Protesta riuscita: e adesso? Che fare.

Aperto da gesulio, 24 Feb 2014, 08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: eaglemiky il 24 Feb 2014, 10:41
Si potrebbe svuotare lo stadio e lasciarlo vuoto per una partita lasciando Lotito  solo dopo averlo riempito contro il Sassuolo ,imho la scelta della partita e' stata geniale. Lotito la sta' buttando un po in caciara con la storia dell'estersione qui si deve chiedere a lui come Presidente una svolta nella gestione della squadra e nell'interracciarsi con il pubblico che consente alla Lazio di fatturare 100 milioni di Euro. Ci sono comuqnque grossi soldi in ballo e Mp e Sky in primis che sono i soggetti economici principali saranno i primi interessati a salvaguardare il loro imvestimento presente e futuro. Il fatturato derivante dai tifosi della Lazio e' per loro ingente, insostituibile ma anche migliorabile ( vedi Napoli Soccer). Potrebbero essere anche loro in qualita' di clienti principali della Lazio a chiedere a Lotito un salto di qualita' vista la disaffezione del publico.
No, noente stadio vuoto. Questa posizione non passerà. Non serve, è implicita.
La CN e i Laziali malati di Lazio non la faranno passare. Chiaro che attecchirà tra quelli che si sono mossi ieri per la prima volta in 10 anni o che seguono Morabito su FB, ma sono una sparuta minoranza, un 10%.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zanzalf il 24 Feb 2014, 10:48
Vabbe', allora facciamo la piattaforma dei menscevichi:

Per il superiore interesse della Lazio si chiede a Lotito:
0 - La rinuncia al ruolo di Presidente, Lotito rimarrà come "azionista di riferimento"
1 - La nomina di un Amministratore Delegato con esperienza nel mondo del calcio
2 - Il ritorno di Nesta, nel ruolo che vuole lui (uomo immagine)
3 - Ingaggio di un direttore Sportivo di provata esperienza
4 - Richiesta al comune di ristrutturare il complesso Flaminio + Palazzetto per farne la città della Polisportiva

ooohhh: mo' me piaci
:=))

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: gesulio il 24 Feb 2014, 08:58

se c'era un momento per pensare ad una "spallata" era questo. la serata di ieri segna una vittoria per gli "spallatori".

difficile pensare che smettano di colpire il portone con l'ariete fino a fine campionato.
(un campionato che, dimose la verità, offre pochi motivi per stare aggrappati al campo la domenica)

quindi, si, mi unisco all'augurio che questo credito sia usato nei migliore dei modi ma chiedo?

il "migliore dei modi" rispetto a che?

per la Curva, è stata chiara, "il migliore dei modi" è sfruttare il consenso per speingere Lotito ad andarsene.

non è quello di dire, "vabbè, ieri abbiamo portato a casa una vittoria, mo accannamo e torniamo a fare solo i tifosi della Lazio".

credo che farsi una aspettatativa del genere sia prodroma solo di delusione, anzi, ne sia proprio un "annunciazione" annunciazò, annunciaziò.

insomma, qui su Lazio net, si vive di prese di posizioni parecchio di principio. il che mi piace, ma a volte è poco utile ad essere realistici su u termini della questione, come se fosse un tabù emotivo.

cè da fa pace co una cosa; c'è un conflitto.

ci sono due parti in conflitto, ed ognuna spinegerà per i propri interessi, ed ognuna tenderà a raccontarli come interessi della Lazio.

sicuramente non c'è da aspettarsi che la CN mollerà ora che ha accomultato credito.

anzi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749

0 - La rinuncia al ruolo di Presidente, Lotito rimarrà come "azionista di riferimento"
4 - Richiesta al comune di ristrutturare il complesso Flaminio + Palazzetto per farne la città della Polisportiva
5 - ecc.

