Citazione di: ciocur il 18 Nov 2010, 18:48
non capisco cosa ci sia da sbeffeggiare in un gruppo di persone, unite magari dalla passione sbagliata, che si danno da fare per progetti di piccola e grande solidarietà
magari singolarmente possono pure esse [...], ma se insieme riescono a fare qualcosa di utile a me non fa che piacere
e so che qualcosa di utile l'hanno fatto, o almeno c'hanno provato
Singolarmente so [...], individuali. Insieme so [...] in gruppo, a coppie di due.
A parte scherzi, cio', l'impegnarsi per progetti altruistici, come tu giustamente fai notare, non può che suscitare simpatia e gratitudine.
Lascia, però, perplessi che anche questa occasione, come tante altre analoghe, venga utilizzata per richiamare, in maniera francamente gratuita e priva di effettiva motivazione, la riomanistità (un po' come la beneficenza pelosa del boro). Sa proprio di
captatio benevolentiae (impressione corroborata dalla notazione che molti degli artisti non sono proprio di chiara fama) o, almeno, di una certa incapacità di distinguere tra cose serie, tremendamente serie, ed altre oggettivamente meno serie.
Che, poi, io ho la fortuna di conoscere altre persone, di altre simpatie calcistiche, che si impegnano in attività ugualmente benefiche e degne di apprezzamento, senza però farne l'occasione per l'ennesima tirata (a sproposito) per la propria squadra del cuore ...