Io contesto e so il perchè. E tu?

Aperto da maumarta, 11 Mar 2014, 14:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Va bene la contestazione, va bene anche il contrario. Ma perchè? Quali sono i motivi di ognuno? Quali quelli prioritari?

Dopo dieci anni di macchiette alla "Zelig de noantri", latinorum, Abebe Bikila, gruppi coesi e moralizzazione a singhiozzo dico basta! Vorrei sentir parlare di Lazio senza essere costretto a cambiare canale.
55 (47.8%)
La SS Lazio Spa è una società privata e quindi può anche essere una proprietà esclusiva, la LAZIO NO!!! A tu fijo glie lasci i francobolli non i NOSTRI 114 anni!
38 (33%)
Lotito è stato perfettamente funzionale agli interessi della Lazio, oggi è esattamente e quasi esclusivamente il contrario.
38 (33%)
Un uomo solo al comando (questo uomo) non può andare oltre questo punto, tanto vale guardarsi intorno e lasciare a chi potrebbe avere margini di miglioramento più ampi.
53 (46.1%)
I risultati non sono all'altezza del potenziale dell'ambiente Lazio (bacino d'utenza, storia e affini).
35 (30.4%)
La ciclicità nella ripetizone sempre degli stessi errori con le stesse modalità e gli stessi effetti dimostra la presunzione e l'ottusità del soggetto. Un altro giro con la stessa giostra non ci interessa più.
68 (59.1%)
Meglio in B che con Lotito...
3 (2.6%)
E' contro gli ultras e quindi contro di me
6 (5.2%)
Per me quello che decide la Curva è Vangelo.
2 (1.7%)

Totale votanti: 115

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cosmo il 12 Mar 2014, 10:37
Però adesso non si può dare la colpa ai tifosi che non si sono abbonati. La squadra forte non l'ha fatta perché non ha voluto o non è stato capace.
Gli abbonamenti sono una scusa.

ecco

peraltro, di fronte ad un'armata invincibile, 'sti non-abbonati avrebbero anche fatto la figura dei coglioni

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: cosmo il 12 Mar 2014, 10:37
Però adesso non si può dare la colpa ai tifosi che non si sono abbonati. La squadra forte non l'ha fatta perché non ha voluto o non è stato capace.
Gli abbonamenti sono una scusa.

Te li ha chiesti a Piazza San Silvestro. Saranno una scusa. Ma sono un'ottima scusa.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 10:36
Tifare chela tua squadra perda una partita solo perchè quell'altri rischiano di vincere uno scudetto è veramente come togliersi le mutande e mettersi a culo all'aria.

Gli hai detto 'me interessa più il tuo dolore che il mio Amore.' Hai delimitato in tutto e per tutto di fronte al mondo ciò che significa la Lazio per te.

(non mi riferisco a te in particolare ma a chi ha abbandonato la Lazio tifando inter per ben due volte..)

Credimi kalle la stai buttando in caciara in questo modo...
il paragone con le merde non si può proprio sentire.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 12 Mar 2014, 10:41
il paragone con le merde non si può proprio sentire.

E la mia opinione sui mali che affliggono i sostenitori della Lazio.

Vale uno. (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 10:32

Perchè non abibamo più senso di appartenenza.. Ecco perchè.. Oppure ce l'abbiamo in maniera diversa (è meno 'vergognoso così Panzabianca?).

E soprattutto c'abbiamo un senso di inferiorità nei confronti dell'aesse che è VERAMENTE vergognoso.

Quello si.
su questo hai ragione e la contestazione c'entra poco. Il laziale è così nel 1975, nel 2001 e nel 2014. Il movimento di opinione che ora fomenta la contestazione deve incoraggiare ad abbonarsi. E' la prima cosa.
Poi, chi vuole contesta.
Sul senso di inferiorità verso quell'artri... no, non ti seguirò mai. L'attuale momento prescinde da qualsiasi considerazione di contesto. E' una relatività che cozza contro considerazioni di medio lungo periodo. Il laziale si gira spesso indietro, lacrima, si immalinconisce, gonfia il petto per la storia etc. Ora invece, il laziale ha visto avanti ed ha sentito la condanna. E' Truman che sbatte contro la parete (c.azzo!)