Facciamolo, per carità. Poi però a chi la portiamo? A nome di chi parliamo?
Abbiamo presente, sì, che le altre mozioni in campo si chiamano "Prima Porta" e "Casalesi"?
Zanzalf, ti prego, vai a leggerti il forum della CN e leggerai le stesse cose che dici te.
Ci sono 2 schieramenti molto più vicini di quello che pensi e un terzo (i Morabito boys per capirci) che stanno cercando di dividere e di fare confusione. Ti prego fatti un giro sul loro forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
I punti della protesta, le proposte. Qualsiasi cosa stimoli un dibattito serio e costruttivo
Ma un dibattito costruttivo basato sul fatto che #liberalalazio vuol dire lotito vattene?
Cioè, andare li e dirgli noi vogliamo che te ne vai per questo questo e quest'altro motivo?
Non so, non mi pare sia realistico.
Per non parlare poi del fatto, che chi si erge a portavoce di una protesta che non si sa nemmeno di chi è veramente figlia? Come si fa a mettere insieme il pensiero di tutti?
Già su alcuni punti che ha messo Zanzalf io non sono d'accordo, per dire, e non perché li ha messi lui! :D

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
I punti della protesta, le proposte. Qualsiasi cosa stimoli un dibattito serio e costruttivo
Forza ragazzi!!!! Non ci facciamo fregare dai romanisti infiltrati o da quelli che hanno un tornaconto personale.
La stragrande maggiornaza del tifo è unita e vuole solo un miglioramento e un'apertura.
È il momento.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: naoko il 24 Feb 2014, 10:51
Ma un dibattito costruttivo basato sul fatto che #liberalalazio vuol dire lotito vattene?
Cioè, andare li e dirgli noi vogliamo che te ne vai per questo questo e quest'altro motivo?
Per non parlare poi del fatto, che chi si erge a portavoce di una protesta che non si sa nemmeno di chi è veramente figlia? Come si fa a mettere insieme il pensiero di tutti?
Già su alcuni punti che ha messo Zanzalf io non sono d'accordo, per dire, e non perché li ha messi lui! :D
Non è la posizione del gruppo leader della CN. Non è la posizione del gruppo leader della CN.
Vi prego non ci cascate.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Il punto è che possiamo essere vicini e daccordo quanto ci pare, ma io, per esperienza politica, PRIMA DI ENTRARE IN UN'ASSEMBLEA, mi chiedo che potere ho di incidere su quell'assemblea.

Per il resto la mia lista è perfetta, prendiamo quella 8)

EDIT
Scordavo: Rutelli Presidente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2014, 10:54
Non è la posizione del gruppo leader della CN. Non è la posizione del gruppo leader della CN.
Vi prego non ci cascate.
Devo essermi rin[...]ta particolarmente ieri sera, perché continuo a non capire..

Non ho capito, quale sarebbe la posizione del gruppo leader della CN?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
per quanto visto da me direttamente allo stadio, non c'è dubbio che l'iniziativa sia pienamente riuscita.
chiunque affermi il contrario mente sapendo di mentire.

ma soprattutto, si pensi principalmente a non danneggiare la squadra che scende in campo: io sinceramente faccio fatica a ricordare gente allo stadio che della partita in corso non gliene frega niente, che commenta solo per prendere per culo i giocatori Laziali, che canta solo i cori più gettonati (sappiamo tutti quali), e quasi mai quelli di sostegno alla Lazio, che fischia Olympia e fischia alla fine dell'incontro, dopo comunque una vittoria della Lazio.
boh, vabbe' che stavo in distinti sud, ma tutte quelle descritte sono situazioni abituali quando a giocare in casa è un'altra squadra.

ecco, se posso esprimere un mio pensiero personalissimo, io con questi Laziali non ho nulla a che spartire, e spero di non vederli mai più allo stadio.

alla luce di quello che tu dici  in queste righe e che condivido pienamente, come si fa a dire che sia riuscita sta cosa?

per me ieri molti tifosi hanno dimostrato di essere animati da un'odio (verso lotito) superiore all'amore (verso la Lazio)

a me sta cosa sconcerta. ancora non me ne capacito. ieri lotito avrebbe avuto tutto il diritto di dire che lui alla Lazio je vuole più bene di certi tifosi, e alla luce di ieri avrebbe persino ragione.

per me è un autogoal di proporzioni immense, il rettangolo verde è sacro, quei 90 minuti sono sacri.

ieri Reja ha anche dichiarato che lui ha volutamente schierato solo giocatori "esperti" del mondo Lazio perché gli altri non avrebbero retto alla pressione del clima. in pratica le due formazioni di giovedì e di ieri le ha fatte la "contestazione". ora, si può discutere a vita se abbia fatto bene o male, ma resta indiscutibile che sto clima condizioni la squadra ed anche pesantemente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
...

