Del dissenso e delle forme in cui esprimerlo

Aperto da Bianchina, 18 Feb 2014, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
Citazione di: ralphmalph il 19 Feb 2014, 09:25
L'universo dei tifosi laziali è vasto. Qui dentro ce ne sono 6-7000, di cui gli assiduci sono il 10% più o meno. E qui dentro si cerca di ragionare. Potremmo stare (in realtà lo facciamo) le ore a discuterne e a cercare una forma civile di protesta, piuttosto che un modo per far cambiare atteggiamento al capoccione che amministra la Lazio.

Ma fuori di qui ci stanno altre centinaia di migliaia di laziali che se sei secondo e compri Saha e Pereirinha te mandano affankulo. Senza appello. Perché di provare ad andare in CL a te, amministratore della società, evidentemente non frega un cazzo. Ma a Lazio-Real Madrid ci stavano 65.000 spettatori, non i 4000 de Lazio-nonsomancocomesechiamano de giovedì. Non se mettono a fa i sofisti, perché alla fine quello che conta è il campo. Che ha sentenziato che in dieci anni di amministrazione lotito la Lazio sta ai blocchi di partenza.

Nessuna crescita, né a livello economico, né di ambizioni, né di prospettive. Sono tre anni che la Lazio non investe sul parco giocatori e i laziali, pure quelli da divano che comunque danno soldi alla società, se ne accorgono sai (astenersi "ma anderson è bono", grazie)? E se i tifosi laziali, quelli tiepidi, dico, non quelli che stanno qua sopra a arrovellarsi il cervello su come uscire fuori da sta situazione demmerda che, tra parentesi, ha creato solo e soltanto lui, vedono che quelli che dovrebbero competere con te comprano higuain e gomez e strootman  mentre tu prendi alfaro e perea, je rode il culo e te mannano nello stesso posto de prima.

E' tanto semplice mi sembra. Non è che se fanno i problemi sul perché e percome de Lazio-Sassuolo. Comprano il biglietto, vanno là e lo mandano sempre dove sappiamo. Io adesso non so se saranno 30, 40 o 50 mila a Lazio-Sassuolo, ma conosco almeno una ventina di persone che andranno, dopo anni, allo stadio per contestare. Dimme se te pare normale questo. De che dovemo parlà?

Chi lo ha dissipato il patrimonio del 26 maggio? I tifosi? Ha fatto pure il discorso stile spezzeremo le reni alla grecia a piazza san silvestro. Noi deqquà, noi dellà e poi te presenti co' Novaretti. La ggente se sente presa per il culo, Ranx. Spero che almeno questo sia chiaro. Che sia chiaro che se il 90% dei tifosi laziali è avvelenato con questo amministratore non è perché sente le aradio de carcio. E' perché si fa una idea in base ai responsi del campo. Che dicono che so tre anni che non innesti un nuovo titolare. Tre anni perdio, persi appresso a scommesse improponibili.

Ai tifosi della Lazio frega cazzi se Lotito e Tare rubano, se il bilancio sta a posto o se hernanes è una operazione vantaggiosa. Il tifoso della Lazio guarda la Lazio alla tv e vede che Anderson, il nostro acquisto più oneroso, non la sfiora mai. La ggente vede che devi giocà in EL e sostituisci la prima riserva di attacco (pippa quanto te pare) co uno che la EL manco la può giocare. E je rode il culo, semplicemente je rode il culo, altro che scarcellli, capodaglio o plastino.

Io penso che fino a quando, almeno  tra di noi, non si capirà questa semplice equazione matematica "no giocatori no party" non ne usciremo mai. E staremo le ore a continuare a discutere sul perché e sul percome, ma se poi quello a luglio te se presenta co Pippetti avremo solo sprecato tempo e byte.

applausi.
adesso qualcuno provasse a dire che chi è contrario alla gestione Lotito e ragiona così (il 99%) è un contestatore per interessi personali.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: gaizkamendieta il 20 Feb 2014, 00:11
scusami, quando parli di quote intendi il valore delle quotazioni di mercato ? no perché se è cosi' guarda che ti sbagli di grosso eh... l'ultima volta che mi son fatto il conto (3/4 mesi fa) mi risultava che La Lazio ha un capitale sociale di poco più di 40 milioni di euro e una capitalizzazione  di circa 28 milioni, di questi 28 due terzi (piu' o meno) sono in mano a lotito.

