Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2014, 07:07
Lo strumento è l'amore per la Lazio che quei padri già hanno.
Il resto aiuta, ma non è necessario.
Altrimenti saremmo estinti da tempo.
Tarallo, il tuo punto di vista mi è chiarissimo per carità, ma io dico solo che ora, di queti tempi, di come è oggi il calcio (molto più uno spettacolo che prima), solo l'amore dei padri basta meno di quanto bastava prima, molto meno. Perchè conta di più chi ha più numeri (o chi fa sembrare che li abbia) e i numeri li fai non con lo zoccolo duro ma con gli occasionali.
questo, per quanto possa piacere poco, prima lo capiamo e meglio è.
Non ci stiamo estinguendo dici? bè tu lhai visto lo stadio in questi anni? a te non viene un colpo al cuore ogni volta che vedi quella curva sud? a me si, tanto. Mica ti estingui per carità, magari conti sempre sempre meno, piano piano e qualcun altro sempre più.
non ci piace? legittimo, ma qui per me cè da scegliere tra cosa piace ad ognuno di noi e cosa è il bene della lazio.
tu puoi dirmi quello che vuoi, ma io resto convinto che il bene della lazio è un ragazzino che diventa della lazio, e se non hai un padre come dici tu (e ti giuro troppi ne conosco con figli romanisti e juventini che mi dicevano vabbè che dovevo fare mi chiedeva la maglietta di quello o di questo nel caso juve o vabbè erano tutti della roma gli amichetti e quelli vanno forte), ci diventi solo se hai qualche idolo che ti fa innamorare della lazio, se hai qualcuno da contrapporre in maniera importante, non per piazza della libertà, non solo almeno.
io questo voglio dire, e non dico che mi piaccia, ma sono strasicuro, che quello sarebbe il bene migliore per la lazio, unitamente alla nostra storia, i nostri valori e i nostri colori, ma non devono restare solo questo.
Per me in questi lunghi anni, non si è realizzata nè l'una (la crescita tecnica) nè l'altra (il rapporto società-tifoso). Ed è unicamente in massimo parte a questo che io spiego il malcontento la cornice marcia presunta.
Non è cornice marcia, è che il tifoso non è contento, per me legittimamente per quanto visto in questi lunghi anni, per altri magari anche per te no, e io rispetto l'opinione, ma sto solo cercando di fornire una chiave di lettura.
E' bastato un mercato buono uno, per ricevere tanti applausi, anche da tanti come me ad esempio, per rivedere un pò di gente in più allo stadio; ma ovvio che non basta, ovvio che devi mostrare continuità.
Purtroppo il pensiero fisso, troppo fisso, a questa cornice marcia, sta creando un alibi non da poco, che ci farà del male, come se il male oscuro tra stessi laziali, stesse lì a tarpare i ns progetti.
No non è così.
Oggi andava di moda il discorso stadio-roma-lotito. "loro lo fanno perchè sono uniti se lo diceva lotito etc...".
Ma loro hanno fatto una squadra forte, da vertice e sono andati in comune con un progetto e un accordo con un imprenditore, punto e basta.
Lotito ha mai presentato qualcosa? è mai andato in comune a presentare un progetto importante e i laziali sono scesi in piazza a dire lotito che fai o peggio ancora? no, perchè non è mai successo.
Vedi? non ci si domanda più perchè lotito non lo ha fatto, piuttosto si dice che se lo avesse fatto i tifosi avrebbero fatto in finimondo? Un processo alle intenzioni continuo e che alla fine fa solo il male della lazio.
Ma magari facesse qualcosa di concreto lotito, magari, purtroppo ad oggi abbiamo visto solo chiacchiere da una parte e fatti dall'altra su questa vicenda.
E non mi cominciate a parlare dei solo appoggi politici, ma come non dicevamo che lotito era quello in ascesa, uomo di potere del calcio, con entrature in parlamento, con appalti dovunque grazie alla conoscenze politiche?
O si fa fatica ad ammettere che semplicemente è questione di soldi, e che probabilmente il progetto che lotito ha in mente oggi non è presentabile? tutto qui e questo si dovrebbero chiedere i tifosi, non quello che i tifosi direbbero se lotito presentasse un progetto.
Non confedere dico io, lo scetticismo con la critica preventiva. E certo che sono scettico, che altro dovrei pensare di lotito? per me e credo per la maggior parte dei tifosi, purtroppo la reputazione che si è costruito in tanti anni è negativa ed è ovvio che oggi io non ti credo se non vedo.
Ma dammi almeno qualcosa da vedere che non sia solo "-aspettiamo che lo facciano gli altri"--che dovrei dire? bravo, ammazza che progetto questo?
Allo stadio ci siamo, siamo al 5°posto per media spettatori, i padri cercano ogni giorno di raccontare la lazialità ai proprio figli, già lo facciamo.
Ma serve anche altro, serve una crescita tecnica e di club ad ogni livello che oggi non è ancora avvenuta e che è sempre più urgente anche e soprattutto perchè il nostro bacino di riferimento resta questa città dove però il competitor sta viaggiando su livelli elevati; credo non sia più rimandabile il problema.