Citazione di: olympia il 07 Ott 2014, 12:59
Rocchi fermato due turni ha un solo significato, dalla prossima partita nessun arbitro fischiera' rigori contro la roma, se non evidentissimi. Nessuno ha difeso rocchi,gli errori presunti (che per me non loerano) ,si verificano tutte le domeniche in tutte le partite del campionato, visto il livello arbitrale. Ma le cagnare vergognose le fanno solo se la roma perde. 
E' vero, nessuno ha difeso Rocchi per i suoi presunti errori. Riflettendo, però, mi rendo conto che le due giornate di stop ci stanno tutte.
Io credo che tutto sia nato da un errore che Rocchi si è autoassegnato: il mancato rigore su Marchisio. Deve essersi reso conto che forse avrebbe dovuto fischiarlo e da lì è nata una certa voglia di rifarsi e di non lasciar passare più nulla. Ora è secondario il fatto che anche dopo aver visto la moviola i dubbi restano sulla caduta di Marchisio, la spinta c'è stata, meno chiaro è se sia stata decisiva o se ci sia stato un tocco sulla gamba che lo ha fatto cadere; io lo avrei dato, ma non è un rigore scontatissimo. Comunque punizione di Pirlo: l'arbitro fischia il mani perché, appunto, era deciso a non far passare più nulla. Fischia il rigore? No, una punizione dal limite, perché un fallo del genere in area in genere non si fischia. Però ha fischiato, e quando il guardalinee fa notare che la barriera stava un metro dentro l'area non può far altro che concedere il rigore. Quindi in questo caso, come nel precedente, se errore c'è è veniale, sfiga vuole che entrambe le situazioni siano decisive, perché avvenute in area. Terzo episodio: questo è il vero errore grave di Rocchi, l'unico. Totti e Liechtsteiner si disturbano a vicenda a gioco fermo, l'arbitro non li vede e sbaglia; non avrebbe dovuto far riprendere il gioco, doveva fermarli (non può fischiare una punizione o un rigore a gioco fermo). Purtroppo quando la palla parte i due sono in caduta e Rocchi assegna (sbagliando) il rigore alla roma. Per il resto, il rigore su Pogba se c'era o non c'era è questione di lana caprina (sono sempre il primo a riconoscere la buona fede quando si tratta di centimetri, anche quando la cosa sfavorisce la mia Lazio ma, certo, se nel dubbio avesse dato una punizione dal limite come male minore avrebbe fatto una scelta più saggia), il gol di Bonucci era regolare, l'espulsione a Morata e Manolas ci stava e il referto ha correttamente riportato il fallo violento e la reazione (rispettivamente una e due giornate di squalifica).
In effetti c'è poco da difendere Rocchi, è stato senz'altro poco lucido, ma se proprio vogliamo spaccare il capello la squadra uscita favorita è la Roma, il cui rigore era totalmente inesistente.