Bo, non lo so, tra le tante cose di cui non capisco un casso, non capisco un casso di finanza (di economia si, molto più del 99% delle persone che scrivono qui....  :p ) ma a mia precisa domanda di qualche giorno fa avevo capito che il valore dell'azienda Lazio fosse tra i 100 ed i 120 milioni di euro

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: radar il 20 Feb 2014, 00:16
Bo, non lo so, tra le tante cose di cui non capisco un casso, non capisco un casso di finanza (di economia si, molto più del 99% delle persone che scrivono qui....  :p ) ma a mia precisa domanda di qualche giorno fa avevo capito che il valore dell'azienda Lazio fosse tra i 100 ed i 120 milioni di euro
guarda io neanche so un espertone  :) ma farsi il conto della serva non è difficilissimo  ;) . Il valore di mercato della quota in mano a lotito varia ormai da piu' di un anno (in base alle oscillazioni di mercato) tra i 20 ed i 25 milioni di euro ... ma è chiaro che non potrebbe mai essere quello il prezzo, quello è un dato che in caso di vendita ha ben poco valore.... anche perché, se vogliamo esser sinceri ci sarebbe anche da valutare le 2 proprietà immobiliari della lazio, e cioe formello ed il palazzo che compro' un paio di anni fa. quindi probabilmente un centinaio di milioni potrebbe anche starci come prezzo... ma non certo per il valore di mercato delle quote possedute da lotito  ;)

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: radar il 19 Feb 2014, 23:52
Scusate se vado OT ma questo di topic mi sembra sia l'unico dove si ragiona.
Qualcuno ha detto che "la politica ce l'ha messo, la politica lo tolga" e presumo che intenda che debba essere la politica a convincerlo a cedere la società ad un'altra entità sempre portata lì dalla politica.

Il problema per me è che per cedere la società, Lotito deve ricevere in cambio un bel po' di soldi. A peso abbiamo stimato che le quote in suo possesso valgono più o meno un 75 milioni di euro. Contando la probabile OPA che dovrebbe effettuare si può arrrivare a 100 e + milioni di euro.

Ora le mie domande sono queste: Se uno, nel 2014, ha 100 milioni di euro per rilevare la Lazio, ha bisogno di essere portato dalla politica?

E se invece chi viene portato dalla politica avesse il desiderio di pagare non più di 25-30 milioni di euro per la società, quale sarebbe il mezzo per far calare drasticamente il valore delle azioni?

sono due scenari diversi mi sembra.
Chiaro che se uno arriva co 120 milioni, tratta co Lotito, lo fa ride e se prende la Lazio. Je po' sta bene o male alla "politica", ma tant'è. Pagherà moneta e vedrà cammello.

Il secondo scenario potrebbe essere quello che si sta già verificando, con uno stallo nel processo di crescita della Lazio, quando addirittura non ridimensionamento come farebbero pensare le operazioni dell'ultimo anno.

Citazione di: radar il 19 Feb 2014, 23:52
E soprattutto, dato per assodato che oltre alla estorsione, l'unico metodo per far calare il prezzo sarebbe una bella ridimensionata del ruolo della Lazio (con rischio reale di retrocessione), sareste disposti a pagare questo prezzo pur di levarvi dalle palle l'odiato geftore?

Se è la versione 2.0 de "mejo in B che co Lotito", ti rispondo di no.
Allo stesso tempo credo che la Lazio non correrà mai il rischio di retrocessione, a meno di non volerlo correre.
Sono troppo differenti le risorse economiche tra Lazio e Livorno per temere una debacle così clamorosa. Perché oggi le risorse delle tv fanno la differenza e lo stiamo vedendo anche oggi che una Lazio in autofinanziamento, da tre anni senza investimenti seri nel parco giocatori, senza addirittura uno sponsor sulla maglia, con diversi titolari ultratrentenni, con improponibili calciatori d'oltreoceano, riuscirà anche quest'anno a non scendere sotto il decimo posto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: ralphmalph il 20 Feb 2014, 00:25
sono due scenari diversi mi sembra.
Chiaro che se uno arriva co 120 milioni, tratta co Lotito, lo fa ride e se prende la Lazio. Je po' sta bene o male alla "politica", ma tant'è. Pagherà moneta e vedrà cammello.

