Difendiamo la Lazio, la Lazialità e i Laziali

Aperto da Monteverde74, 18 Dic 2014, 11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: AguilaRoja il 19 Dic 2014, 11:50

Lotito, che io odio profondamente, il presente ce lo ha regalato ogni anno. Semplicemente perchè la Lazio esisteva e, ogni tanto, era pure mezza forte.
Il malcontento, che magari aveva qualche lieve fondamento all'inizio, si è completamente auto-alimentato in un loop da malati di mente.
Va interrotto il loop, va ripetuto ogni giorno che la Lazio di Lotito, che la Lazio in generale, è bellissima.
Che cazzo ci frega di quanto prende Cana o di quanto lo staff sanitario sia precario.
Che cazzo ci frega.
La Lazio può fare tranquillamente a meno di noi, tranquillamente.
Ma è zoppa, affaticata, appesantita.

Non ci sono da fare progetti troppo avveniristici. Bisogna fare una scelta: ci sto/non ci sto.

Io, che potrei andarmi a vedere la Lazio gratis ogni domenica, pago di tasca mia per vedermela in mezzo ai tifosi, da tifoso. Io sto rispondendo "ci sto".

A volte la questione è molto semplice: basterebbe moltiplicare per 30mila questo atteggiamento et voila, riecco la Lazio.
Respect.

