Idea Portanova

Aperto da roby67, 22 Set 2014, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 22 Set 2014, 19:03
Ti ho conosciuto più concreto e razionale
Che tu sia favorevole all'arrivo di Portanova non lo spiego se non con un week-end passato a rivedere film francesi degli anni 50 in bianconero dove, se tutto va bene il protagonista muore già a metà film.  :lol: ;))
Questa estate, e te ne davo atto essendo d'accordo, eri tra i più fermi e contrari oppositori al rinnovo di Klose per limiti di età.
Cioè parlavamo di Miro Klose. Quello che...vabbé, insomma, Miro Klose.
E, lo ricordo perché ti leggo sempre con attenzione, scrivevi anche che avresti organizzato quanto prima un giro di campo festivo per salutare tutti i giocatori che avevano passato i 28 anni, da Biava a Ledesma passando per Mauri e tanti altri.

Ora tu, quoque, mi scrivi che vedresti bene l'arrivo di un giocatore abbastanza anonimo di 36 anni, inattivo da 6mesi e che neanche il Genoa vuole più, solo perché laziale.
Tu quoque.

ps. Comunque verifica se per caso l'amico di Chuppy non t'ha fregato l'account...

Questo tuo contrappunto merita un approfondimento, però.
Anche perché io ho specificato "Portanova o non Portanova". Ne faccio un problema più sostanziale.

Vedi, la questione è semplice e vado al punto, senza girarci troppo intorno.
Cana, Ciani e Novaretti non li voglio più vedere. Sono bravi figli, probabilmente sono giocatori meno scarsi di quello che abbiamo visto, ma non li vorrei più vedere.
Come disse Ferrini (Lepore) a Benvenuti (Santolamazza) in "Compagni di scuola", quando il secondo si vide in foto giovane e con le gambe: "E' un'immagine che non ti appartiene più".
Ecco, il trio Cana-Ciani-Novaretti è un'immagine che non mi appartiene più.

Ma avete visto quant'è stata bella la Lazio col Cesena e col Genoa?
Ah, che boccata d'ossigeno! Finalmente ho respirato. Giocatori nuovi, bravi, grintosi, in attesa che pure il bisteccone là davanti si sblocchi.

E ora che succede? Ricominciamo con Cana, Ciani, Konko, Ledesma. E magari giovedì sera spunta pure Reja in panchina.
Appena ho cominciato a respirare m'hanno tolto l'aria. M'hanno rinfilato la testa nella tazza del cesso dopo sole 3 partite.

Per cui, ripeto "Portanova o non Portanova", visto che ora si tratta di sostituire un titolare per un tempo lungo, non per una partita, serve un messaggio diretto, un segnale chiaro, un gesto forte.
Prendi uno svincolato con un nome, anche solo per ferire nell'orgoglio chi c'è, per far capire che qui il posto nessuno se lo porta da casa e gioca chi si fa il mazzo in campo, anche se c'è la moria di giocatori. 

Scene come quelle di domenica scorsa, di Konko che c'ha ancora la tuta mentre Guida stava per fischiare l'inizio del secondo tempo e di Cana che secondo me non aveva manco capito da che parte attaccavano gli avversari, non le vorrei più vedere. Scene, atteggiamenti e prestazioni che minano alle fondamenta questo nuovo corso, che potrebbero far spegnere l'entusiasmo anche ai nuovi arrivati.

A me la provocazione futurista di andare a prendere uno svincolato per la difesa, la appoggerei. La appoggerei per il suo significato politico più che tecnico.
Di fatto, una mozione di sfiducia per chi c'è, mirata a far capire che qui con la Lazio non si scherza più. Il posto te lo devi sudare sennò finisci dietro pure a Mauro Della Martira 2.0.

