Il freddissimo cuore del nostro Lio

Aperto da Il nostro Giorgione, 27 Nov 2014, 23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: porgascogne il 28 Nov 2014, 09:42
con tutto il rispetto, GiPo' (perché te lo meriti e sei un gran Laziale), però su 'sta cosa mi' nonna avrebbe detto "in culo ve c'entra e in testa no"
:=))
cercare A FORZA un (bleah) totti laziale (il che è un ossimoro, sia chiaro: come fa la merda a esse Laziale?), è una cosa che ci avvicina a loro, snaturandoci
chi non ha storia, chi non ha onore, chi non ha dignità s'aggrappa alla bandiera (calcistica) e fa di un uomo, normale (anzi, manco tanto), un idolo, un'irrinunciabile ammennicolo che fa diventare il soggetto del proprio amore (il loro: la aesse), un complemento oggetto, relegando l'amore primario a contorno di un calciatore verso il quale possano mettere in atto tutta l'idolatrazione (da cani che sono) della quale sono capaci essendo branco

je serve un maschio alfa, insomma

a noi ce basta la maglia, la bandiera vera, l'unica, quella biancoceleste, senza tanto cazzi sopra e attorno, senza mediatici pupazzi che la utilizzino come trampolino di lancio oppure come traino per eventuali altre carriere

non facciamo lo stesso errore, a noi non ce serve un totti laziale
a noi servono calciatori che spingano in alto la Lazio

ma in 11, perché mica è er tennis questo, eh

dici porga?
non lo so, penso agli juventini con del piero, gli interisti con zanetti i milanisti con maldini...i cani con il cane :)
perchè noi dovremmo essere diversi?
io non vorrei che diciamo questo solo perchè disgustati dallo stucchevole tottismo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
quando l'avvocato di collina fleming andò al trigoria ricordo che le merde si scannarono parecchio tra di loro e la cosa mi dava un certo gusto.

cuchillo

Visitatore

Manfredonia per me è stato il primo idolo. Il primo. E il primo idolo è come il primo amore. Anche se t'ha lasciato perché preferiva scopà col tuo migliore amico, rimane pur sempre quella cui l'hai schiaffato nella carne viva la prima volta nella tua vita. Non puoi volerle male, per nessun motivo.

In campo era un animale vero. In confronto Gattuso era un'educanda di Sorrento. Con le regole di oggi rimedierebbe 8 espulsioni a campionato. E anche per questo a noi piaceva e gli altri lo odiavano.
Era gratuitamente cattivo. 

Di avere un giocatore/i romano/i e laziale/i non me ne fotte una beneamata ceppa.
Se ce ne sono, può farmi piacere ma solo se sono forti. Ma il piacere può derivare solo dal fatto, al limite, che sono laziali, non certo per il fatto che sono romani. 
Meglio un senegalese forte 100 che un romano/laziale forte 99.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: orchetto il 28 Nov 2014, 15:30
quando l'avvocato di collina fleming andò al trigoria ricordo che le merde si scannarono parecchio tra di loro e la cosa mi dava un certo gusto.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 27 Nov 2014, 23:38
Festeggia oggi 58 anni Lionello Manfredonia, nato e cresciuto nella Lazio insieme all'altro golden boy Bruno Giordano. La carriera ha poi portato il forte difensore prima alla Juventus, quindi alla Roma. Una scelta, quest'ultima mai fino in fondo digerita dalla tifoseria biancoceleste.

Leggendo il post di giorgione mi sono soffermato su questa battuta.
Ricordo, in realtà, che ci furono feroci polemiche, fino alla costituzione di un gruppo di tifosi apertamente e specificatamente contrari a questo trasferimento. Si trattava del "Gruppo anti-manfredonia": stava in curva sud ed era uno striscione con scritta gialla su campo rosso.

