Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: FatDanny il 07 Mar 2014, 17:43
aspetta un attimo, però a queste domande c'è risposta.
Nel senso che noi sappiamo per CERTO che quei soldi non sono serviti a QUESTO tipo di manutenzione.
Perché dalla relazione non esce quel che di preciso è fornito a livello di dettaglio, ma esce quel che NON è stato fatto.
E buona parte di quei soldi afferiscono a voci diverse.

Insomma, in cosa NON siano stati usati quei soldi lo sappiamo.
Ecco, al 97% (cifra esemplificativa, se vuoi vado a calcolartela nel dettaglio ma credo che ne risulterebbe un risultato anche più alto) NON sono stati utilizzati per l'immobile di via Valenziani, ma per strutture che GIA' erano utilizzate dalla SS Lazio e questo ce lo dice proprio la relazione.
Per altro la manutenzione straordinaria non rientrerebbe comunque nell'erogazione generica di servizi (anche perché avrebbe diritto ad un lautissimo rimborso al 50% che non mancherebbe giustamente di richiedere, come tu saprai se hai rifatto il bagno).
Grz per la precisazione (io Cmq me so fermato al preventivo e ho messo mano alla pistola)

Inviato dal mio Lulic al 71'

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: The Referee il 07 Mar 2014, 18:53
a me questo link non si apre... è un problema solo mio?
nel caso c'è la possibilità di leggere questo articolo, che dal titolo sembra interessante, anche da un'altra parte?

grazie di nuovo.

Mi dà una pagina vuota anche a me

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
E grazie anche a scintilla, delioforever etc

Inviato dal mio Lulic al 71'

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: The Referee il 07 Mar 2014, 18:53
a me questo link non si apre... è un problema solo mio?
nel caso c'è la possibilità di leggere questo articolo, che dal titolo sembra interessante, anche da un'altra parte?

grazie di nuovo.
ROMA - Non solo l'ultima vicenda dei tifosi biancazzurri arrestati e l'emersione del suo nome nella recente inchiesta della procura di Cremona sul calcioscommesse turbano i sonni di Claudio Lotito. L'imprenditore patron della Lazio, infatti, secondo quanto ricostruito da ilmondo.it sta facendo i conti con una secca contrazione dei ricavi del suo gruppo che opera principalmente nel settore delle pulizie effettuate su grandi aree, dagli aeroporti agli ospedali.

La galassia delle società di Lotito è alquanto ramificata, ma la funzione di holding è svolta dalla Immobiliare 03 che però non presenta un bilancio consolidato relativo alle diverse partecipazioni: Linda, Bona Dea, Società Nazionale Appalti e Manutenzioni Lazio (Snam) e Immobiliare Appia.

Per misurare la temperatura del gruppo di Lotito bisogna perciò prendere in considerazione i conti di Snam, la principale società operativa che nel 2012 ha registrati ricavi per soli 30,7 milioni di euro rispetto ai 43,7 milioni del precedente esercizio. Come si spiega la contrazione? Per l'interruzione, avvenuta nei primi mesi dell'anno, dell'appalto per la pulizia dell'aeroporto di Fiumicino (AdR) ripristinato solo a fine 2012, che ha portato nuove commesse anche da Ati. Su un totale di attivo di oltre 59 milioni, i crediti sono pari a ben 57 milioni, 43,3 milioni dei quali verso clienti, alcuni dei quali istituti di pubblica amministrazione (diverse Asl) che ritardano nei pagamenti.E proprio a fronte di ciò Lotito deve ricorrere a linee di credito pari a 15,7 milioni, in diminuzione dai 21,7 milioni di esposizione bancaria dell'esercizio precedente. La medesima contrazione dei ricavi è avvenuta nell'altra operativa più piccola, denominata Linda, il cui fatturato è stato di quasi 10 milioni rispetto ai 14 milioni del 2011. Snam e Linda hanno registrato, comunque, utili complessivi per 1,5 milioni. (Ilmondo.it)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Babu1975 il 07 Mar 2014, 18:02
Ma guarda l'ho sentito piu' e piu' volte ma mi pare na cagata......pero' se mai dovesse essere vero,sarebbe allucinante sotto certi aspetti......