Cialtron_Heston

Visitatore
Non entrerebbero in forma prima di novembre-dicembre,sarebbero inutilizzabili.
Altrimenti perchè si fanno i ritiri?
Mandiamoli tutti in ferie e ci rivediamo direttamente allo stadio per la prima di campionato.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Citazione di: fish_mark il 23 Set 2014, 10:06
Perdonami, ma cosa significa in termini tecnici quello che hai scritto? Avrai giocato a pallone qulache volta?
Cosa significa dire che un difensore soffre gli spazi aperti, ma nella marcatura stretta può dire la sua? Praticamente se tieni fermo l'attaccante riesci a difendere, mentre se preso in velocità ti fa il gol?
Seriamente lo stai scrivendo?
In altri tempi si sarebbe detto che quel difensore con quei limiti che descrivi possa (e debba) cambiare mestiere.
Molto semplicemente un difensore attento in marcatura, forte di testa, deciso nei contrasti, può sempre fare la sua figura anche in serie a, per essere un grande difensore devi essere bravo nell'uno contro uno in campo aperto e ti posso assicurare che non ce sono tanti nel nostro campionato.
Per farti un semplice esempio castan nella scorsa stagione ha fatto un figurone perche ha sempre morso le caviglie all'attaccante di spalle e l'assetto della propria squadra gli ha permesso di non essere quasi mai lasciato solo in balia dell'attacco avversario.
P.S. Ho giocato a pallone, fino al massimo prima categoria ma ci ho giocato dagli 8 ai 40 anni e, molto immodestamente, credo di sapere di cosa parlo.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: cuchillo il 23 Set 2014, 10:26

Per cui, ripeto "Portanova o non Portanova", visto che ora si tratta di sostituire un titolare per un tempo lungo, non per una partita, serve un messaggio diretto, un segnale chiaro, un gesto forte.
Prendi uno svincolato con un nome, anche solo per ferire nell'orgoglio chi c'è, per far capire che qui il posto nessuno se lo porta da casa e gioca chi si fa il mazzo in campo, anche se c'è la moria di giocatori. 

Scene come quelle di domenica scorsa, di Konko che c'ha ancora la tuta mentre Guida stava per fischiare l'inizio del secondo tempo e di Cana che secondo me non aveva manco capito da che parte attaccavano gli avversari, non le vorrei più vedere. Scene, atteggiamenti e prestazioni che minano alle fondamenta questo nuovo corso, che potrebbero far spegnere l'entusiasmo anche ai nuovi arrivati.

A me la provocazione futurista di andare a prendere uno svincolato per la difesa, la appoggerei. La appoggerei per il suo significato politico più che tecnico.
Di fatto, una mozione di sfiducia per chi c'è, mirata a far capire che qui con la Lazio non si scherza più. Il posto te lo devi sudare sennò finisci dietro pure al Mauro Della Martita 2.0.

100%

Motivo ancora più importante del valore tecnico in sé.
Per giunta, è un' operazione a costo ZERO visto che accetterebbe persino un contratto a gettone, e sarebbe pure un plateale gesto (di facciata, quello che volete) di raccordo con i tifosi Laziali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Cialtron_Heston il 23 Set 2014, 10:27
Non entrerebbero in forma prima di novembre-dicembre,sarebbero inutilizzabili.
Altrimenti perchè si fanno i ritiri?
Mandiamoli tutti in ferie e ci rivediamo direttamente allo stadio per la prima di campionato.

Bastano 10 giorni per "entrare in forma".

Citazione di: tommasino il 23 Set 2014, 10:31
Molto semplicemente un difensore attento in marcatura, forte di testa, deciso nei contrasti, può sempre fare la sua figura anche in serie a, per essere un grande difensore devi essere bravo nell'uno contro uno in campo aperto e ti posso assicurare che non ce sono tanti nel nostro campionato.
Per farti un semplice esempio castan nella scorsa stagione ha fatto un figurone perche ha sempre morso le caviglie all'attaccante di spalle e l'assetto della propria squadra gli ha permesso di non essere quasi mai lasciato solo in balia dell'attacco avversario.
P.S. Ho giocato a pallone, fino al massimo prima categoria ma ci ho giocato dagli 8 ai 40 anni e, molto immodestamente, credo di sapere di cosa parlo.