40mila tifosi presenti, di cui 16 del Sassuolo.
Record di presenze Laziali quest'anno, uno stadio che contestava quasi all'unisono.
Siamo seri, la riuscita dell'iniziativa non è in discussione.

Che fare, quindi? Mi ricollego a quanto dicevo in altro topic ieri notte.

Ricordo una canzone di una decina di anni fa contro la Lega Nord che recitava:

e non fare l'imprudente per guidare la rivolta
non basta la patente
necessita esperienza in autostrada, conoscenza del veicolo
chiarezza sul percorso, e soprattutto un bel motivo convincente

Ecco, io credo che questo sia uno dei momenti più delicati in tutta la storia del tifo Laziale.
Ieri, in nome di Lotito, hai dato corpo e forma alla pancia del tifo.
Hai dato sfogo al suo aspetto più libero (anche dall'educazione e dal buon senso). Hai cavalcato la tigre.
Però sto gioco in un attimo rischia di divenire a perdere.

Quando si raccontava in altro topic di una Curva e Distinti sud che, fatta eccezione per un gruppetto organizzato, riuscivano a cantare solo cori contro Lotito, parliamo di questo.
Così come, per farvi un esempio, hanno fischiato Mauri all'uscita dal campo o Ciani al suo ingresso. Perché?
Non c'è un perché. La tigre graffia di default, non si fa dire quando farlo e quando no.

Questa cosa, lo dico chiaramente, può tornare contro anche a chi la agita.
La tigre può disarcionare e sbranare chi la cavalca.
Perché è fatta di pancia e non di testa. E si ribella a qualsiasi ragionamento.

Ora, io non sono affatto scandalizzato che la contestazione tocchi anche queste corde.
Accade sempre, dalle più serie rivoluzioni alle più meschine contestazioni a suon di ortaggi da teatro inglese.
Il punto è capire quanto sei tu a controllare la tigre e quanto la tigre controlla te.

Ieri ho visto uno stadio che arrivava a lanciare cori in autonomia.
Una cosa che se quei cori fossero stati per la Lazio si sarebbe probabilmente parlato di una tra le tifoserie più belle del mondo (e invece...).
E ho visto uno stadio balbettante per gran parte dei cori della Lazio.

Aggiungo un'ultima valutazione, che in teoria dovrebbe rallegrarmi e che invece mi preoccupa ulteriormente.
Ai "ragazzi di Buda" si è sollevato un silenzio totale. Cantavano solo i soliti di sempre.
Perché la tigre non conosce identità, né Laziale né altra, che non sia LOTITOPEZZODEMMMERDA.
e questo è decisamente più preoccupante.

Cosa fare quindi?
Mi sono permesso il lusso di dilungarmi a sto modo sulla valutazione, perché in conseguenza di questo mi appare molto ragionevole e "di testa" quanto propone porga.
Pure io ho dei forti dubbi sul punto 1 (svuotare lo stadio), ma credo sia un dettaglio all'interno di un quadro che ci trova più che d'accordo.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Zanzalf il 24 Feb 2014, 10:55
Il punto è che possiamo essere vicini e daccordo quanto ci pare, ma io, per esperienza politica, PRIMA DI ENTRARE IN UN'ASSEMBLEA, mi chiedo che potere ho di incidere su quell'assemblea.

