Personaggi famosi della Lazio

Aperto da chinaglia, 30 Mar 2010, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
...........ma Ilario Iliario Di Giovambattista non era dei nostri ???  ;)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: maumarta il 19 Ott 2010, 16:18
Nella lista non ho visto il primo Laziale che la storia ricordi, anche se ancora non lo sapeva.

Remo!

Quando lui e Romolo si piazzarono sul Campidoglio per "scrutare gli auspici" in modo da sapere chi doveva essere il primo Re di Roma
"Remo per primo vide il segno di sei aquile;
ma, quando l'augurio era stato annunciato, dodici aquile apparvero a Romolo (Livio 1/7)".

Quindi Remo per primo vede il segno divino per rivendicare il suo diritto al trono (le sei aquile).

Romolo però cambia le regole in corsa (vedi Nakata) e dice che non vale arrivare prima ma essere "deppiù" (castica nota oggi come "Sindrome del Circo Massimo") ed allora, approfittando degli agganci politici con gli aruspici, dice di averne viste dodici.

Mentre afferma questo dà una mazzaroccata in testa la fratello ma contemporaneamente si dichiara "parte lesa" perchè è la testa che va verso la mazza e non il contrario.

Gli aruspici sottoscrivono ed ammoniscono Remo per gioco pericoloso.

Per effetto della precedente ammonizione per non aver chiamato la città "Rema" pur essendo arrivato prima, Remo viene espulso e finito sul posto.

Romolo fonde il suo "pomerio" con quello, più grande, tracciato dal fratello e proclama il segno lasciato nel terreno come suolo sacro della nuova città voluta dagli dei: Roma.

Più Laziale de così.....

:) :)

Property

Visitatore
Citazione di: COLDILANA61 il 19 Ott 2010, 13:30
Hai ragione ma (cito) :

....Grande laziale e che piacere vedere un tale professionista mostrare la lazialità con orgoglio.....

Mi sembrava cercare una risposta ... e l'ha avuta .

O no ?

Dissento fortemente da chi interpreta parole in modo strumentale.

Ma dico io possibile che, invece di essere contenti che il nostro simbolo sia esposto per più di mezz'ora sulla principale rete nazionale, sul principale programma serale e solo il nostro Signore sa quanto ne abbiamo bisogno , state facendo il pelo ad una frase foriera di chissà quale secondo fine.

Dato che l'autore della frase sono io, vi spiego, come alle elementari, che la denominazione "grande professionista" stava a rimarcare un mio compiacimento che la lazialità fosse associata ad un uomo il cui curriculum appunto "professionale" parla per lui. Ma andate ad informarmi prima di sparare sentenze a casaccio.

In me non c'era nessun riferimento politico, perchè credo di sapere riconoscere una "professionalità" indipendentemente che sia di destra, sinistra, centro, rosso, nero o bianco. Nel vita di tutti i giorni, nel lavoro di tutti i giorni ci sono professionisti di ogni colore e religione, ma se uno è bravo è bravo punto.

Volevo soltanto cogliere un momento di soddisfazione ed orgoglio nel vedere campeggiare  il simbolo della mia lazio lì in bella mostra.

Per il resto, state bene così.

zorba

Visitatore
Property personalmente l'unica cosa che non mi fa piacere in questo particolare momento 'storico' è l'associazione che molte persone faranno tra Masi ed il suo modo (per lo meno opinabile) di amministrare la Rai da direttore generale ed il fatto di essersi fatto inquadrare durante una trasmissione con così discreto share come Porta a Porta con un gagliardetto biancoceleste alle spalle.

Del resto i testimonial possono anche avere questi 'effetti collaterali' (diciamo così.....).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Visitatore

Tante personalità, sportive ed istituzionali, presenti all'evento, nel quale il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha intitolato l'impianto sportivo comunale del Savio all'attore scomparso, grande tifoso Laziale. ( :o :o :o :o)