Visto che hai giocato a pallone e quindi conosci il mestiere in quest'ultimo post hai descritto un difensore del tutto diverso da quello che avevi citato nel post che avevo quotato. In quel post parlavi di un giocarore che sarebbe sufficiente se non incontrasse situazioni troppo difficili: bene, quel tipo di difensore è tecnicamente scarso.
Il calcio non è fatto di Nesta e poi di una massa di pippe, ma è fatto anche di giocatori normali che conoscono il mestiere che per un difensore è quello di non farsi prendere troppo spesso in velocità, oltre che di pestare durante i mischioni in area.
Noi abbiamo una linea difensiva più che adeguata, ma la panchina assolutamente scarsa. E su questa condizione ci giochiamo da anni.

PS Vota e fai votare la mozione "Della Martira 2.0 - Portanova alla Lazio" del netter Cuchillo.

fish_mark

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 23 Set 2014, 09:35
Si, ma lui é veramente cotto certificato.
negli ultimi 3 anni ha giocato pochissimo e se lo sono sbolognato dal PSG al West Bromwich passando per Malaga.

Francamente non l'ho seguito a parte ai mondiali , diciamo che la mia era quasi una provocazione. Se dovessi puntare su uno  svincolato a gettone , metterei la fiche piu su un Lugano se non altro per il CV ed il fatto che era capitano dell'uruguay 3 mesi fa in Brasile.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.051
Citazione di: fish_mark il 23 Set 2014, 10:39

Il calcio non è fatto di Nesta e poi di una massa di pippe, ma è fatto anche di giocatori normali che conoscono il mestiere che per un difensore è quello di non farsi prendere troppo spesso in velocità, oltre che di pestare durante i mischioni in area.

Il farsi prendere in velocità spesso è responsabilità dell'assetto della squadra, della copertura dei centrocampisti, più che del difensore singolo.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: tommasino il 23 Set 2014, 10:44
Il farsi prendere in velocità spesso è responsabilità dell'assetto della squadra, della copertura dei centrocampisti, più che del difensore singolo.

D'accordissimo, tuttavia che un difensore debba saper difendere anche in velocità nell'uno contro uno mi sembrano i fondamentali del mestiere. Poi ci sono i Nesta e i Portanova, come in tutti i campi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906

100%, un cuchillo davvero in forma

AVANTI LAZIO

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
 Se la societá decidesse di sostituire Gentiletti lo dovrebbe fare con un giocatore che costituisce un valore aggiunto per la squadra. Se lo sostituiamo con uno perché Laziale e tignoso facciamo un passo indietro clamoroso. Non andava bene Marquez ora va bene Portanova. É un assurdo. Tanto valeva tenere Dias allora. O arriva un difensore serio o stiamo bene così. Magari qualcuno dovrebbe rivedere i giudizi sul calciomercato della societá giudicato piú che sufficiente. Visto che al primo infortunio serio diventa essenziale nientemeno che Portanova.

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 23 Set 2014, 10:39
Bastano 10 giorni per "entrare in forma".

fish_mark

Allora tutti in ferie e appuntamento 10 giorni prima dell'inizio del campionato.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Mangiate e dormite sereni, non arriverà nessuno. ;)

Contenuto sponsorizzato

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Questo tuo contrappunto merita un approfondimento, però.
Anche perché io ho specificato "Portanova o non Portanova". Ne faccio un problema più sostanziale.

Vedi, la questione è semplice e vado al punto, senza girarci troppo intorno.
Cana, Ciani e Novaretti non li voglio più vedere. Sono bravi figli, probabilmente sono giocatori meno scarsi di quello che abbiamo visto, ma non li vorrei più vedere.
Come disse Ferrini (Lepore) a Benvenuti (Santolamazza) in "Compagni di scuola", quando il secondo si vide in foto giovane e con le gambe: "E' un'immagine che non ti appartiene più".
Ecco, il trio Cana-Ciani-Novaretti è un'immagine che non mi appartiene più.