Il secondo scenario potrebbe essere quello che si sta già verificando, con uno stallo nel processo di crescita della Lazio, quando addirittura non ridimensionamento come farebbero pensare le operazioni dell'ultimo anno.

Se è la versione 2.0 de "mejo in B che co Lotito", ti rispondo di no.
Allo stesso tempo credo che la Lazio non correrà mai il rischio di retrocessione, a meno di non volerlo correre.
Sono troppo differenti le risorse economiche tra Lazio e Livorno per temere una debacle così clamorosa. Perché oggi le risorse delle tv fanno la differenza e lo stiamo vedendo anche oggi che una Lazio in autofinanziamento, da tre anni senza investimenti seri nel parco giocatori, senza addirittura uno sponsor sulla maglia, con diversi titolari ultratrentenni, con improponibili calciatori d'oltreoceano, riuscirà anche quest'anno a non scendere sotto il decimo posto.

Io se non ci fosse il tuo avatar tutte ste certezze non ce le avrei avute

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: PabloHoney il 19 Feb 2014, 22:34
Guarda che lo faccio davvero eh

Sarebbe interessante se il sondaggio lo aprissi davvero.

La mia risposta (irrazionale? Può darsi ma tant'è) sarebbe sì.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: PabloHoney il 20 Feb 2014, 00:31
Io se non ci fosse il tuo avatar tutte ste certezze non ce le avrei avute

:)

Ti ricordo che il mister della coppanfaccia ha lasciato la Lazio in ottava posizione.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471

Ma anche nel 2004 era difficilmente ipotizzabile l'esistenza di un privato che avesse 25 milioni di € da spendere in una botta secca per rilevare la Lazio

Possibile che oggi, in un paese che (se non sbaglio) certifica circa 40 miliardi di debito della PA verso terzi, non si possa ipotizzare nessuna alternativa, magari anche con delle sinergie (istituti di credito, assicurazioni, gruppi finanziari, sponsor, e via dicendo..) magari prevedendo anche che palazzo Valentini venga stralciato dal pacchetto Lazio e rimanga nelle sue mani, magari prevedendo concessioni edilizie al cognato in zone già dichiarate edificabili..

Magari ho detto una sfilza di cavolate, ma non posso credere che non esista alternativa, oppure non voglio

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
c'e ' il capitale finanziario stabilito dalla quotazione in borsa e c'è il capitale economico, che rappresenta il reale valore di una società.
il capitale economico viene calcolato sulla base di precisi parametri, con formule matematiche e comprende anche ad esempio le prospettive di crescita e la redditività stimata per un determinato numero di anni.
Il calcolo del capitale economico è materia da cervelloni nominati allo scopo e non può, credo per legge, essere risolto in un retrobottega. A volte i periti vengono nominati dagli stessi tribunali.
Non so come funzioni la vendita di una società in cui capitale finanziario e capitale economico non corrispondono.
Quello che è certo è  che è materia da periti che di solito lavorano su sollecitazione di una delle due parti interessate. In tutta segretezza, per non compromettere l'andamento di borsa.
Un  dato molto importante ai fini di una valutazione è la stima della crescita e della redditività futura. Per una società di calcio diventa un dato difficile da calcolare, a meno di non basarsi soltanto sugli introiti delle pay tv e dei new media collegati.
e scusate la noia, ma è inevitabile, mannaggia a Radar ✈

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: PabloHoney il 19 Feb 2014, 21:34
Se esistesse il bottone che premuto farebbe per incanto svanire nel nulla Lotito... Pufff

Se esistesse quel bottone senza sapere chi arriverebbe al suo posto, senza poter immaginare chi potrebbe essere colui che riempie questo vuoto....

