Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

Aperto da chinaglia, 13 Mag 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: matador72 il 19 Mag 2014, 14:41
spiegami perchè pero' lo stesso giornale nello stesso articolo è credibile se dice che Radu interessa ad altre squadre mentre scrive cazzate quando magari parla di trattativa per il giovane olandese del Feyenoord?
Qualsiasi nome accostato alla Lazio è una cazzata mentre se lo stesso giornale dice che la moglie di Lotito "potrebbe essere" chiamata a dirigere l'academy è sicuramente una notizia fonata.
perchè chi è causa del suo mal pianga se stesso.. sono 10 anni che predica bene e razzola male..sono 10 anni che promette e non fà apparte l'anno do Klose Cissè e Marchetti, sono 10 anni che dice che la Lazio non ha bisogno di far cassa e poi svendi o peggio perdi a zero i pezzi migliori..
chiedilo a lui non a me

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Azzurra il 19 Mag 2014, 14:37
i nomi fatti fin'ora so cazzate..putroppo
intanto oggi sentivo che anche Radu viene accostato a Napoli e Fiorentina.
Ma noi abbiamo a bilancio società di sicurezza, di pulizia e la salernitana..tutto normale no?

faccio mio il tuo timore.

la semestrale, in se per se, lascia aperta qualsiasi interpretazione, sia dal punto di vista "w lotito" o "abbassa lotito"; diciamo che l'unico dato di fatto è che stavolta la SS Lazio 1900 è esposta verso terzi.
purtroppo sarebbe importante conoscere il cash-flow di "lazio event SRL"

quello che mi preoccupa è tutto il contesto ed il trend negativo di questi ultimi anni: Aumentano i ricavi, ma di contro diminuiscono fortemente gli investimenti all'interno della SS Lazio 1900.
per dire: una volta se spendevano pure 7k per giocatori alla makinwa, ora invece pare che più in la dei parametri zero non si possa andare.

sposo la preoccupazione di Azzurra sul fatto che lotito si stia ciarrapichizzando

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Azzurra il 19 Mag 2014, 14:44
perchè chi è causa del suo mal pianga se stesso.. sono 10 anni che predica bene e razzola male..sono 10 anni che promette e non fà apparte l'anno do Klose Cissè e Marchetti, sono 10 anni che dice che la Lazio non ha bisogno di far cassa e poi svendi o peggio perdi a zero i pezzi migliori..
chiedilo a lui non a me

stai spostando il tema del discorso pero', io ti ho chiesto perchè se nello stesso articolo un giocatore viene accostato alla Lazio è sicuramente una cazzata mentre se si parla dell'interesse per un nostro giocatore questo in pratica è gia' stato venduto.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: matador72 il 19 Mag 2014, 14:47
stai spostando il tema del discorso pero', io ti ho chiesto perchè se nello stesso articolo un giocatore viene accostato alla Lazio è sicuramente una cazzata mentre se si parla dell'interesse per un nostro giocatore questo in pratica è gia' stato venduto.
e chi ha spostato ti ho risposto in pieno.
perchè a pulcinella non gli crede più nessuno (o quasi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Azzurra il 19 Mag 2014, 14:50
e chi ha spostato ti ho risposto in pieno.
perchè a pulcinella non gli crede più nessuno (o quasi)

quindi se anche arrivassero giocatori forti il tormentone sara' qualcosa di simile a quello di qualche anno fa quando si diceva che beherami era gia' del milan così come Carrizo e che stavano da noi solo per testarli ?

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: matador72 il 19 Mag 2014, 14:53
quindi se anche arrivassero giocatori forti il tormentone sara' qualcosa di simile a quello di qualche anno fa quando si diceva che beherami era gia' del milan così come Carrizo e che stavano da noi solo per testarli ?
se arrivano giocatori forti sono la prima ad esser felice..ma ne dubito putroppo..
ah si Beherami..quello che come pandev abbiamo perso a zero..

