Sempre lo stesso problema: Ledesma

Aperto da Gianluko, 21 Dic 2014, 22:45

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Citazione di: Splash21 il 22 Dic 2014, 10:24
Ma se non poteva impostare perche` lo marcava Kovacic e allo stesso tempo Kovacic faceva il buono ed il cattivo tempo quando aveva la palla, qual`era precisamente l`utilita` di Ledesma?

Si ma adesso non impressioniamoci dalle scorribande di Kovacic, che le fa in tutte le partite contro tutti gli avversari, Juve e merde comprese. Quella è una sua qualità. Ma l'Inter non ha fatto un tiro in porta. Ha sbloccato la partita su un eurogol(il solito cvlo nostro) grazie al rinvio di testa di Parolo.
Il problema nostro è stato che non riuscivamo più a imbastire una manovra, perché la palla non passava più per i piedi di Ledesma come nel primo tempo.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Registrato
Penso che Ledesma sia stato uno dei migliori finché la squadra è rimasta in campo. Poi tutto sono spariti sia fisicamente che psicologicamente. E il mister non li ha certo aiutati.
Non lo ritengo un problema, anzi.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.893
Registrato
Citazione di: Thunder il 22 Dic 2014, 10:29
Si ma adesso non impressioniamoci dalle scorribande di Kovacic, che le fa in tutte le partite contro tutti gli avversari, Juve e merde comprese. Quella è una sua qualità. Ma l'Inter non ha fatto un tiro in porta. Ha sbloccato la partita su un eurogol(il solito cvlo nostro) grazie al rinvio di testa di Parolo.
Il problema nostro è stato che non riuscivamo più a imbastire una manovra, perché la palla non passava più per i piedi di Ledesma come nel primo tempo.
Non mi hai risposto (e io sono insistente :DD ) qual`era l`utilita` di Ledesma visto che non poteva ne` difendere, ne` impostare? Per me l`utilita` era molto limitata, come quella di Mauri, e per quello mi auguravo che venissero sostituiti. Oramai non riescono a reggere certi ritmi per piu` di 45min e Kovacic riusciva a saltarlo semplicemente con la corsa.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.489
Registrato
Citazione di: Thunder il 22 Dic 2014, 10:22
Eppure la lettura della partita a me sembra veramente semplice.

Il primo tempo quando impostava Ledesma abbiamo  fatto una grande partita.
Il secondo tempo l'Inter ha cambiato modulo, creando densità al centro e mettendo Kovacic su Ledesma. A quel punto Cristian non aveva più spazio per ricevere palla e impostare l'azione, per cui dovevano essere le mezze ali a impostare il gioco. Li si è evidenziata un'altra volta la poca qualità di Parolo soprattutto e di Lulic, infatti non riuscivamo più a imbastire un'azione.
Serviva la mano dell'allenatore, ha messo gente ancora più scarsa tecnicamente e ha tenuto in campo un Mauri veramente inguardabile. Assurdo.

Thunder, sono completamente d'accordo con te

Ma questa è la rosa, le alternative a Parolo e Lulic (fra l'altro adattato nel ruolo) sono Onazi,Gonzalez e Cataldi.

Non perdiamo di vista la realtà


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gianluko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.995
Registrato
Citazione di: inquisitor il 22 Dic 2014, 08:10
Gianluko ti consiglio di lasciar stare, qui dentro se tocchi Ledesma per molti netters è peggio che se gli tocchi la fidanzata...  :D

Purtoppo sul patagonia si perpetua la storia del dito e della luna: chi critica Ledesma non ne discute l'impegno ed anche l'utilità (a volte) per la squadra. Ieri, ad esempio, ha giocato una buona partita e gli ho dato 6 in pagella.
Il problema, come ha sottolineato Gianluko, è l'atteggiamento complessivo della squadra con Ledesma in campo nel ruolo-chiave del regista, la sua interpretazione del ruolo, appesantita dal'inevitabile declino fisico dovuto all'età.
Con lui in campo si verificano puntualmente questi 2 aspetti: 1) la squadra si abbassa troppo sulla difesa e 2) l'azione riparte sempre con quel pizzico di ritado che spesso ti vanifica dei potenziali ottimi contropiedi.
Era così anni fa, con Ledesma giovane, lo è ancora di più adesso appesantito dagli anni. E questo a prescindere dalla sua prestazione, che ieri sera è stata buona.