Property

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2014, 07:07
Lo strumento è l'amore per la Lazio che quei padri già hanno.
Il resto aiuta, ma non è necessario.
Altrimenti saremmo estinti da tempo.
Tarallo, il tuo punto di vista mi è chiarissimo per carità, ma io dico solo che ora, di queti tempi, di come è oggi il calcio (molto più uno spettacolo che prima), solo l'amore dei padri basta meno di quanto bastava prima, molto meno. Perchè conta di più chi ha più numeri (o chi fa sembrare che li abbia) e i numeri li fai non con lo zoccolo duro ma con gli occasionali.
questo, per quanto possa piacere poco, prima lo capiamo e meglio è.
Non ci stiamo estinguendo dici? bè tu lhai visto lo stadio in questi anni? a te non viene un colpo al cuore ogni volta che vedi quella curva sud? a me si, tanto. Mica ti estingui per carità, magari conti sempre sempre meno, piano piano e qualcun altro sempre più.
non ci piace? legittimo, ma qui per me cè da scegliere tra cosa piace ad ognuno di noi e cosa è il bene della lazio.
tu puoi dirmi quello che vuoi, ma io resto convinto che il bene della lazio è un ragazzino che diventa della lazio, e se non hai un padre come dici tu (e ti giuro troppi ne conosco con figli romanisti e juventini che mi dicevano vabbè che dovevo fare mi chiedeva la maglietta di quello o di questo nel caso juve o vabbè erano tutti della roma gli amichetti e quelli vanno forte), ci diventi solo se hai qualche idolo che ti fa innamorare della lazio, se hai qualcuno da contrapporre in maniera importante,  non per piazza della libertà, non solo almeno.
io questo voglio dire, e non dico che mi piaccia, ma sono strasicuro, che quello sarebbe il bene migliore per la lazio, unitamente alla nostra storia, i nostri valori e i nostri colori, ma non devono restare solo questo.
Per me in questi lunghi anni, non si è realizzata nè l'una (la crescita tecnica) nè l'altra (il rapporto società-tifoso). Ed è unicamente in massimo parte a questo che io spiego il malcontento la cornice marcia presunta.
Non è cornice marcia, è che il tifoso non è contento, per me legittimamente per quanto visto in questi lunghi anni, per altri magari anche per te no, e io rispetto l'opinione, ma sto solo cercando di fornire una chiave di lettura.
E' bastato un mercato buono uno, per ricevere tanti applausi, anche da tanti come me ad esempio, per rivedere un pò di gente in più allo stadio; ma ovvio che non basta, ovvio che devi mostrare continuità.
Purtroppo il pensiero fisso, troppo fisso, a questa cornice marcia, sta creando un alibi non da poco, che ci farà del male, come se il male oscuro tra stessi laziali, stesse lì a tarpare i ns progetti.
No non è così.
Oggi andava di moda il discorso stadio-roma-lotito. "loro lo fanno perchè sono uniti se lo diceva lotito etc...".
Ma loro hanno fatto una squadra forte, da vertice e sono andati in comune con un progetto e un accordo con un imprenditore, punto e basta.
Lotito ha mai presentato qualcosa? è mai andato in comune a presentare un progetto importante e i laziali sono scesi in piazza a dire lotito che fai o peggio ancora? no, perchè non è mai successo.
Vedi? non ci si domanda più perchè lotito non lo ha fatto, piuttosto si dice che se lo avesse fatto i tifosi avrebbero fatto in finimondo? Un processo alle intenzioni continuo e che alla fine fa solo il male della lazio.
Ma magari facesse qualcosa di concreto lotito, magari, purtroppo ad oggi abbiamo visto solo chiacchiere da una parte e fatti dall'altra su questa vicenda.
E non mi cominciate a parlare dei solo appoggi politici, ma come non dicevamo che lotito era quello in ascesa, uomo di potere del calcio, con entrature in parlamento, con appalti dovunque grazie alla conoscenze politiche?
O si fa fatica ad ammettere che semplicemente è questione di soldi, e che probabilmente il progetto che lotito ha in mente oggi non è presentabile? tutto qui e questo si dovrebbero chiedere i tifosi, non quello che i tifosi direbbero se lotito presentasse un progetto.
Non confedere dico io, lo scetticismo con la critica preventiva. E certo che sono scettico, che altro dovrei pensare di lotito? per me e credo per la maggior parte dei tifosi, purtroppo la reputazione che si è costruito in tanti anni è negativa ed è ovvio che oggi io non ti credo se non vedo.
Ma dammi almeno qualcosa da vedere che non sia solo "-aspettiamo che lo facciano gli altri"--che dovrei dire? bravo, ammazza che progetto questo?
Allo stadio ci siamo, siamo al 5°posto per media spettatori, i padri cercano ogni giorno di raccontare la lazialità ai proprio figli, già lo facciamo.
Ma serve anche altro, serve una crescita tecnica e di club ad ogni livello che oggi non è ancora avvenuta e che è sempre più urgente anche e soprattutto perchè il nostro bacino di riferimento resta questa città dove però il competitor sta viaggiando su livelli elevati; credo non sia più rimandabile il problema.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Ottima la crescita, ma la difesa del "territorio" si fa dall'interno
Si fa tutti i giorni combattendo contro le menzogne pro Roma e contro lazio

Cervino

*
Lazionetter
* 507
Citazione di: Monteverde74 il 28 Dic 2014, 20:49
Ottima la crescita, ma la difesa del "territorio" si fa dall'interno
Si fa tutti i giorni combattendo contro le menzogne pro Roma e contro lazio

Si, pero' quella maiuscola e quella minuscola invertite non si possono vedere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Sesto pubblico in Italia, 600k followers sui social, 100k "pezzi" l'anno venduti, squadra giovane con ottimi talenti e "personaggi" (De Vrij Biglia Candreva Anderson Klose Keita su tutti).
Tutti giusti i discorsi sulla crescita della società, ma la Lazialità non dipende da questi discorsi.
Se uno non riesce a trasmettere la Lazialità con questi presupposti c'è qualcosa che non va.
Se vai allo stadio a vedere la Lazio quando ci sono 35k spettatori (pubblico in assoluta media con le altre) ti innamori, abbiamo un pre-partita (aquila e inni) che fa paura rispetto alle altre (sono stato a Milano contro l'Inter e mi veniva da ridere, sul serio), una CN (che quando pensa solo a tifare) è ad alti livelli, maglie molto belle (e le iniziative in questo senso sono molte), una squadra di buon livello.
Ok spingere per la crescita, ma non lasciamo che la Lazilaità si leghi a questo, perché non è vero.
Se un Laziale non sa rendere accattivante la Lazio è ANCHE un problema suo.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Dic 2014, 23:27
Sesto pubblico in Italia, 600k followers sui social, 100k "pezzi" l'anno venduti, squadra giovane con ottimi talenti e "personaggi" (De Vrij Biglia Candreva Anderson Klose Keita su tutti).
Tutti giusti i discorsi sulla crescita della società, ma la Lazialità non dipende da questi discorsi.
Se uno non riesce a trasmettere la Lazialità con questi presupposti c'è qualcosa che non va.
Se vai allo stadio a vedere la Lazio quando ci sono 35k spettatori (pubblico in assoluta media con le altre) ti innamori, abbiamo un pre-partita (aquila e inni) che fa paura rispetto alle altre (sono stato a Milano contro l'Inter e mi veniva da ridere, sul serio), una CN (che quando pensa solo a tifare) è ad alti livelli, maglie molto belle (e le iniziative in questo senso sono molte), una squadra di buon livello.
Ok spingere per la crescita, ma non lasciamo che la Lazilaità si leghi a questo, perché non è vero.
ottimo
vallo a spiegare in giro :-)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.063

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

Nooooooooooo ma che stai a di???!!!
ma che voi da la colpa ai tifosi???!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
i primi responsabili di questa situazione di cose a roma
siamo noi
sempre "signori", sempre "distaccati"
quando dillà non ne fanno passare UNA
Laziali, avete rotto er cazzo, fuori le palle
fuori la voce, difendere la Lazio
sempre e comunque e ovunque
porcozzzzzzzio

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Bravo, bel post.

Pur con tutte le sue pecche, questa Lazio non è poi così male.
Godiamocela un po' di più, esaltiamone i pregi e cerchiamo di essere un po' più indulgenti coi suoi difetti.

Soprattutto in pubblico. Dobbiamo essere fieri di essere Laziali, e tutto il mondo deve saperlo.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.670
Citazione di: Mohammed Hussein il 29 Dic 2014, 12:40
Bravo, bel post.

Pur con tutte le sue pecche, questa Lazio non è poi così male.
Godiamocela un po' di più, esaltiamone i pregi e cerchiamo di essere un po' più indulgenti coi suoi difetti.

Soprattutto in pubblico. Dobbiamo essere fieri di essere Laziali, e tutto il mondo deve saperlo.

:band5: :band5: :band5: :band5: :band5:

non c'è altro da aggiungere...

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
ma un "Ibra vai alla Lazio!" quando lo leggeremo?
EOT

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Citazione di: Monteverde74 il 30 Dic 2014, 12:32
OT
ma un "Ibra vai alla Lazio!" quando lo leggeremo?
EOT
Quando avremo giornalisti Laziali al corriere dello sport e tifosi abbocconi a leggerlo.