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Azzurra il 19 Mag 2014, 14:57
se arrivano giocatori forti sono la prima ad esser felice..ma ne dubito putroppo..
ah si Beherami..quello che come pandev abbiamo perso a zero..

errore, pèer Beherami il west ham non si avvalse dell'articolo 17 e pago' alla Lazio una cifra vicina ai 7 milioni di euro, cerca di essere precisa almeno.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Azzurra il 19 Mag 2014, 15:07
va be aspetto con ansia che vengano rivestiti i 20 milioni di Hernanes nel mentre

aspetta azzù, ma tranquilla, mettete comoda e magna pure  :)
perchè quei 18 milioni non ci saranno. (servono a ripianare le perdite)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
MSG EDITATO

perchè non rispondi mai alle diomande? su Beherami hai detto una ca22ata e ti ho corretto, io non sto difendendo nessuno, ho solo detto che mi sono rotto le palle di questo atteggiamento che se un articolo riporta qualcosa di positivo è per forza una ca22ata se dice qualcosa di negativo è sicuramente vero.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758

I TUOI TONI SONO INTOLLERABILI.
IL MESSAGGIO DI PRIMA L'ABBIAMO CESTINATO DIRETTAMENTE, AL PROSSIMO DELLO STESSO TENORE SEGUIRANNO ANCHE PROVVEDIMENTI.

Lazio.net Staff

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.284
e se si avvaleva che succedeva?
C'era e c'è tuttora l'accordo tra le squadre europee di non avvalersi dell'art. 17.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
Citazione di: genesis il 19 Mag 2014, 15:22
C'era e c'è tuttora l'accordo tra le squadre europee di non avvalersi dell'art. 17.
si ma è un'attenuante questa scusa? perdere patrimonio così? lasciamo stare il caso specifico..andiamo al sodo..è una sana gestione questa?
Dov'è la sana gestione che tanto sbandierava?
Dov'è il "non abbiamo bisogno di far cassa?"
Al dilà del mio pensiero verso di lui che credo sia ovvio, io comincio a preoccuparmi seriamente. Serimanete per il nostro futuro perchè stavolta ci fanno affogare

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Le parti correlate
Sul concetto di parti correlate vale la pena di ricordare che non esiste una definizione italiana di parte correlata, ma nei Principi Contabili Internazionali adottati dalla UE vengono definite come "tutti i casi nei quali un gruppo di aziende sono controllate e/o fortemente influenzate, direttamente oppure indirettamente, fra di loro per mezzo di imprese oppure persone (dirigenti di impresa con deleghe strategiche)".
Ad esempio se il signor Rossi proprietario al 100% di un gruppo di aziende commerciali dovrà a redigere il bilancio consolidato, ma se è contemporaneamente titolare di una società immobiliare al 100% che è proprietaria degli immobili dati in affitto alle società del gruppo appartenente sempre al sig. Rossi, percependo dei compensi, parleremmo di due aziende completamente separate fra di loro ma dove sarebbe evidente che il proprietario/dominus, coinciderebbe. Ogni operazione, a partire dall'affitto dei capannoni ad altri servizi di vario genere, prestati fra le due aziende dovrà essere, quindi, ben descritta in Nota Integrativa perché trattasi di operazioni fra parti correlate.
Pertanto, le operazioni con parti correlate non esprimono automaticamente un danno all'azienda ma evidenziano immediatamente che il perimetro aziendale "reale" è diverso da quello espresso nel bilancio civilistico e/o consolidato, quindi bisogna leggere più bilanci e con attenzione, per capire il vero contesto nel quale opera l'impresa.

Tornando alle cose di casa Lazio, se guardiamo ai bilanci degli ultimi 12 anni (partire dal 2002-03), si può leggere quanto segue a proposito delle parti correlate

Bilancio al 2002-03

pag. 16 Successivamente alle dichiarazioni di default e cross default, S.S. Lazio S.p.A. non ha posto in essere operazioni di natura finanziaria con società del Gruppo interessate dalle suddette dichiarazioni se non limitatamente alla gestione delle operazioni già in essere alle date delle dichiarazioni stesse sopra indicate.
pag. 48 "Si precisa che a seguito dell'aumento di capitale sociale per complessivi Euro 110 milioni perfezionatosi nel mese di agosto 2003, la S.S. Lazio S.p.A. non è più controllata dalla Cirio Holding S.p.A. e pertanto le sopramenzionate società non rappresentano più parti correlate