Ma avete visto quant'è stata bella la Lazio col Cesena e col Genoa?
Ah, che boccata d'ossigeno! Finalmente ho respirato. Giocatori nuovi, bravi, grintosi, in attesa che pure il bisteccone là davanti si sblocchi.

E ora che succede? Ricominciamo con Cana, Ciani, Konko, Ledesma. E magari giovedì sera spunta pure Reja in panchina.
Appena ho cominciato a respirare m'hanno tolto l'aria. M'hanno rinfilato la testa nella tazza del cesso dopo sole 3 partite.

Di fatto, una mozione di sfiducia per chi c'è, mirata a far capire che qui con la Lazio non si scherza più. Il posto te lo devi sudare sennò finisci dietro pure a Mauro Della Martira 2.0.
Apprezzo davvero tanto il tuo intervento che ritengo la perfetta analisi alla mia sintesi di vedere Portanova LAZIALE a dare una scossa all'ambiente tutto.
Giovedì rivedremo in campo, un pò per sfiga un pò per dabbenaggine societaria, la stessa squadra trita e ritrita degli ultimi due anni, Ed io ho sinceramente la nausea. Vedi gli altri crescere, rafforzarsi con il coraggio di cambiare, e tu ancora con gli stessi attori in scena...quando quest'estate scrivevamo ed invocavamo a gran voce l'acquisto di DUE centrali e non uno, era anche per affrontare eventuali situazioni come questa che puntualmente si è verificata. Preveggenza nostra? No, semplicemente buonsenso e pianificazione strategica che manca da sempre ai vertici di questa società.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Cialtron_Heston il 23 Set 2014, 11:22
Allora tutti in ferie e appuntamento 10 giorni prima dell'inizio del campionato.

Non è così. Non scherzare, anche se ti apprezzo come battutista.
E' che non servono mesi e mesi per "entrare in forma".
Un professionista serio (nel senso che durante le vacanza non prende quei 10 chili con cui si ripresentò Gascoigne nel 1993, per dire), ci mette 10-15 giorni per "entrare in forma", ossia essere atleticamente all'altezza di disputare una partita. Altra cosa è poi l'intesa con i tuoi compagni di reparto che si crea con il tempo.

Citazione di: Ulissechina il 23 Set 2014, 11:24
Mangiate e dormite sereni, non arriverà nessuno. ;)

ma lo sappiamo tutti. E' che ce piace chiaccherà ...

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: roby67 il 23 Set 2014, 11:25
Apprezzo davvero tanto il tuo intervento che ritengo la perfetta analisi alla mia sintesi di vedere Portanova LAZIALE a dare una scossa all'ambiente tutto.
Giovedì rivedremo in campo, un pò per sfiga un pò per dabbenaggine societaria, la stessa squadra trita e ritrita degli ultimi due anni, Ed io ho sinceramente la nausea. Vedi gli altri crescere, rafforzarsi con il coraggio di cambiare, e tu ancora con gli stessi attori in scena...quando quest'estate scrivevamo ed invocavamo a gran voce l'acquisto di DUE centrali e non uno, era anche per affrontare eventuali situazioni come questa che puntualmente si è verificata. Preveggenza nostra? No, semplicemente buonsenso e pianificazione strategica che manca da sempre ai vertici di questa società.

Perché? Non ne abbiamo comprati, appunto, due ?

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Perché? Non ne abbiamo comprati, appunto, due ?
Uno IAN. Uno solo. Gentiletti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
De Vrji s'é trovato per caso a Formello, ha citofonato e gli hanno aperto ?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: roby67 il 23 Set 2014, 11:30
Uno IAN. Uno solo. Gentiletti.

De Vrij ce l'hanno regalato?

Contenuto sponsorizzato

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Citazione di: italicbold il 23 Set 2014, 11:31
De Vrji s'é trovato per caso a Formello, ha citofonato e gli hanno aperto ?

Appunto

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
E' Laziale dichiarato? Lotito non lo prenderà mai... non rientra nei suoi parametri. Hai visto mai! Troppa Lazialità in squadra sarebbe deleteria  :x

Discussione precedente - Discussione successiva