bring back our lazio

Aperto da Pikkio, 19 Mag 2014, 20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 20 Mag 2014, 15:45
Sono d'accordo ma ripeto, si tratta di due cori, non di fisica quantistica. Non serve la Cupola. Serve come dici tu, aggregarsi, e aggiungo, anche se al 90% virtualmente. A meno che non dobbiamo tornare a prendere posizione du Tigri, pedofili, candidati alla regione ecc ecc. Ma parliamo d'altro, qui.

du' cori non sono semplici come si può immaginare, a meno che non sono proprio due di numero.

Dietro un coro cantato da 10mila persone o più c'è sempre un elemento di relazione forte.
Di sicuro non basta che qualcuno lo lancia in rete e che lo quotano in 30.

Perchè serve chi lo fa partire, serve che io non mi senta un [...]e e, per fare un banale esempio, non tentenni per sentire se mi stanno seguendo e non fare la figuraccia isolata, ma sia assolutamente CERTO che insieme a me sta già qualche centinaio di persone.

Io non sto parlando di un'organizzazione di chissà quale complessità, con 400 livelli e 140 assemblee.
Ma di un semplice gruppo di persone che si coordina per fare alcune cose. Uno spazio, un livello, un obiettivo.
E' proprio il minimo sindacale.
Ma sotto di questo è illusorio anche pensare al singolo coro.
Il meglio che ti può venire, ma proprio il meglio meglio meglio, è il "forza lazio alè" intonato sulla marsigliese che si sente ogni tanto in sud-est. Quello è il massimo.
se ti riferisci a na cosa così ok, va bene, si può fare estemporaneamente.
Ma io stavo immaginando altro. Ben altro.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 20 Mag 2014, 15:48
guarda che stai descrivendo esattamente quello che succedeva con il forum ex irriducibili.
che erano un gruppo verticale.
era possibile per loro, però, fondere le capacità aggregative di internet con un potere reale che si erano construiti e che avevano organizzato.
e quindi, sfruttarne a pieno le potenzialitùà. e menomale che internet era, diciano, agli esordi.. :^^

Mi sembra che ci siano differenze clamorose. Una organizzazione se vuole restare orizzontale ci resta. Basta andarsene appena uno comincia a fa' il capetto. Visto che qui non si parla di bisogno di aggregazione, ma di usare l'aggregazione come strumento per sostenere la Lazio, non mi aspetto i pischelli esaltati, e non m'aspetto gente che vuole reclutare forze nuove. Appena succedesse sparirebbe il tutto. Certe cose si possono tenere fuori.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
io mi  chiedo come  mai quello  che e`  avvenuto  quest`anno non  e` avvenuto  4 anni  fa'.Alla fine la pessima  stagione si  poteva  riprendere con una  qualificazione in  extremis  per  l'europa  legue ( e`  quella  attualmente la posizione a  cui  l'attuale  Lazio puo` ambire). Eppure e` bastata  la vendita  ( richiesta dallo stesso  giocatore, e  in  molti  fanno  finta  di scordarselo) del  profeta, per far  partire questa  assurda  deleteria per  la  squadra, protesta. Boh , non  voglio  pensare male, ma lo  zoccolo  duro  anti-gestore, cavalca  la  sua  cacciata da  anni,incurante dei risultati  sportivi ottenuti in alcune  stagioni,  vedasi  coppette  varie ,  e  numerose  giornate  di  campionato  in  lotta nelle  primissime  posizioni , non  vorrei  che  dietro  questa storica contestazione ci  sia  una  cordatina  di  bujaccari che  vorrebbe  prendersi  la  Lazio  con  2  spicci. La mia  preoccupazione  e` che  se  anche la  societa` in  questo  mercato  prendera`  ottimi  giocatori (vedremo) il prossimo anno  la  squadra  sara` cmq  lasciata  sola. Che  tristezza.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 20 Mag 2014, 15:53
Mi sembra che ci siano differenze clamorose. Una organizzazione se vuole restare orizzontale ci resta. Basta andarsene appena uno comincia a fa' il capetto. Visto che qui non si parla di bisogno di aggregazione, ma di usare l'aggregazione come strumento per sostenere la Lazio, non mi aspetto i pischelli esaltati, e non m'aspetto gente che vuole reclutare forze nuove. Appena succedesse sparirebbe il tutto. Certe cose si possono tenere fuori.