Per la squadra di oggi presente Mobido Diakitè, ma tanti gli ex come Dino Zoff, Beppe Favalli, Giuliano Giannichedda e Roberto Baronio, che hanno dato vita ad una gara amichevole una volta scoperta la targa dell'impianto. Raimondo Vianello tanto amante del calcio come hanno ricordato Pippo Baudo e Umberto Broccoli (Sovrintendente Beni Culturali della Città di Roma) da aver fondato una squadra tutta sua, la SaMo, in onore della moglie Sandra Mondaini. Il campo centrale sarà invece dedicato al figlio di Paolo Fiorentini, Stefano, prematuramente scomparso in un incidente stradale. Tanta gente presente anche perchè il Savio è stato sempre un riferimento sportivo importante e fucina di giovani talenti come Federico Macheda altro ex Laziale ora stella del Manchester United

(fonte llsn)

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: maumarta il 19 Ott 2010, 16:18
Nella lista non ho visto il primo Laziale che la storia ricordi, anche se ancora non lo sapeva.

Remo!

Quando lui e Romolo si piazzarono sul Campidoglio per "scrutare gli auspici" in modo da sapere chi doveva essere il primo Re di Roma
"Remo per primo vide il segno di sei aquile;
ma, quando l'augurio era stato annunciato, dodici aquile apparvero a Romolo (Livio 1/7)".

Quindi Remo per primo vede il segno divino per rivendicare il suo diritto al trono (le sei aquile).

Romolo però cambia le regole in corsa (vedi Nakata) e dice che non vale arrivare prima ma essere "deppiù" (castica nota oggi come "Sindrome del Circo Massimo") ed allora, approfittando degli agganci politici con gli aruspici, dice di averne viste dodici.

Mentre afferma questo dà una mazzaroccata in testa la fratello ma contemporaneamente si dichiara "parte lesa" perchè è la testa che va verso la mazza e non il contrario.
Gli aruspici sottoscrivono ed ammoniscono Remo per gioco pericoloso.

Per effetto della precedente ammonizione per non aver chiamato la città "Rema" pur essendo arrivato prima, Remo viene espulso e finito sul posto.

Romolo fonde il suo "pomerio" con quello, più grande, tracciato dal fratello e proclama il segno lasciato nel terreno come suolo sacro della nuova città voluta dagli dei: Roma.

Più Laziale de così.....

ed aggiungerei che per il fallo invertito, l'arbitro da pure il rigorepearioma !!

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Aggiungerei Niccolò Ammaniti. Non rammento interviste " franche ", ma in tutti ( o quasi) i suoi libri c'è un riferimento, in particolare a quello che ritengo il più riuscito, Ti prendo e ti porto via. Sono rimasto un po' colpito dall'ultimo, Io e te ( peraltro bellissimo). In un passaggio descrive una zuffa verbale tra automobilisti tra una signora snob con il Suv ed un energumeno laziale che quasi la trita. In un altro c'è un dialogo sulla Roma che può vincere tutto " perchè è tornato Totti", tra un goffo portiere di condominio, soprannominato Cercopiteco ed un avvocato fintamente dandy. E questo dialogo mi sembra più aderente alla realtà :)

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Citazione di: el jardinero il 23 Nov 2010, 12:04
Aggiungerei Niccolò Ammaniti.

Credo proprio di no.
Lo scorso 5 novembre su Repubblica Tv è apparso un video in cui c'è un "faccia a faccia", un derby "letterario" tra il laziale Alessandro Piperno e il romanista Niccolò Ammaniti (purtroppo non riesco a postarlo, ma è facilmente rintracciabile).
Che poi nei suoi libri Ammaniti dia una immagine "realistica" dei riommici, può significare solo che da onesto intellettuale ha preso coscienza della disgrazia che gli è capitato per aver scelto la parte sbagliata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Citazione di: zorba il 23 Nov 2010, 10:01
In memoria di Raimondo Vianello

Tante personalità, sportive ed istituzionali, presenti all'evento, nel quale il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha intitolato l'impianto sportivo comunale del Savio all'attore scomparso, grande tifoso Laziale. ( :o :o :o :o)

Per la squadra di oggi presente Mobido Diakitè, ma tanti gli ex come Dino Zoff, Beppe Favalli, Giuliano Giannichedda e Roberto Baronio, che hanno dato vita ad una gara amichevole una volta scoperta la targa dell'impianto. Raimondo Vianello tanto amante del calcio come hanno ricordato Pippo Baudo e Umberto Broccoli (Sovrintendente Beni Culturali della Città di Roma) da aver fondato una squadra tutta sua, la SaMo, in onore della moglie Sandra Mondaini. Il campo centrale sarà invece dedicato al figlio di Paolo Fiorentini, Stefano, prematuramente scomparso in un incidente stradale. Tanta gente presente anche perchè il Savio è stato sempre un riferimento sportivo importante e fucina di giovani talenti come Federico Macheda altro ex Laziale ora stella del Manchester United

