Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 20:47
Scusate l'egocentrismo, però gradirei un ragionamento sulla comparazione di questi numeri riommisti con quelli fin qui discussi...
Cioè la roma spende più di 10mln per una tournée e per il vestiario, quasi 1mln di euro per il magazzino, 3,2 mln di euro per l'affitto (non per la ristrutturazione che è assai più costosa)
de trigoria e 26,6 mln per spese di consulenza e d'amministrazione + pubblicità e assicurazione...
E' chiaro che i 9mln (proiezione di fatdanny che prendo per buona anche se ho qualche dubbio) per le spese amministrative della lazio coprono solo una parte di quei 26,6 mln delle altre voci citate, ma ad occhio non vi sembra che loro spendano molto di più di noi?
La Juve non era comparabile perchè c'era lo stadio, sulla riomma che diciamo? Che non è comparabile perchè se so venduti pure il centro sportivo a una semi partecipata?
Aggiungo che io sono per monitorare quelle voci di bilancio perchè io sono per sottoporre qualsiasi presidente al controllo, Ma alla luce dei dati non vi sembra che l'ordine di grandezza delle spese amministrative della Lazio sia addirittura inferiore rispetto ad altre società?
Insomma monitoriamo, ma cerchiamo di essere seri...
boni boni boni.
Stamo a mischià cose diverse.
Vado per punti
1) @Silvia, l'articolo che hai postato non è lo stesso, o meglio sembra essere un sunto.
Quello che avevo letto io era più lungo e dettagliato (aveva quasi un capoverso per ogni impresa)
2) @delioforever: alcuni appunti sparsi.
tu stai prendendo il bilancio annuale delle merde, quindi la comparazione con la semestrale è un po' complicata, ma proviamo a farla uguale.
a - Ai 26 mln di servizi delle merde non devi comparare
spese amministrative (5,309), ma
oneri per i servizi esterni (10,449) perchè la Lazio scorpora le voci in sottovoci diverse (amministrative, vitto, spese assicurative, etc).
Quindi la comparazione sarebbe di circa 26 mln a 21 (faccio il doppio in questo caso perché se è vero che una parte di queste spese cade solo su un semestre come ho già detto, un'altra parte consiste in debiti già contratti che non risultano nella tabella dei costi operativi e che verranno contabilizzati in quella della prossima semestrale).
Se tieni conto che la roma giustifica 4,5 mln per la tournee americana, siamo su cifre assolutamente comparabili, balla un milione.
Con una leggera differenza: la roma fattura decisamente di più (questo ci dice fino ad un certo punto, sono il primo a dirlo, ma qualcosa ci dice).
Ma soprattutto la roma ricorre - pesantemente - al credito bancario, mentre noi l'unica operazione analoga che facciamo è l'anticipo dei diritti tv, come fanno tutti.
Il che comporta un'incidenza di quella spesa sulla capacità di investimento decisamente più elevata per quanto ci riguarda.
Se consideriamo in termini complessivi la spesa per servizi esterni passiamo da 14 mln del bilancio dello scorso anno, alla proiezione di circa 21 per quest'anno, con un delta del 33.3%Il comportamento economico non è una piccola variabile e lo sai meglio di me.
Se io sono molto aggressivo (e spericolato), mi espongo molto ma proprio questo mio comportamento mi dà anche margini di successo (come di insuccesso).
Se faccio la formichina sempre su quei quattro semi devo contare e quindi come li spendo è moooolto più determinante.
Io non mi auguro uno scenario come la roma per noi, preferisco le formiche alle cicale, però se ricorri rigidamente all'autofinanziamento poi devi adoperare un comportamento conseguente o ti giochi una buona quota della possibilità di investimento.
b - Andiamo allo specifico delle spese di amministrazione:
qui abbiamo l'incremento più elevato perché passiamo da 2 mln a 5,35 mln a semestre (che praticamente copre tutto il delta precedente, visto che altre voci invece calano).
Cioè un delta del 175%.A questo andrebbero aggiunti i debiti non contabilizzati nel conto operativo.
Infatti dei
7,72 mln già spesi presso le società di Lotito,
5,75 mln sono già pagati e risultano nel conto operativo (la cifra è leggermente superiore a quella delle spese amministrative perché ci sono alcuni servizi, come la mensa, che risultano scorporati come dicevo prima).
Altri
1.97 mln sono debiti che verranno presumibilmente pagati e contabilizzati nel prossimo semestre.
Questo dovrebbe però alla fine portare ad una spesa più o meno simile anche a giugno, perché se seguiamo le indicazioni della semestrale va tolta più o meno la stessa cifra per spese che incidono solo sul primo semestre.
Di conseguenza avremo un totale che è quasi precisamente di 10 mln, rispetto ai 3,8 dell'anno precedente.
Il delta in questo caso è di 6 mln (150%).c . alcune considerazioni:
- questi delta non possono essere attribuiti alla manutenzione di via Valenziani, che non viene citata in tali voci di spesa (mentre invece compare in quelle analoghe del bilancio 2013)
- questi delta non possono essere attribuiti alla manutenzione straordinaria di Formello, la quale viene specificata (come da bilancio), ma solo a quella ordinaria.
- questi delta non possono essere attribuiti alle trasferte o all'Europa League, poiché tali voci restano molto simili alla semestrale precedente se andiamo a comparare. E' anche logico, visto che le partite sono le stesse.
Intrecciando le varie comparazioni (servizi esterni, spese amministrative, società di Lotito), ricordando che alcune di queste sono su base semestrale, vediamo che ballano tra i 5 e i 6 mln effettivi.
Questa è la differenza da considerare.Per una società amministrata come la nostra non mi pare proprio che siano bruscolini, in qualsiasi direzione tu li voglia distribuire.
Lotito (la Lazio) ha deciso di concentrarli in servizi.
Tenendo conto che questa scelta non è dovuta ai tre motivi appena citati, il mio dubbio resta.
Come resta l'idea (opinabilissima) che potessero esserci molto utili in altre voci.
Mi sono sicuramente dimenticato qualcosa, ma già fare questo mi ha comportato un lavoro di un'oretta e mezza.
Perdonatemi eventuali refusi o errori.
Anzi, se me li fate notare vi ringrazio molto.