Uno stadio sempre più bello

Aperto da Zanzalf, 05 Mag 2014, 23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Scandaloso quanto sta accadendo in questi giorni.

5 anni di Daspo per una maglietta su cui si esprime un'opinione? ma stiamo scherzando?
Guardate che là sopra mica c'è scritto "10, 100, 1000 raciti", ma solo "Speziale Libero".

Ecco quello di cui parlavo ieri. Eccola la stretta repressiva.
E con il clima creato adesso nessuno farà montare l'indignazione che dovrebbe conseguire da una misura del genere. Ma tutti saranno d'accordo nel punire gli Ultras, le forze del Male, senza chiedersi nemmeno per un secondo cosa implica una roba del genere.

Lo dico senza mezzi termini, a me questo sembra il più pesante attacco alle libertà d'espressione dopo genova 2001 (e credo tutti qui dentro sappiate o immaginiate quanto io sia legato a quell'evento).
La cosa è GRAVISSIMA.

Per Lazio-Bologna tocca andare allo stadio con la maglietta Speziale Libero.
Dessero davvero il Daspo per questo. me lo dessero.
Ne sarei orgoglioso.

Una domanda Zanzalf: è questo lo stadio bellissimo a cui aspirate?

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 10:24

5 anni di Daspo per una maglietta su cui si esprime un'opinione? ma stiamo scherzando?
Guardate che là sopra mica c'è scritto "10, 100, 1000 raciti", ma solo "Speziale Libero".

E con il clima creato adesso nessuno farà montare l'indignazione che dovrebbe conseguire da una misura del genere. Ma tutti saranno d'accordo nel punire gli Ultras, le forze del Male, senza chiedersi nemmeno per un secondo cosa implica una roba del genere.

Lo dico senza mezzi termini, a me questo sembra il più pesante attacco alle libertà d'espressione dopo genova 2001 (e credo tutti qui dentro sappiate o immaginiate quanto io sia legato a quell'evento).
La cosa è GRAVISSIMA.

Ne sarei orgoglioso.

Come al solito leggo quello che scrivi e mi ci riconosco al 100%

:up:

Riedle80

*
Lazionetter
* 697

La cosa è GRAVISSIMA.

Ne sarei orgoglioso.

Le spendiamo anche 2 parole per chi sta cavalcando la vicenda per meri tornaconti personali?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

La cosa è GRAVISSIMA.

Ne sarei orgoglioso.

Ieri avevo citato l'intervista sull'Huffington Post a Genny a carogna, che ormai nell'immaginario collettivo ha superato Pacciani quanto a ritratto del male assoluto, senza che concretamente sabato sera, allo stadio abbia fatto male ad alcuno.
Mi ero chiesto, polemicamente e provocatoriamente di quale ipotesi di reato a carico del signor Gennaro De Tommaso si stesse parlando ed è arrivata puntualmente la risposta.
Effettivamente, a suo carico si sta parlando di
a) interruzione di pubblico servizio
b) apologia di reato, sotto forma di censura per una maglietta che richiama il responsabile di un delitto per cui attualmente non esiste una parola definitiva della magistratura, visto che il processo è sottoposto a revisione
c) violenza privata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il DASPO a Genny fa davvero piangere, perche' nasconde tutta la tristezza, l'incapacita' e l'ipocrisia delle autorita' italiane (calcistiche in questo caso, ma e' paradigmatico del Paese).
Pero' con uno stadio migliore c'entra poco.
Il nostro problema, di chi vuole un calcio per il quale l'evento sportivo abbia come contorno solo chi ha interesse per l'evento sportivo, e' forse che ci siamo innamorati di uno sport troppo popolare. Fascisti, spacciatori, politici, violenti, coatti, tutti sembrano voler attingere a questa piattaforma per spingere le proprie luride istanze.

Zanzalf esprime il desiderio che il nostro sogno si avveri. E' follia?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

E se i mezzi sono quelli finora espressi o ipotizzati dalle nostre istituzioni io preferisco i fascisti, gli spacciatori, i violenti, i coatti e forse pure un par de diavoli co corna e coda.

Perché mi sembra un controsenso che per avere un grammo di libertà verso di loro, io debba rinunciare ad un chilo di libertà verso lo Stato e possa finire allontanato per 5 anni a causa di una maglietta.
E se domani la maglietta fosse "Carlo vive"? A quel punto magari tu ti scandalizzerai, ma altri 50mila no.

