Senza iperboli, sarcasmo, dicotomie ("voi!" vs "voi!"), eccetera.
Sommessamente. Io nel pareggio non ci speravo proprio, visto come si era messa, viste le statistiche, vista l'esperienza pregressa e la nostra condizione fisica.
E per me il derby non esiste, o meglio, vorrei non esistesse.
In quella dinamica per me non c'era derby, c'era da prendere atto delle condizioni di cui sopra. Hai pareggiato all'81esimo contro la seconda in classifica dopo che eri andato in svantaggio a un quarto d'ora dalla fine, quando sei terzo, hai giocato 120 minuti di finale di Coppa quattro giorni prima contro la probabile campione d'Europa e sette giorni dopo ti sarebbe aspettato lo stadio più caldo d'Italia, sostenuto da praticamente tutti i "poteri forti" del caso (
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2015/05/28/12166272/napoli-o-lazio-in-champions-mediaset-pensa-agli-introiti ).
Il calcio è romanticismo e poesia. Il sogno è che si realizzino sempre quelle grandi imprese esaltanti che si vedono nei film, ed è giusto sognare. Io, sommessamente, senza essere un cretino da spernacchiare, continuo ad analizzare anche lo sport, come altri settori più importanti della vita, non come un assalto garibaldino all'arma bianca, ma come uno scacchiere su cui fare qualche calcolo in più.
In conclusione: massimo rispetto per Djordjevic e per la sua scelta. Non riceverà mai da me un insulto in tal senso, come nessuno che veste la maglia della Lazio ha mai ricevuto da me anche un solo istante di disistima o di mancato sostegno. Allenatori compresi. E non ho mai, sottolineo mai compreso, ingenuamente, me ne rendo conto, il perché esistano tanti Laziali che non hanno mai tributato la dovuta stima a Reja.
Però, io, personalmente, in quella circostanza, avrei fatto diversamente. O meglio: in quella circostanza, in quel preciso momento, avevo un mood del tutto diverso rispetto all'anelito di vittoria epica.
(PS: oltretutto, non che la cosa sposti molto, ma mi piace ricordarla, l'ultima volta che ho visto un giocatore portare di corsa il pallone a centrocampo nel derby dopo un pareggio è stato nel caso di Perrotta. Al 92esimo segnò Behrami.

)