Citazione di: italicbold il 29 Mag 2015, 10:16
Perché 10 minuti ? Tra il nostro pareggio e il loro secondo gol intercorrono 3 minuti.
In quei 3 minuti non succede nulla a parte che Garcia cambia turbe con Doumbia, Cavanda fa un fallo abbastanza inutile su Ibarbo sulla nostra 3/4. Attorno a Cavanda c'erano almeno altri 3 giocatori della Lazio, non é stata un'azione di contropiede. Poi c'é la punizione di Pijanic e la zuccata di Gambambigua.
L'unica gestione che ha sbagliato la Lazio é la gestione difensiva di una punizione da 3/4.
Gli altri 7 minuti, in svantaggio, che volevi fare ? Aspettare ?
Io non ho un ricordo lucido di quei momenti perché dopo il pareggio ero stravolto e dopo il gol loro ho preso una tranva tale che mi sono ripreso dopo ore. Anzi ancora non mi sono ripreso del tutto.
Peró mi pare di ricordare che, oltre ad aver ripreso subito il gioco, ad un certo punto noi riprendiamo la palla ed invece di andare indietro o sul calcio d'angolo per far capire che la partita è finita, giochiamo e perdiamo la palla.
Da lí nasce una nuova azione della roma e poi la punizione che, (e concordo con te) è un episodio casuale. Episodio casuale, peró, che nasce da una situazione che poteva essere gestita diversamente.
Non vorrei entrare nel merito, perché è complicato, ma chi ha giocato a pallone sa che in campo, quando la partita è finita, le squadre lo sanno ed è finita. Se le merxe avessero avuto questa sensazione, magari la punizione non la tiravano in area e ricominciavano da dietro.
Se ricordate il derby dello 0 a 0 di qualche anno fa, si poteva giocare per una settimana, ma finiva 0 a 0 (o 1 a 1)perché le squadre avevano deciso che era pareggio. Non ci sono episodi casuali che tengano.
Detto questo, io chiudo perché la mia posizione è chiara e ripeto sempre le stesse cose.
Non penso male di Pioli, in assoluto né della Lazio e della sua mentalitá.
Penso, invece, che siamo arrivati ad un livello tale (per merito della società e anche di Pioli) in cui i dettagli, piccoli, fanno la differenza. Una grande differenza.
Questo è bello perché la Lazio sta tornando ad alti livelli, ma è una responsabilità, non qualcosa che dipende dal caso o dagli episodi.