Per questo citavo la poesia di Brecht sul fascismo.
Non aspetterò di restare solo per rendermi conto che co st'andazzo se so' portati via tutti.
Se così deve essere, me metto tra fascisti e spacciatori.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 10:52
Il fine non giustifica i mezzi Tarà.
E se i mezzi sono quelli finora espressi o ipotizzati dalle nostre istituzioni io preferisco i fascisti, gli spacciatori, i violenti, i coatti e forse pure un par de diavoli co corna e coda.

E' chiaro che la ripulita dello stadio senza un cambiamento che consenta di affrontare i temi proposti dalla lista di gente di cui parli tu servirebbe solo a me e a Zanzalf, e io non auspico questo. Ma al momento se uno volesse raggiungere quello scopo, un livello di coercizione sarebbe necessario. Quello che mi fa arrabbiare e' che tutti ci inalberiamo e difendiamo le liberta' di tutti, anche della feccia fascista, quando la repressione entra nello stadio, ma di fuori esistono contesti repressivi DAPPERTUTTO e noi ce li famo sta bene.

Ecco allora no.
Per questo dico, semplificando, o rivoluzione come si deve o non mi rompete il cazzo mentre vojo guarda' la Lazio.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 07 Mag 2014, 10:55
E' chiaro che la ripulita dello stadio senza un cambiamento che consenta di affrontare i temi proposti dalla lista di gente di cui parli tu servirebbe solo a me e a Zanzalf, e io non auspico questo. Ma al momento se uno volesse raggiungere quello scopo, un livello di coercizione sarebbe necessario. Quello che mi fa arrabbiare e' che tutti ci inalberiamo e difendiamo le liberta' di tutti, anche della feccia fascista, quando la repressione entra nello stadio, ma di fuori esistono contesti repressivi DAPPERTUTTO e noi ce li famo sta bene.

Ecco allora no.
Per questo dico, semplificando, o rivoluzione come si deve o non mi rompete il cazzo mentre vojo guarda' la Lazio.

Non faccio il rivoluzionario di professione, ma se proprio non vuoi essere disturbato mentre guardi la Lazio dovresti allora pretendere che non si faccia business con il marchio Lazio, che non ci sia business attorno al sistema calcio, che non ci siano Tribune autorità o d'onore che dir si voglia, insomma che non ci siano interessi "legittimi" che mettono il cappello sul fenomeno di una partita di pallone giocata da 22 ragazzi in mutande.
Se invece si realizza tutta questa sovrastruttura si crea un circo che raccoglie gli interessi anche di altre categorie extra ordinem, spacciatori e fascisti compresi.

Il calcio non è più soltanto uno sport. Ma da quasi un secolo a questa parte, mica da 10 anni. Rassegniamoci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 07 Mag 2014, 10:55

Ecco allora no.

io non sto dicendo che siccome quelli sono problemi sociali è ipocrita non affrontarli socialmente e quindi me metto co fascisti e spacciatori.
Cioè, credo che anche questo sia vero, ma la mia critica non è a questo livello, anche perché capisco chi in questo caso mi risponderebbe che faccio troppa sociologia.
E' molto più terra terra e se vuoi "interessata".

Lo ripeto, non sono in cerca di rivoluzioni, lo so da me che non è il momento.
Molto più semplicemente mi pare che le misure coercitive di cui parli mi tolgano molto più di quel che mi danno.
Nelle modalità in cui affrontano la marginalità.

Siccome pure io vengo considerato da ffoo e istituzioni una marginalità, è un attimo che come massacrano loro volgono lo sguardo e massacrano pure me.
Capisco che a Mario Rossi, persona nella media in tutto con un figlio una macchina e un cane, questa cosa non tange perché all'80% non verrà mai toccato da tutto questo (come non veniva toccato durante il fascismo chi non era comunista, sindacalista, ebreo o zingaro).

Ma a me si, me tocca direttamente.
Il palo in faccia lo vedo già in arrivo.
E allora se permetti, me metto tra quelli che lo pijeranno.
So violenti, fascisti e spacciatori?
Po esse, ma questi purtroppo so vagoni su cui non è dato sceglierti la compagnia.

And159

*
Lazionetter
* 5.016

La cosa è GRAVISSIMA.