Tu adesso, a queste condizioni, quel bottone davanti a te lo pigeresti??

Ovviamente risposta secca
SI / NO

si.
Facesse il deputato nazionale o europeo di forza italia (tanto quello è il suo alveo, inutile girarci intorno) e lasciasse in pace la Lazio.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Esistono due atteggiamenti diversi di critica a Lotito.

1) La critica sull'aspetto tecnico.
Compri Vignaroli quando vai in Champions, Saha quando sei al secondo posto, vendi Hernanes e lo sostituisci con Kakuta, e via discorrendo? Ti critico anche duramente.
Mi compri Messi? Ti porto in trionfo.

2) La critica sulla persona.
E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo? Ti critico aprioristicamente qualsiasi cosa tu faccia da Presidente.
Mi compri Messi? Non me ne frega niente, e ti critico allo stesso modo.

Io ovviamente appartengo alla categoria 1. E visto che temo che Messi non lo comprerà mai, ritengo che sia auspicabile un cambio di proprietà della Lazio in tempi brevi ma non alla cieca.
Con chi appartiene alla categoria 2 (a leggere in giro mi sembra la maggioranza delle persone, in questa fase) è invece difficile trovare un punto di discussione basato su dati oggettivi. Non c'è nessun giudizio di valore, ne dico che sia una posizione errata in assoluto, dico solo che se c'è questa posizione consolidata non c'è nulla di cui discutere.

Forse sarebbe questo il sondaggio da fare, perché ovviamente i "categoria 2" ti risponderebbero che al posto di Lotito anche il nulla o quasi...

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ma se uno appartiene a tutte e due le categorie?  :?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:01
Esistono due atteggiamenti diversi di critica a Lotito.

1) La critica sull'aspetto tecnico.
Compri Vignaroli quando vai in Champions, Saha quando sei al secondo posto, vendi Hernanes e lo sostituisci con Kakuta, e via discorrendo? Ti critico anche duramente.
Mi compri Messi? Ti porto in trionfo.

2) La critica sulla persona.
E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo? Ti critico aprioristicamente qualsiasi cosa tu faccia da Presidente.
Mi compri Messi? Non me ne frega niente, e ti critico allo stesso modo.

Io ovviamente appartengo alla categoria 1. E visto che temo che Messi non lo comprerà mai, ritengo che sia auspicabile un cambio di proprietà della Lazio in tempi brevi ma non alla cieca.
Con chi appartiene alla categoria 2 (a leggere in giro mi sembra la maggioranza delle persone, in questa fase) è invece difficile trovare un punto di discussione basato su dati oggettivi. Non c'è nessun giudizio di valore, ne dico che sia una posizione errata in assoluto, dico solo che se c'è questa posizione consolidata non c'è nulla di cui discutere.

Forse sarebbe questo il sondaggio da fare, perché ovviamente i "categoria 2" ti risponderebbero che al posto di Lotito anche il nulla o quasi...

Hai centrato perfettamente il senso di quello che intendevo io

Tra l'altro un sondaggio del genere in questo momento non avrebbe neanche senso perche verrebbe fuori uno spaccato totalmente diverso dalla realta', e sono sicuro che i si alla domanda che ho fatto ieri sul bottone e la cacciata al buio di Lotito, includerebbro parecchi che in realta' risponderebbero no, ma adesso nun se po di, perche Lotito "E' brutto, sporco, cattivo, maleducato, romanista messo li ad affossare la Lazio, ci fa fare le figuracce in televisione e via discorrendo"

Sono per una lucida critica sull'aspetto tecnico, e senza salti nel buio
per il resto
FORZA LAZIO E ASRM

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Zoppo il 20 Feb 2014, 10:12
Ma se uno appartiene a tutte e due le categorie?  :?
La due include anche (parzialmente) la uno, non viceversa.
La domanda è semplice: se ti compra Messi lo porti in trionfo o non te ne frega niente e Lotito vattene?
Rispondi a questo, e puoi schierarti in una delle due categorie.

