Perché é importante questa partita

Aperto da italicbold, 30 Set 2014, 09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: paolo71 il 30 Set 2014, 12:06
Però a me la partita ha dato l' impressione che in qualsiasi momento a parte i primi 10 minuti e gli ultimi 20 il Palermo poteva segnare e a quel punto apriti cielo.

Ed é questo il sollievo che viene da una partita del genere.
Dopo quattro partite in cui hai l'impressione che nessuno può' farti un gol e poi alla fine perdi.
Come a Genova.
Comunque, ripeto, io non sto dicendo che abbiamo giocato divinamente bene e abbiamo dominato.
E soprattutto non sto dicendo che dobbiamo giocare sempre come ieri.
Sto dicendo che mi entusiasma sapere che questa Lazio può' giocare come a Genova e può' essere cinica come ieri.
Nella stessa stagione.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Aregai il 30 Set 2014, 12:02
per carità loro hanno buoni attaccanti, una bella squadretta!

Non riesco a capire quanto il Palermo sia una buona squadra o quanto siamo stati modesti noi per un'ora.
Mi sono piaciuti gli applausi del Barbera perché il Palermo se li è meritati, anche se c'ha un paio di tuffatori niente male.
Vedremo il prosieguo del campionato. Mi sembrano abbastanza scarsi dietro (ma credo abbiano delle defezioni), solidi a centrocampo (Barreto è un mistero il perché non sia riuscito in una carriera migliore) - ovviamente, solidi per il campionato che deve fare il Palermo - pericolosi davanti con un Vazquez che in certe cose ha ricordato il miglior Pastore, anche se 'sto giochetto dei tunnel (ieri ne ha fatti cinque, tre ne aveva fatti col Napoli) presto finirà, un po' come il secondo dribbling di Zarate.

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
L importante è che non si abbandoni quello stile di gioco che tanto ci è piaciuto contro il genoa.

HurricanEagle

*
Lazionetter
* 7.665
Citazione di: gaxel il 30 Set 2014, 11:47
Sì, però leggi  :D

Il dominio c'è nell'ultima mezz'ora, quando si torna a un 4-3-3 con Onazi al centro e FA largo a destra...

al 433 pioli ci torna già da fine primo tempo.
è lui stesso a dirlo nel dopo partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Partita importantissima a livello psicologico.
La squadra aveva bisogno di una vittoria, indipendentemente dal gioco o non gioco.
Un roboante 4-0 fuori casa non può che rappresentare una spinta enorme per il prosieguo.
Era evidente come, nel primo tempo, fossero tutti in bambola.
Poi è arrivato l'episodio (stavolte favorevole) e da lì si è sbloccata la Lazio, che, pur rimanendo non brillante, è entrata in partita.

Condivido, però, anche le preoccupazioni sollevate da Cuchillo.
Una Lazio così, a livello di gioco, non va più vista. Nel primo tempo siamo stati soverchiati da un buon Palermo. Noi eravamo completamente fuori dalla sfida e le colpe di Pioli sono evidenti.
Paradossalmente, la partita ieri si staglia nettamente per l'inversione di tendenza rispetto alle prime prove dell'allenatore. E ciò non è molto rassicurante.
Fino al goal di Djordjevic, ho provato le sensazioni che provavo all'inizio dello scorso campionato con la Lazio petkoviana. Nessuna logica, soprattutto in mezzo al campo e nei collegamenti con il fronte offensivo.

Una battuta su Candreva.
E' vero che non potrà giocare sempre, ma la Lazio senza di lui è un'altra squadra. Anche ieri è stato decisivo. Oltre al fatto che mi sembra il vero leader in mezzo al campo. Tutte le azioni e tutti i compagni convergono su di lui perchè sanno di potersi fidare.  Anche se a volte si lascia andare a qualche giocata inopportuna.

In conclusione, sento una grande gioia per la partita di ieri e per gli episodi che hanno girato a nostro favore (imprecisioni avversarie, goal alla prima occasione, arbitro gentile ecc.), ma, allo stesso tempo, sono un po' preoccupato perchè non vedo una via chiara e decisa intrapresa dalla squadra.

