Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 10 Mar 2014, 15:33
Se cosi fosse sarebbe un passaggio alquanto pericoloso per la Lazio ma d'altronde le ragioni per un investimento cosi ingente imho sono state  o la possibilita' di un altro grosso business che ripaghi dell'investimento( stadio , terreni)  o la possibilita' di incrementare sensibilmente il giro d'afffari grazie ad un maggior  prestigio ma  purtroppo nessuna delle due cose si e' avverata.

sono assolutamente d'accordo.
forse Lotito avrebbe negli anni dovuto pensare meno ai suoi girasoli sulla Tiberina e di piu' alla Lazio.
ma c'e' sempre tempo per cambiare.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mar 2014, 14:57
Se tu avessi un bar che fattura più di 100 mila euro l'anno che hai pagato 30, lo venderesti per 80?

Se fosse in perdita sicuramente sì.

Ma la Lazio non è (sempre) in perdita, anche se Lotito sembra aver deciso di ridurre le spese.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: cartesio il 10 Mar 2014, 15:42

Ma la Lazio non è (sempre) in perdita, anche se Lotito sembra aver deciso di ridurre le spese.

spesso pero' confondiamo il conto economico (che e' quello del tanto incasso tanto spendo) con l'aspetto che piu' dovrebbe interessare in un bilancio.
Non basta non essere in perdita per determinare la salute di una societa', tanto piu' che le norme permettono mille e uno accorgimenti contabili per abbellire un bilancio.
Quello che in un bilancio conta (e che per un'azienda quotata determina, ad esempio, l'andamento delle azioni sul mercato) sono le prospettive di crescita rilevabili fra le varie voci e dallo storico dei bilanci.
Un investitore guarda questi per capire se il suo investimento rendera' negli anni.
Da questo punto di vista non siamo messi cosi' bene.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: cartesio il 10 Mar 2014, 15:42

stà notizia gira di brutto in rete!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mar 2014, 14:57
Ti rispondo da ignorante in materia.
Perché la Lazio fattura più di 100 mio l'anno!
Se tu avessi un bar che fattura più di 100 mila euro l'anno che hai pagato 30, lo venderesti per 80?
Mi auguro di no.

Il prezzo di vendita di una azienda, qualunque essa sia, non dipende dall'ammontare del fatturato.
Magari dal suo patrimonio (e dalla sua composizione), ma non dal fatturato.
Mi sembra persino banale dover fare un'affermazione del genere.

Se io dovessi comprare una azienda guarderei alla sua redditività, alle possibilità di crescita, ad una serie di altri parametri riguardanti il "ritorno dell'investimento" in base alla mia propensione al rischio ed all'orizzonte temporale di riferimento...
tutti parametri che non si applicano ad una società di calcio, che per sua natura (e credo anche per statuto) non distribuisce gli utili agli azionisti.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: The Referee il 10 Mar 2014, 16:01
Il prezzo di vendita di una azienda, qualunque essa sia, non dipende dall'ammontare del fatturato.

Se io dovessi comprare una azienda guarderei alla sua redditività, alle possibilità di crescita, ad una serie di altri parametri riguardanti il "ritorno dell'investimento" in base alla mia propensione al rischio ed all'orizzonte temporale di riferimento...
tutti parametri che non si applicano ad una società di calcio, che per sua natura (e credo anche per statuto) non distribuisce gli utili agli azionisti.

ma ne sei sicuro?
in ogni caso gli utili di bilancio vanno a riserva e le riserve, oltre ad incrementare lo stato patrimoniale,  spesso (anzi, quasi sempre) sono usate per aumentare il capitale in quota ai soci, quindi c'e' comunque un ritorno.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: The Referee il 10 Mar 2014, 16:01

Ho premesso la mia ignoranza;)
Chiedo a te e a Bianchina su tutti.
Dall'analisi del bilancio e in base alle vostre conoscenze quanto potrebbe valere la Lazio?
Quale potrebbe essere il suo valore d'acquisto?

skizzo87

Visitatore
Il prezzo di vendita lo decide il presidente della societa'.
La puo' regalare come la puo' far strapagare.

Cellino per una squadra come il Cagliari chiede + di 70 mln (sembra ne abbia chiesti 90).
Ovviamente in una posizione del genere, Lotito non vendera' mai ad una cifra simile la Lazio, imho.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Beh dai,il prezzo di un'azienda la fanno innumerevoli fattori,non ultimo la fatturazione degli ultimi anni,se no come stabilisci il giro di affari di quest'ultima?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.757
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mar 2014, 16:23
Ho premesso la mia ignoranza;)
Chiedo a te e a Bianchina su tutti.
Dall'analisi del bilancio e in base alle vostre conoscenze quanto potrebbe valere la Lazio?
Quale potrebbe essere il suo valore d'acquisto?
Mi accodo alla domanda.
Si può individuare una cifra indicativa del valore della Lazio o ci vogliono i famosi advisor?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Si potrebbe prendere l'Inter come paragone ma il suo fatturato e' oscillato in un range molto ampio dai 268 ai 168 milioni. In ogni caso Tohit ha pagato 250milioni per il 70% accollandosi anche i debit. Sarebbe come se qualcuno pagasse a Lotito per il suo 70% dai  150 ai  160 milioni.  Mi chiedo perche' non la abbia ancora messa in vendita a quel prezzo come fece Moratti con l'Inter. Farebbe un grande affare e potrebbe anche passare come  colui che ha gestito  il tutto per il bene supremo della Lazio ed intanto finche' non si palesa il buyer nessuno potrebbe contestarlo piu' di tanto.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.244
la mia paura è che se Lotito gli gira di vendere, e non trova un compratore (piu che probabile) faccia 2-3 anni senza mettere un soldo nella squadra o nella società

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: alby1608 il 10 Mar 2014, 16:42
la mia paura è che se Lotito gli gira di vendere, e non trova un compratore (piu che probabile) faccia 2-3 anni senza mettere un soldo nella squadra o nella società

Ma la societa' si autofinanzia da sempre. Lotito a parte l'investimento iniziale per comprare le azioni non ha mai finanziato alcuna campagna acquisti.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: Bianchina il 10 Mar 2014, 15:22
assolutamente no e a nessuno in particolare
;)
ma capisco quanto sia noioso un discorso puramente economico (anche se permette di fare previsioni piu' o meno attendibili). Vorrei solo che, come scritto in altro topic, si rispettasse la buona fede e si pensasse che remiamo tutti nella stessa barca.
per il resto del tuo discorso.
non so da quanto tu sia nel forum, ma penso ricorderai che la prima a parlare dell'impossibilita' per Lotito di trasformare i suoi terreni agricoli in edificabili fui proprio io, per conoscenza diretta.
io credo che, viste anche le  recentissime vicende climatiche che hanno fatto dichiarare l'intera zona di interesse in zona colpita da calamita' naturale, questa impossibilita' si sia rafforzata negli anni.
Penso quindi che Lotito abbia cambiato strategia e consideri l'intero gruppo come facente parte di uno stesso corpo, con sinergie che pero', per quanto ci riguarda e vista la grande disparita' di ricavi, sono esclusivamente in un senso.
Ognuno puo' giudicare se la Lazio in questo scambio di risorse ci guadagni o meno, quello che e' certo e' che le correlate sicuramente non ci rimettono.

Credo che più o meno sia andata come dici.
Lotito ha acquisito la Lazio con l'iniziale intento di fare un grande investimento immobiliare in un periodo in cui il settore tirava, e lo stadio rappresentava l'elemento che lo avrebbe facilitato. Non credo sia un caso se Lotito all'inizio ribadiva l'indispensabilità dello stadio per il futuro della Lazio con la stessa cadenza del funerale, della squadra moralizzata e didascalica.
Per Lotito la Lazio era solo lo strumento che gli avrebbe consentito di ottenere un'indispensabile trasformazione di destinazione di quei terreni di scarso valore commerciale che servivano allo scopo.
Nel frattempo, però, la situazione politica ed economica ha subito un profondo mutamento: è arrivata la crisi economica, la riduzione della spesa pubblica (e per un imprenditore che vive di appalti questo è tutt'altro che buono), il cambiamento del potere politico tra Regione e Comune (quel potere che probabilmente prima gli era favorevole e poi lo è diventato un po' meno), ma soprattutto la crisi del settore immobiliare, che solo 10 anni prima faceva arricchire chiunque, mentre adesso riuscire a venedere un solo appartamento diventa un problema quasi insormontabile.
Diciamo più semplicemente che rispetto al 2004 sono cambiate le carte in tavola.
Nel rinnovato contesto, Lotito si è reso perfettamente conto che il suo progetto iniziale non poteva essere realizzato, sia perchè ha capito che quei terreni non sarebbero mai divenuti edificabili, sia perchè l'investimento faticava a trovare gli indispensabili finaziamenti, visto che le banche hanno smesso di finanziare progetti in settori in crisi come quello immobiliare.
A quel punto Lotito ha improvvisamente smesso di parlare di stadio (io aggiungerei che ha anche smesso di investire su giocatori di livello) ed ha cambiato radicalmente la propria strategia. Ha, infatti, capito che la Lazio comunque produceva oltre 100 milioni l'anno di ricavi: non sarà stato l'auspicato progetto immobiliare che gli avrebbe consentito guadagni a otto zeri, ma sono pur sempre una discreta quantità di soldi da cui poter attingere, cosa che di questi tempi non è proprio da buttare. Così spuntano in bilancio i costi per imprecisati sevizi, ovviamente erogati da aziende facenti capo a Lotito che potevano così compensare la riduzione dei propri fatturati dovuti ad una necessaria contrazione di spesa degli enti pubblici.
Ecco perchè Lotito ha smesso di parlare di stadio e di fantomatici progetti immobiliari ed ha spostato il discorso sul fatto che non venderà mai la Lazio e che la lascerà a suo figlio: perchè la Lazio al momento è l'azienda che con oltre 100 milioni l'anno di ricavi è in grado di compensare i mancati ricavi delle altre sue aziende.
Io sarei pronto a scommettere che se il piano originario di Lotito fosse andato in porto, oggi avremmo un altro proprietario.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Magnopèl il 10 Mar 2014, 16:37
Mi accodo alla domanda.
Si può individuare una cifra indicativa del valore della Lazio o ci vogliono i famosi advisor?

un fattore di valutazione e' anche la richiesta di mercato.
piu' sei richiesto piu' vali
:)
in ogni caso: ci vogliono gli advisor, che sono profumatamente pagati allo scopo.
Personalmente non credo che, allo stato attuale, la Lazio possa valere molto piu' del suo fatturato.
Nelle magnifiche sorti e progressive non c'ha creduto Lotito (che oltre ai soldi tirati fuori per comprarsi le sue azioni e quelle della Bonadea - che in ogni caso in buona parte non sono finiti nelle casse della Lazio - non c'ha messo un quattrino), perche' dovrebbe crederci un altro acquirente?

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Ancora non capisco il motivo per cui lotito dovrebbe vendere.......ovvio che se arrivasse il mega arabo che si e' svegliato un giorno sopra un pozzo di petrolio e adesso non sa come sprecare il denaro,ed offrisse 400 milioni,venderebbe al volo,ma restando coi piedi per terra,non ho nemmeno un motivo per credere che lotito voglia disfarsi della Lazio,soldi,tanti,esclusi.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.757
Allora faccio un'altra domanda: perchè oggi qualcuno dovrebbe volere la Lazio?
Soprattutto pensando al fatto che dovrebbe sborsare il quadruplo di quanto ha messo Lotito di tasca propria.

Cmq se si ha voglia di cedere e ci si mette nelle mani giuste, un acquirente lo si trova (non guardiamo solo agli italiani). Imho.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 16:45
ma soprattutto la crisi del settore immobiliare, che solo 10 anni prima faceva arricchire chiunque, mentre adesso riuscire a venedere un solo appartamento diventa un problema quasi insormontabile.

basta chiedere ai Mezzaroma.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Magnopèl il 10 Mar 2014, 16:49
Allora faccio un'altra domanda: perchè oggi qualcuno dovrebbe volere la Lazio?
Soprattutto pensando al fatto che dovrebbe sborsare il quadruplo di quanto ha messo Lotito di tasca propria.

Cmq se si ha voglia di cedere e ci si mette nelle mani giuste, un acquirente lo si trova (non guardiamo solo agli italiani). Imho.

Perche' Tohir ha pagato 250 milioni per il 70% dell'Inter che al momento fattura 170milioni ed ha debiti per 180m? Non si possono sapere le intenzioni ma ha fissato un benchmark per il mercato Italiano.

Discussione precedente - Discussione successiva