Citazione di: Tarallo il 20 Mag 2014, 15:24
Ma gia' accade, fidati. Gia' lo e'. Esistono squadre che hanno siti e forum non ufficiali che raccolgono migliaia di tifosi. LN e' sfortunata in questo senso perche' si e' sviluppata, durante gli anni torridi delle Tigri, un po' in senso critico verso il tifo organizzato, ma anch'essa raccoglie migliaia di tifosi.
Io ho assistito con i miei occhi alla nascita del coro "Viera ooo viera oooo he comes from Senegal he plays for Arsenal" su internet. Tutto quello che dici e' vero, sbagli nel credere che non sia gia' cosi'.
(non e' questione di essere d'accordo, non sono cosi' scemo da credere che tutti devono essere d'accordo con me. Ma le parlamentarie non c'entrano un cavolo. Se immagini LN come catalizzatore di una certa opinione laziale, fai un coro, metti i video, fai un sondaggio e la domenica lo fai partire. Non e' fantascienza, eh)
ma dai tarà, non è così.
O meglio, è così solo nella misura in cui nel background c'è quello che dice Sliver (EDIT: di cui non avevo letto l'ultimo intervento, ma è evidente che l'habitat comune ci porta a ragionare in un certo modo).
Non esiste al mondo che dal nulla io mi invento un coro, questo piace e dalla domenica dopo lo canta uno stadio.
Questo avviene se:
- in quel forum sono presenti pezzi di stadio che guidano con la voce
- questi pezzi assumono quei cori e li fanno allo stadio
- lo stadio segue questi pezzi, avendo magari anche letto il forum
Ma anche a queste forme spurie c'è una precondizione fisica inaggirabile.
Possiamo anche farlo come esperimento, guarda.
E sono sicuro, al 150%, che senza una precedente e sedimentata rete di relazioni (e quindi organizzazione) reale, tu non riesci a farti sentire nemmeno a due settori di distanza.
E' lo stesso discorso che vale per il ruolo di twitter nelle rivoluzioni arabe o nella rivolta turca:
può essere senza dubbio uno strumento che veicola nuove forme di comunicazione.
Ma senza la fisicità del rapporto di forza, non è nemmeno un simulacro, è proprio il nulla.
Per altro se già parliamo di organizzazione dal basso, del problema della leadership, delle relazioni interne al gruppo, stiamo parlando di COME ci si organizza.
Per esempio gruppo non ha di per sé capi indiscutibili, mentre ha sempre capi intesi come figure di riferimento, opinion makers per fare quello al passo coi tempi, anche se non lo decidi.
Quindi il punto è capire come sviluppare anticorpi che evitino o rendano più difficili le degenerazioni, non il rifiuto dell'inevitabile organizzazione (se vuoi fare qualcosa. Se vuoi stare a casa o semplicemente vedere la partita invece, è chiaro che puoi benissimo organizzarti da solo).