A Pioli il compito di dissipare queste mie preoccupazioni.

gaxel

Visitatore
Citazione di: HurricanEagle il 30 Set 2014, 12:16
al 433 pioli ci torna già da fine primo tempo.
è lui stesso a dirlo nel dopo partita.

Nì, è un 4-5-1 perché Lulic e Candreva giocano molto bassi, ma comunque sì, il centrocampo a tre torna dal primo minuto del secondo tempo... e si vede quasi subito la differenza, il Palermo non passa più per vie centrali, Mauri la fa girare e Parolo cresce immediatamente, e gli tocca andare sugli esterni e crea solo due azioni pericolose: Fedel e il mano di Braafheid.

Iachini vede che centralmente i piccoletti non passano più, e mette quello alto scandinavo per vedere se butta dentro qualche cross, e Emerson per fare quei cross, ma Pioli gioca la carta Anderson che serve a coprire Cavanda dalle eventuali sgroppate del brasiliano del Palermo e cercare di tenerlo il più possbile lontano attaccanto la fascia... e così è stato, poi Djordjevic chiude la partita e il Palermo si sfalda.

cuchillo

Visitatore
Aldilà di quello che dice Pioli, io l'unica differenza che ho notato dopo l'intervallo è che Pioli ha preso atto che Parolo non sa fare il regista, neanche per una sera. E quindi ha messo Mauri più centrale ad amministrare il pallone (cosa che non ha fatto nei primi 20 minuti del secondo tempo, visto che il pallone non ce l'avevamo mai) e Parolo lo ha dirottato sulla mezzala in una sorta di 4-5-1, anche perché già ammonito. Giocando più defilato andava meno incontro al pericolo di essere saltato e di dover commettere altri falli.
E questo rivela il più grosso problema che ha la Lazio oggi, anzi due.
Il primo è che senza Biglia e Ledesma in queste condizioni, nessuno è in grado di fare una regia, seppur pigra.
Il secondo è che in un 4-2-3-1, Parolo è un giocatore di difficilissima collocazione e che con ogni probabilità è meglio che stia nei 3 in mezzo a fare il "Perrotta" che non nei 2.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 12:25
Aldilà di quello che dice Pioli, io l'unica differenza che ho notato dopo l'intervallo è che Pioli ha preso atto che Parolo non sa fare il regista, neanche per una sera. E quindi ha messo Mauri più centrale ad amministrare il pallone (cosa che non ha fatto nei primi 20 minuti del secondo tempo, visto che il pallone non ce l'avevamo mai) e Parolo lo ha dirottato sulla mezzala in una sorta di 4-5-1, anche perché già ammonito. Giocando più defilato andava meno incontro al pericolo di essere saltato e di dover commettere altri falli.
Il primo è che senza Biglia e Ledesma in queste condizioni, nessuno è in grado di fare una regia, seppur pigra.
Il secondo è che in un 4-2-3-1, Parolo è un giocatore di difficilissima collocazione e che con ogni probabilità è meglio che stia nei 3 in mezzo a fare il "Perrotta" che non nei 2.

Verissimo.
Ricordo distintamente varie occasioni in cui Parolo "scende" dai difensori (alla Ledesma, per dire) e, con il pallone tra i piedi, non sa minimamente cosa fare. Sembrava quasi impauriti.
Molte palle in mezzo al campo le abbiamo perse anche per questo, con i centrocampisti messi a cazzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaxel

Visitatore

Senza Biglia e Ledesma, vorrei anche vedere... quante squadre in serie a hanno più di due registi?

Ma poi... La Lazio ha giocato senza Biglia e Ledesma, ha fatto 4 gol senza subirne, in casa di una squadra che ne ha fatti tre al Napoli, creando più occasioni da gol, facendo più possesso palla, recuperando più palloni, tirando più i porta e facendo più passaggi.

'sti cazzi di Parolo che non sa fare il regista, Onazi è il centrocampista che ha fatto più passagi riusciti di entrambe le squadre...