(fonte llsn)

Ho fatto una ricerca su google. Raimondo Vianello risulta essere: un grande tifoso Interista, una grande tifoso Milanista, un grande tifoso laziale, e simpatizzante romanista. Povero Raimondo. Facciamo pace con il cervello. A me non risulta che fosse un tifoso Laziale. So solo che era un grande appassionato di calcio. Non so chi abbia scritto quell articolo ridicolo. 

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: leomeddix il 23 Nov 2010, 12:30

Che poi nei suoi libri Ammaniti dia una immagine "realistica" dei riommici, può significare solo che da onesto intellettuale ha preso coscienza della disgrazia che gli è capitato per aver scelto la parte sbagliata.

Vorrei segnalare in Ammaniti, che adoro, una efficace caratterizzazione di due calciatori stranieri della aesserom (uno dal sud america e l'altro dall'est europa, mi sembra) molto coatti e molto vip, che partecipano al fantastico safari a cavallo di elefanti a villa Ada in "che la festa cominci" (Einaudi, 2009). Dalla irridente descrizione dei soggetti e delle loro gesta avrei pensato ad una simpatia dell'autore per la Lazio ma riflettendo un po' forse hai ragione tu...

Outzone

*
Lazionetter
* 577
Citazione di: Laziale1900 il 19 Ott 2010, 20:02
...........ma Ilario Iliario Di Giovambattista non era dei nostri ???  ;)

è diventato un neo ecumenico laziale di acqua dolce, per via della prole simpatizzante la seconda squadra della capitale.

Outzone

*
Lazionetter
* 577
da sottolineare Angelo Mellone giornalista e scrittore sentito proprio su ilario/ilario mentre manifestava la sua fede laziale reggendo i frizzi e lazzi di un romico che chiedeva il perchè la Lazio, pur nascendo prima, non si fosse chiamata roma. ha risposto con dovizia, sottolineando che all'epoca non si usava dare il nome delle città come una pro loco qualsiasi.

Contenuto sponsorizzato

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Ammanniti ora ospite a Parla con me: vediamo se la riomica conduttrice non perderà l'occasione per...

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Citazione di: gigiazzo il 25 Nov 2010, 00:29
Ammanniti ora ospite a Parla con me: vediamo se la riomica conduttrice non perderà l'occasione per...

No, niente, non è venuto fuori niente

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: gigiazzo il 25 Nov 2010, 00:45
No, niente, non è venuto fuori niente
Ammaniti, Ammanniti...
'gnorante... se i nomi nun li sai, salli... me c'hai pure regalato 'n libro...
Guarda che ti controllo...
:beer:

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667

:beer: (con la "fialetta" al posto del boccale!)

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Cristiano Malgioglio, ieri su rai uno l'ha detto nella trasmissione l' "Arena" da Giletti.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: ReflexBlue il 29 Set 2010, 15:26
Annichiarico ha confermato la sua fede milanista nella "Valigia dei sogni" dedicata a "Mignon è partita", giusto tre o quattro settimane fa.

Riprendo il topic solo per segnalare che nella puntata di ieri, dedicata alla Pantera Rosa di Blake Edwards, Annichiarico ha chiuso con una poesia dedicata alla Lazio. La cosa è stata ancora più bella perché del tutto inaspettata e fuori contesto.
;)

Contenuto sponsorizzato

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
mi sembra non sia stato messo ma aggiungo Daniele Formica, morto da poco.

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Formica

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Citazione di: telegraph road il 18 Feb 2011, 09:59
mi sembra non sia stato messo ma aggiungo Daniele Formica, morto da poco.

Che brutta notizia la sua scomparsa....
Non ne avevo letto niente e solo ora ho visto gli articoli dei giorni scorsi....
Mi dispiace davvero. Un ricordo affettuoso e commosso...

Discussione precedente - Discussione successiva