Tra i laziali ci fu una punta di delusione, ma non ricordo harakiri o scontri in piazza. Praticamente la cosa passò quasi tra l'indifferenza generale dei laziali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

misolidio

Visitatore
Manfredonia è un ex come tanti altri. Solo un po' meno ipocrita. Al tifoso però piacciono i baciamaglietta e i nonlofaccioperisoldi e allora si, è una merda.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 28 Nov 2014, 15:49
Tra i laziali ci fu una punta di delusione, ma non ricordo harakiri o scontri in piazza. Praticamente la cosa passò quasi tra l'indifferenza generale dei laziali.

Carissimo fish_mark, con tutto il rispetto per un giocatore che, come detto, era stato il mio primo idolo, nell'estate 1987, ancora in quella fogna di serie B, a domandarci se Gabriele Savino sarebbe o meno arrivato...Come dire, avevamo ben altri cazzi a cui pensare... ;)

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
il calciatore mi piaceva assai, magari aveccelo oggi.
del romano che porta la lazio sul tetto del mondo me ne sbatto, come di avere un capitano bosniaco o albanese.
voglio vedere la maglia della lazio sul tetto del mondo, portata da chiunque.
i riomisti misero lo striscione "manfredonia ti accettiamo" , parafrasando e col disegno dell'accetta.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.253
Io ricordo le sue parolle quando passò alla juve. Quello più che il passaggio alle m.erde molti non gli perdonarono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Pero' ammazza quanto era forte. Sarebbe oggi tra i centrali forti di europa.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: cuchillo il 28 Nov 2014, 15:48
Tre cose.

Manfredonia per me è stato il primo idolo. Il primo. E il primo idolo è come il primo amore. Anche se t'ha lasciato perché preferiva scopà col tuo migliore amico, rimane pur sempre quella cui l'hai schiaffato nella carne viva la prima volta nella tua vita. Non puoi volerle male, per nessun motivo.

In campo era un animale vero. In confronto Gattuso era un'educanda di Sorrento. Con le regole di oggi rimedierebbe 8 espulsioni a campionato. E anche per questo a noi piaceva e gli altri lo odiavano.
Era gratuitamente cattivo. 

Di avere un giocatore/i romano/i e laziale/i non me ne fotte una beneamata ceppa.
Se ce ne sono, può farmi piacere ma solo se sono forti. Ma il piacere può derivare solo dal fatto, al limite, che sono laziali, non certo per il fatto che sono romani. 
Meglio un senegalese forte 100 che un romano/laziale forte 99.

Comincio dalla fine. Siccome sono romano e laziale, preferisco un romano e laziale forte 99 (ma pure 80) a un senegalese forte 100. Ma qui siamo davvero nel campo del 'libero arbitrio', sicché va tutto bene.

Ma per il resto hai centrato esattamente - come ci fossimo appattati - il mio stato d'animo. 

Lionello e Bruno li ho amati davvero troppo troppo.... non gli ho voluto male nell'80, non gli ho voluto male quando sono andati via, non mi ha fatto male vedere Bruno al Napoli (che si è venduto per farci perdere uno scudetto, ricordo) e Lio nella corropolese (anzi, godevo nel pensare al loro rosicamento nell'essere costretti a innamorarsi sul campo del n. 8 mancino e Laziale: un giocatore cosi i tifosi li fa impazzire, quando mi parlano di "cattiveria in campo" oggi, mi viene da ridere, se penso a degli orchetti malvagi e ringhiosi, tipo Benetti o Furino, o Barlog implacabili e terribili, tipo Lionello).

Giorgione e gli altri erano supereroi, Lio era il fratello maggiore-idolo.

Non sono mai riuscito a volergli male, e a leggere la sua intervista provo un po' di malinconia, una punta di amarezza e delusione, ma nessuna rabbia, tanto meno odio o disprezzo. Mi scopro che oggi gli voglio bene lo stesso, a quasi quarant'anni di distanza.

E mi inganno ancora se, alla fine dell'intervista, dopo tanti distinguo e dichiarazioni di neutralità ("amo il bel calcio, non sono un tifoso", "sono stato un professionista",  ecc ecc ) Lio si dichiari implicitamente tifoso, invitando i Laziali a sostenere la squadra?