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: sweeper77 il 12 Mar 2014, 10:41

Peccato, era una bella discussione, poi arriva chi incaciara...

Comunque Lazio

*
Lazionetter
* 2.761
Citazione di: sweeper77 il 12 Mar 2014, 09:20
perdonami ma questo post significa non aver capito un H della contestazione.
Qui nessuno sta cavalcando chi vuole lazialità come rivista ufficiale, radio6 come radio ufficiale, e biglietti omaggio e negozi.
E forse non ti rendi conto che quello che stai scrivendo è abbastanza grave eh...
Radiosei non sta facendo pressione, nè ha intenzione di diventare radio ufficiale, visto che non lo è mai stata, lazialità pure, e i ragazzi della nord non fanno altro che ripetere che la contestazione che stanno facendo non è spalleggiata da NESSUNO, se non dalle 36.000 persone di differenza tra le due partite.
Sembra non riusciate ad accettare che chi sta contestando non lo sta facendo perchè imboccato da qualcuno, ma secondo il proprio spirito personale.

Perdonami tu, ma allora non hai tu ben chiara la situazione.
Mi dici che "...... chi sta contestando non lo sta facendo perchè imboccato da qualcuno, ma secondo il proprio spirito personale"....
Deve essere uno spirito personale potente e comune dato che fa usare alla quasi totalità delle persone le stesse argomentazioni e a volte anche le stesse identiche parole dettate via etere e via stampa dai soliti noti, che oltretutto il 26 maggio erano in attesa del tracollo ma se la so pijata riccamente indercù e sono scomparsi "in attesa di tempi migliori", che finalmente,  per loro, sono arrivati.
Ripeto: a certa gente basta gettare un osso; a chi un po' di biglietti omaggio, a chi un po' di visibilità, a qualcun'altro un po' di marchio da sfruttare a chi restituire un po' di condizionatori da vendere per radio, e questi torneranno a scodinzolare come cagnolini fedeli.
E poi io non ho detto che "voi state cavalcando chi vuole lazialità come rivista ufficiale, radio6 come radio ufficiale, e biglietti omaggio e negozi", ma perfettamente il contrario: voi, in perfetta buona fede e con le migliori intenzioni,  SIETE CAVALCATI da questa gente, e non ve ne rendete conto.
Gente che non ha esitato a distruggere una divinità ( per un Laziale) come Chinaglia,  rischiando di mettere la Lazio in mani.... poco ortodosse, diciamo....
Venite cavalcati da chi asseriva di avere LA COPIA DEL BONIFICO della farmaceutica ungherese!!
Venite cavalcati da chi paventava "cordate di san marino" e navigatori svizzeri... financo da un "giornalista" esoterico!!
Io se devo essere affiancato da questi loschi figuri nella mia protesta, non è che difendo Lotito in quanto presidente della Lazio e basta, ma lo difenderei pure se fosse Jack lo Squartatore, sia chiaro, e al netto dei suoi innumerevoli ed incredibili errori, che ce ne sono a iosa, mi consolo con i tre trofei vinti, fatto inusuale nella gloriosa storia laziale fatti salvi i 7-8 anni cragnottiani (l' 8% della storia Laziale ).
Che poi... sembra che non vinciamo da secoli ma 9 mesi fa abbiamo rimesso, in manera definitiva, la gloria al centro del villaggio della storia calcistica capitolina, semmai ancora ce ne fosse bisogno.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2014, 10:38
ecco