Ne sarei orgoglioso.

quoto pure le virgole.
Ma d'altronde dopo aver visto il modo in cui volutamente i media non hanno voluto parlare della scenografia nel derby della sud del milan il daspo per una maglietta accolto trionfalmente su tutti i mezzi di comunicazione mi sembra solo una logica conseguenza

Nico

Sostenitore
Lazionetter
* 1.135

Sono pienamente d'accordo....

...è ammirevole e commovente la tua rivoluzionaria indignazione per il daspo comminato a Genny a' carogna....

....spero tu ti sia indignato almeno la metà quando Raciti, padre de due ragazzini, morì a Catania mentre lavorava...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sono pienamente d'accordo....

...è ammirevole e commovente la tua rivoluzionaria indignazione per il daspo comminato a Genny a' carogna....

....spero tu ti sia indignato almeno la metà quando Raciti, padre de due ragazzini, morì a Catania mentre lavorava...

civile indignazione.
Non c'è niente di rivoluzionario, solo semplice e naturale civiltà.

E non ti rispondo su Raciti perché la tua è solo una provocazione.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Sono rimasto un po' indietro, siamo ancora in guerra con l'eurasia?

Appoggio l'idea della maglietta a
Lazio-bologna

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

La cosa è GRAVISSIMA.

Ne sarei orgoglioso.

tra uno stadio asettico ed uno in cui portare tutte le istanze del disagio sociale la scelta diventa l'abbandono da parte di chi vuole passare una mezza giornata di svago più o meno movimentato dall'andamento del risultato,   
se il calcio è diventato il passatempo popolare e lo sport più seguito sugli spalti è perché riusciva e riesce ancora a coinvolgere intere famiglie, però a forza di spettacoli [...] e situazioni di pericolo reale una parte di questa massa se ne è allontanata,

la tutela del diritto di espressione diventa difficile quando cozza con il diritto alla serenità altrui, e cosa ben più pressante per le cosiddette autorità ed istituzioni queste istanze vanno ad incidere pesantemente sui ricavi che il fenomeno calcio produce,

un punto di equilibrio potrebbe anche essere trovato ma fatti come quelli successi sabato non possono portare che soluzioni di repressione, se così non fosse la conseguenza sarebbe un far west totale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Charlot il 07 Mag 2014, 11:45
Non capisco perché siamo arrivati a parlare di presunti assassini e sparatorie varie nel topic dedicato al clima ed alle presenze nello stadio durante le partite della Lazio...
:o

perché siccome la tesi di fondo è che lo stadio sia "sempre più bello" perché mancano gli Ultras, ci si interrogava a cosa porti questa campagna anti-Ultras che attraversa anche il caso della finale di Coppa Italia di sabato e le misure prese nei confronti del tifoso napoletano colpito da 5 anni di Daspo con l'unica accusa di aver indossato una maglietta in solidarietà con Speziale.

Nico

Sostenitore
Lazionetter
* 1.135
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 11:41
civile indignazione.
Non c'è niente di rivoluzionario, solo semplice e naturale civiltà.

E non ti rispondo su Raciti perché la tua è solo una provocazione.

Non è una provocazione.... ci vuole un po' di equlibrio.... Il provvedimento nei confronti della carogna è scandaloso per mille ragioni tra le quali quelle che hai citato tu.... ma da qui a creare un martire ce ne passa.... Verrà riaperto il processo per la morte di Raciti? Bene! Sarà un'ulteriore occasione per verificare la responsabilità di Spaziale o scagionare un innocente....
Ma prima di "Spaziale libero" mi piacerebbe leggere "Giustizia per Raciti"....

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 11:11
io non sto dicendo che siccome quelli sono problemi sociali è ipocrita non affrontarli socialmente e quindi me metto co fascisti e spacciatori.
Cioè, credo che anche questo sia vero, ma la mia critica non è a questo livello, anche perché capisco chi in questo caso mi risponderebbe che faccio troppa sociologia.
E' molto più terra terra e se vuoi "interessata".

Lo ripeto, non sono in cerca di rivoluzioni, lo so da me che non è il momento.
Molto più semplicemente mi pare che le misure coercitive di cui parli mi tolgano molto più di quel che mi danno.
Nelle modalità in cui affrontano la marginalità.

Siccome pure io vengo considerato da ffoo e istituzioni una marginalità, è un attimo che come massacrano loro volgono lo sguardo e massacrano pure me.
Capisco che a Mario Rossi, persona nella media in tutto con un figlio una macchina e un cane, questa cosa non tange perché all'80% non verrà mai toccato da tutto questo (come non veniva toccato durante il fascismo chi non era comunista, sindacalista, ebreo o zingaro).

