Lotito a pezzi 03: le tattiche di mercato

Aperto da Zanzalf, 22 Mar 2014, 15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Citazione di: baroncino il 23 Mar 2014, 09:21

...certo che siamo tutti fenomeni coi soldi degli altri....

Ma che c'entra???
Io, veramente....boh, ci rinuncio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2014, 17:10

EDIT: per altro, lo ribadisco qui perché letto altrove.
Parlare di Candreva come di programmazione fa veramente ridere.
Un acquisto dell'ultimo secondo, fatto correndo per i corridoi (letteralmente).
Ma di cosa stiamo parlando?

Candreva è culo. Puro culo.

sono abbastanza d'accordo, anche se programmazione e calcio, almeno in Italia, non sono due parole che possono stare nella stessa frase.
quasi nessuno fa programmazione in serie A, se non nessuno.

c'é da dire comunque che un acquisto in corridoio all'ultimo momento per altri club sarebbe stato dipinto come un guizzo, un colpo d'ala.
Per noi é sempre culo. E ce lo diciamo pure da soli.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
La stagione scorsa la Lazio aveva in rosa come trequartisti Mauri, Ederson, Hernanes e alla bisogna  Candreva.
Com'è che si va a prendere Anderson che è un altro trequartista? E evidente che ci deve essere dietro un ragionamento.
Candreva esplode definitivamente come esterno di attacco e comunque, non bisogna dimenticare che è in comproprietà, quindi a rischio di perderlo. Mauri quasi certamente verrà squalificato e forse si pensa ad una squalifica ben più pesante di quella che poi c'è stata. Emerson non è affidabile sul piano fisico. Hernanes non rinnova, quindi vuole andarsene. Conclusione bisogna per tempo inserire unaltro trequartista giovane di livello che possa esploder nell'arco di sei mesi un anno, ricordiamo che l'operazione Anderson era stata fatta a gennaio dell'anno scorso.
La vendita di Hernanes era programmata nel mercato estivo probabilmente in terra inglese, ma forse l'arrivo di Ozil da quelle parti ha mandato in fumo i pranzi a mente della Lazio, ciò ha impedito di conseguenza il rinforzo in attacco è riempito la rosa di trequartisti.
Petkovic ci mette del suo arretrando Hernanes a mezzalla è creando l'incopatibilità Biglia Ledesma e il patratrac è servito.
L'acquisto di Biglia era quantomai necessario, non ci dimentichiamo il Ledema stremato che si trascinava per il campo poiché non c'era nessun altro in rosa in grado di costruire gioco.
Se vogliamo il vero errore delle ultime campagne acquisti è stato il centrale. Quindi non ci si può e non ci si deve inventare nulla. Si deve investire  e sul sicuro, basta vedere quelli di là.
Per il futuro darei priorità assoluta alla difesa, due centrali fortissimi e un terzino polivalente, per fare questo rinuncerei a qualsiasi altro acquisto.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
per molto il problema della Lazio, in sede di mercato ma anche nella raccolta differenziata é lotito. credo che, nel caso del mercato, l'unica colpa del presidente, pur madornale, é stato affidarsi a tare. un ds che gode di una fiducia slegata ai fatti, che dal 2011 non tira fuori un colpo decente. anzi, da quando gode dell'appoggio incondizionato del presidente ne ha combinate piú di carlo in francia (espressione vintage ma adeguata).

l'acquisto di giocatori non coincide con la costruzione di una squadra. si compra senza tenere a mente compatibilità tecnica e morale. una squadra di mammolette, senza un leader riconosciuto e riconoscibile, in cui mancano elementi basilari (giocatori eccellenti sui calci piazzati, colpitori di testa a centrocampo...).

la programmazione c'é e si vede sulla primavera, dove però vincere non conta veramente nulla, altrimenti l'atalanta sarebbe un modello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Father and son

*
Lazionetter
* 508
Candreva non è stato culo, fu chiesto da Reja e preso a fari spenti.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: reds1984 il 23 Mar 2014, 10:13
per molto il problema della Lazio, in sede di mercato ma anche nella raccolta differenziata é lotito. credo che, nel caso del mercato, l'unica colpa del presidente, pur madornale, é stato affidarsi a tare. un ds che gode di una fiducia slegata ai fatti, che dal 2011 non tira fuori un colpo decente. anzi, da quando gode dell'appoggio incondizionato del presidente ne ha combinate piú di carlo in francia (espressione vintage ma adeguata).

l'acquisto di giocatori non coincide con la costruzione di una squadra. si compra senza tenere a mente compatibilità tecnica e morale. una squadra di mammolette, senza un leader riconosciuto e riconoscibile, in cui mancano elementi basilari (giocatori eccellenti sui calci piazzati, colpitori di testa a centrocampo...).

la programmazione c'é e si vede sulla primavera, dove però vincere non conta veramente nulla, altrimenti l'atalanta sarebbe un modello.

