Citazione di: ReflexBlue il 04 Nov 2010, 10:37
Quindi auspichi un centrocampo con tre centrali e due mezzepunte?
tre centrali e due mezzepunte di cui almeno una larga, larghissima. zarate a sinistra ma anche a destra, perché no, visto che riise ieri ha sofferto parecchio inkoom.
chi può sventagliare veloce da sinistra a destra ce l'abbiamo, e anche viceversa: sono rispettivamente hernanes e ledesma.
un'altra cosa da sottolineare: quando arrivava palla a inkoom, c'era sempre un centrocampista interno pronto a tagliare in profondità che veniva sovente servito dall'ala destra del basilea. uno che fa quel tipo di movimento ovviamente è mauri, ma essendo sinistro poi avrebbe il problema del cross, perché si troverebbe palla sul destro.
dall'altra parte invece, poche volte ho visto lo stesso tipo di azione, a sinistra il basilea ci andava lentamente, e principalmente per far sfogare l'azione, per mantenere il controllo, ho visto pochi movimenti senza palla simili a quelli invece abituali sulla destra da parte dei c.campisti... non so se per mancanza di giocatori sinistri in grado di proporsi nello spazio, o per difficoltà nella circolazione palla da destra verso sinistra, fatto sta che a noi, con mauri in queste condizioni e con le sue capacità, servirebbe creare esattamente quel tipo di scenario proprio dalla sinistra.
anche perché, particolare non proprio irrilevante, in una delle rarissime azioni in velocità sulla fascia sinistra, il basilea ha fatto il primo gol...
li vedo un po' in difficoltà nella lettura dei cross da quella parte, mentre li ho visti molto più tranquilli quando gli avversari crossavano dalla destra.
segno che, come spiegato prima, in un ambito di scelte per la limitazione dei rischi, le cacate prediligono innanzitutto evitare i tagli centrali (riise che stringe al centro) e poi i cross dalla sinistra. insomma, per farla breve, se proprio devono subìre un attacco, le diarree fumanti "preferiscono" essere attaccati da destra, quindi sulla loro sinistra. almeno è quello che è sembrato ieri.