Ma a me si, me tocca direttamente.
Il palo in faccia lo vedo già in arrivo.
E allora se permetti, me metto tra quelli che lo pijeranno.
So violenti, fascisti e spacciatori?
Po esse, ma questi purtroppo so vagoni su cui non è dato sceglierti la compagnia.

capisco e concordo su ogni singola sillaba.
soltanto mi chiedo per quale motivo, noi di una certa area "movimentista" e "antagonista" (le metto tra virgolette queste parole e non si offenda chi pensa di non entrarci nulla, se faccio certi discorsi di parte), riguardo a fenomeni sociali di questo tipo, non abbiamo mai avuto il coraggio di proporre una terza strada realmente praticabile, condivisibile e percorribile.
la nostra unica posizione è appiattirsi a difesa sicuramente legittima ma dannatamente sterile di certi principi, anche a costo di metterci a fianco di fascisti, spacciatori ecc. ecc.

capisco pure che è difficile elaborare una posizione non frequentando in maniera organica i luoghi interessati all'analisi, come potrebbero essere le curve. rischiamo di esprimere una posizione teorica, superficiale e incongrua.

però, francamente me so' un po' stancato di rincorrere sempre e di giocare continuamente in difesa, laddove poi alle nostre spalle vai a difendere interessi, motivazioni, dinamiche ed anche ideologie che non sono assolutamente le tue.

si potrebbe ripartire da una difesa critica di certe questioni, non mancando mai di marcare la differenza tra quello che è lo stadio attuale e quello che pensiamo debba essere uno stadio oggigiorno, uno stadio che cerca di sfuggire alle dinamiche di mercato attuali, anche grazie alla presenza ultras, perché no, visto che possiamo attingere a un patrimonio teorico e culturale sterminato, a livello di sottoculture urbane (basti pensare a Valerio Marchi, ad esempio), ma anche uno stadio consapevole e in grado di discernere tra dinamiche legittime e deviazioni tremende, di quelle che, come giustamente osserva Tarallo, attingono alla stessa piattaforma ideologica, chiamata sport popolare, per portare avanti istanze che con noi non c'entrano nulla.

insomma, va bene essere indignati per il daspo a Genny, ed io lo sono, assolutamente. 
ma cristo deddio, mica possiamo ogni volta scordarci di cosa rappresenta quel tizio all'interno di uno stadio, no?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 07 Mag 2014, 10:34
Il DASPO a Genny fa davvero piangere, perche' nasconde tutta la tristezza, l'incapacita' e l'ipocrisia delle autorita' italiane (calcistiche in questo caso, ma e' paradigmatico del Paese).
Pero' con uno stadio migliore c'entra poco.
Il nostro problema, di chi vuole un calcio per il quale l'evento sportivo abbia come contorno solo chi ha interesse per l'evento sportivo, e' forse che ci siamo innamorati di uno sport troppo popolare. Fascisti, spacciatori, politici, violenti, coatti, Imprenditori, tutti sembrano voler attingere a questa piattaforma per spingere le proprie luride istanze.

Zanzalf esprime il desiderio che il nostro sogno si avveri. E' follia?

mi sono permesso di fare una piccola grande correzione.

ma passiamo alla domanda che poni.

si sta avverando.
già sta succedendo. ed il processo è inarrestabile. visti gli interessi forti che ce stanno dietro.

tanto che gli Ultras , non esistono più.
si stanno man mano sempre più riducendo a gruppetti piccoli, sempre più piccoli, quindi sempre più deboli.

ma si continua a trattare il Fenomeno come se fosse un Fenomeno di Massa.
perchè alle Bugie tocca sempre metteje i trampoli pe falle passà inosservate in piazza.

Ultras.
Anarchici Insurrezionalisti.
Terrorsti.