Per il resto la mia lista è perfetta, prendiamo quella 8)

EDIT
Scordavo: Rutelli Presidente.

io prima del DS di esperienza cercherei un'allenatore di spessore.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: Kim Gordon il 24 Feb 2014, 10:50

se c'era un momento per pensare ad una "spallata" era questo. la serata di ieri segna una vittoria per gli "spallatori".

difficile pensare che smettano di colpire il portone con l'ariete fino a fine campionato.
(un campionato che, dimose la verità, offre pochi motivi per stare aggrappati al campo la domenica)

quindi, si, mi unisco all'augurio che questo credito sia usato nei migliore dei modi ma chiedo?

il "migliore dei modi" rispetto a che?

per la Curva, è stata chiara, "il migliore dei modi" è sfruttare il consenso per speingere Lotito ad andarsene.

non è quello di dire, "vabbè, ieri abbiamo portato a casa una vittoria, mo accannamo e torniamo a fare solo i tifosi della Lazio".

credo che farsi una aspettatativa del genere sia prodroma solo di delusione, anzi, ne sia proprio un "annunciazione" annunciazò, annunciaziò.

insomma, qui su Lazio net, si vive di prese di posizioni parecchio di principio. il che mi piace, ma a volte è poco utile ad essere realistici su u termini della questione, come se fosse un tabù emotivo.

cè da fa pace co una cosa; c'è un conflitto.

ci sono due parti in conflitto, ed ognuna spinegerà per i propri interessi, ed ognuna tenderà a raccontarli come interessi della Lazio.

sicuramente non c'è da aspettarsi che la CN mollerà ora che ha accomultato credito.

anzi.
Kim c'è la possibiltà di aprire un dialogo. Le posizioni sono abbastanza chiare.
La parte che dipingi te è veramente una sparuta minoranza.
Lotito ha aperto ad un dialogo, a modo suo.
Il gruppo leader della Nord mon vuole spingere Lotito a cedere, vuole un cambiamento.
Adesso si può, non facciamo infilare i sabotatori.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.749
Citazione di: naoko il 24 Feb 2014, 10:55
Devo essermi rin[...]ta particolarmente ieri sera, perché continuo a non capire..

Non ho capito, quale sarebbe la posizione del gruppo leader della CN?
Chiedo scusa alla moderazione, mi autocito.
Naoko questi sotto sono i punti chiave. Poi anche loro hanno delle proposte, non molto distanti da quelle che si leggo o qui dentro, anche loro temono un salto nel buio.

Sto cercando di capire la posizione della CN attraverso il loro forum e mi sembra chiara (anche se ci sono varie posizioni).
1. Lo stadio non si lascia vuoto e la Lazio mai sola.
2. Se c'è qualcuno veramente interessato che si faccia avanti e acquisti il 2%.
3. Il tifoso della Lazio ha già dato e quelli della CN hanno già rischiato in prima persona.
Al buio non si appoggia niente e nessuno.
4. Il tifoso della Lazio ha già fatto tanto. Se l'obiettivo è quello di costringere Lotito a vendere o ancora peggio ad abbassare le pretese per farla prendere a qualche personaggetto da quattro soldi la CN non ci sta.
5. Cambiare tanto per cambiare non va bene. Perché al peggio non c'è mai fine.

Mi sono immerso in un mondo che non mi appartiene (non più) e paradossalmente ho trovato un equilibrio maggiore rispetto a tanti altri luoghi, virtuali e reali.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 24 Feb 2014, 10:55La tigre graffia di default, non si fa dire quando farlo e quando no.

Questa cosa, lo dico chiaramente, può tornare contro anche a chi la agita.
La tigre può disarcionare e sbranare chi la cavalca.
Perché è fatta di pancia e non di testa. E si ribella a qualsiasi ragionamento.

Ora, io non sono affatto scandalizzato che la contestazione tocchi anche queste corde.
Accade sempre, dalle più serie rivoluzioni alle più meschine contestazioni a suon di ortaggi da teatro inglese.
Il punto è capire quanto sei tu a controllare la tigre e quanto la tigre controlla te.