Se Pioli decide di impostare la squadra col baricentro alto ed i centrocampisti che fraseggiano velocemente Ledesma non c'entra nulla; se invece ha deciso di fare retromarcia e di impostare la squadra in un modo più 'rejano', Ledesma può dare ancora molto per la Lazio. E' sempre il solito dilemma.

Grazie per averlo spiegato meglio di me.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Citazione di: Splash21 il 22 Dic 2014, 10:34
Non mi hai risposto (e io sono insistente :DD ) qual`era l`utilita` di Ledesma visto che non poteva ne` difendere, ne` impostare? Per me l`utilita` era molto limitata, come quella di Mauri, e per quello mi auguravo che venissero sostituiti. Oramai non riescono a reggere certi ritmi per piu` di 45min e Kovacic riusciva a saltarlo semplicemente con la corsa.

L'utilità del vertice basso di centrocampo, cioè quella di coprire le linee di passaggio per impedire ai centrocampisti dell'Inter di innescare gli attaccanti e dare una mano ai centrali. Mi pare il risultato sia stato più che ottimale, considerando che tolti i tiri da 30 metri sparati in curva da Guarin e Kuzmanovic, l'Inter in porta non ci ha mai tirato.
Kovacic con la corsa salta tutti, mica solo Ledesma.

Ricordiamocelo pure l'anno scorso contro Biglia eh.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 22 Dic 2014, 10:40
Thunder, sono completamente d'accordo con te

Ma questa è la rosa, le alternative a Parolo e Lulic (fra l'altro adattato nel ruolo) sono Onazi,Gonzalez e Cataldi.

Non perdiamo di vista la realtà

Hai ragione, la qualità a centrocampo quando manca Biglia cala molto. E' l'unico che ha doti di palleggio. Le avrebbe anche Cataldi, ma non gioca mai. Si insiste con Gonzalez di cui conosciamo ormai i limiti e non mi spiego il perché francamente.

Io però dall'allenatore mi aspetto una mossa, soprattutto quando vede la squadra per 20 minuti non uscire dalla propria metà campo. Mancini per esempio cambia modulo e in un certo senso cambia l'inerzia della partita. Pioli avrebbe potuto inserire Cataldi al posto di Mauri(che non l'ha mai presa) e spostare Lulic sulla fascia sinistra, con Anderson che passando a destra avrebbe impedito a Nagatomo di affondare sempre su Basta. Invece lascia in campo Mauri per 90 minuti e toglie Lulic per mettere dentro uno ancora più scarso tecnicamente e fisicamente.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.489
Registrato
Citazione di: Thunder il 22 Dic 2014, 11:00
Hai ragione, la qualità a centrocampo quando manca Biglia cala molto. E' l'unico che ha doti di palleggio. Le avrebbe anche Cataldi, ma non gioca mai. Si insiste con Gonzalez di cui conosciamo ormai i limiti e non mi spiego il perché francamente.


Non parlo del centrale dei 3 (Biglia o Ledesma) ma dei due che lo devono affiancare, in quei ruoli abbiamo 2 maglie per 5 giocatori (Parolo, Lulic, Onazi, Gonzalez e Cataldi) e nessuno di questi è un Hernanes (tanto per fare un esempio).

Lo si vede soprattutto quando abbiamo le occasioni di un contropiede (ieri sera un paio di volte), ripartiamo palla al piede poi inesorabilmente tiriamo il freno a mano e ci fermiamo sulla trequarti in attesa che salgano gli esterni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 22 Dic 2014, 11:06
Non parlo del centrale dei 3 (Biglia o Ledesma) ma dei due che lo devono affiancare, in quei ruoli abbiamo 2 maglie per 5 giocatori (Parolo, Lulic, Onazi, Gonzalez e Cataldi) e nessuno di questi è un Hernanes (tanto per fare un esempio).