Parole che quante volte hai sentito, o letto, negli ultimi dieci-15 anni?
Troppe.

quindi, per chiudere, non è il tuo volere o quello di zanzalf che si sta compiendo. ma di chi è interessato ad avere e dare salde certezze a chi investe soldi nel Calcio che poi andarnno nelle tasche di chi sappiamo.

e sta cosa che gli Ultras rivendichino di avere parte nel Gioco non va bene. non piace.
e poi, sono così grezzi, grossolani..

voi mette Givannardi presidente della commissione Giustizia e Sanità? robetta fine...

la tua volontà, semplicemente, coincide con altri interessi.
perchè la tua volontà, porta soldi, perchè l'intoccabilità delle regole significa intoccabilità degli interessi che quelle stesse regolano.

il succo è.

tu della tua vita non decidi un cazzo. più niente.
puoi decidere che scarope mettete. che jeans. e poco altro di altrettanto irrilevante e strumentale.

quindi se un giorno tu e zanzalf avrete lo stadio che sognate, sappiate almeno, che avrete sfruttato la corrente, e che a quelli come me, non gli piacerà leggere i topic in cui addirittura ci si vanta di uno stadio migliore per via dello sbandieratore in tevere il clima ritrovato e7o altre caxxate del genere.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: happyeagle il 07 Mag 2014, 11:56
tra uno stadio asettico ed uno in cui portare tutte le istanze del disagio sociale la scelta diventa l'abbandono da parte di chi vuole passare una mezza giornata di svago più o meno movimentato dall'andamento del risultato,   
se il calcio è diventato il passatempo popolare e lo sport più seguito sugli spalti è perché riusciva e riesce ancora a coinvolgere intere famiglie, però a forza di spettacoli [...] e situazioni di pericolo reale una parte di questa massa se ne è allontanata,

la tutela del diritto di espressione diventa difficile quando cozza con il diritto alla serenità altrui, e cosa ben più pressante per le cosiddette autorità ed istituzioni queste istanze vanno ad incidere pesantemente sui ricavi che il fenomeno calcio produce,

un punto di equilibrio potrebbe anche essere trovato ma fatti come quelli successi sabato non possono portare che soluzioni di repressione, se così non fosse la conseguenza sarebbe un far west totale.

si continua a porre questa cosa della sicurezza negli stadi.
Ribadisco: all'interno dell'Olimpico non si vede una scena di pericolo come quella a cui alludi da anni.
Evidentemente quindi il problema è FUORI lo stadio, non dentro.
Perchè continuate a parlare di queste misure come se il problema fosse dentro?

se il problema è fuori, le misure in discussione non hanno alcuna utilità.
Se dentro non c'è problema, non si capisce di cosa stiamo discutendo.

In questi giorni si fa tutto un calderone e si soffia sull'anima forcaiola perché così le sfumature scompaiono, si fa tutto un fascio e qualsiasi misura colpisca gli ultras va bene, perché tanto loro so' il male.
Un sindaco si può permettere anche di fargli il dito medio perché tanto so degli aggressori a prescindere.

Ma non risulta abbastanza evidente la strumentalità di questa campagna???

In seconda istanza a me non frega nulla di "rappresentare le varie istanze del disagio sociale" allo stadio.
Mica è un corteo. Ma le questioni so' due:

- in primo luogo si pone una contraddizione tra diritto di espressione e "diritto alla serenità altrui" come la chiami tu. Questa cosa è GRAVE. proprio questo è GRAVE.
Perché il diritto all'espressione non dovrebbe essere mai in discussione (soprattutto se rappresentato da una maglietta) e perché questa contraddizione esiste perché artefatta, creata ad hoc per reprimere.

- in secondo luogo si sta portando avanti una campagna marcatamente classista, in cui non se capisce perché si pone il problema dello spacciatore in curva e a sto punto non dell'evasore in tribuna (morale pe morale...)

Infine quoto alla grande sia Kim che Gesulio, il quale si pone belle domande a cui abbiamo provato a trovare risposte in troppo pochi per troppo poco.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.637
Citazione di: FatDanny il 07 Mag 2014, 11:57
perché siccome la tesi di fondo è che lo stadio sia "sempre più bello" perché mancano gli Ultras, ci si interrogava a cosa porti questa campagna anti-Ultras che attraversa anche il caso della finale di Coppa Italia di sabato e le misure prese nei confronti del tifoso napoletano colpito da 5 anni di Daspo con l'unica accusa di aver indossato una maglietta in solidarietà con Speziale.

Così però si accomunano due storie di natura diversa e con scopi completamente opposti.
Una protesta civile come l' abbandono dello stadio per "amore" di migliaia di tifosi (non tutti ultras, anzi) della Lazio, con un tentato omicidio per motivi ancora misteriosi, e una condanna "sportiva" verso un presunto istigatore...
Mi sembrano casi diversissimi e tra l'altro per certi aspetti il secondo ancora non chiaro.
imho

Discussione precedente - Discussione successiva