Tare nel 2012 aveva preso Ylmaz a 6 milioni, Lotito doveva solo stabilire i dettagli economici dei pagamenti e firmare

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
IMHO È Improprio parlare di tattiche, nel Flusso di occasioni in entrata ed in uscita la Societá ha semplicemente indebolito la squadra nei mercati oggetto del topic:
Perea ad oggi non sta dimostrando di valere più di Kozac(che non era certo un fenomeno)
Biglia è buono ma oggettivamente meno determinante di Hernanes.
Novaretti non ha aggiunto nulla.
Su FA per ora l'innamoramento di Tare non sta giustificando l'investimento.
Su Postiga e Kakuta meglio stendere un velo pietoso.
Berisha invece è stata un'operazione geniale, al netto del ricorso del Chievo, ma la qualità del giocatore è talmente alta rispetto all'investimento che non c'è altro da dire se non bravi.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Biglia, Berisha, Onazi, Candreva, KEITA, Tounkara, Minala. E aspettiamo prima di valutare F.A., l'unico giocatore per il quale Lotito gli abbia messo a disposizione un budget decente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Di primo acchitto ho pensato a un topic sarcastico e mi sono preoccupato (ho pensato: altra benzina, questa volta dai "contestatori", no non ci voleva proprio). Invece, leggendo bene, si parte direttamente con un giudizio positivo sull'estate del 2013 e gennaio 2014.

Mi chiedo: ci vogliamo fare male? Cioè, noi stiamo lottando per il traguardo del sesto posto (spronati dagli spontaneissimi video commissionati al settore sequestri della ss Lazio) grazie al cero che ogni giorno portiamo alla chiesa di santo Oronzo, protettore dei calciatori.

Grazie al sommo intervento, Biava e il redivivo Dias (73 anni in due) reggono la baracca in difesa, un pischello fenomeno si sta prendendo responsabilità in un attacco che ricorda il deserto dei tartari, mentre a centrocampo, dopo sei mesi, è sbocciato l'unico acquisto degno di nota, il bravo Biglia. In difesa abbiamo preso Novaretti (gli voglio bene ma è quello che è) e la promessa Elez (spedito subito in primavera a fare il centrocampista), a sinistra Vinicius, finito a Padova.

Su gennaio, ancora parliamo della vendita "inevitabile" di Hernanes? E che, per uno strano scherzo del destino, c'erano pochi secondi per comprare qualcun altro che non fosse Postiga e Kakuta? Io non capisco proprio il senso di certi confronti, cosa dovrebbero dimostrare. Anche perché, dovremmo stare sereni: restiamo tutti laziali anche se si criticano due campagne acquisti di indebolimento.

Forza Lazio e forza laziali.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
se per tattiche intendiamo il suo atteggiamento nelle trattative:

indifendibile. pochi pro, troppi contro.

se intendiamo la strategia di costruzione della squadra, vorrei soffermarmi a riflettere sulle parole di Hernanes che nessuno ha mai sottolineato:

"lotito ha la sua strategia per vincere con la Lazio, io non la condivido ma spero che possa riuscire nel suo progetto."

evidentemente una strategia c'é, e penso che consideri come climax la stagione 2015/2016 e 2016/2017, con Keita, Perea, FA, Tounkara, Cataldi, Cavanda, Onazi, Berisha e qualche altro giovane al massimo delle loro potenzialità, più qualche giocatore più esperto come Radu, Biglia e forse Candreva e altri (in questa prospettiva anche Djordjevic sarà nel suo climax di maturità).

la strategia potrebbe funzionare, solo che in questo ambiente progettare è impossibile, non difficile.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
Citazione di: Mohammed Hussein il 23 Mar 2014, 10:57
Biglia, Berisha, Onazi, Candreva, KEITA, Tounkara, Minala. E aspettiamo prima di valutare F.A., l'unico giocatore per il quale Lotito gli abbia messo a disposizione un budget decente.

in pratica giocatori della primavera.
candreva... ragazzi non scherziamo. sarebbe stato un colpo intelligente se lo avessimo preso... ma adesso ci costerà 8 milioni per la metà, minimo. una botta di culo, sublime, ma che non ci credessimo è dimostrato proprio dalle modalità di pagamento.
nel frattempo siamo riusciti a perdere hernanes.

p.s. strani questi milanisti... hanno vinto il Viareggio è si incazzano con la società.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: reds1984 il 23 Mar 2014, 13:13
in pratica giocatori della primavera.

quindi se la primavera vince ma non dà giocatori alla prima squadra non va bene.
se vince e dà giocatori alla prima squadra non vale però per le sessioni di mercato della prima squadra.
tra l'altro acquistando dalla cantera del Barca si dovrebbero conteggiare Keita e Tounkara, invece no. Neanche questo.

nel frattempo siamo riusciti a perdere hernanes.

