Ho letto di post su aumenti di capitale e di soldi che Lotito dovrebbe investire in prima persona per migliorare la capacità di acquisire giocatori sul mercato da parte della Lazio.
Sinceramente non riesco a capire il vantaggio clamoroso che potrebbe trarre la Lazio da 30 milioni (ipotetici) che Lotito potrebbe immettere nella società.
che io sappia, gli aumenti di capitale vengono fatti per migliorare la disponibilità di soldi liquidi e/o per ripianare perdite (i casi Moratti, nonché i primi anni due anni della gestione americana).
Ora, nella situazione attuale della società, non mi pare che ci siano difficoltà a reperire liquidità per la gestione corrente (es. pagare i dipendenti o far fronte agli impegni economici vs le altre società o le istituzioni) e al tempo stesso non ci sono perdite da ripianare.
Un aumento di capitale metterebbe "più soldi in cassaforte" esattamente come accadrebbe con un finanziamento, ovviamente al netto degli interessi.
In questo momento una gestione equilibrata non passa per un aumento di capitale, in quanto esso non rappresenta un ricavo per la società, ovvero un'entrata sulla quale poter contare e che concorre all'utile/perdita nel conto economico.
Che vi piaccia o no è questo l'indice che Lotito vuole tenere in ordine e imho non mi sento di condannarlo.
Io lo critico e lo condanno perché non sta facendo nulla per aumentare i ricavi della società, non di certo per buttare al cesso dei soldi che non andrebbero in minima parte a migliorare la competitività della squadra.