l'hai sentito più e più volte ma sempre da qualche caz.zaro. Questo é allucinante, che ci siano i caz.zari intorno alla Lazio. E' singolare che la Lazio debba riscuotere tot milioni e che nel contempo debba presentare garanzie per otttenere i propri soldi. Ma per piacere...  :)

magari sono gli stessi che mormorano che gli interessi del gruppo di Lotito siano in conflitto con gli interessi della Lazio. Tutto ciò senza pezze d'appoggio o prove tangibili, ma magari solo per sensazioni legate all'antipatia del personaggio o a qualche interesse sottratto.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 18:01
Le spese amministrative, pari a Euro 5.529 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, per Euro 2.662 migliaia, principalmente verso la L.N.P., e spese di manu- tenzione e ristrutturazione del centro sportivo di Formello e dell'immobile in Via Valen- ziali, per Euro 2.434 migliaia, eseguiti dalla correlata Gasoltermica Laurentina.

Ecco invece  la voce corrispondente nella semestrale:

Le spese amministrative, pari a Euro 5.385 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, prestazioni di servizio e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
scusa Scintilla, ma io ricordo che in una societa' della quale ero ad quando compravamo anche solo una cucitrice dovevamo iscriverlo nei libri contabili.
Non e' possibile che alla voce beni strumentali del bilancio chiuso al 30/06/2013 non compaia nessuna voce di acquisto di materiali relativi alla ristrutturazione (manutenzione straordinaria) di un intero palazzo.
Puoi vedere meglio?
Grazie.

p.s. l'Italia e' il paese delle consulenze.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.463
La mia risposta alla tua domnada è: sì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 07 Mar 2014, 19:52
scusa Scintilla, ma io ricordo che in una societa' della quale ero ad quando compravamo anche solo una cucitrice dovevamo iscriverlo nei libri contabili.
Non e' possibile che alla voce beni strumentali del bilancio chiuso al 30/06/2013 non compaia nessuna voce di acquisto di materiali relativi alla ristrutturazione (manutenzione straordinaria) di un intero palazzo.
Puoi vedere meglio?
Grazie.

p.s. l'Italia e' il paese delle consulenze.

Io di bilanci ne so poco o nulla, diciamo che con questo topic me sto a fà una cultura  :),....non potrebbe essere che non compaiono per il fatto che stanno dentro a quello di una controllata del gruppo, per la precisione quella che gestisce l'immobile, di cui non ricordo il nome Lazio e qualche e cosa?

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: fish_mark il 07 Mar 2014, 15:05
Siamo stati 12 mesi di seguito secondi? Quando?
Effettivamente, nel secolo scorso, ora che ci penso.

Si eravamo secondi lo scorso gennaio. Ma tanto a te che te frega, sei la persona piu distante dall'esser qualificata tifosa.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
Citazione di: Bianchina il 07 Mar 2014, 17:42
Proverei a non girarci tanto intorno.
Molti di noi pensano (temono) che gli interessi del "gruppo Lotito" siano in conflitto con gli interessi della ss Lazio.
E' piu' chiaro, cosi'?
E, tornando al credito bancario, una possibile spiegazione (per me)potrebbe essere che Lotito non voglia (o non possa) appesantire troppo l'esposizione del gruppo nei confronti delle banche, e tenga la Lazio in regime di autofinanziamento finche' questo gli e' possibile.

intervengo in merito al credito bancario, al momento, e ribadisco al momento, il tasso di interesse che la SS Lazio spa dovrebbe retrocedere alla banca a fronte dell'apertura di un credito sarebbe particolarmente elevato, cioè poco conveniente

piccola postilla, a rigor di rating, i nostri cugini in banca non potrebbero nemmeno entrare, ma loro sono inseriti nella lista "crediti speciali"

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 20:02
Io di bilanci ne so poco o nulla, diciamo che con questo topic me sto a fà una cultura  :),....non potrebbe essere che non compaiono per il fatto che stanno dentro a quello di una controllata del gruppo, per la precisione quella che gestisce l'immobile, di cui non ricordo il nome Lazio e qualche e cosa?

no ci sono le voci: immobili, impianti e macchinari (e specifica quali e i piani d'ammortamento) in misura congrua, poi c'e' una voce di circa 4 milioni che dice "altri beni".
Magari sono quadri, mobili, boh..
Vorrei anche ricordare che perche' tutto quello che attiene a palazzo valenziani possa essere considerato fra le attivita', deve produrre reddito per la Lazio (se non altro in prospettiva futura) o almeno servire stabilmente all'espletamento della sua attivita'.