Lo si vede soprattutto quando abbiamo le occasioni di un contropiede (ieri sera un paio di volte), ripartiamo palla al piede poi inesorabilmente tiriamo il freno a mano e ci fermiamo sulla trequarti in attesa che salgano gli esterni

Si ma Parolo è più utile (cit.)  :)

La mancanza di qualità in mezzo è evidente. Ricordo che siamo ripartiti una volta nel secondo tempo 5 contro 3 dove Parolo prova un cambio di campo che finisce in fallo laterale.

Io cmq insisterei con Cataldi.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.893
Registrato
Finisce in fallo laterale perche` Felipe Anderson si era fermato, non era un passaggio sbagliato ma un chiaro esempio di mancanza di comunicazione.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
La mancanza di comunicazione c'è stata tra il cervello e piedi di Parolo. Voleva fare una cosa, glien'è uscita un'altra.

Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.893
Registrato
E certo, voleva fare un passaggio basso per Felipe ma e` talmente scarso che ha cercato il lancio lungo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Forse stiamo parlando di due azioni diverse. Parolo si trovava sulla fascia destra e ha provato a servire Anderson sulla fascia sinistra, con un cambio di campo di 50 metri.

gaxel

Visitatore
Registrato
Si critica Parolo che corre e pressa 90 minuti, e si inserisce alla Mauri, ieri fermato ingistamente solo davanti al portiere... e non si può toccare Ledesma che ieri ha giocato bene perché nel primo tempo ha azzeccato una dozzina di passaggi?

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Registrato
Ledesma è un giocatore che vorrei sempre nella mia squadra, bisogna solamente intendersi su cosa si vuole da questo giocatore.

Messo a protezione della difesa, senza mezzi termini per me è ancora un mostro, calato nel nostro campionato.
capisce dove andrà a finire il pallone prima degli altri, contrasta, mena è un mediano con i controfiocchi, però appunto è un mediano.

Per me questa cosa è fondamentale, perchè se si vede in lui questa caratteristica allora si può impostare una squadra più offensiva avanti e con più qualità a centrocampo negli interni.

Se preferiamo invece avere davanti la difesa un costruttore di gioco come Biglia, allora personalmente ai suoi lati ci deve essere un corridore alla Lulic che ha anche capacità difensive e in avanti una finta ala come mauri.

Giocando con ledesma davanti alla difesa io come interno a dx metterei candreva ed al posto di mauri metterei keità, tanto state certi che a coprire ci penserebbe Ledesma e a costruire ci sarebbero, candreva, felipe e keità.

per me ieri il buon Cristian ha fatto un primo tempo da paura, poi purtroppo è calato alla distanza come tutta la squadra.

Ha un unico difetto, non essere nato a Roma, altrimenti questo sarebbe laziale al 1000%.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Registrato
Io credo che tutti noi si voglia bene a Ledesma, ed è vero che Ledesma è un ottimo mediano come senso della posizione. Ma ieri c'aveva gli scarpini con dentro 'na colata de cemento, e i giocatori dell'Inter je giravano intorno come 'na trottola...  ;)

Citazione di: che...siusta il 22 Dic 2014, 13:05
Ledesma è un giocatore che vorrei sempre nella mia squadra, bisogna solamente intendersi su cosa si vuole da questo giocatore.

Messo a protezione della difesa, senza mezzi termini per me è ancora un mostro, calato nel nostro campionato.
capisce dove andrà a finire il pallone prima degli altri, contrasta, mena è un mediano con i controfiocchi, però appunto è un mediano.

Per me questa cosa è fondamentale, perchè se si vede in lui questa caratteristica allora si può impostare una squadra più offensiva avanti e con più qualità a centrocampo negli interni.

Se preferiamo invece avere davanti la difesa un costruttore di gioco come Biglia, allora personalmente ai suoi lati ci deve essere un corridore alla Lulic che ha anche capacità difensive e in avanti una finta ala come mauri.