Property

Visitatore
tutto giusto per carità, ma continui a non affrontare il punto principale.
se il concetto è difendo la posizione, bene in bocca al lupo, e che vada bene, perchè il tuo dirimpettaio di casa, che mangia dalla tua stessa torta, non si limita a quello ma vuole anche il tuo pezzo.
e i fatti ti mostrano già che bene non sta andando.
ed è un fatto..lascia stare i followers, perchè poi dovresti spiegarmi perchè il 5° pubblico ne ha 4 milioni.
la torta è tutto, la torta sono anche e soprattutto i ragazzini figli di juventini a roma, i tiepidi, che nelle scuole sono più dei laziali, che vogliono tifare una squadra della propria città e scelgono l'altra, perchè non sanno neanche cosa significhi piazza della libertà, perchè un padre volenteroso laziale non ce l'lhanno e allora sarà difficile possano innamorarsi di un club che in questi lunghi anni, ha esercitato un ruolo non certo esaltante, facile invece scelgano l'altro.
A questi qui, e che sono tanti tantissimi, e che significano soldi, pubblico e merchandinsing, la lazialità non gliela può tramandare nessuno, perchè non hanno un laziale in famiglia, e allora?
scegli di rinunciare a questa torta qui? pensi sia marginale o non significativo?
facciamo gli elitari e i nostalgici? o pensi anche di costoro avremmo bisogno?
legittimo per carità, ma per me alla lunga perdente su tutta la linea.
io lho detto tante volte invece, la mia idea di lazio è completamente opposta, per me la lazio dovrebbe essere di tutti, anche e soprattutto di quelli che neanche sapevano fino al giorno prima perchè il bianco e perchè il celeste. perchè credo che questo sia il bene migliore per la lazio, per contare di più, per essere di più, in qualunque modo.
puoi chiedere ai laziali di famiglia laziale di discendenza laziale di comprare più tute e fare più biglietti, ma quelli siamo. se non pensi ad altro, e puoi farlo solo offrendo una cifra tecnica diversa rispetto a quanto proposto in questi lunghi 10 anni, inevitabilmente a dir bene resti lì, ma non è così scontato a causa soprattutto di un vicino di casa ingombrante.
il punto centrale è e resta questo, per quanto uno ci voglia girare intorno.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Che tra i banchi di scuola uno è Laziale 5 sono riommici è sempre stato, anche ai tempi di Cragnotti.
Certo coi risultati alzi il numero di tifosi, serve però un processo almeno decennale. E la Lazio credo non sia in grado di inanellare un decennio di successi.
Cosa improbabile per una realtà come la nostra.

Alzare la base di tifosi "inventandosi" qualcosa, questo si può sempre migliorare, ma io vedo più idee nel decennio Lotito ( molte cose le ha ben elencate DLM) che nel periodo Cragnotti, per esempio, che era molto più impegnato ad arrivare al traguardo vincendo e fregandosene di tutto il resto. E che aveva permesso alla propria tifoseria di considerarsi, proprio come dici tu, elitaria.

Non è facile, non è facile. Se lo fosse, facile, ci avrebbero pensato un pò tutti, dai qualche milione di tifosi all'atalanta e solleverà il mondo.O altri 4 5 milioni all'inter, che diventi la prima come bacino di utenza, e vincerebbe più della juve. Per dire.
Possibile a tutte queste società manchino le idee strategiche, le figure imprenditoriali, in grado di migliorare il proprio bacino?

P.S. io andrei a vendermi ai media, per esempio, può essere una idea. Ripugnante, ma il fine giustifica i mezzi, non so.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
ma secondo voi se la lazio fosse il psg, qui non saremmo a dire, sipperò in champions nn vinciamo mai, so facili tutti co i soldi a vince in italia do non ci sta na lira.... dopo di che fossimo il real staremo qui a dire che magari la dirigenza a deluso perchè non ha mantenuto le promesse in merito ad un acquisto x o perchè la nostra cantera fa ride.... questi siamo e questi saremo

sorazio

*
Lazionetter
* 11.232
GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.921
Citazione di: sorazio il 30 Dic 2014, 18:42
ma secondo voi se la lazio fosse il psg, qui non saremmo a dire, sipperò in champions nn vinciamo mai, so facili tutti co i soldi a vince in italia do non ci sta na lira.... dopo di che fossimo il real staremo qui a dire che magari la dirigenza a deluso perchè non ha mantenuto le promesse in merito ad un acquisto x o perchè la nostra cantera fa ride.... questi siamo e questi saremo