Amor-marde: perche'?

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Maxilotte il 07 Mar 2014, 20:06
Si eravamo secondi lo scorso gennaio. Ma tanto a te che te frega, sei la persona piu distante dall'esser qualificata tifosa.

perche'? cosa te lo fa pensare e, ancor di piu',  ti autorizza a scriverlo?

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 18:32

Consumi di prodotti e indumenti sportivi, pari a 5 milioni di euro (6 milioni di euro, al 30
giugno 2012),
in flessione nell'esercizio, sono riferiti principalmente agli acquisti di
prodotti destinati alla commercializzazione, nell'ambito delle attività di merchandising
della Soccer SAS, ed agli acquisti di materiale ed indumenti sportivi per le squadre
dell'A.S. Roma, nonché per materiale di consumo.
 Costi per servizi, pari a 26,6 milioni di euro (22,1 milioni di euro, al 30 giugno 2012), si
compongono di costi specifici tecnici, per consulenze e collaborazioni tecnico sportive,
spese assicurative, generali e amministrative, nonché di spese per pubblicità e
promozione sostenute da Soccer SAS,
per la gestione delle attività di marketing e di
sponsorizzazione.
La crescita registrata, pari a 4,5 milioni di euro, è dovuta principalmente alle spese di
organizzazione del Tour estivo, svolto dalla prima squadra dell'A.S. Roma negli Stati
Uniti nel mese di luglio 2012
, per la maggiore incidenza degli oneri per consulenti
esterni e professionisti di cui si è avvalsa la Società, e per gli oneri sostenuti per
l'attivazione, la gestione ed il personale nuovo Centro Servizi dedicato ai tifosi.
 Spese per il godimento di beni di terzi, pari a 8 milioni di euro (7,6 milioni di euro, al 30
giugno 2012), si compongono di canoni: (i) per la locazione del Complesso
Immobiliare di Trigoria, riconosciuto ad A.S. Roma Real Estate, per 3,2 milioni di euro
;
(ii) per la locazione dei negozi A.S. Roma Store e del magazzino destinati alle attività
di merchandising, per 0,8 milione di euro; (
iii) per l'utilizzo dello Stadio Olimpico, per la
disputa delle gare casalinghe dell'A.S. Roma, per 3,3 milioni di euro; (iv) e per il
noleggio di computer, automezzi e attrezzature sanitarie ed a finalità commerciale, per
0,7 milioni di euro.

così, giusto per avere le proporzioni di cosa stiamo discutendo

Scusate l'egocentrismo, però gradirei un ragionamento sulla comparazione di questi numeri riommisti con quelli fin qui discussi...
Cioè la roma spende più di 10mln per una tournée e per il vestiario, quasi 1mln di euro per il magazzino, 3,2 mln di euro per l'affitto (non per la ristrutturazione che è assai più costosa)
de trigoria e 26,6 mln per spese di consulenza e d'amministrazione + pubblicità e assicurazione...
E' chiaro che i 9mln (proiezione di fatdanny che prendo per buona anche se ho qualche dubbio) per le spese amministrative della lazio coprono solo una parte di quei 26,6 mln delle altre voci citate, ma ad occhio non vi sembra che loro spendano molto di più di noi?
La Juve non era comparabile perchè c'era lo stadio, sulla riomma che diciamo? Che non è comparabile perchè se so venduti pure il centro sportivo a una semi partecipata?

Aggiungo che io sono per monitorare quelle voci di bilancio perchè io sono per sottoporre qualsiasi presidente al controllo, Ma alla luce dei dati non vi sembra che l'ordine di grandezza delle spese amministrative della Lazio sia addirittura inferiore rispetto ad altre società?
Insomma monitoriamo, ma cerchiamo di essere seri...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 19:19
Ecco invece  la voce corrispondente nella semestrale:

Le spese amministrative, pari a Euro 5.385 migliaia, contengono, in gran parte, spese per consulenze, prestazioni di servizio e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili.
Ah ecco, magari ce scappava quarcosa pure per il bagno mio  :=)) EOT

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.554
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 20:47
Scusate l'egocentrismo, però gradirei un ragionamento sulla comparazione di questi numeri riommisti con quelli fin qui discussi...
Cioè la roma spende più di 10mln per una tournée e per il vestiario, quasi 1mln di euro per il magazzino, 3,2 mln di euro per l'affitto (non per la ristrutturazione che è assai più costosa)
de trigoria e 26,6 mln per spese di consulenza e d'amministrazione + pubblicità e assicurazione...
E' chiaro che i 9mln (proiezione di fatdanny che prendo per buona anche se ho qualche dubbio) per le spese amministrative della lazio coprono solo una parte di quei 26,6 mln delle altre voci citate, ma ad occhio non vi sembra che loro spendano molto di più di noi?
La Juve non era comparabile perchè c'era lo stadio, sulla riomma che diciamo? Che non è comparabile perchè se so venduti pure il centro sportivo a una semi partecipata?

Aggiungo che io sono per monitorare quelle voci di bilancio perchè io sono per sottoporre qualsiasi presidente al controllo, Ma alla luce dei dati non vi sembra che l'ordine di grandezza delle spese amministrative della Lazio sia addirittura inferiore rispetto ad altre società?

non so, ma a me sembra che i fornitori siano diversi (dettagli)
la cosa importante è verificare se tali costi sono costanti nel tempo o se risultano moltiplicati in appena un semestre

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: delioforever il 07 Mar 2014, 20:47

Ad occhio, stiamo lì.
Se ai 26 delle merde levi la tourneè in America (quella sì una cifra spropositata) e l'affitto di Trigoria arrivi ai 18 che ha speso la Lazio nel 2013

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: amor_marde il 07 Mar 2014, 22:18
non so, ma a me sembra che i fornitori siano diversi (dettagli)
la cosa importante è verificare se tali costi sono costanti nel tempo o se risultano moltiplicati in appena un semestre

Ah ok conta solo il differenziale... quindi se prima Lotito se pijava 26mln e mo 9 tutto ok...
non fa una piega.
Visto che le voci (come ho anche segnalato) sono diverse, sommiamo tutto le uscite della riomma e tutte quelle della Lazio esclusi ingaggi e ammortamenti, vogliamo vedere come finisce?
Così, giusto per andare un po' oltre le spese di amministrazione e guarda' a tutte le uscite, perchè per drenare soldi basta anche auto-vendersi a una semipartecipata trigoria o fare due consulenze fasulle, oppure dare 5mln a varie ditte americane che organizzano una trasferta e magari prendersi lauti stipendi in Cda
E mica c'è solo il catering come metodo...
Il problema come dicevano molti netters, non è che Lotito ci guadagni ma se toglie risorse alla Lazio per i suoi interessi.
Siccome io non sono così ingenuo da credere che esistano presidenti che non si fanno i caxxi loro, vorrei vedere in che misura se li fa Lotito.
Ma quando si fanno i calcoli e i confronti stranamente il topic perde mordente, poi vabbè magari si cambia pagina e ricominciamo.

Oh se uno vuole che Lotito liberi la Lazio lo può dire anche senza argomentare a cacchio sul bilancio, mica è obbligatorio.
Ne ha diversi di difetti il presidente, non serve fare il giochetto del +1
buonanotte

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: scintilla il 07 Mar 2014, 23:44
Ad occhio, stiamo lì.
Se ai 26 delle merde levi la tourneè in America (quella sì una cifra spropositata) e l'affitto di Trigoria arrivi ai 18 che ha speso la Lazio nel 2013

leggi meglio, trigoria e gli states sono in più... non sono da togliere dai 26mln... stiamo parlando di cifre senza paragoni.
insieme sono 34,4mln... non so se rendo? dici che siamo li?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Hai ragione l'affitto è in un altra voce, il tour è in quella però.

Discussione precedente - Discussione successiva