Una cosa che se quei cori fossero stati per la Lazio si sarebbe probabilmente parlato di una tra le tifoserie più belle del mondo (e invece...).

credo che il direttivo della CN sia perfettamente consapevole di questo rischio
il problema è capire se sono in grado (io me lo auguro) di mettere le redini a 'sta tigre e farla andare dove deve

altrimenti è anarchia (che, magari, per altre cose: parlamone)

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

Ora qualcuno ti dirà "il flaminio non si può ristrutturare"  :=))

AVANTI LAZIO

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 24 Feb 2014, 10:55

il mio stesso pensiero.
Tornare a far parlare di sé come di una tra le tifoserie più belle del mondo.

La rabbia di ieri incanalata in uno spassionato amore per i nostri colori.

Quella sarebbe la più grande cosa che il Laziale oggi potrebbe e dovrebbe fare: riappropriarsi della squadra con la passione e con l'amore, ribadire a lotito con una forza inaudita che lui può fa' il presidente quanto je pare, ma la LAZIO è NOSTRA, il RETTANGOLO VERDE è nostro, quei 90 minuti ci appartengono, e nessuno potrà mai toglierci nulla di tutto questo, tantomeno un lotito.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

5 - ecc.

mi pare una buona base di partenza.

Ah, comunque, lo dico qua perché è una valutazione inerente al che fare.
Non sono d'accordo con chi dice che la contestazione non ha sortito alcun effetto.

Ieri sera Lotito, pur dicendo le cose che sapevamo, sembrava uno che aveva appena preso un montante sulla bocca dello stomaco. Bianco cadaverico, occhi bassi, aria preoccupata.
Tutto se po dì, tranne che fosse il solito Lotito...

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: naoko il 24 Feb 2014, 10:51

Ma infatti sta tutta qui la questione
Per me già sarebbe un gran passo avanti aggiustare la mira
Tipo #miglioralalazio #cambialalazio
Che la stragrande maggioranza dei tifosi, un cambiamento lo vuole e lo sente necessario.
Secondo me, in maniera minore ovviamente, è quello che è successo alle ultime politiche con chi ha votato i grillini. Voglia di cambiamento dovuto alla totale indifferenza/delusione/rifiuto verso la classe dirigente degli ultimi 20 anni.
Si può non essere d'accordo con i modi (io non lo sono, si è capito) ma ignorare il segnale è da scemi.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:26
bravo gesulio (soprattutto a tracciare, delimitare e difendere il senso di questo topic)

ti dico come la vedo (e come ho cercato di dire a chi è abbastanza dentro la CN)
i prossimi passi dovrebbero essere tre:
1 - dopo aver riempito lo stadio, svuotarlo: ovvero, chiamare a raccolta - al contrario - i tifosi e dire lor che per una partita si può anche non andare; è pericoloso, certo, perché potrebbe essere un autogoal ma, se dovesse portare a presenze tipo Lazio-ludogorets per una partita di campionato (ovviamente, senza utilizzare metodi coercitivi tipo picchetti fuori dalle fabbriche degli anno '70, eh), testimonerebbe ANCHE di come è stata vista e vissuta la protesta da parte degli abbonati, visto che si è tanto discusso sul loro peso e posizionamento
2 - convocazione di una conferenza stampa da parte di una delegazione di tifosi contestatari che, esponendo le ragioni sottese alla contestazione stessa, presenti 10-domande-10 da fare a lotito sugli errori fatti e le strategie future (ovviamente, da far girare attraverso i SN e piattaforme come twitter): non sia mai che poi i giornalari copino e riportino le domande, eh, almeno si lavora anche per loro...nello stesso incontro, sarebbe interessante presentare uno screening sul bilancio della SS Lazio 1900, esaminato da esperti del settore (che non mancano fra i contestatori) e sullo stadio
3 - riempire di nuovo lo stadio - post conferenza stampa - chiamando i Laziali all'appello per tifare tutti insieme per la Lazio, specificando che per quella domenica NON VERRA' CANTATO MANCO MEZZO CORO vs lotito: solo la Lazio, solo per la Lazio

Bravissimo porga, mesà che posso pure smettere di leggere le altre proposte.

Discussione precedente - Discussione successiva