peraltro, di fronte ad un'armata invincibile, 'sti non-abbonati avrebbero anche fatto la figura dei coglioni
però ci può stare (ma non si parla di colpa)
Stadio pieno è una realtà che striderebbe, anzi griderebbe (legittimamente) al cospetto di una squadra scadente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Panzabianca il 12 Mar 2014, 10:42
su questo hai ragione e la contestazione c'entra poco. Il laziale è così nel 1975, nel 2001 e nel 2014. Il movimento di opinione che ora fomenta la contestazione deve incoraggiare ad abbonarsi. E' la prima cosa.
Poi, chi vuole contesta.
Sul senso di inferiorità verso quell'artri... no, non ti seguirò mai. L'attuale momento prescinde da qualsiasi considerazione di contesto. E' una relatività che cozza contro considerazioni di medio lungo periodo. Il laziale si gira spesso indietro, lacrima, si immalinconisce, gonfia il petto per la storia etc. Ora invece, il laziale ha visto avanti ed ha sentito la condanna. E' Truman che sbatte contro la parete (c.azzo!)

Se mi leggi attentamente dovresti aver intuito che questa 'tara' il tifo della Lazio ce l'ha indipendentemente dalla Presidenza. Ce l'aveva anche il 5/5/2002. Lì l'unico Laziale fu Karel Poborsky.

La maggior parte di noi non ha la forza di tirare dritto per la sua strada spavaldo e fiero della sua Lazio indipendentemente se si vince o no.

Il 26/5 è durato il soffio di un vento di fine primavera.

Mi domando davvero come facciano i tifosi dell'Everton ha riempire sempre Goodison Park. Madonna che Orgoglio. Che Fierezza.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: NoSurrender il 12 Mar 2014, 10:43
Peccato, era una bella discussione, poi arriva chi incaciara...

Chiedo scusa. Vi lascio al vostro darvi ragione l'un con l'altro.

Strano NoSurr ti facevo più 'democratica'.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Comunque Lazio il 12 Mar 2014, 10:44SIETE CAVALCATI da questa gente, e non ve ne rendete conto

comunquela', francamente e con la massima amicizia, 'sta cosa è offensiva come se m'avessi cacato sullo zerbino di casa

poi, la puoi infarcire come te pare: un post lungo 'na quaresima, paragoni, metafore, distinguo e richiami alla lazialità dei padri fondatori

ma sempre m'hai cacato davanti casa

non si fa
non è educato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Kalle il 12 Mar 2014, 10:45
Se mi leggi attentamente dovresti aver intuito che questa 'tara' il tifo della Lazio ce l'ha indipendentemente dalla Presidenza. Ce l'aveva anche il 5/5/2002. Lì l'unico Laziale fu Karel Poborsky.

La maggior parte di noi non ha la forza di tirare dritto per la sua strada spavaldo e fiero della sua Lazio indipendentemente se si vince o no.

Il 26/5 è durato il soffio di un vento di fine primavera.

Mi domando davvero come facciano i tifosi dell'Everton ha riempire sempre Goodison Park. Madonna che Orgoglio. Che Fierezza.
su questo non sono d'accordo ma andiamo in OT

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Comunque Lazio il 12 Mar 2014, 10:44
....

ti ripeto che stai scrivendo cose a mio avviso gravi, poi fai come ti pare.

Ma vorrei fare un appello a tutti, me compreso,se potrebbe rientrà in topic?
Perchè maumarta, non so se ve n'eravati accorti, aveva aperto un sondaggio, per capire quali sono i motivi predominanti di chi sta contestando la società, e sta diventando l'ennesimo topic pro-lotito contro-lotito.
;)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2014, 10:47
comunquela', francamente e con la massima amicizia, 'sta cosa è offensiva come se m'avessi cacato sullo zerbino di casa

poi, la puoi infarcire come te pare: un post lungo 'na quaresima, paragoni, metafore, distinguo e richiami alla lazialità dei padri fondatori

non si fa
non è educato

Comunque Lazio

*
Lazionetter
* 2.761
Citazione di: porgascogne il 12 Mar 2014, 10:47

non si fa
non è educato

Mi dispiace se ti risulto poco educato. Non è usuale per me cacare sugli zerbini, tanto è vero che io non contesto la protesta,  tutt'altro. Non credere che io gongoli al suono della voce di Lotito... ti dico che non lo toccherei nemmeno con la canna da pesca, figurati.
Ma appena ho visto da chi è partita l'organizzazione di questa nuova protesta ho percepito il PERICOLO MORTALE per la Lazio. Ed sul mio vaffanculo a Lotito questa gentaccia non ci deve contare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Pikkio il 11 Mar 2014, 19:06