Giocando con ledesma davanti alla difesa io come interno a dx metterei candreva ed al posto di mauri metterei keità, tanto state certi che a coprire ci penserebbe Ledesma e a costruire ci sarebbero, candreva, felipe e keità.

per me ieri il buon Cristian ha fatto un primo tempo da paura, poi purtroppo è calato alla distanza come tutta la squadra.

Ha un unico difetto, non essere nato a Roma, altrimenti questo sarebbe laziale al 1000%.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: Thunder il 22 Dic 2014, 11:00
Hai ragione, la qualità a centrocampo quando manca Biglia cala molto. E' l'unico che ha doti di palleggio. Le avrebbe anche Cataldi, ma non gioca mai. Si insiste con Gonzalez di cui conosciamo ormai i limiti e non mi spiego il perché francamente.

Io però dall'allenatore mi aspetto una mossa, soprattutto quando vede la squadra per 20 minuti non uscire dalla propria metà campo. Mancini per esempio cambia modulo e in un certo senso cambia l'inerzia della partita. Pioli avrebbe potuto inserire Cataldi al posto di Mauri(che non l'ha mai presa) e spostare Lulic sulla fascia sinistra, con Anderson che passando a destra avrebbe impedito a Nagatomo di affondare sempre su Basta. Invece lascia in campo Mauri per 90 minuti e toglie Lulic per mettere dentro uno ancora più scarso tecnicamente e fisicamente.
cito te ma è per tutti ... in empoli lazio, forse la partita più brutta giocata dalla lazio quest'anno.. schiacciati praticamente nella nostra meta campo da una squadretta... chi giocava? ledesma o biglia? .. attenzione non sto criticando biglia, sto solo mettendo in risalto il fatto che non puo' essere un giocatore che fa schiacciare una squadra, in lazio empoli c'era biglia eppure se la squadra ha giocato male ed è stata schiacciata che cavolo doveva fare biglia ? cosi' ieri, nel primo tempo ha girato la squadra e Ledesma ha fatto bene il suo, nel secondo la squadra ha cominciato a giocare male e Ledesma ha fatto quello che ha fatto tutta la squadra.. ci fosse stato biglia (cosi' come c'era ad empoli) se la squadra gicava in quel modo biglia faceva piu' o meno quello che ha fatto Ledesma... qui non stiamo a parla di fuoriclasse assoluti che cambiano i volti di una squadra, biglia è meglio di Ledesma ma se la squadra gira male biglia (cosi' come ledesdma) non puo fare nulla..... qualcuno ha scritto poco sopra "qui se ie tocchi Ledesma", il problema è il contrario... ce so molti che son prevenuti e non si accorgono che il problema non è certo Ledesma che entra per 2 partite al posto di biglia.

gaizkamendieta

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.147
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 22 Dic 2014, 22:57
.......e non si accorgono che il problema non è certo Ledesma che entra per 2 partite al posto di biglia.
me cito da solo perché m'è partito l'invio, perché invece che di parlare di Ledesma che, come ripeto ha giocato un paio di partite non parliamo invece di parolo che doveva essere il fiore all'occhiello di questo centrocampo ed a parte un paio di volte sta fa piange ed è titolare inamovibile? lui si che è un problema di questo centrocampo, no Ledesma....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.099
Registrato
Citazione di: gaizkamendieta il 22 Dic 2014, 23:07
me cito da solo perché m'è partito l'invio, perché invece che di parlare di Ledesma che, come ripeto ha giocato un paio di partite non parliamo invece di parolo che doveva essere il fiore all'occhiello di questo centrocampo ed a parte un paio di volte sta fa piange ed è titolare inamovibile? lui si che è un problema di questo centrocampo, no Ledesma....
Parolo si sta dimostrando un acquisto inutile e costosissimo, nonché vittima dello stesso Pioli.

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: AutumnLeaves il 23 Dic 2014, 00:11
Parolo si sta dimostrando un acquisto inutile e costosissimo, nonché vittima dello stesso Pioli.

pensa, per Pioli invece é insostituibile e la Lazio é terza...
non sarà il caso invece, ogni tanto, di essere meno tranchant almeno sotto Natale?   :)

Discussione precedente - Discussione successiva