Hernanes é voluto andare via lui. Tenendolo l'avremmo perso a 0, come da mantra che cominciava già a delinearsi nell'etere.
Quindi l'operazione in sè sembrerebbe ottima. Inveco no, neanche questo.

candreva... ragazzi non scherziamo. sarebbe stato un colpo intelligente se lo avessimo preso... ma adesso ci costerà 8 milioni per la metà, minimo. una botta di culo, sublime, ma che non ci credessimo è dimostrato proprio dalle modalità di pagamento.

la Lazio ha fatto un errore madornale. L'ha preso e valorizzato TROPPO (*), portandolo pure fino alla Nazionale. Le modalità di pagamento sono quelle consuete. L'abbiamo preso, pagato l'ingaggio, riscattato la metà ed ora andremo a discutere sulla seconda metà, inutile avventurarsi sulle cifre.

(*)
come da accordi con Aquila Lidense  :) sono a ricordare una vecchia puntata di Pressing che potrebbe essere presa come spunto per la vicenda Candreva.

Omar Sivori, juventino, ospite fisso della trasmissione condotta da Raimondo Vianello, disse:
''E' assurdo che il Milan, che ha speso decine di miliardi, abbia solo un paio di punti più del Torino. Siamo di fronte a degli errori evidenti''.
Vianello: ''Ma il Milan é primo a punteggio pieno..''.
Sivori: ''Ma il Torino ha speso quasi niente!''.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
mi avventuro in una spiegazione, nonostante mi reputi abbastanza intelligente da capire che delle spiegazioni serie e ponderate non avranno alcun risultato su chi non ha interesse a discutere ma che ancora vive sulle barricate.

senza fare cross posting, ti/vi invito a vedere la la formazione con cui la Lazio ha affrontato il milan nella seconda giornata del campionato 2011-2012.

mi pare di poter dire senza tema di smentita che vi sia stato un depauperamento tecnico.
il nostro miglior giocatore è andato via e l'altra punta di diamante ha 3 anni in più e non la butta dentro neanche con le mani.

a questo possiamo aggiungere che i centrali difensivi sono invecchiati e non si è assolutamente pensato a sostituirli con giocatori all'altezza. e si che non stiamo parlando di baresi e costacurta.

minala e tounkara sono giocatori della primavera. keita sta esplodendo ed è un grandissimo colpo. infatti tare non è ritardato, è solo molto meno bravo di quanto vogliamo credere.

anche gli altri, comunque, comprano i giovani. la roma ha preso sanabria, paredes, berisha e altri. sono bravi? forse. ma sono la dimostrazione che tutti acquistano giovani di livello.

per questa ragione parliamo della prima squadra.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.193
E' il problema più grande, è l'unico motivo per il quale auspico il cambiamento.

Siamo il sesto fatturato della serie A, non possiamo competere a livello di ingaggi con le strisciate quindi si deve accettare che i giocatori che si ritengono forti e ambiziosi ad un certo punto se ne vogliano andare.
Allora bisogna adottare la strategia del vendi e compra.
Vendi un giocatore forte, ma quando lo fai devi già sapere con chi lo sostituirai.
Così, anno dopo anno, puoi provare a crescere ed ad aumentare le entrate, il fatturato, i ricavi.
Esempio: il 27 maggio vendevi bene Hernanes e Marchetti e investivi i soldi in giocatori validi, giocatori che già avevi individuato.
Non credo che Tare abbia scoperto Berisha a settembre.
E' l'unico modo per cercare di crescere.
Invece Lotito non sa farlo o non lo vuole fare, si porta dietro i giocatori fino all'ultimo. O lo fa perché è costretto dalle circostanze.
Non accetta di dare giocatori in prestito pure gratuito o con parte dell'ingaggio pagato. Se questi giocatori non ti servono è inutile tenerli in rosa.
Tare sono varie sessioni di mercato che toppa e vedo che predilige un certo tipo di giocatori tecnici ma mosci come FA e Honda.
Non boccio FA, ma a noi per quella cifra serviva un giocatore pronto.
E poi sembra ci sia la politica di lavorare solo con certi procuratori, che si scelgano i giocatori che hanno la procura con i procuratori con i quali si hanno buoni rapporti.