otto anni di contestazioni piu' o meno violente, piu' o meno partecipate, piu' o meno deleterie per la lazio o per il suo presidente gestore - con deciso sbilancio per la prima rispetto al secondo - si devono fondamentalmente a due macrofattori: la storia personale di lotito, che ce sta sul cazzo per modi e comportamenti, e la scarsita' di risultati e la pochezza di prospettive.
ma una cosa sulla mediocrita' alla quale siamo condannati dalla gestione di un uomo solo al comando, con anche poche risorse, la voglio dire di nuovo a distanza di qualche mese, che' noi siamo la lazio e meritiamo di piu':

considerando solo i 70 campionati di serie a disputati fino a questo, la lazio ha una posizione media in classifica di 8,34 che diventa 9,20 se si esclude l'era cragnotti [media: 3,73]. la lazio di lenzini [uno scudetto ma anche due retrocessioni e tre campionati di serie b] ha una media - considerando [ripeto] solo i 12 campionati di serie a - di 9,25. quella di calleri e' 10. la lazio di lotito [due coppe italia e una supercoppa italiana] ha una media di 8,78 che scende a 7,67 se non si considerano le penalizzazioni del campionato 2005-2006. la media delle ultime tre stagioni [quinta per la classifica avulsa, quarta e settima] e' 5,33.

Io credo che invece, caro Pikkio, la fondamentale distinzione tra le nostre percezioni sia proprio qui.
E forse da qui riusciamo a ritrovare la strada per capirci.
E' qui che le nostre valutazioni divergono e  i discorsi si separano (e si separano con i contestatori), diventano incomprensibili come diretta conseguenza.

Perché contesto?

Ricordate che bella l'estate di due anni e mezzo fa? Klose, Marchetti, Cisse... ad un certo punto sembrava non ci dovessimo fermare mai.
Nemmeno le vedove di Zarate dell'ultimo minuto (eccomi...) potevano scalfire un mercato oggettivamente buono e di grande rafforzamento. Lotito ci stava provando. Per davvero.
E ci stava provando per varie ragioni: fase critica superata, alcune concorrenti in difficoltà, legge sugli stadi in parlamento. Una Lazio competitiva, su in alto, poteva essere l'argomento finale per avere le concessioni necessarie in ambito normativo, fare lo stadio e il definitivo salto di qualità.
Insomma, ha visto lo spazio e ci si è buttato.

Purtroppo quella spinta si è esaurita: un paio di azzardi non tentati, il caso Mauri (a mio avviso non casuale, ma questa è un'altra storia...), la legge sugli stadi giustamente affossata in quei termini orripilanti da lui richiesti.
Lotito a quel punto ha cambiato traiettoria, ha ridimensionato le prospettive (mi pare evidente) e si è attestato su una gestione della Lazio che è ammiraglia di un gruppo imprenditoriale e settima/ottava forza del campionato italiano (guarda un po', pienamente in media con quanto dici tu).

Torno alla domanda: dov'è il problema, perchè contesto?

Perché non mi ritrovo nei tuoi numeri, nonostante fossi uno che fino ad un paio d'anni fa diceva le stesse cose (ci sono i post a dimostrarlo).
Come qualcuno con grande pazienza è riuscito a farmi notare, non si possono paragonare due periodi ben distinti, caratterizzati da paradigmi molto distanti: l'era calcistica dei diritti televisivi e quella precedente.
Impossibile da un punto di vista economico-finanziario, sportivo, emozionale.
tralasciando quello emozionale (il tifoso, lo stadio e tutte le cose che accenna Sliver in altro topic), stiamo alla ciccia economico-sportiva: come puoi paragonare la Lazio di Lenzini o Calleri, la sua potenzialità , con quella attuale?