Nicolas Eymerich

*
Lazionetter
* 282
Io sento che 9 anno di contestazione continua mi hanno tolto la capacita', la voglia e le modalita' di dissentire... Me le hanno rubate e lo sento sopratutto adesso che sono incazzato nero per la cessione di hernanes.
Faccio un esempio sperando sia chiaro; berlusconi attacca incessantemente e senza tregua la magistratura da 20 anni per motivi prima personali e poi politici. Per me che vivo e lavoro nella giustizia mi e' facile individuare tra le diecimila accuse del berlusca quale sia falsa, quale sia superficiale o marginale trasformata ad arte in problema di stato e quale sia veramente un problema. Alcune delle cose dette da berlusca e alcune delle soluzioni proposte sono cose che conosco e condivido da prima che esistesse, cose per le quali ho combattuto e discusso nella convinzione che si potesse migliorare il sistema giustizia (e di conseguenza tutto il sistema italia) ma berlusconi mi ha rubato il dissenso

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Nicolas Eymerich il 20 Feb 2014, 10:24
Io sento che 9 anno di contestazione continua mi hanno tolto la capacita', la voglia e le modalita' di dissentire... Me le hanno rubate e lo sento sopratutto adesso che sono incazzato nero per la cessione di hernanes.
Faccio un esempio sperando sia chiaro; berlusconi attacca incessantemente e senza tregua la magistratura da 20 anni per motivi prima personali e poi politici. Per me che vivo e lavoro nella giustizia mi e' facile individuare tra le diecimila accuse del berlusca quale sia falsa, quale sia superficiale o marginale trasformata ad arte in problema di stato e quale sia veramente un problema. Alcune delle cose dette da berlusca e alcune delle soluzioni proposte sono cose che conosco e condivido da prima che esistesse, cose per le quali ho combattuto e discusso nella convinzione che si potesse migliorare il sistema giustizia (e di conseguenza tutto il sistema italia) ma berlusconi mi ha rubato il dissenso

Un intervento che spiega parecchie cose

:up:

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: pentiux il 20 Feb 2014, 10:23
La due include anche (parzialmente) la uno, non viceversa.
La domanda è semplice: se ti compra Messi lo porti in trionfo o non te ne frega niente e Lotito vattene?
Rispondi a questo, e puoi schierarti in una delle due categorie.

A me non fregherebbe una ceppa. Tanto è vero che coltivo la remota speranza che la protesta di domenica serva a fargli cambiare capoccia piuttosto che mandarlo via. Tanto la Lazio non la vende e non vedo all'orizzonte magnati desiderosi di comprarsela. Spero che 40.000 laziali che lo contestano gli sveglino un minimo di ambizione. E se invece di un altro djordjevic me porta un altro klose la protesta sarà servita a qualcosa.
Ma magno tranquillissimo, lo so

Sent from Lulic al 71esimo

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: ralphmalph il 20 Feb 2014, 10:29
A me non fregherebbe una ceppa. Tanto è vero che coltivo la remota speranza che la protesta di domenica serva a fargli cambiare capoccia piuttosto che mandarlo via. Tanto la Lazio non la vende e non vedo all'orizzonte magnati desiderosi di comprarsela. Spero che 40.000 laziali che lo contestano gli sveglino un minimo di ambizione. E se invece di un altro djordjevic me porta un altro klose la protesta sarà servita a qualcosa.

Sent from Lulic al 71esimo
No, aspè, non ho capito. Mea culpa. Lascia perdere quello che pensi che accadrà.
Quello che ti domando è: saresti contento se Lotito facesse una campagna acquisti realmente importante (semplificata dal "Messi", e per me questo vuol dire che la critica verso Lotito e sostanziale e pragmatica), o non te ne fregherebbe niente e anche se lo facesse non cambierebbe nulla del tuo giudizio tanto da augurarti ugualmente un suo immediato allontanamento (e per me questo vuol dire che la critica è strutturale e aprioristica)?

Insomma: se Lotito ti facesse (ipotesi assurda, lo convengo) vincere lo Scudetto sarebbe sempre pdm e vattene o sarebbe un eroe?

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: ralphmalph il 20 Feb 2014, 10:29

100%

AVANTI LAZIO

Discussione precedente - Discussione successiva