è così

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
anche può essere ma per me questa resta la pagliuzza.
cè invece una trave.
perchè ai voglia a dire ai giovincelli diventate laziali se dovete scegliere una squadra di roma, e poi gli offro un decennio come quello passato, soprattutto al cospetto dei dirimpettai.
non funziona, possiamo pure metterci io e te fuori con un banchetto alle scuole, ma sempre difficile resta.
e non parliamo del psg, ma parliamo del 5° bacino di utenza che in 10 anni lotta per 3 volte per lo scudetto e va diverse volte in champions. il 5° bacino di utenza, non il 1° e neanche il 3°.
ecco perchè cade il tuo discorso, perchè se il 5° fa questo, il 6° non può proporre l'anonimato fornito per un decennio circa, perdi sempre, su tutta la linea, non cè piazza della libertà che tenga.
inutile girarci intorno, ma il metro di paragone questo è e questo resta e vuoi o non vuoi ti ci devi confrontare.
astenersi mafia, cupola e massoneria, se no chiudiamo tutto e allora che ne parliamo a fare.
più razionalmente abbiamo delle colpe evidenti, ed è quello il cuore del problema, devi alzare il livello del progetto, altrimenti puoi rendere accattivante quello che vuoi, ma quello resta.
su anni cragnottiani non scherziamo.
in classe di mio cugino più piccolo all'epoca, a roma sud, c'erano 8 laziali su 22 in prima elementare, roba mai vista, ancora me lo ricordo per come ne rimasi meravigliato e mi raccontava che tutti lo erano perchè mancini era l'idolo e faceva gol di tacco, non per l'aquila e i colori, che cmq restano bellissimi per carità.
altri 10 anni di quelli e vedi come cambiava la storia.
è tutto qui, è soprattutto qui, piaccia o no.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: Property il 30 Dic 2014, 19:40
anche può essere ma per me questa resta la pagliuzza.
cè invece una trave.
perchè ai voglia a dire ai giovincelli diventate laziali se dovete scegliere una squadra di roma, e poi gli offro un decennio come quello passato, soprattutto al cospetto dei dirimpettai.
non funziona, possiamo pure metterci io e te fuori con un banchetto alle scuole, ma sempre difficile resta.
e non parliamo del psg, ma parliamo del 5° bacino di utenza che in 10 anni lotta per 3 volte per lo scudetto e va diverse volte in champions. il 5° bacino di utenza, non il 1° e neanche il 3°.
ecco perchè cade il tuo discorso, perchè se il 5° fa questo, il 6° non può proporre l'anonimato fornito per un decennio circa, perdi sempre, su tutta la linea, non cè piazza della libertà che tenga.
inutile girarci intorno, ma il metro di paragone questo è e questo resta e vuoi o non vuoi ti ci devi confrontare.
astenersi mafia, cupola e massoneria, se no chiudiamo tutto e allora che ne parliamo a fare.
più razionalmente abbiamo delle colpe evidenti, ed è quello il cuore del problema, devi alzare il livello del progetto, altrimenti puoi rendere accattivante quello che vuoi, ma quello resta.
su anni cragnottiani non scherziamo.
in classe di mio cugino più piccolo all'epoca, a roma sud, c'erano 8 laziali su 22 in prima elementare, roba mai vista, ancora me lo ricordo per come ne rimasi meravigliato e mi raccontava che tutti lo erano perchè mancini era l'idolo e faceva gol di tacco, non per l'aquila e i colori, che cmq restano bellissimi per carità.
altri 10 anni di quelli e vedi come cambiava la storia.
è tutto qui, è soprattutto qui, piaccia o no.
è un discroso trito e ritrito e mi annoio anche io a farlo, ma i 10 anni di Cragnotti sono stati un eccezione nella nostra storia, i restanti 104 sono stati più o meno come i 10 di Lotito.
Ergo godiamoci la Lazio così com'è, perché se aspettiamo che ridiventi come quella di Cragnotti, il calcolo delle probabilità lavora contro di noi

Discussione precedente - Discussione successiva