Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: Brujita76 il 09 Set 2014, 11:54
Io ancora mi mangio la mani per quei due anni di seguito che abbiamo lisciato la CL per un soffio.

Ecco, quello è l'esempio pratico su quello che si intende quando si chiede di rischiare qualcosina di più (non debiti su debiti, ma piccoli debiti per sistemare ciò che manca per il salto di qualità).

Per due anni di seguito abbiamo avuto una squadra nelle primissime posizioni a dicembre ma logora già a gennaio (infortuni, giocatori stra impiegati e sfruttati, ecc....)

Non si è voluto rischiare di investire a gennaio e il risultato è stato aver perso la qualificazione in CL, o meglio, al turno preliminare di CL per paura di investire e magari non arrivare in CL!

Due anni di seguito in CL (circa 60 milioni di introiti), secondo me avrebbero riscritto la storia recente della Lazio.

Peccato, peccato davvero

Aggiungo: Ovviamente tutto questo ha notevole impatto sull'aumento degli introiti. Oltre ai soldi della CL, probabilmente, la vetrina prestigiosa della CL; avrebbe attirato sponsor, giocatori dal nome importante, ecc...
Insomma, una reazione a catena

100%

AVANTI LAZIO

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Io ancora mi mangio la mani per quei due anni di seguito che abbiamo lisciato la CL per un soffio.

Ecco, quello è l'esempio pratico su quello che si intende quando si chiede di rischiare qualcosina di più (non debiti su debiti, ma piccoli debiti per sistemare ciò che manca per il salto di qualità).

Per due anni di seguito abbiamo avuto una squadra nelle primissime posizioni a dicembre ma logora già a gennaio (infortuni, giocatori stra impiegati e sfruttati, ecc....)

Non si è voluto rischiare di investire a gennaio e il risultato è stato aver perso la qualificazione in CL, o meglio, al turno preliminare di CL per paura di investire e magari non arrivare in CL!

Due anni di seguito in CL (circa 60 milioni di introiti), secondo me avrebbero riscritto la storia recente della Lazio.

Peccato, peccato davvero

Aggiungo: Ovviamente tutto questo ha notevole impatto sull'aumento degli introiti. Oltre ai soldi della CL, probabilmente, la vetrina prestigiosa della CL; avrebbe attirato sponsor, giocatori dal nome importante, ecc...
Insomma, una reazione a catena
quello che abbiamo sempre chiamato rischio d'impresa.
quel rischio che lotito non si assume e non si assumera' mai.

Riedle80

*
Lazionetter
* 697

Peccato, peccato davvero

Due anni di seguito in CL avrebbero fatto la felicità del tifoso

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: pantarei il 09 Set 2014, 11:53
dai, lo abbiamo scritto quello che basterebbe, gestione delle risorse e modernizzazione della societa'.
che tradotto significherebbe riuscire a piazzare gli esuberi e non sprecare le risorse.
ri-tradotto, cana,ederson,konko,sculli,ciani,gonzalez li piazzi, e risparmi una cifra tale da poter tenere hernanes oppure prendere un rakitic prima che lo vogliano tutti.
qualcuno in piu' allo stadio ci va, vuoi per vedere hernanes o rakitic, vuoi perche' la squadra sarebbe piu' forte.
e al tempo stesso hai maggiore visibilita' internazionale, anche perche' una societa' moderna magari un klose te lo manda in giro, magari insieme a hernanes.
ripeto, a costo zero si puo' fare molto di piu', questo e' lecito pretenderlo. senza metterci un euro in piu'.