Forse che la Lazio un graffio indelebile lo ha poi lasciato, nel fondo del  freddissimo, fragile  cuore di Lio?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: cuchillo il 28 Nov 2014, 16:15
Carissimo fish_mark, con tutto il rispetto per un giocatore che, come detto, era stato il mio primo idolo, nell'estate 1987, ancora in quella fogna di serie B, a domandarci se Gabriele Savino sarebbe o meno arrivato...Come dire, avevamo ben altri cazzi a cui pensare... ;)

E Savino fece un figurone quell'anno.......

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Maxilotte il 28 Nov 2014, 23:19
Pero' ammazza quanto era forte. Sarebbe oggi tra i centrali forti di europa.
Si, era forte. Più che l'efficacia, tempismo e stile.
Ricardo male io, però, o ci fu una partita col Vicenza all olimpico in cui Paolo Rossi lo mandò in terapia?

Contenuto sponsorizzato

jofer8

Sostenitore
Lazionetter
* 381
Sarò strano ma io Manfredonia, Giordano,Wilson e Cacciatori li ho cancellati e mi da fastidio pure parlarne.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: jofer8 il 29 Nov 2014, 08:18
Sarò strano ma io Manfredonia, Giordano,Wilson e Cacciatori li ho cancellati e mi da fastidio pure parlarne.

Idem, però Wilson col tempo l'ho rivalutato e perdonato.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: Tarallo il 29 Nov 2014, 06:51
Si, era forte. Più che l'efficacia, tempismo e stile.
Ricardo male io, però, o ci fu una partita col Vicenza all olimpico in cui Paolo Rossi lo mandò in terapia?

partita fantastica, alla fine 4 a 3 per noi, con Bruno in tripletta e Rossi in doppietta!

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Ricordo un saviglianese juventus terminato 2 2 ,allora giocavo nelle giovanili,fu molto disponibile anche se si vedeva lontano un km che era pieno di zuppa...mi sembra forse marzo o aprile,e in estate andò alle merde,ma potrei ricordare male.

roma merda

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
dire che manfredonia era antipatico quando giocava con noi, vuol dire non aver vissuto quegl'anni. Lionello era l'idolo per molti di noi ancor più di bruno. difendeva l'essere laziale ovunque. che grinta che duttilità.. che amore verso i nostri colori. un derozzi loro ma colto e di bella presenza. Essere andato dilla' l' ha segnato... in tutti i sensi.. che vuoi che ti dica..

coppadellealpi1971

*
Lazionetter
* 1.320
Citazione di: robylele il 29 Nov 2014, 09:05
Idem, però Wilson col tempo l'ho rivalutato e perdonato.

beh si rivaluta wilson che all' epoca era a fine carriera ma si condannano gli altri due allora 23 anni perché non stanno a radio6 a parla' de lazio?

Contenuto sponsorizzato

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io me lo ricordo, da piccolissimo (avevo 7 anni nel 1989), con la maglia della roma: a pelle, giudicandolo dalla foto sulle figurine Panini, mi stava sulle balle ancora più di altri. Restai un po' scioccato nel leggere, nelle statistiche accanto alle foto, che aveva trascorso quindici anni da Noi, tra giovanili e prima squadra.

Ecco, è questo che mi disturba tutt'ora. Va bene la freddezza, il professionismo, il non nascere tifoso Laziale (per dire, da piccolo Giordano era interista e D'Amico juventino), tutto quello che te pare, ma dio santo, hai trascorso QUINDICI ANNI nella Lazio, che ti ha cresciuto e trattato come un Gioiello, e un par d'anni a fine carriera nella roma, tra minacce costanti dei tifosi, e fai l'equidistante? L'ho sentito più volte, anche prima di quest'ultima intervista, con un sorrisino glaciale, dire che è affezionato ad entrambe le squadre perché ha vestito entrambe le maglie e che non simpatizza nessuna in particolare.
Pessimo, per quanto mi riguarda.

cuchillo

Visitatore
dire che è affezionato ad entrambe le squadre perché ha vestito entrambe le maglie e che non simpatizza nessuna in particolare.
Pessimo, per quanto mi riguarda.

Anche Cordova lo fa, però.

Discussione precedente - Discussione successiva