Bilancio al 2003-04, pag. 61

Si precisa che a seguito dell'aumento di capitale sociale per complessivi Euro 110 milioni conclusosi nel mese di agosto 2003, la S.S. Lazio S.p.A. non è più controllata dalla Cirio Holding S.p.A. e pertanto le sopramenzionate società non rappresentano più parti correlate.
Inoltre, si precisa, che successivamente alle dichiarazioni di default e cross default di alcune società del Gruppo Cirio, la S.S. Lazio S.p.A. non ha posto in essere operazioni di natura finanziaria con parti correlate se non limitatamente alla gestione delle operazioni già in essere alle date delle dichiarazioni stesse.

pag. 86
Operazioni atipiche e/o inusuali, infragruppo e con parti correlate
Per quanto di propria conoscenza e sulla base delle informazione fornite nel corso delle riunioni del Consiglio di Amministrazione non risultano operazioni atipiche e/o inusuali, infragruppo e con parti
correlate.
Si ricorda peraltro la rilevanza delle operazioni intercorse con il Gruppo Cirio, precedente azionista di riferimento, e si ricorda che è attualmente in definizione, ma non ancora giunta a conclusione, un'ipotesi transattiva con l'Amministrazione straordinaria.
Infine, si segnala che, come esposto nella relazione sulla gestione redatta dagli Amministratori, è  stata presentata istanza di transazione del debito tributario che è attualmente al vaglio degli organicompetenti.

Soltanto con il secondo bilancio della presidenza Lotito, quello al 30 giugno 2006, compare il paragrafo dei "Rapporti con parti correlate" a pag. 36 nella dove si dice che "nell'esercizio, la Società ha intrattenuto rapporti esclusivamente con la Roma Union Security S.r.l. (società facente capo al Dr. Claudio Lotito), sostenendo un costo complessivo di Euro 326 migliaia, avente ad oggetto la vigilanza del centro sportivo di Formello".
Questo paragrafo comparirà sistematicamente nei bilanci degli anni successivi proprio in omaggio al rispetto dei principi contabili di cui sopra.

Altra questione è quella relativa ai costi per servizi, paragrafo che compare sempre, ovviamente, nei bilanci degli ultimi 12 anni.
Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva dei costi per servizi nelle recenti ere geologiche laziali.

Lungotevere

*
Lazionetter
* 465
le parole di moda del laziale si e' partiti da gestore oramai sdoganata poi e' girata tanto advisor oramai la parola del momento e' correlata sempre ben corredate da fogli excel

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Lungotevere il 19 Mag 2014, 16:08
le parole di moda del laziale si e' partiti da gestore oramai sdoganata poi e' girata tanto advisor oramai la parola del momento e' correlata sempre ben corredate da fogli excel

Non è roba di contrabbando, ma si tratta di dati ripresi dai bilanci che pubblica la S.S. Lazio S.p.A.

Property

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 19 Mag 2014, 16:11
Non è roba di contrabbando, ma si tratta di dati ripresi dai bilanci che pubblica la S.S. Lazio S.p.A.
Tra l'altro occorre anche specificare che oggi se ne parla tanto è vero, ma mica perchè ci piace la parola correlata o va di moda.
Semplicemente perchè sono i numeri che ce ne fanno parlare in quanto, il bilancio aihmè questo sconosciuto, ci dice che le signorine correlate drenano molte risorse, diversi milioni, per servizi resi alla lazio.
Essendo questi numeri aumentati in maniera progressiva in questi ultimi anni, mi sembra normale parlarne.
Mah, non capirò mai chi spreca un post per dire agli altri che ne parlate a fare, invece che dare un contributo nel merito.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
In quanto ai trasferimenti alla Salernitana, faccio notare che lì giocano 11 giocatori di proprietà della Lazio. Gli altri club devono mandare i propri giocatori in prestito in altre squadre, pagando lo stipendio e il premio di valorizzazione. Noi queste spese non ce l'abbiamo. E poi dalla Salernitana la Lazio intasca i soldi della pubblicità.

« Io non ci guadagno con la Lazio, ci sono le parti correlate controllate dagli enti preposte. In un bilancio si certificano anche 10 euro... L'unica cosa che ho fatto, entrando alla Lazio, è stata quella di modificare alcuni servizi che prima erano affidati ad altre aziende che avevano costi superiori ad una qualità inferiore. Non si mantiene un centro sportivo e 28 ettari gratis... Tutto ha un costo, è scritto nei bilanci. Nella Salernitana ci sono undici giocatori della Lazio, paghiamo un milione e trecento mila euro, c'è un accordo pubblicitario. Abbiamo una squadra in Lega Pro che si fa carico degli ingaggi. Altre società pagano i premi di valorizzazione. Noi no»

Property

Visitatore
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2014, 11:06
« Io non ci guadagno con la Lazio, ci sono le parti correlate controllate dagli enti preposte. In un bilancio si certificano anche 10 euro... L'unica cosa che ho fatto, entrando alla Lazio, è stata quella di modificare alcuni servizi che prima erano affidati ad altre aziende che avevano costi superiori ad una qualità inferiore. Non si mantiene un centro sportivo e 28 ettari gratis... Tutto ha un costo, è scritto nei bilanci. Nella Salernitana ci sono undici giocatori della Lazio, paghiamo un milione e trecento mila euro, c'è un accordo pubblicitario. Abbiamo una squadra in Lega Pro che si fa carico degli ingaggi. Altre società pagano i premi di valorizzazione. Noi no»
è questo che lo rende poco credibile, perchè o davvero non sa, o fa finta.
una società di revisione non certifica che le spese siano congrue, certifica che il bilancio sia redatto con chiarezza, veridicità e secondo norme di legge e principi contabili.
lui dovrebbe saperlo, perchè come legale rappresentante su quel bilancio ci mette la firma.
poi se le spese che ci metti dentro sono 1, 10 o 100, nessuno entra nel merito, mica la società di revisione fa l'imprenditore; quella è responsabilità tua.
quindi dire "in una società si certificano 10 euro" non significa niente o peggio, potrei pensare che si tenta di trasmettere un messaggio diverso, a chi ovviamente non sa.
Al secondo punto, posto che dovrei controllare questi grossi introiti pubblicitari, mi chiedo, ma perchè è un assunto, deve essere un dogma che la lazio abbia 11 giocatori nella salernitana? quale ritorno mi ha dato.
potrei pensare sia meglio non averne nessuno e non spendere niente.
ecco se allora lotito mi mostrasse i numeri di questo guadagno, allora gli darei ragione.
ma come sempre, pochi numeri, molte parole, anche abbastanza confusionarie.
queste sono le cose che rendono poco credibile lotito, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.151
Sì ok, ma siamo sempre là, le spese sono certificate, sono su carta, abbiamo tante situazioni da gestire.
Si dimostri che un'altra azienda potrebbe offrire servizi della stessa qualità a lrezzi minori e si smentisca Lotito (quello che ha detto ieri). È impossibile farlo?
E allora di che vuoi parlare? Anche io vorrei chiarimenti, ma se non sono in grado di rintracciare dati mi taccio.
Le spese sono aumentate a suo dire perchè sono aumentati i servizi. Che venga smentito.
Sulla salernitana ha risposto. Che venga smentito.
Con dati.
Ttti vogliamo il bene della Lazio, quindi attendiamo.
Non mi postate articoli che fanno solo la foto del bilancio, servono confronti con altre società di servizi o realtà similari. Lo sappiamo già quanto spende la Lazio e a chi vanno i soldi. È normale che un imprenditore gestisca i servizi di sue aziende con altre sue aziende. Negare questo è poco credibile, io lo farei. Tu Property non lo faresti?

9 gennaio

*
Lazionetter
* 512
Citazione di: RubinCarter il 27 Mag 2014, 11:06

« Io non ci guadagno con la Lazio...»

La parola è d'argento, il silenzio è d'oro

Discussione precedente - Discussione successiva