Pantarei, quello che descrivi é il monopoli.
La realtà é ben diversa.
Tralascio il giudizio tecnico sui giocatori, ognuno ha la sua lista. Renditi conto che nella tua lista ci metti anche Gonzalez, no dico Gonzalez. Uno che ha appena giocato il mondiale con l'Uruguay.
E che, sia detto en passant, qualche cosa con la Lazio ha fatto.
Ma, anche prendendo per buono questo, a te sembra una cosa facile ma non lo é assolutamente.
Perché il costo zero non esiste. Non parliamo di pere o mele, parliamo di giocatori con cui hai un contratto e che quel contratto intendono farlo rispettare.
Regalare un giocatore é un controsenso economico, per una semplice questione di ammortamento.
Francamente mi sembra assurdo, e anche poco fertile, continuare a ripetere cose che sono la base di ogni ragionamento.
E tralascio appunto ogni giudizio tecnico per cui magari un Ciani, giocatore preso a caso, non é quella pippa invereconda che vogliamo descrivere. O Cana.
E tralascio anche che ogni squadra del mondo compra giocatori che poi si rivelano poco fruttuosi. Esigere che la Lazio non sbagli mai é un'assurdità. E soprattutto é velleitario.
Cragnotti oltre ai Veron e ai Mancini comprava anche i De la Pena, i Manfredini, i Luciano, i Luzardi, i Bonomi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Riedle80 il 09 Set 2014, 12:02
Due anni di seguito in CL avrebbero fatto la felicità del tifoso
Ovvio che si
Quindi soldi, potenziali sponsor, potenziale appeal nei riguardi di calciatori importanti, felicità e presenza maggiore dei tifosi

Insomma, il passo iniziale per una crescita importante che è appunto la discussione che stiamo avendo in questo topic

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 11:25
annamo IB non me piace essere trattato da stupido. Nessuno sta chiedendo a lotito 400 milioni de buffo per certi giocatori, si sta chiedendo di cambiare sta cavolo de politica del bilancio. Se MAI cominci a comprare grandi giocatori, MAI ci arrivi a quei livelli. Otto anni IB, otto, e stamo sempre con le stesse ambizioni, cavolo in tutto quel tempo ci si poteva pensare credo.

Ma perché Lotito non é passato dal comprare Siviglia al comprare De Vrji in questi 8 anni ?
8 giocatori ai mondiali non ce li abbiamo mai avuti.
Il discorso che fa Brujita é apparentemente valido. Col senno di poi é chiaro che se a gennaio del 2011 compravamo un campione magari si andava in CL. Pero' é il senno di poi. Con cui ogni teoria é sempre valida.
Pero' la squadra per lottare per la CL ce l'abbiamo avuta. E non ci siamo andati per un soffio.
E' lo sport. Cacchio, é lo sport, non é scienza.
Ma negare che in questi 10 anni il patrimonio tecnico si é alzato notevolmente, secondo me, castra ogni possibile ragionamento.
Riportando un discorso che era interessante, sul solito trito e ritrito Lotito.
E in questo caso, io personalmente, non ho molta voglia di continuare.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Quello che chiedo io alla società è perchè non si affidi ad una squadra professionisti come possono essere ranocchio e IB nel marketing, nella comunicazione e nei vari ambiti societari.
Chiedo una società meno accentatrice e con più idee e deleghe.
Chiedo una società che mandi via le personalità riconosciute dai fatti e dalle situazioni ormai inadeguate e inadatte.

Perchè tutti i ragionamenti e le idee che stanno uscendo solo qui in questo topic non vengono discusse in società?
Perchè certi problemi che noi ci creiamo, loro nemmeno li vedono?
Perchè non ci poniamo nella condizione di batterci e riconquistarci quello che ci spetta, ovvero la città?

Perchè non ci affidiamo a dei professionisti seri?

E per favore non mi parlate di soldi che poi vi sparo le solite considerazioni banali sul dove si possono risparmiare soldi...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.857
Come sempre é il modo a fare la differenza. Cragnotti non ha mai detto che non comprava Ronaldo perché prima doveva vendere Bonomi. E se era così non lo faceva trapelare. Dunque per noi Bonomi manco esisteva.
Lotito sbaglia nei modi prima che nelle cose che fa. Gestisce una squadra di calcio e non una lavanderia. E deve tener conto dei tifosi e dei loro sogni. Perché di quello si tratta. Poi che la Lazio non vincerá uno scudetto ogni anno giá lo sappiamo da soli. Nessuno ce lo deve spiegare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 12:12
Ma perché Lotito non é passato dal comprare Siviglia al comprare De Vrji in questi 8 anni ?
8 giocatori ai mondiali non ce li abbiamo mai avuti.
Il discorso che fa Brujita é apparentemente valido. Col senno di poi é chiaro che se a gennaio del 2011 compravamo un campione magari si andava in CL. Pero' é il senno di poi. Con cui ogni teoria é sempre valida.
Pero' la squadra per lottare per la CL ce l'abbiamo avuta. E non ci siamo andati per un soffio.
E' lo sport. Cacchio, é lo sport, non é scienza.
IB, se era certo che con un campione avremmo avuto la certezza della CL, non avrei usato il termine "rischio".
La squadra da CL ce l'avevamo eccome, ma per due anni la squadra a gennaio risultava essere cotta.
Non a caso entrambe le qualificazioni (mi sembra), le abbiamo perse nonostante il grande vantaggio che avevamo nei confronti dell'udinese a gennaio.

