo allo stadio.

...oppure magari allo stadio del Cambridge United, dove le signore all'intervallo vendevano il té su un banchetto...

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: GuyMontag il 02 Feb 2014, 11:37
Mamma mia! Eppure ti ho conosciuto... non avrei mai detto...

Ma Guy, perdonami, come possiamo pretendere una tifoseria unita, se da un post bello e con una visione romantica del calcio, si senteil bisogno, come qualcuno ha evidenziato, di fare distinzioni sul tifoso 1.0 e 2.0 ?

Discussione precedente - Discussione successiva