Ci ho mangiato una volta sola non in Italia,non saprei se dare la colpa al risto cinese o alla gelateria dove ho mangiato il gelato dopo.
La mattina dopo avevo l'aereo ed ho vomitated in tutti i bagni incontrati,albergo, aeroporto,aereo,di nuovo aeroporto di fiumicino,buttato dentro ad un taxi e arrivato moribondo a casa.
In genere non sono per le abbuffate,sono per mangiare il giusto e spendere altrettanto.
E comunque le cucine dei ristoranti cinesi sono luoghi dove l'igiene non sanno minimamente cosa sia.
Una volta,anni fa,andai al bagno a lavarmi le mani,passai davanti alla cucina e buttai un occhio dentro.
A parte che lo cucinarono,ebbi modo di vedere però un ambiente a dir poco squallido,sporcizia ovunque e una figura inquietante:un vecchio ultra centenario seduto per terra con una cicca in bocca e il classico sorriso da cinese che ride,tipo da ebete,e mi guardava,forse era un modo per dire "ciao",oppure "sei il decimo stasera che fa quella faccia terrorizzata".
Il pavimento non si vedeva perchè coperto di cartoni luridi,inzuppati di acqua,olio,e con questo personaggio seduto per terra scalzo,mi ero dimenticato,era pure scalzo.
I cinesi testati da me sono stati TUTTi di pessima qualità.
Yīzhí zhème hǎo.