Ripeto: se sei il sesto fatturato devi fare così, non ci sono alternative, secondo me chiaramente.

Le mie speranze per il futuro immediato: pochi giocatori nuovi ma forti e pronti. Due in attacco e due in difesa. E Cataldi e Minala a centrocampo, non titolari, facciamoli partire dalla panchina. Poi si possono pure far salire altri giocatori dalla primavera e prendere giocatori sconosciuti, ma da cui ci si aspetta rendimento.
E sfoltire il più possibile, anche dando in prestito, anche contribuendo a pagare l'ingaggio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Father and son il 23 Mar 2014, 10:26
Candreva non è stato culo, fu chiesto da Reja e preso a fari spenti.

mistificazione.
Questa è pura mistificazione.
Tutto si può dire, ma che Candreva fosse un acquisto programmato è una roba veramente da vergognarsi.
Un acquisto programmato non viene preso all'ultimo millesimo di secondo con l'ansia di non farcela a consegnare tutta la documentazione.

Candreva fu l'unica cosa che si riuscì a fare quando saltò l'ultimo giorno Honda.
Con il senno del poi ci ha detto bene e di questo c'è da essere contenti e fare ammenda per la robaccia che je dicemmo all'inizio (io per primo).
Ma se si dice che era un acquisto programmato, salta qualsiasi presupposto alla discussione (soprattutto in un topic strutturato così come vuole Zanzalf) e se po' dì qualsiasi cosa.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: reds1984 il 23 Mar 2014, 15:01
keita sta esplodendo ed è un grandissimo colpo. infatti tare non è ritardato, è solo molto meno bravo di quanto vogliamo credere.

tare [...], che dal 2011 non tira fuori un colpo decente.

Capirai che tra le due affermazioni c'è una bella differenza.

La prima è un'opinione, condivisibile o meno ma comunque rispettabile.

La seconda è una non verità.

Solo per far notare che se ragioniamo sempre per estremi è normale non trovare mai e poi mai un punto d'incontro.

Nessuna barricata da parte mia, che ho sottolineato più volte gli errori degli ultimi mercati, senza però per questo non voler anche evidenziare le (magari poche) cose fatte bene.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Io penso che le tattiche di mercato della Lazio siano piu' o meno le seguenti : telefonata di un procuratore a caso a lotito o tare in cui propone i propri assistiti.......
Non sempre ovviamente,alcuni acquisti sono stati da applausi,Klose,Keita',Biglia,Hernanes,Marchetti......nulla da dire se non complimenti,ma la cosa strana sono tutti gli scarponi strapagati.Se li hai visionati e li prendi sei pazzo,se non li hai visionati e li prendi e' ancora peggio.

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Babu1975 il 25 Mar 2014, 10:18
Io penso che le tattiche di mercato della Lazio siano piu' o meno le seguenti : telefonata di un procuratore a caso a lotito o tare in cui propone i propri assistiti.......
Non sempre ovviamente,alcuni acquisti sono stati da applausi,Klose,Keita',Biglia,Hernanes,Marchetti......nulla da dire se non complimenti,ma la cosa strana sono tutti gli scarponi strapagati.Se li hai visionati e li prendi sei pazzo,se non li hai visionati e li prendi e' ancora peggio.

Oddio, di scarponi tanti, ma strapagati proprio no.

L'unico che mi viene in mente è Zarate... per il resto, è vero che abbiamo preso tanti giocatori scarsi e/o fracichi, ma sempre pagandoli poco: Alfaro in tal senso è stato il più caro, ed è costato solo 3M.

Abbiamo fatto tante scommesse: alcune sono andate bene, altre molto meno; ma sempre spendendo poco.

Altre squadre in tal senso hanno fatto molto peggio negli ultimi anni. Non credo serva l'elenco.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
se serve una punta, e se dai via quella di riserva, con l'EL in ballo non puoi prendere uno che non può giocarla.
al di là del fatto che poi s'è rivelato pure infortunato.
questa è un'aggravante a un errore già di per se grave.

Kakuta poi è un'operazione inspiegabile, così come il tentativo fatto per Biabiany. se avevamo un reparto in cui non serviva nulla in quanto abbondantemente fornito era proprio quello degli attaccanti laterali.

mercato di gennaio 2014 addirittura peggio di quello del 2012, dove comunque, all'ultimo secondo, in entrata c'è stato Candreva.

questo senza neanche considerare la cessione di Hernanes.

Discussione precedente - Discussione successiva