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
Creiamo problemi dal nulla,  anche la Juve senza Pirlo e Marchisio non ha nessuno che sa fare la regia. Se ti serve il regista a centrocampo metti biglia o ledesma , quindi credo che il problema non esiste. Non ci troveremo per sempre con biglia ai box e ledesma fuori condizione o almeno si spera.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: gaxel il 30 Set 2014, 12:29
Senza Biglia e Ledesma, vorrei anche vedere... quante squadre in serie a hanno più di due registi?

Sì, ma Ledesma esiste, però. Ed è sano. Non è che è evaporato. Ma evidentemente non è più in grado.
Quindi, occorre trovare un'alternativa.
Provare Cataldi è l'unica, disperata soluzione.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
a me è sembrato il solito 433 molto mobile, con i giocatori di centrocampo che si alternavano sulla linea tenendola alta o bassa a seconda delle fasi di gioco. Parolo è rimasto basso anche perché probabilmente Pioli gli aveva assegnato la marcatura del centrocampista offensivo del palermo, quel macinino instancabile del caiser, non mi ricordo come si chiama, che gravitava dalle sue parti.

comunque una Lazio molto operaia, questo sì, ma anche con molti uomini nuovi in campo: teniamo presente che rispetto alla formazione presunta "titolare" vista in campo contro il Cesena e primo tempo di Genoa, mancavano diverse unità.
forse alcuni meccanismi risultano un po' più difficili da apprendere. soprattutto quelli in non possesso. meccanismi, questi ultimi che nelle amichevoli del giovedì risultano trascurabili, in quanto le squadre avversarie praticamente non fanno un possesso congruo. e che quindi possono diventare familiari solo su campi di serie A.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Sicuramente sia Pioli che la squadra hanno mostrato un gran carattere. Al netto della prestazione in una partita cosi delicata farne 4 fuori casa e ' un gran bel segnale.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Manuel1900 il 30 Set 2014, 12:33
Creiamo problemi dal nulla,  anche la Juve senza Pirlo e Marchisio non ha nessuno che sa fare la regia.

Ma che Ledesma ha risolto il contratto con la Lazio?

Lo so bene che non puoi avere 8 registi in rosa, sto dicendo che se Ledesma non è adeguato - e pare che anche Pioli non lo consideri tale - va trovata l'alternativa a Biglia, che non può essere Parolo.
Quale è il problema creato dal nulla? Che non abbiamo un regista di scorta è un problema creato dal nulla? 

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Cioè, Ledesma neppure più panchinaro è bono?!

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
non ho letto tutto il topic e non so se qualcuno lo ha fatto notare, ma questa partita è stata importante perchè ho rivisto il fuoco sacro negli occhi di Marchetti. cosa che mancava nelle sue ultime partite da titolare

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 30 Set 2014, 12:47

Evidentemente no, se non trova spazio (dall'inizio) con Biglia, Cataldi e Gonzalez infortunati.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.874
Citazione di: Jeffry il 30 Set 2014, 12:47
secondo me alcuni giocatori una volta capito di essere fuori dai titolari indiscutibilmente non sono utili più manco da panchinari.
Proverei Cataldi come vice biglia.

La vittoria è importante per il morale, per i 3 punti, per Djordjevic e perchè per una volta ci dice anche un pò bene in un paio di occasioni.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 12:50
Evidentemente no, se non trova spazio (dall'inizio) con Biglia, Cataldi e Gonzalez infortunati.

L'idea che Pioli avesse in mente qualcos'altro tatticamente no. Non è possibile.
La formazione era scontata a fronte dell'inadeguatezza di Ledesma.
E' ovvio; potrebbe mai essere il contrario?!

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Magnopèl il 30 Set 2014, 12:50
secondo me alcuni giocatori una volta capito di essere fuori dai titolari indiscutibilmente non sono utili più manco da panchinari.

Perfetto.
Vale per Ledesma e vale per Konko, a mio avviso.
Evidentemente sono elementi che, per ragioni diverse, soffrono troppo una stagione concorrenziale. Non sarebbe sbagliato pensare già a trattare con qualche squadra per gennaio.
Discorso opposto per Mauri e Klose, che sembrano poter dare qualcosa in più alla causa proprio partendo dalla panchina.

Discussione precedente - Discussione successiva