E' un paragone che, mi spiace, non ci sta.
La Lazio di Lenzini e Calleri doveva muoversi sulle sue gambe e aveva una dimensione da ottavo posto se je diceva bene.
La Lazio dei bacini d'utenza è la sesta forza del campionato italiano (poco sotto la rioma, poco sopra la fiorentina sul piano economico).
La Lazio dei bacini d'utenza è la 28esima squadra per prodotto generato in tutta Europa (lo dice deloitte, non la CN).

E quindi vuol dire che il confronto tu me lo puoi fare solo con Cragnotti.
E in un attimo si intuisce perché poi non ci troveremo nelle conseguenze che trarremo.
Anche non considerando che i guai di Cragnotti non nascono dalla Lazio, ma dalla gestione del suo gruppo imprenditoriale, possiamo dirci che quella media di 3,73 è drogata da una gestione creativa. Perfetto.
Tuttavia la "giusta dimensione" per la Lazio in questa Era non è di certo quello di lottare si e no per un posto Uefa e ogni tanto vincere la coppa italia.

In questa Era la Lazio dovrebbe essere stabilmente in EL (se non ci va è fallimento indiscusso) e ogni tanto centrare qualcosa di più (CL e raramente scudetto). Un po' sotto al Napoli che infatti la Cl la centra quasi regolarmente e ogni tanto lotta per lo scudo, come Roma e Fiorentina sul piano sportivo.

Un discorso analogo può essere fatto con la rioma: rometta fino agli anni ottanta, fortemente avvantaggiata dall'avvento dei diritti tv (e infatti, avrà pure vinto meno di noi, ma non possiamo negare che per anni se la sia lottata lassù, in un posizionamento idoneo al suo bacino e ai suoi introiti tv).

Questa è la dimensione della Lazio.
Guarda, io non considero nemmeno i primi 5 anni della gestione Lotito, giustamente volti al risanamento assoluto e quindi sottomedia.
Ma i secondi 5 sono emblematici. Sono una prova. E sono una media.
E sono una prova e una media della sua inadeguatezza. La Lazio può fare di più. La gestione Lotito non è sufficiente.
Non perchè lo dico io, ma perché lo dicono i numeri. Numeri imparagonabili con Lenzini.

Se a questo aggiungi il suo carattere (elemento non essenziale) famo proprio bingo.
Si può essere arroganti ma fare bene il proprio lavoro. Mi stai antipatico, ma i tuoi risultati mi azzittano.
Puoi avere insuccesso ma saperti confrontare e allora mi incazzo ma vediamo di venirne fuori insieme.

Ma se hai insuccesso e in più sei arrogante, mi fai solo venire  la voglia di prenderti a calci nel sedere.

Masters

*
Lazionetter
* 2.919

liberalaLazio!

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 11:05
La Lazio dei bacini d'utenza è la sesta forza del campionato italiano (poco sotto la rioma, poco sopra la fiorentina sul piano economico).
La Lazio dei bacini d'utenza è la 28esima squadra per prodotto generato in tutta Europa (lo dice deloitte, non la CN).

A corredo di un grande FD aggiungo che sei la sesta in Italia e 28esima in Europa con una protesta in atto da 10 anni, con tifosi che non si fanno l'abbonamento, che non comprano i biglietti, che non comprano merchandising ufficiale, con una tifoseria che gli fa anche prodotti di concorrenza, e che parla di disamoramento. 28esimi in Europa con una società che non cerca sinergie, investitori esterni, che non sa attrarre gli sponsor nè aumentare i ricavi con delle iniziative coinvolgenti, con persone inadeguate come dipendenti...

Con una società adeguata e capace e una tifoseria unita e innamorata come ai bei tempi quale sarebbe la nostra potenzialità?
Stiamo cercando di raggiungerla?

28esimi al netto di tutto ciò...

L'Atletico Madrid di Simeone che ieri ha massacrato il milan ed è ai quarti di CL fattura 10 milioni più di noi. Solo 10 milioni...

E dai su...

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
che lucidità, che spessore

me spaventi, aho'
:p

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Perfetto, direi.

Discussione precedente - Discussione successiva