Contro prove non potremo mai averle, ma IO (che non sono nessuno) un rischio l'avrei corso.
Investo 10 (cifra a caso) per andare in CL e prenderne 30

Capisco che ormai è inutile rivangare il passato, quel che è stato ormai non si può più cambiare
Rimane solo l'amaro in bocca e il dispiacere di quello che avrebbe potuto rappresentare per noi tutti la partecipazione due anni di seguito alla CL

:beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Brujita76 il 09 Set 2014, 12:16
IB, se era certo che con un campione avremmo avuto la certezza della CL, non avrei usato il termine "rischio".

Ma il discorso é tutto li.
Ognuno ha la sua idea di "rischio".
Lotito ha la sua, che é forse, e in qualche caso fortunatamente, più "ragionata" di quella del tifoso semplice.
E' una sua scelta, che, secondo me, in molti casi é stata vincente.
Ma continuo a pensare che il cuore del topic non sia un sondaggio :
E' meglio comprare il campione e andare in CL o non comprare il campione e non andare in CL.
Perché é pleonastico e non puo' che concludersi con un generalizzato
Graziealcavolo.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Ma io sinceramente non riesco a comprendere come fate a distinguere la rosa tecnica di una squadra, i risultati sportivi, ed i relativi sponsor, presenze e merchandising.
Cosa ti fa vendere di più? I risultati
Cosa ti porta più presenze allo stadio? I risultati
Cosa ti porta ad avere sponsor? I risultati
Allora... I risultati...come li raggiungi?
Ma come fate a non capire che parte tutto da lì? Lotito può mettere pure gli abbonamenti a 100 euro, fare offerte iperscontate per le magliette, dichiarare che è alla ricerca di sponsor, ma senza i risultati non viene gente allo stadio, non vendi più magliette e non ti si filano sponsor a certe cifre.
Quindi parti sempre dal fatto di dover allestire una rosa in grado di competere per certi obiettivi.
Non si mischia mele con pere eh.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Brujita76 il 09 Set 2014, 12:08
Ovvio che si
Quindi soldi, potenziali sponsor, potenziale appeal nei riguardi di calciatori importanti, felicità e presenza maggiore dei tifosi

Insomma, il passo iniziale per una crescita importante che è appunto la discussione che stiamo avendo in questo topic

Ma de ch... made che.. ma quale felicità... quale..

Sei in Cl... ecco non arrivamo manco ai quarti che c'annamo a fà?!!!

Arrivi in semifinale? E£cco mai una volta una vera finale una cosa imporrtante.. mai una sodddisfazione.. ma che c'annamo afa'!!

Arrivi in finale? Ecco ce deve fa i prezzi scontati i biglietti costano troppo ce deve pagà er viaggio.. Che c'annamo a fa?

Ad libitum...

La felicità...

La felicità dovrebbe essere ore 15 Lazio Cesena il bianco e celeste in campo.

Punto.

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 12:22
Ma il discorso é tutto li.
Ognuno ha la sua idea di "rischio".
Lotito ha la sua, che é forse, e in qualche caso fortunatamente, più "ragionata" di quella del tifoso semplice.
E' una sua scelta, che, secondo me, in molti casi é stata vincente.
Ma continuo a pensare che il cuore del topic non sia un sondaggio :
E' meglio comprare il campione e andare in CL o non comprare il campione e non andare in CL.
Perché é pleonastico e non puo' che concludersi con un generalizzato
Graziealcavolo.
Meno male che sei stato delicato  :lol:

PS Comunque il mio post non era per dire "meglio un campione per andare in CL o viceversa", era una semplice constatazione di quello che poteva essere e purtroppo non è stato (e come avrai notato dai toni, senza stare a martellare contro la società)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: sweeper77 il 09 Set 2014, 12:23
Ma io sinceramente non riesco a comprendere come fate a distinguere la rosa tecnica di una squadra, i risultati sportivi, ed i relativi sponsor, presenze e merchandising.
Cosa ti fa vendere di più? I risultati
Cosa ti porta più presenze allo stadio? I risultati
Cosa ti porta ad avere sponsor? I risultati
Allora... I risultati...come li raggiungi?
Ma come fate a non capire che parte tutto da lì? Lotito può mettere pure gli abbonamenti a 100 euro, fare offerte iperscontate per le magliette, dichiarare che è alla ricerca di sponsor, ma senza i risultati non viene gente allo stadio, non vendi più magliette e non ti si filano sponsor a certe cifre.
Quindi parti sempre dal fatto di dover allestire una rosa in grado di competere per certi obiettivi.
Non si mischia mele con pere eh.

Io lascio.
Non gliela faccio.
En passant dico pero' che cercare di non estremizzare i concetti, di non forzare i contorni é più salutare, per un sereno dibattito, che tagliare tutto con l'accetta.
Alla fine, continuando cosi', si riviene al Lotito vattene contro Santo Lotito.

Io mi tiro fuori.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Kalle il 09 Set 2014, 12:26

Arrivi in semifinale? E£cco mai una volta una vera finale una cosa imporrtante.. mai una sodddisfazione.. ma che c'annamo afa'!!

Arrivi in finale? Ecco ce deve fa i prezzi scontati i biglietti costano troppo ce deve pagà er viaggio.. Che c'annamo a fa?

Ad libitum...

La felicità...

Punto.
Il processo alle intenzioni non fa parte di me
Andare in CL e risentire quella fantastica musichetta prima della gara, sarebbe stata per me, come il 95% dei Laziali, un'enorme felicità

Il 5% di critici a prescindere (vedi greco e seguaci), non li considero

Se non capisci che su questo forum siamo quasi tutti Laziali veri e genuini (rompi p.alle forse, ma veri e genuini) è inutile continuare a discutere con Te.
Io nei tuoi panni non mi troverei bene a dover combattere tutto il giorno con altre persone.
te lo dico senza polemica, ma davvero non capisco come fai.
e senza considerare che ovunque intervieni tempo 3 pagine e viene lucchettato il topic

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 12:28
Io lascio.
Non gliela faccio.
En passant dico pero' che cercare di non estremizzare i concetti, di non forzare i contorni é più salutare, per un sereno dibattito, che tagliare tutto con l'accetta.
Alla fine, continuando cosi', si riviene al Lotito contro Santo Lotito.

Io mi tiro fuori.
ma la società chi è? è lui o non è lui?a chi le stavamo scrivendo quelle cose?
ma che lotito si/no solo quando vi pare?
bho regà...come so uscito col discorso rosa, tutti a fare dietrofront, ma noi cosa siamo? una squadra di calcio? finchè tieni questa societù nel limbo margine dell'el non aumenti le presenze, non vendi più magliette, non arrivano grandi sponsor...questo non perchè lo dico io, ma perchè lo dice il mercato, e te lo sta dicendo da otto anni.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Zoppo il 09 Set 2014, 12:13
Quello che chiedo io alla società è perchè non si affidi ad una squadra professionisti come possono essere ranocchio e IB nel marketing, nella comunicazione e nei vari ambiti societari.
Chiedo una società meno accentatrice e con più idee e deleghe.
Chiedo una società che mandi via le personalità riconosciute dai fatti e dalle situazioni ormai inadeguate e inadatte.

Perchè tutti i ragionamenti e le idee che stanno uscendo solo qui in questo topic non vengono discusse in società?
Perchè certi problemi che noi ci creiamo, loro nemmeno li vedono?
Perchè non ci poniamo nella condizione di batterci e riconquistarci quello che ci spetta, ovvero la città?

Perchè non ci affidiamo a dei professionisti seri?

E per favore non mi parlate di soldi che poi vi sparo le solite considerazioni banali sul dove si possono risparmiare soldi...

Detto che non ho certamente la presunzione di candidarmi, non so IB come è messo  ;) ...è il punto del topic. Professionalizzare alcune funzioni societarie e magari ridiscutere la stessa visione finanziaria perché funzionali a preparare un futuro più competitivo per il club.