no, aspetta.
dunque. parlamo seriamnete. non è che lì ce sta qualcuno che sè messo a fa il capetto da un giorno all'altro.
bensì', la leadership veniva fuori da alcuni meriti sul campo.
siamo in epoca in cui gli Ultras esistevano, per cui, le regole della socializzazione in curva erano quelle.
te perdi la pezza?
sei un [...] che non vale un cazzo.
te la fai rubare? idem, peggio me sento.
scontrarsi con polizia e tifoserie avversarie era "valore"? bene, i capi erano quelli che ce stavano sempre, e che menavano de più.
molto semplice.

non è la struttura che cambia, ma i valori intorno a cui cresce e che promulga.
sarebbe bello dirti che internet è la soluzione orizzontale, ma non è così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma certamente, mi pare di averlo scritto. I valori dovrebbero essere diversi, e non so se lo stadio e' pronto per gruppi orizzontali con valori slegati da quelli classici ultras che tu descrivi. In Inghilterra lo stadio ha dovuto essere pronto per forza (ripeto, lo stadio, al suo interno). Altrimenti altre culture non fioriscono, e' ovvio (anche se so che a te altre culture te fanno veni' la scarlattina).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
comunque secondo me stiamo scivolando via dal concetto che, in ogni caso, il tifo della Lazio sta mancando clamorosamente. e non per meriti o colpe altrui. è un problema che il tifoso della Lazio, ogni singolo tifoso, deve affrontare prima di tutto tra sé e sé. dirsi come stanno le cose, senza cercare alibi.

lo dico fin da subito, per me l'organizzazione dal basso è un falso problema, nel momento in cui sto dentro la Curva del 26 maggio, che è stata a dir poco fantastica.

quando sto in quella Curva, e a quelle condizioni, sinceramente mi scordo di sapere se il gruppo che ha reso possibile quella giornata sugli spalti sia organizzato dal basso o ci siano più o meno capetti occulti o palesi.

la Lazio me la vivo così allo stadio, per quei 90 minuti.
e quello che c'è stato il 26 maggio mi basta e mi avanza per sentirmi Laziale tra Laziali e a casa mia in curva Nord.

ma così come sono pronto ad attribuire i meriti che sono dovuti a quella Curva, adesso stigmatizzo gli innumerevoli errori da febbraio a oggi.
errori che stanno minando alla base un concetto di tifo che secondo me è sacrosanto, quello per cui la Lazio si tifa e si sostiene sempre. al di là di tutto.

non credo di essere il solo a pensarla così. del resto il dolore di cui parla innamoRADU deriva proprio da questo idem sentire. un sentimento trasversale che non fa distinzioni preconcette su chi veste la maglia. un sentimento che ci fa esaltare o criticare per i restanti 6 giorni e 22 ore della settimana. anche in maniera atroce, come sappiamo fare noi, gente per cui non esiste verità rivelata o calata dall'alto se non quella che ognuno è in grado di percepire in maniera indipendente e onesta.
ma che in quelle due ore ci fa essere lì, sempre per gli stessi motivi. sempre perché siamo gente indipendente ed onesta, nei ragionamenti e nei sentimenti.

è proprio per questo che mi rivendico un ruolo, come tifoso, che vada al di là di lotito e di tutto ciò che tenti di affermare verità dall'alto, chiunque esso sia.
proprio per questo ritengo che non sia più tollerabile che il tifoso della Lazio resti ad aspettare chissà quale evento per ritirare fuori la sua indipendenza di giudizio e di sentimento nei confronti della Lazio stessa.

anche perché, e torniamo sempre alla domanda di cosmo, il fatto che da qui al 31 agosto cambi veramente qualcosa, sul fronte societario, non è per niente scontato. anzi.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Tarallo il 20 Mag 2014, 15:53

Seri.
Tarallo stai descrivendo un contesto utopico. Un contesto in cui lo stadio non sia presidiato militarmente.
Non si possono fare "gruppi" di tifosi all'Olimpico oggi.

Nessuno si illude che la situazione di anarchia (libertà) che è seguita alla diserzione dei contestatori dallo stadio, possa continuare. Soprattutto qualora si consolidassero nuove realtà di tifosi aggregati. In effetti durante le partite decisive, Verona e Torino, quello che dici tu si è iniziato, timidamente, a manifestare. Alcune figure carismatiche in Tevere hanno lanciato cori, qualcuno ha seguito e, in queste partite, c'è stato un crescendo simpatico che scaldava il cuore.

Ma non durerà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Zanz, io rispondevo alla proposta di Sliver.
Gesulio ha giustamente riportato il topic nei binari, quelli della domanda di cosmo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Giorgio 1971 il 20 Mag 2014, 12:33
Forse perchè il cambio di marcia non è stato poi così evidente.....prima del cambio allenatore eravamo decimi e alla fine del campionato abbiamo chiuso noni.
Un po' come dire che proseguendo il campionato con Petkovic la Lazio sarebbe arrivata decima.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Attenzione all'inquietante paradosso che attraversa questa situazione.
Lotito ha una media dell'ottavo posto, quest'anno la Lazio arriva decima. Facendo una stima, si può ragionevolmente pensare che anche i prossimi anni l'aria sia quella.
Per cui non ci sarà mai il rischio della serie B, proprio grazie a Lotito, ma lo scenario sarà ancora e ancora questo.
Ignavia. Apatia. Annullamento della libido del Laziale a cui corrisponderà l'ingrifamento dei tifosi dell'aesse totocutugno.
Per cui Lotito, nella roccaforte di mezza classifica, continua a venire allo stadio, vuoto, e nel contempo elimina la parte oltranzista e 'marcia' della contestazione durante la partita.
Una specie di lasciapassare.

Ma può capitare un'annata storta. vedi quest'anno: se Petkovi non viene esonerato e, ad esempio Candreva si infortuna, come si mettono le cose? Come si risorge dall'ignavia del salotto per radunarsi e salvare il salvabile?

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Il mio timore è proprio quello: uno scenario in cui lotito navigherà a vista, sapendo che la fascia tra il sesto e l'undicesimo posto lo potrai ottenere, che i rischi retrocessione siano pari a 0, perchè un anno c'è il livorno, un altro l'empoli o il latina, un altro ancora la squadra x che ti/gli parerà il culo.

In questo scenario la vedo molto, molto dura riuscire, non dico a riempire lo stadio, ma anche a riappropriarsi di quei 25.000/30.000 spettatori abituali. Occorre sicuramente uno scatto di reni nella campagna acquisti, inutile girarci intorno, lo stadio lo riempiono i buoni giocatori, sono loro che invogliano la gente ad andare allo stadio, non ci sono ultras o scioperi che tengono. Poi è chiaro che questi puristi dello sciopero, magari non vanno allo stadio ma si vedono la partita nei pub o tra di loro, quindi è uno sciopero bianco, inutile, fine a se stesso ed alla autoreferenzialità tipica di quei gruppi (tutti nessuno escluso).

Però il punto di base è che non puoi sostituire Lichtsteiner con Konko, Kolarov con Garrido ed Hernanes con ?,
non si può rimpiangere Floccari (o Cissè) perchè Postiga (Alfaro) è sempre infortunato o è una sega, fondamentalmente. La mia impressione è che il tifoso alla lunga si stanca di queste occasioni perse (e tralascio volentieri il tema allenatori altrimenti tra Montella e Simeone, quando ancora erano a Catania, ci sarebbe da martellarsi i gioielli della corona, e non mi sembra il caso.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il mio timore è proprio quello: uno scenario in cui lotito navigherà a vista, sapendo che la fascia tra il sesto e l'undicesimo posto lo potrai ottenere, che i rischi retrocessione siano pari a 0, perchè un anno c'è il livorno, un altro l'empoli o il latina, un altro ancora la squadra x che ti/gli parerà il culo.

In questo scenario la vedo molto, molto dura riuscire, non dico a riempire lo stadio, ma anche a riappropriarsi di quei 25.000/30.000 spettatori abituali. Occorre sicuramente uno scatto di reni nella campagna acquisti, inutile girarci intorno, lo stadio lo riempiono i buoni giocatori, sono loro che invogliano la gente ad andare allo stadio, non ci sono ultras o scioperi che tengono. Poi è chiaro che questi puristi dello sciopero, magari non vanno allo stadio ma si vedono la partita nei pub o tra di loro, quindi è uno sciopero bianco, inutile, fine a se stesso ed alla autoreferenzialità tipica di quei gruppi (tutti nessuno escluso).

Però il punto di base è che non puoi sostituire Lichtsteiner con Konko, Kolarov con Garrido ed Hernanes con ?,
non si può rimpiangere Floccari (o Cissè) perchè Postiga (Alfaro) è sempre infortunato o è una sega, fondamentalmente. La mia impressione è che il tifoso alla lunga si stanca di queste occasioni perse (e tralascio volentieri il tema allenatori altrimenti tra Montella e Simeone, quando ancora erano a Catania, ci sarebbe da martellarsi i gioielli della corona, e non mi sembra il caso.

Concordo con te Gianni. :)

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
la metafora perfetta l'ha fatta, come al solito, KG.
se uno tradisce ripetutamente la moglie, dopo può pure dire che non lo farà mai più, però è giusto e normale che lui si ACCOLLI tutto comprese le future azioni della consorte.
volgio dire, che potrà pure avere un comportamento irreprensibile, però non se deve lamentare se la moglie gli controlla il cellulare o gli stacca whatsup.

il Presidente, stavolta lo riscrvio conla maiuscola, deve dimostrare di tenere a questa Società e non pensare esclusivamente ai ricavi e/o tornaconti personali.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: AquilaLidense il 20 Mag 2014, 18:40
la metafora perfetta l'ha fatta, come al solito, KG.
se uno tradisce ripetutamente la moglie, dopo può pure dire che non lo farà mai più, però è giusto e normale che lui si ACCOLLI tutto comprese le future azioni della consorte.
volgio dire, che potrà pure avere un comportamento irreprensibile, però non se deve lamentare se la moglie gli controlla il cellulare o gli stacca whatsup.

Se e' cosi e' meglio che si separano

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: PabloHoney il 20 Mag 2014, 20:34
Se e' cosi e' meglio che si separano

É quello che sogno  :=))

sslazio9gennaio1900

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: AquilaLidense il 20 Mag 2014, 18:40
il Presidente, stavolta lo riscrvio conla maiuscola, deve dimostrare di tenere a questa Società e non pensare esclusivamente ai ricavi e/o tornaconti personali.
Guarda lotito come tanti(ormai quasi tutti) presidenti sono nel mondo del calcio per interessi  personali e per la notorieta che  questo sport porta non per passione, ma a differenza dei tanti altri presidenti che guadagnano indirettamente nel calcio lui lo fa direttamente tramite le sue aziende quindi arrivare 1 o 6 o 12 non cambia molto per lui

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Pikkio il 19 Mag 2014, 20:05
sarebbe bastata una vittoria in piu'. una sola, in una di quelle partite in casa nelle quali la lazio e' stata lasciata sola: atalanta, torino, verona. purtroppo c'era da correre un rischio, quello che i matematici tirassero fuori i freddi numeri a spiegare che no, neanche questa era stata una stagione fallimentare, un altro anno da buttare di una societa' meschina e blablabla.
.........,.............

Vero. Sarebbe bastato la vittoria più. Magari nel girone d'andata in casa con la Fiorentina. Oppure con il Genoa.
Quando la Lazio non era "ufficialmente" ancora sola.
Oppure magari a Sassuolo quando eri sullo 0-2 a mezz'ora dalla fine...
Freddi sono i numeri, tanto quanto aleatoria è la premessa da cui parte tutto il topic.

Inviato dal pullman di Lotito con Tapatalk

riomanu

Sostenitore
Lazionetter
* 44
Contenuto sponsorizzato

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
nel rivendicare il mio sacrosanto diritto di non avere la piu' pallida idea di cosa cazzo dica, pensi o scriva giulio galasso, confermo che non c'e' niente di discutibile nel dire che la lazio sia stata lasciata sola da meta' febbraio in poi e che la lazio sia rimasta a due punti dalla qualificazione in europa league: mi sembrano dati di fatto, anzi, non e' corretto lasciare la porta aperta a dei dubbi: sono, dati di fatto.

poi, qualcuno di noi pensa che la presenza continua di uno stadio modello 12 maggio 2014 ci avrebbe dato quei due punti in piu', altri pensano che quegli stessi due punti sarebbero potuti arrivare con hernanes in maglia biancoceleste, altri ancora che quei due punti li abbiamo buttati prima di meta' febbraio. questi pero' non sono dati di fatto: queste sono opinioni. legittime, discutibili.
tutte e tre.
ripeto: tutte e tre.

c'e' un momento x che spacca in due la stagione, che si colloca tra fine gennaio e meta' febbraio, nel periodo che intercorre piu' o meno tra i due fustini kakuta-postiga al posto di dash hernanes, e catania-lazio. a quel punto [e queste sono opinioni e non dati di fatto] l'odio verso lotito e' montato a tal punto da non farci comprendere che la stagione non era persa, come piu' di qualcuno ha iniziato a pensare, e che lasciare sola la lazio [compresa la lazio 2.0, abbandonata e vilipesa sui social e sui fora] era un sacrificio ammissibile per arrivare ad avere un vantaggio che francamente, personalmente, non capisco: ma se si ritiene lotito arido e avido al punto da non avere interesse per la lazio e i suoi tifosi, come si puo' ritenere di colpire lotito  dimostrando anche noi distacco per la lazio? la lazio e' un figlio che adoriamo e che abbiamo procreato insieme ad un ex partner strònzo: lasciarlo a casa da solo perche' l'altro genitore non se ne occupa mai e anche noi abbiamo diritto ad una serata di svago e' una possibilita' che io non terrei neanche in considerazione.

la mia opinione [e due] e' che si possono cambiare solo le cose che si possono cambiare. capisco che possa sembrare detta da catalano mentre guarda boskov che spiccia la casa che fu di monsieur de la palice, ma a volte e' nella semplicita' che si trovano gli spunti. se il mio capo e' uno strònzo ho due possibilita': o mi tengo il rapporto cosi' come e', o provo io a cambiare il mio modo di rapportarmi. sperare che cambi lui non e' una possibilita', e' -appunto- una speranza.

cambiare il passato fa parte delle speranze: non si puo' cambiare. posizionando questa frase a meta' febbraio: posso riprendermi hernanes? no. posso riprendere i punti persi finora? no. posso PROVARE a spingere la squadra, senza avere NESSUNA GARANZIA che la cosa abbia successo, da qui alla matematica certezza di una stagione fallita? si. oppure no. pero' almeno ho una scelta.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Discussione precedente - Discussione successiva