Sui costi tranquillizzo tutti e specifico meglio quello che già risposi a Kalle ad inizio topic. Un struttura di marketing con un buon executive, due middle manager e due assistenti costa tra i 350K e i 450k euro lordi.

Se non sono in grado di ripagarsi il loro stipendio anche solo migliorando la tempistica delle entrate, le formule di abbonamento e/o vendita biglietti e il direct marketing, hai sbagliato squadra di professionisti.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: italicbold il 09 Set 2014, 12:05
Pantarei, quello che descrivi é il monopoli.
La realtà é ben diversa.
Tralascio il giudizio tecnico sui giocatori, ognuno ha la sua lista. Renditi conto che nella tua lista ci metti anche Gonzalez, no dico Gonzalez. Uno che ha appena giocato il mondiale con l'Uruguay.
E che, sia detto en passant, qualche cosa con la Lazio ha fatto.
Ma, anche prendendo per buono questo, a te sembra una cosa facile ma non lo é assolutamente.
Perché il costo zero non esiste. Non parliamo di pere o mele, parliamo di giocatori con cui hai un contratto e che quel contratto intendono farlo rispettare.
Regalare un giocatore é un controsenso economico, per una semplice questione di ammortamento.
Francamente mi sembra assurdo, e anche poco fertile, continuare a ripetere cose che sono la base di ogni ragionamento.
E tralascio appunto ogni giudizio tecnico per cui magari un Ciani, giocatore preso a caso, non é quella pippa invereconda che vogliamo descrivere. O Cana.
E tralascio anche che ogni squadra del mondo compra giocatori che poi si rivelano poco fruttuosi. Esigere che la Lazio non sbagli mai é un'assurdità. E soprattutto é velleitario.
Cragnotti oltre ai Veron e ai Mancini comprava anche i De la Pena, i Manfredini, i Luciano, i Luzardi, i Bonomi...
italic, non e' che io scrivo perche' le cose le sento al bar, capimose, un minimo di cognizione di causa provo a mettercela.
mi parli di ammortamento e che regali non si possono fare. lo so', infatti ederson e sculli stanno a zero in bilanci. cana non ho mai capito se sta a zero o hanno impattato il valore fittizio di muslera, nel caso potrei rivedere la mia posizione ma resta il fatto che l'operazione e' stata fatta male e che in 5 anni ci costa di ingaggio 17 milioni lordi.
ciani se non sta a zero, poco ci manca, ma veramante siamo a zero o quasi zero.
gonzalez hanno provato loro a venderlo fino all'ultimo minuto disponibile.
konko una societa' normale riesce a venderlo, anche rinunciando al guadagno. credo sia iscritto in bilancio anche lui per molto poco, al massimo un paio di milioni.
poi hai ragione quando dici che ognuno ha la sua lista.
erano solo esempi, per me la gestione va ottimizzata, e' vero che tutti hanno i loro costi morti, ma noi non possiamo permettercelo.
perche' dobbiamo riprenderci il primato cittadino e perche' quando lotito parla in un modo , allo stesso modo deve razzolare.
se non ci mette un euro, e mi puo' stare bene, deve ottimizzare fino all'ultimo euro .
senno' quando vai vicino alla meta ti scappa , come ha scritto bruijta.
due anni la champion e' sfuggita per non aver comprato a gennaio.

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
intanto ci tengo a sottolineare come mi sia emozionato ad essere stato citato (positivamente) da IB

La Lazio per aumentare i ricavi deve necessariamente considerare la sua clientela come un ASSET.
deve costruire un forte legame fidelistisco (CRM Oriented) e poi utilizzarlo per aumentare i suoi ricavi.
se il tifoso è felice e contento, AKA "presobeneperilculo", va bene, l'importante è che spenda a favore della lazio e dei suoi partner.

una Azienda con un portfolio di 1.000.000 di clienti è una azienda forte ed appetibile, non necessariamente per essere "scalata".

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Kalle il 09 Set 2014, 12:26

Ad libitum...

La felicità...

Punto.

E sul principio quoto Kalle. Se non si va allo stadio o non si segue con passione la Lazio perché avviluppati in polemiche sterili o in proposte da pseudo imprenditore, c'è un problema.
Forza Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva